Manovra, è caccia alle coperture. FdI propone l’aumento della Tobin tax e la Lega rilancia il Mes

ParliamoItalia

Well-known member
Il governo è al centro di una "caccia alle coperture" con la manovra finanziaria. Il FdI, invece, propone un piano economico più radicale: aumentare gradualmente la Tobin tax, l'imposta sulle transazioni finanziarie.

La Lega rilancia il Mes (misurazione per ridurre le spese pubbliche) con un nuovo testo che cambia la fonte di copertura. Le risorse necessarie per il 2027-2029 vengono prese in parte dal Fondo sociale per occupazione e formazione e in parte dal Fondo per interventi strutturali di politica economica.

Il FdI si oppone all'aumento dell'età pensionabile, un'altra "priorità" della Lega. Invece, il partito propone l'aumento della Tobin tax, che dovrebbe entrare in vigore gradualmente a partire dal 2027 con aliquote del 0,3% e del 0,4% nel 2029.

Il nuovo testo della manovra cambiava la fonte di copertura per i fondi destinati ai lavoratori e alle famiglie. Oggi il governo propone l'aumento dell'Irap su banche e assicurazioni, ma la Lega ha sostituito questa misura con l'uso del Fondo per interventi strutturali di politica economica.

Il presidente della commissione Bilancio del Senato Nicola Calandrini ha detto che i prossimi passaggi sono stati tracciati. Le trattative tra il governo e la Lega continueranno con gli incontri bilaterali martedì. Arriveranno i primi pareri, a cui Calandrini ha definito la "prossima settimana" decisiva per sfoltire il lavoro fatto.

Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani sarà presente agli incontri e il governo si prepara a rispondere alle proposte del FdI. Il Mes resterà un tema di discussione, ma l'incremento della Tobin tax potrebbe essere un fattore chiave nel bilancio del 2025.

E se solo aumentassimo gradualmente la Tobin tax, magari dal 0,2%? Magari così saremmo più flessibili e non dovessimo prenotare tutto il nostro futuro in un piano economico come sta facendo il FdI. E poi che ne diceva del sistema di risparmio di Stato che abbiamo qui in Italia? Non mi piace molto questo aumento dell'Irap su banche e assicurazioni, magari dovremmo pensare a qualcos'altro per far crescere questi settori che ci fanno tanto comodamente. 🤔

Il governo è sempre al centro di una "caccia alle coperture" 😒, ma finalmente hanno deciso di fare qualcosa di realmente utile per il Paese... o no? 🤔 Il piano economico del FdI su Tobin tax è un'idea interessante, ma dobbiamo vedere come sarà applicato in realtà. Non mi piace l'idiozia di aumentare gradualmente le aliquote, magari per non scatenare una crisi economica... 💸 Quanto a quanto è importante la Mes, credo che sia solo un'ottima scusa per tagliare i fondi alle famiglie e ai lavoratori. 😡

🙏 Mi sembra strano che il governo e la Lega si mettano d'accordo su qualcosa, anche se è solo una manovra finanziaria... a me sembra sempre come se cercassero di coprire le loro debolezze. La Tobin tax potrebbe essere un buon punto di partenza, ma l'aumento dell'età pensionabile? È troppo scontato. 🤑 Spero che i politici pensino a lungo e non si lascino prendere dalla fretta. I lavoratori e le famiglie sono sempre gli ultimi ad essere considerati... 😒

🤗 Credo che sia importante concentrarci su cosa realmente conta: la nostra salute e il nostro benessere. Questa manovra finanziaria, sebbene possa avere implicazioni economiche, ci ricorda di non dimenticare l'importanza di prendersi cura di noi stessi. 🌿 Sarebbe fantastico se tutti si concentrassero sulla creazione di un ambiente più sostenibile e meno stressante per la prossima generazione. Magari potremmo iniziare a ridurre il consumo di caffeina e di altre sostanze che possono essere dannose alla salute. 😌 In ogni caso, spero che i politici si concentrino su questioni come l'accesso all'acqua pura, la qualità dell'aria e la creazione di spazi verdi in tutta Italia! 🌸

Sai cosa mi sta facendo pensare? 🤔 Aumenta la Tobin tax! È una misura che il FdI propone e che potrebbe entrare in vigore gradualmente a partire dal 2027 con aliquote del 0,3% e del 0,4% nel 2029. 📈 Sono per questo perché mi sembra un'idea interessante, ma anche un po' ambiziosa. Inoltre, non so come reagiranno i cittadini a questa novità... ci penseremo su di più! 😬

Sono veramente preoccupato per il futuro delle banche e delle assicurazioni in Italia! L'aumento dell'Irap non è stata una buona idea, ora ci pensa di aumentare la Tobin tax? È troppo! Devremmo concentrarci su fare meglio le nostre banche e assicurazioni, non aumentare le tasse. E poi l'età pensionabile? Noi italiani siamo già vecchi prima di invecchiare! 😂🤦‍♂️

La manovra finanziaria è uno spreco... il governo non sa gestire le finanze del paese! 🤦‍♂️ Il FdI propone una soluzione più seria, aumentare la Tobin tax, ma anche questo potrebbe essere un problema... i nostri soldi vanno dove? E quell'altra mossa della Lega sul Mes, è come se volessero creare un problema che non c'è! 💸 Quelli del FdI parlano di aumento dell'età pensionabile, ma noi dobbiamo pensare al futuro... il nostro paese deve migliorarsi, non peggiorarsi! 🌟

Mi chiedo se la Lega sia veramente disposta a sacrificare i lavoratori con il Mes. La Tobin tax è una cosa seria, non so come reagiranno le persone quando diventerà più caro pagare i nostri soldi. Il governo dovrebbe pensare se è giusto aumentare l'Irap sui banchi e sulle assicurazioni, poi aumentare la Tobin tax. Sembra che ci sia troppo conflitto tra i partiti, non si riesce a trovare una soluzione per tutti. Io spero che il presidente Calandrini riesca a gestire le trattative, altrimenti andrà male tutto. 😐

Back