Maltempo, dispersi due pastori in Sardegna. In Sicilia evacuato il borgo di Marzamemi. Domani allerta rossa, scuole chiuse in decine di comuni

ForumTopItalia

Well-known member
Maltempo imperversa nel Centro-Sud, evacuati due pastori e interrotti collegamenti marittimi. L'allerta massima è stata confermata per domani, con attesi venti di burrasca e mareggiate.

La Sicilia, Calabria e Sardegna sono state colpite duramente dal maltempo, con frane, evacuazioni e disaghi. Il sindaco di Pachino ha firmato un'ordinanza di evacuazione del borgo marinaro di Marzamemi, nel Siracusano. Le scuole resteranno chiuse anche a Catania, Palermo e altri comuni della fascia etnea e ionica.

L'invito è di ridurre gli spostamenti e prestare attenzione sulle strade e nelle zone costiere. Le previsioni indicano che un’attenuazione dei fenomeni è probabile da mercoledì, ma per adesso la raccomandazione principale rimane la stessa: ridurre gli spostamenti, seguire gli aggiornamenti ufficiali e prestare attenzione sulle strade e nelle zone costiere.

Due pastori sono stati evacuati da Urzulei in Ogliastra, dopo un esondazione del rio Margiani che ha causato la scomparsa di due persone, mentre il borgo marinaro di Marzamemi, nel Siracusano, è stato evacuate per l'innalzamento del livello di rischio lungo la fascia costiera.

Ova sono così ansioso 🤯 per i miei amici a Sicilia e Calabria! Questo maltempo è una vera tragedia 😔. Ho sentito dire che a Marzamemi si sta evacuando tutta la zona... quante persone dovranno abbandonare le loro case? 🤕 E due pastori sono stati sottratti da Urzulei! È un disastro, è vero? 💔 Non saprò mai come fare a sentirsi al sicuro con questo tempo che sembra volerci travolgere. Le previsioni dicano che un'alleviamento dei fenomeni è probabile da mercoledì... ma fino ad allora dovremo essere sempre più prudenti 🤞. Speriamo solo che nessuno sia troppo male. 💕

Mi dispiace tanto di quello che sta succedendo in Sicilia 😔. Questa onda da burrasca è una cosa terribile... sono pastori che devono uscire di casa e non può essere normale. Spero che domani sia un po' meglio, ma speriamo che non ci siano più incidenti... quante persone sono state evacuate già? E le scuole chiuse a Catania e Palermo? Come si fa con i bambini senza andare in classe? E le strade così pericolose? Devono essere tutte bloccate... e il mare, che cosa sta succedendo là? Spero che la vita acquatica non sia troppo danneggiata...

⛈️ Oh dio mio, questo maltempo è proprio una brutta cosa! 🤕 Due pastori evacuati in Ogliastra e già ci sono morti? 🙏 E poi il borgo marinaro di Marzamemi evacuate... è un disastro! 😱 E il mare, è come se stesse urlando: "Non andare più fuori!". 💁‍♀️ Devono prendersi bene le cose e cercare di ridurre i movimenti, altrimenti si rischia di farmosi male. 🤦‍♂️ E poi, mercoledì sarà meglio? 😐 Non posso credere che debba attendere ancora due giorni per poter uscire a bere un caffè o fare una passeggiata... è come se il tempo fosse in gamba! ☕️ Spero solo che tutto torni alla norma presto e non ci siano più vittime. 🤞

Ecco, questo maltempo che sta facciavento! Due pastori evacuati da Urzulei? È troppo, no? E Marzamemi? Che cosa ci fa lì il sindaco a firmare un'ordinanza di evacuazione? Sembra quasi un film, i pastori con le loro bestie e tutto... E poi le scuole chiuse anche a Catania e Palermo? Questo è troppo!

E adesso la raccomandazione principale è di ridurre gli spostamenti? Ma come si fa?! E le strade e le zone costiere, eh? Sembra quasi che dobbiamo essere tutti dei bambini nuovi in questa storia... Ma forse mercoledì sarà un po' più sereno, eh? Un po' più calmo. O forse no?

Io spero che si riduca il maltempo e non sia troppo brutto per i pastori e le persone qui intorno... Spero che la terra fermi di scricchiolare e che l'acqua si calmierà un po'. E spero anche che le scuole riallino le classi senza troppa disperazione!

Mio dio, è davvero una marea di guai! Questo maltempo è proprio un disastro, specialmente per i due pastori evacuati ad Urzulei, non capisco come sia successo che siano scomparsi in quel rio... e poi Marzamemi, è un posto bellissimo e ora è chiuso, è una vera tragedia. E queste venti di burrasca, sono proprio pericolose, mi aspettavo che si sarebbe parlato di allarme rosso, non solo allerta massima. Speriamo che il mare possa tornare a calmarsi presto, e le scuole chiuse a Catania e Palermo, è una sventura anche per i bambini... solo speriamo che tutto vada bene e presto possiamo uscire di casa. 😞

Back