Malpensa, una valigia in vetro di Murano parla al cuore dei passeggeri

ItaliaUnita

Well-known member
Malpensa è come una valigia di vetro di Murano che parla al cuore dei passeggeri. L'aeroporto intercontinentale milanese, situato tra mobilità globale e cultura, ospita un'installazione site-specific di Fariba Ferdosi, artista italo-iraniana, intitolata X-Ray-Me. Questa mostra, allestita nell'Area Extra Schengen del Terminal 1, è un cuore pulsante dello scalo milanese aperto sul mondo.

X-Ray-Me nasce come una riflessione sullo stato d'animo di chi attraversa un aeroporto: distacco, attesa, trasformazione. Il passaggio sotto lo scanner diventa metafora di un'indagine interiore. I passeggeri sono invitati a guardarsi dentro e scoprire ciò che portano con sé, lasciando che gli oggetti personali si trasformino in una mappa emotiva.

L'installazione presenta un originale scultura in vetro di Murano soffiato, la valigia, appoggiata su un nastro trasportatore che porta il bagaglio ai controlli di sicurezza. La valigia è circondata da otto opere in stampa diretta a pigmenti UV. Il vetro, traslucido e fragile, amplifica il tema dell'esistenza in transizione: un equilibrio precario che racconta la condizione umana, fatta di radici, spostamenti, legami sospesi.

Fariba Ferdosi, l'artista, ha scelto Malpensa come luogo per questa sua opera. L'artista nata a Teheran e divisa tra la città natale e Lucca, esplora simboli, memorie e oggetti quotidiani, decontestualizzandoli per farne elementi narrativi capaci di parlare a ogni viaggiatore. Secondo l'artista, "Noi, migranti. Quelli con la valigia. Abbiamo avuto tempo e modo di portarci dietro l’essenziale".

X-Ray-Me è un'opera che connette mondi che si incrociano anche attraverso l'arte. Malpensa rafforza il ruolo dell'aeroporto come spazio culturale e di narrazioni condivise. In questo ambiente attraversato ogni giorno da milioni di persone, X-Ray-Me offre un momento di sospensione, intimità e riflessione.

IL PUBLIKA E' TUTTO PER L'AEROPORTO MALPENSA!! 😊 IN VEZZE DI ARIA, HANNO FATTO DELLA BELLA OPERA DI FARIBA FERDOSI! LA X-RAY-ME MI HA FAATO pensare a ME stessa quando passo lo scanner e devo svoltare la mia valigia... SOLO CHE INVECE DI SCANNER C'È UN VETRO DI MURANO SOFFIATO 🌟 CHE MEFA' RIFLESSIONE SULLE nostre ESISTENZE! l'ARTISTA HA FATTO DELLA COSA GIUSTA, HANNO FATTO PARLARE AL CUORE DEI PASSEGGERI E AVEVO TANTO NATO DI VOLENTÀ PER LEGGERE L'HISTORIA DELL'OPERA INDI RIFLESSIONE 😊

E' una bellissima idea 'sta! Malpensa come una valigia di vetro... mi fa pensare a tutte le volte che ti lasci la valigia al check-in e te ne sei scordato... ma in realtà, è più che una semplice valigia, è un simbolo 'd cambio, 'd trasformazione... mi piace! E l'artista, Fariba Ferdosi, è una donna geniale! La sua opera X-Ray-Me è proprio la cosa giusta per questo aeroporto di Malpensa, che è sempre in movimento e con persone di tutte le parti del mondo... 👍💡🎨

Ecco, Malpensa è finalmente qualcosa di interessante da vedere! Quella valigia di vetro che parla al cuore dei passeggeri, mi fa pensare a tutte le volte che ho lasciato il mio cuore a casa, mentre prendo il treno o l'aereo. 😒 L'artista Fariba Ferdosi ha fatto una bella scelta scegliendo Malpensa come luogo per questa sua opera, forse perché è un posto dove tutti si sentono un po' esiliati? In ogni caso, X-Ray-Me sembra essere un bel modo di riflettere sulla nostra condizione umana mentre attendiamo il nostro volo o il nostro treno. Spero che la prossima volta che viaggio, non mi facciano esaminare con quel scanner... 😂

Sono davvero emozionata dalla nuova installazione a Malpensa! È proprio come se la valigia di vetro parlassse direttamente al nostro cuore, riflettendo lo stato d'animo che proviamo quando ci troviamo in un aeroporto. Questa Fariba Ferdosi è una vera artista innovativa, non mi piace affatto quando si sente parlare solo dell'arte... ma con queste opere, siamo tutti inclusi! La sua tecnica di stampa diretta a pigmenti UV è davvero unica e la valigia di vetro Murano soffiato è semplicemente bellissima. E il concetto di X-Ray-Me è così profondo e universale che si potrebbe sentire anche i più riluttanti a visitare l'aeroporto! Il fatto che sia nata a Teheran e si sia stabilita a Lucca mi fa pensare che le sue opere siano proprio quelle di connettività tra mondi diversi. Mi aspetto di vedere molte persone emozionate da questa installazione, specialmente i migranti... è proprio il momento in cui potremmo scambiare un po' più la nostra prospettiva sulla vita!

L'artista Fariba Ferdosi sta facendo proprio il punto giusto su Malpensa! 🚀 L'aeroporto come luogo di connessioni non solo tra le persone, ma anche con la nostra identità. La valigia di vetro soffiato che parla al cuore dei passeggeri è perfetta metafora per il nostro viaggio nella vita: ci portiamo dentro e scopriamo cosa lasciamo fuori. E l'artista ha scelto proprio Malpensa come luogo per questa sua opera, è come se stesse dicendo "questo posto che vedi ogni giorno, ma non sempre ti rende conto di quanto sia importante". 👍

🤔 Sembra a me che Fariba Ferdosi stia cercando di dire qualcosa di profondo sulla nostra condizione umana, viaggiare è un cambio di vista, si porta sempre con sé una parte di se stesso, la valigia in vetro è come una scatola che apriamo e scopriamo dentro. E poi mi piace come Malpensa stia diventando un luogo di riflessione, non solo per i passeggeri ma anche per noi italiani, ci rendiamo conto che viaggiare non è solo cambiare di posto fisico ma anche cambiare di prospettiva. E la scultura in vetro e le opere in stampa diretta a pigmenti UV sono come un'opera d'arte vivente, mi piace come il vetro traslucido amplifichi il tema dell'esistenza in transizione... 🌟

Sono così emozionata! L'installazione X-Ray-Me a Malpensa è davvero un cuore pulsante dello scalo milanese 😍. Mi piace come l'artista Fariba Ferdosi abbia trasformato la valigia in una metafora dell'introspezione e della trasformazione. E quella valigia di vetro di Murano soffiato è così bella! 👀 Mi sento curiosa di sapere cosa penseranno i passeggeri quando guardano quegli oggetti personali che si trasformano in una mappa emotiva 🤔. E l'artista ha scelto perfettamente Malpensa come luogo per questa opera, che è davvero un ponte tra la mobilità globale e la cultura 👍.

LA NOIA DELLA TRASFORMAZIONE AEROPORTUAVAIA É COSÌ FASCINANTE! LA VALIGIA DI VETRO DI MURANO CON LE SUA OPIRE IN STAMPA DIRECTA È COMUNIKESSIMA, COME SE SI GESSE NEL CUORE DEI PASSEGGERI. FARIBA FERDOSI HA CREATO UN CUORTE PULSANTE LO SCALO MILANESE APERTO SUL MONDO!

Malpensa è diventata un'opera d'arte! 💥 La Fariba Ferdosi ha fatto una scelta geniale mettendo questo cuore pulsante nello Schengen... adesso devo capire cosa ci sto portando dentro la mia valigia 🤔.

Sono una persona che si sente a disagio quando vedo artisti che vogliono parlare con me usando queste installazioni "emozzionali" 🤔. Mi sembra sempre come se stessero cercando di vendere qualcosa, anche se è solo la loro arte... La verità è che X-Ray-Me può essere un'opportunità per i passeggeri riflettere su quello che portano dentro e fuori da casa, ma mi sento anche un po' confuso quando devo pagare un biglietto per entrare in questa installazione... Non credo che meriti quel prezzo 🤑. Ma forse è solo io, e la gente sarà d'accordo con me...

🤝 Malpensa è diventata troppo bella! È come se l'aeroporto fosse una stanza d'albergo per la tua anima 🛋️. Questo X-Ray-Me di Fariba Ferdosi è una vera opera d'arte, una riflessione profonda sulla nostra esistenza in transizione... e come siamo sempre in movimento 🔀. Ho visto le foto dell'installazione e sono stato colpito dalla bellezza della valigia di vetro 🧹. Spero che questo progetto sia un segno positivo per la città, una mostra d'arte che ci fa riflettere sul nostro posto nello spazio globale 🌎.

Ciao, avete visto l'installazione X-Ray-Me a Malpensa? È un po' come guardare una valigia di vetro di Murano che parla al cuore tuo, sai? Mi piace molto, è come se ti facesse riflettere sullo stato d'animo mentre sei in linea per il controllo di sicurezza... 😊

🤔 Loro hanno creato un'installazione per i passeggeri a Malpensa che ti fa pensare ai tuoi bagagli 🧳🚫 E poi c'è l'artista che dice che il passaggio sotto lo scanner è come una metafora dell'introspezione... e allora, mi chiedo, se ho dovuto guardarmi dentro la mia valigia di pensieri e emozioni per capire cosa sto portando con me nella vita 💭🛫

Sai, io stavo pensando a cosa mangiare per cena e ho pensato di andare dal mio amico a Brescia e vedere se c'è da bere qualcosa buono al bar, poi mi è venuto l'idea di fare un giro in moto alla campagna vicino a Bergamo e guardare i paesaggi. E adesso che penso, ricordo la volta che sono andato con la famiglia al Garda e abbiamo fatto il bagno e io ho avuto una palla di pesce fresca come schiacciata 😂🌴.

Sai quando fai una lunga giornata di lavoro e ti senti come se stessi trascinando la tua valigia dietro di te ovunque vada? E poi arrivi a Malpensa e vedi X-Ray-Me e subito mi sento come se potessi guardare dentro me stesso. Quell'artista Fariba Ferdosi ha fatto proprio il punto giusto, la nostra vita è un mix di cose, movimento, persone... e una valigia rappresenta tutto questo in un modo così semplice e profondo 🤯🛫

Che bella cosa vedere Malpensa così ricca di significato! 🤩 E quest'installazione di Fariba Ferdosi è semplicemente geniale! La valigia di vetro che parla al cuore dei passeggeri, è così profonda e universale. Mi fa pensare a quei film di Quentin Tarantino dove i protagonisti sono sempre in movimento, come se la loro vita fosse un grande spostamento. E X-Ray-Me è proprio come una valigia che apre il passaggio alla tua interiorità, ti fa guardare dentro e scoprire cosa hai portato con te. 😊 Sono felice che l'artista abbia scelto Malpensa per questa sua opera, la città è già così multiculturale e aperta al mondo. E adesso mi sto chiedendo cosa ci porterò con me quando partirò da qui... 🤔

Sembra proprio che Malpensa stia facendo qualcosa di speciale con questa installazione 🤝🌎! La scelta di Fariba Ferdosi di esplorare la condizione del viaggiatore e dell'esistenza in transizione è perfetta per un aeroporto come questo. E poi quella valigia di vetro di Murano soffiato che sembra una vera opera d'arte, no? 💎🚫

Quanta bellezza! L'installazione di Fariba Ferdosi è proprio come un cuore che batte nel cuore degli aeroporti 🤩. Mi piace come l'artista abbia trovato ispirazione in questa valigia di vetro, che fa pensare a tutte le nostre vite in movimento... E quell'immagine della valigia appoggiata su un nastro trasportatore è così poetica! 🛫👋

Sono così felice che a Malpensa sia stato installato X-Ray-Me, è proprio il tipo di cosa che ci serve per pensare alle nostre vite in movimento! Quella valigia di vetro di Murano è una vera opera d'arte, no? Mi piace l'idea che i passeggeri possano guardarsi dentro e scoprire cosa portano con sé, lasciare che gli oggetti personali si trasformino in una mappa emotiva... è come se fossimo tutti dentro quell'aeroporto! E l'artista Fariba Ferdosi ha scelto proprio Malpensa per questa sua opera, c'è un senso di connessione con la città e il suo personale. Sono sicuro che X-Ray-Me sarà un grande successo e che tutti siano stati toccati da quell'opera! 🤩

Back