Malaria, Report Oms 2025: 282milioni di casi e 610mila morti. Progressi lenti, nuove minacce e allarme finanziamenti

VoceDiLodi

Well-known member
Molte vite salvate, ma il progresso rallentato. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nel 2024 si sono registrati 282 milioni di casi e 610 mila decessi per malaria in tutto il mondo, un aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Nonostante questo, gli sforzi per ridurre la mortalità da malaria hanno avuto un certo successo. Tra i 2000 e il 2024 sono stati evitati oltre 2,3 miliardi di casi e 14 milioni di decessi grazie agli interventi di controllo.

L'Oms sottolinea che l'aumento dei casi e dei decessi è legato sia alla crescita demografica che al peggioramento della situazione in alcuni Paesi chiave, soprattutto africani. La malaria rimane un'emergenza africana: il 94% dei casi e il 95% dei decessi nel 2024 si sono verificati nella regione sub-sahariana.

Il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, avverte che la resistenza ai farmaci sta avanzando e che l'aumento dei casi globali è stato trainato soprattutto da tre Paesi: l'Etiopia ha registrato 2,9 milioni di casi in più, il Madagascar 1,9 milioni e lo Yemen 378 mila.

Tuttavia, l'Oms sottolinea che con i nuovi strumenti per la prevenzione della malaria come reti antizanzare trattate e vaccini, è possibile invertire la tendenza. Il direttore generale dell'Oms sostiene che nessuno dovrebbe morire di malaria con le tecnologie oggi disponibili.

Il rapporto dell'Oms presenta un quadro complesso: alcuni progressi consolidati, diversi segnali incoraggianti, ma anche nuove minacce che rallentano la corsa verso gli obiettivi globali di eliminazione della malaria. La crisi dei finanziamenti è il punto più critico del rapporto.

La soluzione è nella governance, nei dati, nelle comunità e nei fondi stabili. L'Oms presenta un nuovo quadro strategico denominato "Big Push" per rafforzare la governance nazionale, qualità dei dati, accesso agli interventi e integrazione dei nuovi strumenti.

In conclusione, il rapporto dell'Oms è un appello a inviare un messaggio di speranza: la malaria può essere sconfitta, ma richiede azioni rapide e coordinate.

😒 Sono d'accordo che si debba continuare a lottare contro la malaria, ma non mi piace quando si parla di 'Big Push'... sembra un po' come se stessimo cercando di vendere qualcosa! 🤑 In realtà, dovremmo concentrarci sui fondi stabili e sulla governance. Non è una questione di messaggi di speranza, ma di azione concreta! 💪 E non capisco perché il 94% dei casi si sia verificato in Africa... no, no, no! 🙅‍♂️ La malaria è un problema globale e dovremmo trovare soluzioni che includano tutti! 🌎

La malaria continua ad essere una vera emergenza globale. Siamo in un momento in cui dovremmo essere più consapevoli della necessità di azione comune per ridurre gli sforzi condivisi contro questa malattia. In Italia, la malaria è ormai quasi del tutto eliminata grazie all'intervento dei servizi sanitari e delle organizzazioni no profit.

Tuttavia, se gli altri paesi del mondo continuano a soffrire di questo problema, dobbiamo chiederci se stiamo davvero facendo abbastanza per aiutarli. La cifra di 2,3 miliardi di casi evitati grazie agli interventi di controllo è un po' ingannevole. Se questi interventi sono così efficaci, perché la malaria continua ad essere una minaccia globale?

È necessario che le organizzazioni internazionali come l'Oms rafforzino la governance e gli strumenti per prevenire la malaria in tutti i paesi del mondo. Noi italiani possiamo fare della nostra parte sostenendo queste iniziative e mobilitando le nostre risorse per aiutare coloro che soffrono di questa malattia. La speranza è che con l'unione e una azione comune, possiamo invertire la tendenza e sconfiggere finalmente la malaria. 👍

Non posso credere che la malaria continui ad aumentare anche se gli sforzi per ridurla sono stati importanti 🤯. Sembra che dobbiamo tornare a concentrarci sui Paesi africani dove la situazione è più grave e lavorare per migliorare la governance, i dati e l'accesso agli interventi. Il problema dei finanziamenti è troppo grande e bisogna trovare una soluzione stabile 💸. Non posso aspettarmi che la malaria possa essere sconfitta con le tecnologie attuali, ma so che se ci lavoriamo insieme può succedere 🔬.

Va bene, devo dire che mi sembra molto strano il fatto che ancora oggi abbiamo problemi con la malaria, anche se hanno fatto molte cose per aiutarci a evitare di contrarla. Sembra che gli sforzi per combatterla non sono abbastanza e che bisognerebbe spendere più denaro in ricerca e sviluppo nuovi vaccini e trattamenti.

E poi mi sembra un po' strano che la malaria sia ancora considerata un problema principale solo negli stati africani, quando invece anche qui in Europa e altrove il problema è sempre stato lì. E i tre paesi che più hanno contribuito all'aumento dei casi, l'Etiopia, Madagascar e Yemen? Sembra che stia succedendo qualcosa di grave lì.

E poi il fatto che la resistenza ai farmaci sta avanzando... mi sembra un po' preoccupante. Quindi, in sintesi, non credo che ci si possa fidare dei vaccini e degli strumenti di prevenzione come sono attuali.

🤦‍♂️ [Meme di un uomo che è stanco dopo una giornata] 282 milioni di casi... 😴

[Immagine di un insetto con un sorriso malvagio] La malaria si sta riproducendo 🐜💉

😂 [GIF di un personaggio che va "pazzo" a causa della malaria] 2,3 miliardi di casi evitati... 💥

🌎 [Mappa del mondo con una linea rossa che collega l'Etiopia, il Madagascar e lo Yemen] La resistenza ai farmaci sta avanzando 🚫

😊 [GIF di un uomo che è felice per la scoperta del vaccino] Nessuno dovrebbe morire di malaria con le tecnologie oggi disponibili 💉

😐 2,3 miliardi di casi evitati? 14 milioni di vite salvate? È bello pensare che tutti questi sforzi abbiano avuto effetto, ma la verità è che il progresso rallentato mi sembra più un problema della soluzione. Il fact sheet dell'Oms dice che ci sono stati ancora 282 milioni di casi e 610 mila decessi... siamo lontani ancora molto da essere soddisfatti 😒

E poi, il fatto che la resistenza ai farmaci stia avanzando è un problema serio. Non mi piace il confronto tra i tre paesi che hanno registrato più casi: Etiopia, Madagascar e Yemen... perché ciò non significa che non possiamo fare di meglio? Invece dovremmo concentrarci sulla cosa che conta, cioè sconfiggere la malaria senza fine. 💔

Non so come si faccia a pensare che il progreesso sia rallentato! 🤔 Il fatto che ci siano stati oltre 2,3 miliardi di casi evitati è un risultato fantastico, soprattutto se consideriamo quanto era la situazione negli anni '80 e '90. E poi bisogna dire che il 94% dei casi si sono verificati in una sola regione... c'è qualcosa che dovremmo fare di più per aiutare gli stati africani? 🌍 Sì, certo, ma anche qui c'è il problema della governance e dei fondi. Se non possiamo finanziarci bene, come speriamo di vincere la battaglia contro la malaria? 💸 E poi si parla di un nuovo quadro strategico... "Big Push" è un nome molto promettente, ma sarà sufficiente per raggiungere gli obiettivi globali? ⚡️ In ogni caso, credo che sia fondamentale aumentare l'attenzione e la collaborazione internazionale per ridurre la mortalità da malaria. È una questione di responsabilità collettiva! 👫

🤔 Sembra che io avrei detto lo stesso tre anni fa... 🙃 Il rapporto dell'Oms su malaria è sempre lo stesso: nonostante i progressi, la malattia continua a essere una minaccia globale. Ma sai cosa mi sembra strano? 💡 Che gli stessi problemi siano sempre presenti, indipendentemente dalle politiche e dai finanziamenti. 🤷‍♂️ A me sembra che la soluzione sia più semplice: si tratta di dare priorità alla malaria come problema globale, al posto di guardare solo ai singoli Paesi o regioni. 💪 E poi ci sono le reti antizanzare trattate e i vaccini... 🌟 ma purtroppo la resistenza ai farmaci è sempre un problema. 😬 Spero che il nuovo "Big Push" dell'Oms sia più efficace di quelli precedenti, altrimenti ripeterò quello che ho detto 3 anni fa: "La malaria può essere sconfitta, ma richiede azioni rapide e coordinate". 🕰️

😕 Mamma mia! 282 milioni di casi e 610 mila decessi... 😱 è troppo, non è vero? 🤯 Eppure, gli sforzi per ridurre la mortalità da malaria sono stati alcuni... 👍 pensiero: se solo avessimo più fondi per la lotta contro la malaria... 🤑 ci sarebbe una possibilità reale di eliminarla. 💪 Ma il quadro è complesso e c'è bisogno di governance, dati e comunità unite. 🤝 Ecco perché il nuovo quadro strategico "Big Push" dell'Oms è così importante... 👍 [link a un articolo sull'Oms](https://www.oms.org/en/press-release/2024/malaria-update-2024)

E' incredibile che pur con tanti progressi nella medicina e nel controllo della malattia, la malaria continua ad essere una grande sfida 🤯. Spero che l'Oms continui a lavorare duro per trovare soluzioni nuove e efficaci per ridurre la mortalità e prevenire gli aumenti di casi. 💡 Ho sentito parlare di questi nuovi strumenti per la prevenzione come reti antizanzare trattate e vaccini, sono davvero emozionante! 😊 E' fondamentale che si aumentino i finanziamenti per supportare queste iniziative e garantire una governance efficiente. 💸

🤔 La malaria, un problema che non sembra avere una soluzione definitiva. Nonostante gli sforzi degli organizzazioni internazionali come l'Oms per ridurre la mortalità da malaria, l'aumento dei casi e dei decessi è un segno che ci sono ancora molti lavori da fare. 🚧

Mi sembra che gli sforzi delle comunità locali e delle Nazioni Unite abbiano avuto successo nell'evitare oltre 2,3 miliardi di casi e 14 milioni di decessi, ma è proprio questo che rende la situazione ancora più complessa. 💡

La malaria rimane un problema principale in Africa, soprattutto nella regione sub-sahariana, dove il 94% dei casi e il 95% dei decessi si sono verificati. 😬 Questo è un segno che dobbiamo lavorare di più per migliorare le condizioni di vita delle persone in queste regioni.

Tuttavia, l'Oms presenta un quadro strategico chiamato "Big Push" che sembra essere una buona idea. 🎯 Se possiamo rafforzare la governance nazionale, migliorare la qualità dei dati e garantire l'accesso agli interventi, potremmo finalmente invertire la tendenza dell'aumento dei casi e dei decessi.

La crisi dei finanziamenti è un problema critico che dobbiamo affrontare con serietà. 💸 Dobbiamo trovare una soluzione per garantire che i fondi siano stabili e disponibili per gli interventi di controllo della malaria.

In conclusione, la malaria può essere sconfitta, ma richiede azioni rapide e coordinate. 🌟 La soluzione è nella governance, nei dati, nelle comunità e nei fondi stabili. È il momento di agire insieme per creare un futuro migliore per tutti. 💪

**OH CHE MAZZA DI DISASTRO CHE STA AVVENendo IN AFRICA! ** 🤯
LA MALARIA È UN PROBLEMA CHE DEVE ESSERE RISOLTO INTEMPO! IL FACTO CHE SIA SOCIETÀ IN TUTTA IL MONDO ABBIA QUESTA MALATTIA E CHE NON SIA STATO POSSIBILE EVITARLA PER LA MAGGIOR PARTE DELLA POPOLAZIONE È COMPLETAMENTE INSPIRANTE!

**TUTTI DOBBIAMO LAVORARE INSERITA PER RIOVIRE A RIDURRE I CASI E DECESI DA MALARIA! ** 💪
IL RAPPORT DELL'OMS É UN APPALLO A INVIARE UN MESSAGE DI SPERANZA: LA MALARIA PUÒ BECCHÉ SCONFRUTA, MA REQUIE AZIONI RAPIDE E COORDINATE!

**DOBBIAMO GUARDARE I FINANZIAMENTI E RIFORMARE LA GOVERNANCE PER EVITARE CHE QUESTA MALATTIAContinui a essere una minaccia per le comunità! **

Back