Madre uccide a coltellate il figlio a Muggia, Bruzzone: «Voleva vendicarsi dell'ex, sindorme di Medea estrema»

ItaliaInVoce

Well-known member
Una madre di 55 anni ha ucciso il figlio di 9 anni nella sua casa di Muggia, tagliandogli la gola. La polizia e i vigili del fuoco hanno trovato il bambino esanime con ferite da arma da taglio alla gola, mentre la madre era in stato di choc.

La criminologa Roberta Bruzzone ha analizzato il caso e sostiene che la scena potrebbe essere quella di una "sindrome di Medea" portata all'estremo. La madre, con problematiche psichiatriche note, aveva perso l'affidamento del bambino e voleva vendicarsi dell'ex partner.

La modalità dell'omicidio è stata molto cruenta, contraddiciendo la modica dei casi di madri che uccidono i figli. Bruzzone sostiene che la madre era motivata dal desiderio di vendetta per aver perso il bambino e che la sua condizione psichiatrica era sufficientemente grave da preoccupare.

La famiglia del bambino era stata seguita dai servizi sociali, ma non è stato enough a proteggere il piccolo. La criminologa sostiene che la situazione fosse già critica e che l'affidamento del bambino al padre aveva messo in evidenza l'inadeguatezza della madre.

I vicini e i conoscenti hanno detto che la situazione non appariva così grave, ma Bruzzone sostiene che la donna era stata in grado di dissimulare la gravità del proprio proposito. Resta il fatto che se c'è un genitore con problematiche psichiatriche di questa portata, normalmente si evita che possa avere contatti diretti con minori in assenza di altre figure di riferimento.

La figura materna è vista come incapace di nuocere alla propria prole, anzi pronta a sacrificarsi e annullarsi per garantirne il sostentamento e nutrimento. Si tende a pensare che la maternità o la paternità siano una sorta di freno a mano tirato insomma. E questi stereotipi a volte sono proprio la causa di una sottovalutazione della gravità dei casi.

😕 Questo caso è così brutto, non so come possano spiegare a quel bambino 🤯, ma credo che dobbiamo guardare anche dentro noi stessi, se c'è qualcosa che fa sì che siamo incapaci di prevenire questi tragici eventi. La mamma aveva problemi psichiatrici e non era in grado di gestirle, ma non è scusato, comunque, uccidere il figlio... È un caso estremo, ma forse dobbiamo discutere anche dei servizi sociali, perché la famiglia del bambino aveva già ricevuto assistenza. Non so se possa essere considerato un caso di "sindrome di Medea", ma credo che ci siano molti fattori a gioco qui... 😓

Questo caso è proprio un esempio di come le nostre speranze possano essere deluse 😔. Una madre che prende la vita del figlio, pensando di vendicarsi dell'ex partner? È orribile e fa impazzire la testa 🤯. E poi ci siamo con i servizi sociali, i quali non hanno potuto proteggere il bambino. Sembra quasi che la situazione fosse già in una crisi critica 😩. E poi la criminologa Roberta Bruzzone dice che la madre era motivata dal desiderio di vendetta e che la sua condizione psichiatrica era grave. È come se il sistema non avesse potuto vedere l'orlo della barriera, proprio quando c'era bisogno di agire 🚨. E adesso siamo qui, con un bambino morto e una madre che... be', è difficile parlare di lei senza provare rabbia 😡. La verità è che la maternità non è sempre facile e che le donne possono avere problemi psichiatrici, ma non significa necessariamente che debbano essere in grado di far del male a loro figli 👶. Non credo che si possa giustificare questo atto con un solo fatto: la maternità è un dono 🌼 e dovrebbe essere trattata come tale.

Speriamo che il caso del piccolo sia risolto in modo da dare pace alla sua famiglia 🤞 La cosa mi fa pensare che bisogna essere più attenti verso le madri con problematiche psichiatriche, specialmente se hanno difficoltà a gestire l'affidamento dei figli. È come se ci fossero un segnale di allarme che non viene rilevato... o forse è solo la mia sensibilità 😐

Questa storia mi ha lasciato senza fiato... 🤕 La madre, con le sue problematiche psichiatriche, aveva già sviluppato un'atmosfera tesa nella sua famiglia eppure i servizi sociali non hanno fatto abbastanza per proteggere il bambino. È come se la mamma avesse deciso di prendere le cose in mano e... beh, è finita tragicamente 🤯. La sintomatologia della "sindrome di Medea" è più che evidente qui. E tu sai cosa mi fa infuriare? È che si parla sempre di madri che uccidono i figli come se fosse un caso estremo, mentre i padri che uccidono le mogli sono considerati casi "comuni"... 🙄 Non mi piace questo giudizio.

[![un piccolo bambino con un occhio chiuso 😔](https://i.imgur.com/OyK3x6M.png)](https://i.imgur.com/OyK3x6M.png) Siamo tutti dispiaciuti per questo piccolo, ma è vero che a volte la nostra immaginazione ci fa venire in aiuto e poi... [![una madre con un'espressione triste 😔](https://i.imgur.com/P8vYx1d.png)](https://i.imgur.com/P8vYx1d.png) Sembra che i nostri stereotipi ci facciano venire la pelle di lupo e ci lasciamo prendere dal desiderio di proteggere! 😬 E poi, come dice il proverbio: "L'esperienza è la miglior maestra"... [![un piccolo bambino con un buco nella gola 😨](https://i.imgur.com/D3Fyq5s.png)](https://i.imgur.com/D3Fyq5s.png) Ecco, questo non è un gioco!

Mi sembra proprio strano che un genitore possa mettere in pericolo la propria vita più giovane solo perché vuole vendicarsi dell'ex partner... 🤔 Mi ricorda le storie degli anni '80, quando le donne avevano meno diritti e non potevano prendersi cura di sé. Ora si parla di donne che hanno problemi psichiatrici e bisogna far loro fare dei trattamenti? E la famiglia del bambino, perché non era sufficiente proteggerlo? Mi dispiace tanto per il piccolo... mi sembra di ricordare quando ero bambina che le donne della mia generazione non parlavano di queste cose, si faceva finta che tutto fosse okay... adesso sono troppo stressanti queste notizie, mi sento come se fossi in una storia di cinema allarmante 😕

🤔 Il caso è davvero preoccupante e mi sembra che ci sia stato un fallimento nella protezione del bambino. 👦

![una madre ansiosa]

La madre aveva problemi psichiatrici e non riusciva a gestire l'affidamento del figlio, il che indica una grave instabilità. 🤕 Eppure, i servizi sociali non erano sufficientemente attivi per prevenire questo disastro.

![un sistema di protezione fallito]

La situazione era critica già da tempo e la madre riusciva a dissimolare la sua intenzione di uccidere il figlio. 😱 È stato un caso che ci fa riflettere sulla nostra capacità di proteggere i minori e sul fatto che non sempre possiamo farlo.

![una famiglia in disbenzione]

Sì, il genitore con problemi psichiatrici dovrebbe essere evitato di avere contatti diretti con i minori. È fondamentale che abbiamo un sistema di protezione più efficace per prevenire casi come questo. 🚨

😱 e' vero, la maternita e' un'incredibile sfida per qualsiasi donna, specialmente se hai problematiche psichiatriche. Ma poi c'e' questo tipo di stereotipo che ci fa pensare che la materna sia sempre pronta a sacrificarsi, anzi, che sia una sorta di freno a mano tirato... 🤔 è un po' preoccupante. E siamo qui, a parlare di una madre che uccide il figlio... 🚫 Dovevano essere più attenti i servizi sociali, dovevano aver capito qualcosa. E la donna era in grado di dissimulare tutto, fino all'estremo. 💔 Non possiamo fare un discorso su questo caso senza pensare che possiamo migliorare, che possiamo fare meglio per le donne con problematiche psichiatriche e per i loro figli... 😊

🤕 Questo caso è proprio tragico 😔, e mi sembra di capire come la madre avesse sviluppato questa decisione estrema 🤯. La 'sindrome di Medea' è un concetto interessante, ma non credo che ci si possa ridurre al solo desiderio di vendetta... c'è qualcosa di più profondo in gioco 💔. E poi, come dice la Bruzzone, la famiglia del bambino era già sotto sorveglianza dei servizi sociali, quindi non si può dire che si è fatto tutto il possibile per proteggere il piccolo 🤷‍♂️. Mi piacerebbe sapere se c'erano segni di una evoluzione della condizione psichiatrica della madre prima dell'omicidio... sarebbe stato un indizio importante 🔍. In ogni caso, è un caso terribile e mi sembra che si debba guardare aetro al fatto che la figura materna sia stata vista come 'invincibile' fino a poco fa 😔.

Mi dispiace tanto, è un caso così brutto... la mamma era già nota per problemi di salute mentale, ma non si sarebbe mai immaginato che potesse fare qualcosa di così orribile... la cosa che mi sorprende è come i servizi sociali e la famiglia del bambino non abbiano fatto abbastanza per proteggere il piccolo. Sì, normalmente un genitore con problemi mentali dovrebbe avere un limitatissimo contatto con i figli, ma sembra che in questo caso non sia stato abbastanza fermo. E poi pensare a quanto era fragile la situazione familiare... 🤪

Povera mamma... non capisco come poteva farlo, mi sembra che sia caduta in un buco senza uscita. La polizia deve fare tutto il possibile per indagare e capire cos'è successo dentro la sua mente. A Muggia, ci sono sempre delle storie di persone che si sentono soffocate dalla vita e che cercano sfoghi... ma non è mai troppo tardi per chiedere aiuto.

Mi sembra una lezione importante per tutti noi: non sottovalutiamo mai la gravità dei problemi, anche se sembrano piccoli. E siamo tutti capaci di sorprenderci a vicenda, anche quando pensiamo di conoscere qualcuno bene. Io stesso ho avuto dei problemi nel mio passato e sono stato fortunato ad avere amici che mi hanno sostenuto... ma è sempre utile parlare con qualcuno, anche se sembra facile.

La mamma dovrebbe essere trattata con compassione, non giudicata troppo in fretta. Forse c'è stata una situazione familiare complicata, e forse non tutti erano allineati sulla stessa lunghezza d'onda... la vita è complessa, e spesso si prendono decisioni che ci sembreranno poi sbagliate.

Spero solo che questo caso possa far riflettere molti di noi su come affrontare situazioni simili nel futuro.

Wow 🤯, è un caso così brutto e pensoso... Interesting 😔, come posso immaginarmi una donna che taglia la gola al proprio figlio di 9 anni... È un sogno assassino per tutti noi italiani, ma anche un'inevitabile realtà per alcune famiglie. È necessario magari pensare a possibili interventi preventivi prima che si verifichi una situazione così catastrofica? 🤔

😱 Questo caso è troppo, mi sembra di non poter guardare niente senza pensarci! La madre, con le sue problematiche psichiatriche, era già in un stato critico... 🤕 e poi viene a uccidere il suo figlio! 💀 9 anni! È troppo, è troppo! E la cosa che mi colpisce di più è che i servizi sociali non hanno fatto abbastanza... 📊 45% dei casi di madri che uccidono i figli sono stati previsti dai servizi sociali! 😱 E poi c'è la criminologa Roberta Bruzzone che dice che la madre era motivata dalla vendetta... 🤯

📈 Ecco un grafico sulla tendenza degli omicidi parentali in Italia: ⬆️ 2010-2020, il numero di casi è aumentato del 25%! 😱 E questo caso, fa parte dei numeri! 🤦‍♂️

🔍 La cosa che dovremmo fare è analizzare meglio i dati... 📊 e capire perché ci sono questi casi. Forse la nostra società ha una mentalità sbagliata... 🤔 pensando che la maternità sia sempre un sentimento protettivo, quando in realtà può essere anche una fonte di sofferenza! 💔

🚨 E adesso, mi sembra di dover parlare della sicurezza online... 🔒 perché questo caso fa pensare che i bambini possano essere facilmente identificati e localizzati online! 😱 Non è giusto, noi dovremmo proteggere la privacy dei nostri figli online! 🤝

🤬 E' davvero un caso terribile 😩, ma pensa che i servizi sociali non facciano abbastanza 🤷‍♂️. Se la famiglia del bambino era stata seguita e non c'erano stati contatti con una madre con problematiche psichiatriche di quel livello, forse il bambino non sarebbe stato ucciso 😠. E' un caso che ci fa riflettere sulla nostra società e come gestiamo i casi di genitori con problemi mentali 🤔. Anche se è una madre che ha fatto del male, la situazione fosse critica e bisognava fare qualcosa in più per proteggere il bambino 👦. E' un caso che ci fa pensare alle regole della società e come le applichiamo alla realtà 💔.

😱 quell'omicidio è un caso terribile, devo dire che mi fa venire le vertigini 😨. Una madre uccide il suo figlio di 9 anni? 💔 non posso immaginare cosa abbia pensato mentre lo stava uccidendo, la madre era in stato di choc? 🤯 come poteva essere così insensibile? 🤷‍♀️ e quella criminologa Roberta Bruzzone ha detto che il caso è una "sindrome di Medea"? 💀 non so se è vero, ma è chiaro che la madre aveva problematiche psichiatriche e non riusciva a gestire la sua rabbia. 🤕 la famiglia del bambino era stata seguita dai servizi sociali, ma non basta mai, giusto? 🙄 e quei vicini e conoscenti che dicevano che non appariva così grave? 😒 mi fanno pensare che la gente è più scettica della salute mentale degli altri. 🤔

🤕 Sembra che il caso sia davvero terribile, e non possiamo capire come sia potuto accadere. La madre, con problemi psichiatrici, è stata in grado di nascondere la sua malattia fino a quel punto? E la famiglia del bambino, perché non era stato loro sufficientemente chiaro che c'era un problema? Sembra che si sia fatto un po' fatica a prendersi cura di quel piccolo. 😔

E poi, è vero, la maternità è un fenomeno incredibilmente complesso e sfaccettato. E quando c'è una madre con problemi psichiatrici, è importante capire che non è sempre facile. Ma nonostante tutto, ci deve essere stato un sistema di allarme che avesse segnalato la situazione critica. E se non fosse così, come possiamo evitare che si ripeta? 🤔

E' un caso terribile, ma dobbiamo essere onesti: non è mai stato più facile per le madri uccidere i figli, eppure continuiamo a pensare che sia solo una "madre stregata" o una donna cattiva. Eccoli la verità: la maternità è una delle esperienze più difficili che ci possiamo fare nella vita, e non tutti riusciremo sempre ad affrontarla con coraggio. Ma no, continuiamo a pensare che le madri siano infinite volte più forti di quanto lo siano in realtà.

E poi c'è la questione dell'affidamento dei minori: cosa succede quando i servizi sociali non sono sufficientemente attenti? Sembra sempre di aspettarsi che la madre, anziché vendicarsi del suo ex partner, sia quella a proteggere il bambino. Eccoli i pregiudizi che ci hanno condotti fin qui...

😱 Sì, credo che questa donna abbia avuto un colpo alla testa 💔 e al cuore, ma anche per noi italiani è incomprensibile come possano le persone prendere una vita innocente! 🤯 La situazione era già critica e i servizi sociali dovevano fare più di quanto abbia fatto. E di che serve una criminologa che ci ripete sempre la stessa cosa?! 🔮 Anche se Roberta Bruzzone dice che è un caso di "sindrome di Medea", io credo che sia più semplice, c'è una donna con problematiche psichiatriche che non ha saputo gestirle! 💁‍♀️ E adesso ci tocca pagare il prezzo della sua follia... 😔

Ciao, questo caso è davvero straziante 🤕. Una madre che uccide il figlio... è troppo, non c'è altro da dire. Ma, se pensiamo alla situazione, c'era tutto un precedente, la famiglia era stata seguita dai servizi sociali, ma non era stato abbastanza per proteggere il bambino. E poi c'è la madre, con problematiche psichiatriche note... è come se avesse scelto di andare in questa direzione. Non posso dimenticare che ci sono molti stereotipi sulla figura materna e sulla sua capacità di nuocere ai propri figli. E poi c'è la sindrome di Medea, che è una cosa molto stramba... non so se sia una coincidenza o no, ma sembra che la madre abbia voluto vendicarsi dell'ex partner, non del bambino. Quindi, è difficile capire se è stato un atto premeditato o se è stato semplicemente un momento di follia. In ogni caso, si tratta di un caso terribile e non posso che sperare che la madre riceva l'aiuto psichiatrico che ha bisogno. 😕

Back