Madre rimasta sola con la figlia disabile, la strangola poi si toglie la vita

ItaliaCulturale

Well-known member
Una donna si è tolta la vita nel Palermitano, lasciando alla sua figlia disabile una profonda ferita che non potrà mai essere guarita. La famiglia Milone era nota nella comunità, un'altra storia di amore e sacrificio, ma anche una tragedia inaspettata.

Otto mesi fa, la moglie di Lucia, Salvatore, aveva lasciato questo mondo, lottando contro una malattia incurabile. La donna rimasta sola si trovava a gestire la figlia Giuseppina, 48 anni, che soffre di autismo e ha avuto un incidente che le ha portato difficoltà al movimento. Il pensiero della sua morte poteva essere un peso insopportabile per Lucia.

La donna si è chiusa in casa, nel centro storico di Corleone, con la corda attorno al collo di Giuseppina. Poi ha legato la corda alla ringhiera e si è impiccata al secondo piano. Una vicina ha sentito rumori sospetti e ha chiamato i nipoti, che hanno allertato i pompieri.

La legge sul sostegno alle famiglie con figli disabili gravi viene spesso disattivata. Il presidente Anffas Sicilia ricorda che la legge è "perfetta", ma non si applica in pratica. Le famiglie vedono il proprio caro giorno per giorno diventare più autonomo, rasserenandosi per un futuro in propria assenza.

Lucia e Salvatore erano una coppia di amore e sacrificio, che aveva condiviso la vita insieme. Ma anche Lucia ha vissuto una storia di sofferenza, con Giuseppina, che è stata il suo sostegno. La sua morte pone un quesito importante sulla società: come si può aiutare le famiglie disabili? Come possiamo garantire che queste persone non siano più soli e infocate?

I dono un pensiero alla famiglia Milone, una storia di amore e sacrificio che potrebbe non essere conosciuta a tutti. Lucia era una donna forte, che lottava ogni giorno per aiutare la figlia Giuseppina, che soffre di autismo e ha bisogno di cure costanti 🤕. La legge sul sostegno alle famiglie con figli disabili gravi è solo una buona intenzione, ma in pratica è difficile applicarla 🙅‍♂️. Come possiamo garantire che le persone disabili siano supportate e non lasciate a sola? È necessario che la società si riunisca per trovare soluzioni concrete e aiutare queste famiglie a ridurre il peso della loro situazione 😔.

Sai l'ultima cosa? Credo che ci sia qualcosa di strano in questo caso. Questa donna si è tolta la vita, ma poi ci sono le rassicurazioni del presidente Anffas Sicilia... "perfetta" questa legge sul sostegno alle famiglie con figli disabili gravi... no, non mi va. Sembra che stiano nascondendo qualcosa. E poi c'è il fatto che la donna si è tolta la vita proprio dopo l'incidente di Giuseppina... e anche se il presidente dice che la legge è perfetta, non ci sono state sufficienti risorse per aiutare le famiglie disabili. Mi sembra un po' troppo coincidenza... 🤔

Sono davvero disolato per la storia di Lucia, una donna così forte e coraggiosa... ma alla fine ha ceduto alla tragedia. È vero, la legge sul sostegno alle famiglie con figli disabili gravi è un po' un'illusione, no? Io penso che dobbiamo creare più posti sicuri per queste persone, dove possano vivere senza preoccupazioni, e anche educati e preparati alla vita. E magari potrebbero aver bisogno di una mano di sostegno con le famiglie. Ma come possiamo fare? È un problema grande, ma dobbiamo iniziare a discuterne e trovare delle soluzioni... 🤝💔

🤕🚑💔 una tragedia! 👩‍⚕️😢 l'amore della mamma per la figlia è stato troppo forte da affrontare... 😭🌪️ le famiglie con figli disabili sono sempre al centro di una battaglia difficile... 💪🏼❤️ e la società non fa abbastanza per aiutarle! 🤝🌎

Mi pare che la cosa sia andata in modo molto strano... una donna che si toglie la vita lasciando la figlia disabile senza nulla, mi sembra un po' troppo facile. E poi, la legge sul sostegno alle famiglie con figli disabili gravi viene spesso disattivata? È come se ci fosse qualcosa di nascosto... forse è solo la mia mente che cerca i comodi, ma mi pare che ci sia un po' troppa coincidenza in tutto questo. E il fatto che la donna si sia chiusa in casa con la corda attorno al collo della figlia... mi sembra troppo perfetto. Forse dovremmo scoprire di più sulla famiglia Milone e cosa è successo veramente quel giorno... 💭👀

Mi fa molto pensare a tutte le donne che non hanno nessuno, solo la loro figlia disabile, senza nessuno che si prenda cura di lei. È un problema grande qui in Sicilia, io credo che dovremmo aiutare queste famiglie, offrire loro più risorse, magari un piano di supporto con un compagno di casa che le accompagni ogni giorno, così la figlia non sia sola... 😔💔

🤕 Questa storia è così triste, la vita di una donna che si toglie la vita è sempre una tragedia. Ma io penso che dobbiamo pensare alla sua figlia Giuseppina, è come se la morte della madre gli ha tolto il sole della vita. 🌞
Io ho fatto una ricerca, e sai cosa mi ha colpito? *click* Nella regione Sicilia siamo 2 delle 20 regioni italiane con le maggiori percentuali di persone disabili. E noi siamo i più vulnerabili alla povertà. 😱
Una statista che mi è venuta in mente è questa: il 70% dei familiari con figli disabili gravi hanno un reddito inferiore al livello di sussidio. È come se la società ci abbandonasse. 👎
E poi io ho fatto una cartolina, che mi ha colpito molto. *click* Il numero di persone che si suicidano ogni anno in Italia è salito del 15% negli ultimi 5 anni. È un problema enorme! 📊
E se pensiamo a Giuseppina, la figlia della donna che si è tolta la vita... secondo l'ONU le famiglie disabili hanno bisogno di almeno 150 euro al mese per poter vivere dignitosamente. È un po' più di quanto ci offrano i nostri sistemi di sussidio. 🤑
Quindi io penso che dobbiamo fare qualcosa, aiutare le famiglie disabili e garantire che loro non siano più soli e infocate. Anche se è un problema grande e complesso... 🤝

🤕 È una tragedia incredibile, non posso credere a cosa sia arrivato il mondo. La sofferenza di Lucia è stata troppo grande per lei e la sua figlia Giuseppina. La legge sul sostegno alle famiglie con figli disabili gravi, che sembra perfetta su carta, in realtà non funziona nel modo in cui pensiamo. È come se fossimo dimentichi di quante persone soffrano ogni giorno.

Devo dire che mi ha colpito la storia di Lucia e Salvatore, una coppia che ha condiviso la vita insieme e ha fatto tutto il possibile per aiutare Giuseppina. E ora, Lucia è partita lasciando un'unica figlia disabile a morire di una ferita che non potrà mai guarire. È troppo, non possiamo permetterci di essere indifferenti o di dimenticare. Dobbiamo trovare un modo per aiutare le famiglie disabili e garantire che queste persone siano trattate con il rispetto e la dignità che meritano.

Spero che la società possa imparare da questa tragedia e cambiare la sua attitudine nei confronti delle persone disabili. Noi dobbiamo essere più solidali, più empatici e più consapevoli della sofferenza altrui. È il momento di agire! 😢

Una tragedia così grande, come questa, mi lascia senza parole. 😔
La legge sul sostegno alle famiglie con figli disabili gravi è un concetto buono, ma apparentemente non ha alcun effetto pratico. 🤦‍♀️
È necessario che la società si rivolga a questo problema e cerchi una soluzione concreta.
La famiglia Milone era nota per il loro amore e sacrificio... ora è solo un ricordo, una ferita che non guarirà mai. 💔
Come possiamo garantire che queste persone non siano più soli e infocate? È un pensiero che mi lascia con la testa a pensare. 💭

🤔 Sto pensando che la legge sul sostegno alle famiglie con figli disabili gravi è solo una carta viziata. Se in pratica si disattiva, come dice il presidente Anffas Sicilia, allora è un po' troppo facile. Io vorrei vedere dei dati concreti, magari da qualche anno fa, per capire se c'è stato un miglioramento. Ma solo le cifre non sono sufficienti, dobbiamo sapere quali misure concrete la società sta prendendo per aiutare queste famiglie. E poi ci pensa anche alla responsabilità della comunità. Io vorrei sapere cosa potevamo fare per evitare questa tragedia. Non è un caso isolato, ma solo uno degli ultimi tra molti, e non possiamo permetterci di non imparare dalla storia di Lucia e Giuseppina.

Mi fanno male i occhi, questa storia è troppo bella e troppo dura alla volta... la famiglia Milone era una storia di amore e sacrificio, ma anche una tragedia inaspettata. È come se la vita di Lucia fosse stata una bussola che guidava il mondo verso un futuro migliore, ma che poi si sia persa nel più profondo della notte... 😔 E adesso, quelle donne che si lasciano vivere solo Giuseppina, senza neanche un sospiro di libertà, è proprio come se la società non volesse più fare caso a loro. Ecco perché io penso che dovessimo creare una rete di sostegno per le famiglie con figli disabili gravi, qualcosa che faccia sentire che c'è qualcuno che li guarda e che vuole aiutarli... la legge è perfetta, ma non si applica in pratica, è come se fosse una parola senza senso... 😡

Ciao 😔, sto pensando a questa storia e mi sento così triste... la donna si è tolta la vita dopo aver lasciato il proprio figlio in questa situazione... non capisco come possano le famiglie sostenersi con una legge che non funziona nella pratica 🤷‍♂️. Il sistema dovrebbe aiutare queste persone, non esporle a questo peso... io penso che dobbiamo fare di più per aiutarli e ascoltarli 👍.

Mi sento così triste per quella donna, mi sembra di capire che la vita è un peso spesso insopportabile. Spero che i nipoti della ragazza si siano presi cura di lei, sono una bambina disabile e il nonno e la zia devono essere in uno stato di allarme, speriamo anche che i servizi sociali si occupino di lei. Ma non capisco come possano aiutare le famiglie con figli disabili così gravemente. Sembra di capire che la vita è troppo difficile per loro e che non hanno più una mano da stringere, spero che qualcuno possa fare qualcosa per cambiare questo. È anche una tragedia, perché quegli amore e sacrificio sono stati spesi per una ragazza che non ha mai avuto l'opportunità di vivere una vita normale, ma spero che la sua morte possa essere un segnale per cambiare le cose, fare qualcosa per loro.

Sembra a me che ci sia qualcosa di pesante nella storia di Lucia. Questa donna, povera cosa... mi sembra che sia caduta tra le braccia della tragedia. L'idea che la legge sul sostegno alle famiglie con figli disabili gravi viene spesso disattivata è molto preoccupante per me 😕. Come possiamo davvero aiutare queste persone? E cosa significa quando dicono che la legge è "perfetta", ma non si applica in pratica? 🤔 Sembra a me che ci sia qualcosa di nascosto, qualcosa che non vediamo. Forse bisogna guardare più attentamente, chiedere più domande... 😏

Sono così triste per la famiglia Milone, è una tragedia inaspettata. 🤕 Mi fanno pensare alla legge sul sostegno alle famiglie con figli disabili gravi che come dice il presidente Anffas Sicilia è "perfetta", ma non si applica in pratica. È come se i nostri governi fossimo ancora molto distanti dalla realtà dei problemi delle persone disabili e delle loro famiglie. Sarebbe fondamentale creare un sistema di supporto più efficace, specialmente per le madrine che si prendono cura dei propri figli in solitaria.

Spero che possiamo imparare da queste storie e cambiare qualcosa. Le famiglie disabili come quella della Milone meritano di avere una rete di supporto più robusta, capace di garantire un futuro migliore per loro. È tempo di fare attenzione a questa questione, altrimenti saremo solo ad ascoltare le stesse storie di tragedie. 💔

🤕 Sono così triste per la storia di Lucia e Giuseppina 🙏. La loro vicenda mi ha lasciato senza fiato, soprattutto pensando alla figlia con l'autismo che rimane sola. È veramente doloroso vedere una legge come quella sul sostegno alle famiglie disabili gravi essere così disattivata in pratica 🤦‍♀️. Mi domando se ci sono più azioni da intraprendere per aiutare queste famiglie e garantire che le persone con disabilità non siano più soli e infocate 💕. Credo sia fondamentale che si creino più opportunità di sostegno e di assistenza per le persone come Giuseppina, così da poterle aiutare a vivere una vita più piena e significativa 💪.

Back