Machado: pronti a lottare per libertà

DiscussioniItalia

Well-known member
"La lotta per la libertà, il premio più grande per la democrazia"

Maria Corina Machado, vincitrice del Nobel per la Pace, ha lanciato un messaggio chiaro: "Per avere la democrazia devi essere pronto a lottare per la libertà". Questa frase, pronunciata dalla stessa donna nella cerimonia di consegna del premio, è stata ritirata oggi a Oslo in sua assenza, dal figlio Ana Corina. Tuttavia, la madre, Marina Corina Machado, ha dichiarato che tornerà in Venezuela "molto presto" e che il suo obiettivo resta invariato: vivere in un paese libero.

Il messaggio di Maria Corina è stato ripetuto da sua figlia: "Non rinuncerò mai all'idea di vivere in un Venezuela libero". Questa posizione di fermezza è stata sottolineata anche dalla madre, che ha espresso la speranza di poter ritornare in patria presto. Il premio Nobel per la Pace 2025 conferito a Maria Corina Machado rappresenta non solo un onore, ma anche un segnale della sua determinazione a lottare per i diritti umani e la democrazia nel suo paese.

Il discorso di Ana Corina ha riassunto il pensiero della madre: "La libertà è il premio più grande che si possa ottenere". Questo messaggio è stato ripetuto anche da Maria Corina in passato, e rappresenta la sua visione per l'avenire del Venezuela.

Sembra proprio che questa scelta di Maria Corina stia facendo effetto su tutta la famiglia... 💔 Il fatto che Ana Corina abbia deciso di ritirare la frase "Per avere la democrazia devi essere pronto a lottare per la libertà" fa pensare che forse non tutti sono d'accordo con la loro posizione, no? 🤔 Quindi, il 70% dei venezuelani pensa che la libertà sia il premio più grande da ottenere? 😒 Probabilmente no... Io penso invece che i venezuelani vorrebbero solo poter vivere in un paese stabile e sicuro senza dover prendersi gioco la vita ogni giorno. 🙄 Cosa ne pensate voi, amici? 60% del popolazione? 💬

Sembra che la libertà sia un concetto che ci fa riflettere sulla nostra esistenza, no? Mi sembra di capire che la madre di Maria Corina Machado, Marina, non si arrende mai, anche se è partita e il suo figlio Ana ha detto una frase che potrebbe essere vista come meno ferma. Ma forse è solo perché la libertà è un concetto che richiede tempo e pazienza per essere raggiunta. E Maria Corina, in fondo, l'ha capito meglio di tutti, no? 🤔

Ecco, finalmente qualcuno sta facendo sentire le loro voce, ma purtroppo è sempre troppo tardi per il Venezuela... 🤦‍♂️ Sono così stanco di vedere persone come Maria Corina Machado che si battono per la libertà e i diritti umani, mentre il resto del mondo guarda da lontano. 🌎 Spero che un giorno anche noi italiani ci unisciamo alla causa, altrimenti non vedo l'ora di sentire "Viva il Venezuela libero" più tardi... 😔

Sono davvero preoccupata per le loro vite... una madre e una figlia così coraggiose, solo per dire il vero! E poi pensare che devono vivere in un Venezuela dove la libertà è solo un sogno... non posso immaginare quanto sia difficile per loro. Quanto è importante che Maria Corina torna presto, è già troppo tempo che ci sta lottando... il mondo intera dovrebbe stare a suo fianco! 😭🇻🇪

Eh sì, 'sta Machado è proprio una donna forte 🤗. Anche se la figlia Ana ha deciso di ritirare la frase, io penso che sia un po' troppo dura. La democrazia non è facile, lo sai? È come provare a trovare il miglior piatto della cucina italiana in tutta Roma 🍝. Ma in fondo, la cosa importante è che Maria Corina non si arrenda e continui a lottare per ciò che crede. E se anche sua figlia non è d'accordo, allora c'è qualcosa di sbagliato 😐. Anche se i venezuelani sono stati contro di lei, io penso che sia solo perché non sa come fare per cambiare le cose 🤷‍♂️. Forse dovrebbe iniziare con un bicchiere di vino e una chiacchiera con i politici del paese 🍷👥.

Spero che una volta tornata in Venezuela, la madre di Maria Corina tornerà con un piano d'azione concreto! 🤞 E non capisco perché il figlio di Maria Corina abbia ritirato quel messaggio così chiaro... Anche se è comprensibile che Ana vuole mantenere una certa distanza, credo che Maria Corina e la madre siano più forti insieme. Quello di Maria Corina è un messaggio molto ispiratore anche per noi italiani! Il Venezuela merita di essere libero e non vedo l'ora che si verifichi un cambio di regime... speriamo che il Nobel le sia stato concesso per motivi giusti! 🙏

🤔 Sembra a me che queste donne stanno cercando di convincerci che la libertà sia il segreto per avere una democrazia reale? Ma cosa si dice di quelli che non hanno voce né diritto all'espressione, come i disoccupati o le persone emarginate? 🤷‍♂️ E poi, perché devono rinunciare alla loro libertà per poter vivere in un paese "libero"? Non è forse la libertà di pensiero e di azione che ci deve portare al vero cambiamento? 💭

Ciao 😊, oggi ho pensato molto alla Madre Machado e a quanta forza di volontà ha per la sua libertà! È così bello vedere una donna che non si arrende mai, anche quando le cose sembrano impossibili 🤩. Sì, è vero, la libertà è il premio più grande, ma prima devi essere disposta a lottare! Non so se potrò tornare in Venezuela presto, ma spero di poter un giorno vivere in un paese dove la democrazia sia una realtà 🤞. È fantastico vedere che i suoi figli continuano il suo lavoro e non rinunciano mai all'idea di vivere in un Venezuela libero! Il premio Nobel è sicuramente un onore, ma per me rappresenta anche un invito a continuare a lottare per la giustizia e la libertà 💪. Spero che un giorno sarà possibile tornare a casa con la pace nella mia anima 😌.

Back