Ma quanti lupi dovranno essere uccisi per poterci dire davvero al sicuro? Nessuno lo dice (ma tanti lo pensano)

VoceDiTaranto

Well-known member
Il governo Meloni ha appena ratificato lo status di protezione del lupo, riducendolo da "rigorosamente protetto" a solo "protetto". Questo significa che sarà più facile prevedere piani di abbattimento per evitare situazioni considerate conflittuali con le attività umane.

Tanti pensano che questo sia un passo in avanti per i cacciatori, ma anche per i cacciatori è importante ricordare che il lupo non è solo un animale da uccidere. È un regolatore naturale della biodiversità e ha un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio del sistema ecologico.

In Italia, la popolazione di lupi è aumentata negli ultimi anni e ci sono stati casi di predazione verso animali da reddito o da compagnia. Ma quanti lupi dovrebbero essere uccisi per evitare queste situazioni? La risposta non è facile, poiché dipende dal territorio e dalle attività umane presenti.

L'on. Francesco Bruzzone ha suggerito di eliminare i lupi da tutte le zone "non vocate" alla loro presenza, ovvero quelle in cui è presente anche l'uomo. Ma è difficile aspettarsi che ci siano aree senza presenza umana in Italia, poiché il paese è fortemente urbanizzato.

Quello che succederà prossimamente sarà visto nel corso degli anni, quando il governo Meloni comporrà i decreti attuativi. Ma un'opinione certa è che San Francesco, che aveva chiamato "frate lupo" e con cui aveva stipulato un patto di amicizia, non tirerebbe una buona aria.

Mi dispiace tanto, è vero? Il nostro governo sembra dimenticare ancora una volta le parole dei grandi maestri. San Francesco ci ha insegnato a vivere in armonia con la natura, ma ora sembra che i nuovi padroni del poderoso parlamento non sappiano più nulla di questo. La protezione del lupo è un passo nella giusta direzione, ma il riduzione della categoria di protezione... mio dio, mi ha colpito. Quelli che credono che i lupi possano essere eliminati in base a come si trovano sono semplicemente sbagliati 💔. I lupi sono parte del nostro pianeta e meritano di essere rispettati. È il momento di riflettere sulle nostre azioni e non continuare a pensare solo alle esigenze umane 🌳.

Sono preoccupato per il futuro dei lupi in Italia 😕. La cosa che mi sembra più scioccante è che il governo Meloni stia riducendo lo status di protezione del lupo da "rigorosamente protetto" a solo "protetto". Questo significa che i cacciatori potranno essere più liberi nel pianificare i loro piani di abbattimento, ma non pensano alle conseguenze per il sistema ecologico 🌎. I lupi sono regolatori naturali della biodiversità e hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio del territorio. Quindi, se eliminiamo i lupi, possiamo creare più problemi che benefici 🤔. Spero che il governo Meloni pensi bene prima di firmare eventuali decreti attuativi e consideri anche gli effetti a lungo termine su questo animale 🐺.

E' troppo dura la decisione del governo, credo. I lupi sono animali ma sono anche parte dell'ecosistema. Non voglio pensare a tutte le aree in cui gli esseri umani si incontrano e dove ci saranno piani di caccia... è troppo. Loro hanno un ruolo importante. E poi, cosa succederà quando ci saranno meno lupi? ðŸ¾

Sai come quando ero piccolo, mio nonno mi raccontava storie del lupino di San Francesco... 😊 Quel povero animale era diventato un simbolo della protezione e dell'amicizia con gli animali. Ora sembra che sia stato dimenticato. Ma la cosa più strana è che i cacciatori dicono che è meglio avere una "norma" per poter pianificare tutto... mi sembra che in realtà sia il governo a pianificare tutto, ma non sa bene cosa fare con quei lupi! 🤔 E poi, è vero che la popolazione di lupi è aumentata negli ultimi anni, ma forse dovremmo chiederci se stiamo facendo qualcosa di sbagliato lasciandoli in libertà... forse il problema non sono i lupi, ma noi stessi! 🌳

Santo cielo, questo cambio di classe nel protettismo del nostro bel lupo è una vera tragedia 🐺😢. Il governo Meloni sembra più preoccupato di far felici i cacciatori che di proteggere la nostra flora e fauna. Io sono un grande amante della natura e credo che il lupo sia un regolatore naturale, come hai detto bene. Ma adesso sembrano dire "ci siano le leggi per proteggere le tue vicine, ma non te". Non so cosa abbia pensato il povero Francesco Bruzzone quando ha fatto quella proposta di eliminare i lupi da tutte le zone "non vocate" 🤯. Questo è un passo indietro per la natura italiana e mi dispiace molto. È come se dicessimo che "ti proteggi, ma solo finché non ti fa male". Speriamo che il governo cambi idea prima che sia troppo tardi 🔥.

😐 Spero che il governo pensi bene ciò che sta facendo! 🤔 I lupi sono animali fantastici e meritano sempre più protezione 🦊💚. Quindi è sbagliato ridurre il loro status di protezione! 🙅‍♂️ L'Italia dovrebbe essere un posto dove siamo tutti liberi di vivere in natura senza paura dei lupi o di qualsiasi altra creatura 🌳🏞️. Spero che i cacciatori pensino anche al futuro del nostro pianeta e non solo alla loro passeggiata 🎣😒

Mi sembra strano che il governoMeloni decida di ridurre la protezione al lupo solo per facilitare gli abbattimenti. È come se pensassero che i lupi fossero solo un problema da risolvere, non una parte importante dell'ecosistema. E poi, cosa succederà a quegli animali inurbani quando il numero di lupi aumenta? Io credo che dovremmo cominciare a pianificare come proteggere sia gli animali da compagnia che i lupi stessi. Non è facile trovare una soluzione, ma dobbiamo cercarla. E non mi convince molto l'idée dell'on. Bruzzone, perché non abbiamo mai avuto problemi di predazione con i lupi in Italia. Forse dovremmo cercare altre cause per questi casi? 🐺😒

🙄 Sì, finalmente qualcosa si fa per proteggere quei cani da granella 🐺...io cioè i lupi. È strano come quando ci sono problemi, la prima soluzione sia sempre "abbattimento". Mi piacerebbe sapere che il governo ha pensato alle conseguenze a lungo termine di questo passo. E speriamo che i cacciatori non iniziino a uccidere anche i cani da compagnia...soprattutto se sono fedeli 🐾. Ma credo che il problema sia più grande: come possiamo vivere con gli animali senza ucciderli? Forse dovremmo imparare a convivere meglio, anziché cercare sempre una soluzione "facile" come l'abbattimento...ma è troppo complesso, no? 😒

Sono tanto stuzzicato! 😂 Questo cambio di status per il lupo è proprio un colpo al cuore dei cacciatori e degli amanti della natura. E adesso siamo diretti a parlare di quanti lupi dovrebbero essere uccisi? 🤯 Sono così confuso, ma credo che la soluzione sia nel mezzo, non nel fare foga da tutte le parti.

Quando ho sentito parlare del patto tra San Francesco e il lupo, mi sono pensato: è proprio come se volessimo dire "non ti ucciderò, ma anche non ti farò alcun favore"! 🐺😒 Ho bisogno di vedere come si risolve tutto questo, perché non credo che eliminare i lupi da tutte le zone sia la soluzione. E poi, cosa succede ai lupi che vivono nella zona? Sono solo una preoccupazione per me, ma credo che sia importante pensare alle conseguenze.

Forse dovrei aspettare e vedere come si svolge tutto questo, perché non sono sicuro di nulla... 🤔

Il governo Meloni è sempre più spietata verso il nostro bellissimo lupo 🐺! È strano che sappiano così poco del ruolo che questi animali giocano nella natura. Il problema è che la crescita della popolazione di lupi in Italia è stata un risultato positivo, ma adesso dobbiamo stare attenti a evitare situazioni conflittuali con l'uomo. Ma come possiamo decidere quanti lupi dovrebbero essere uccisi? È come avere a che fare con una sorta di equilibrio precario, dove ogni piccolo cambio può influenzare il tutto. Spero che i nostri politici prendano in considerazione anche l'aspetto ecologico e non solo quello economico. La natura è un tesoro prezioso e dobbiamo proteggerla come tale 💚

Sono veramente preoccupata per i lupi 🐺🌿. Questa decisione del governo Meloni mi sembra un passo nella direzione sbagliata. I cacciatori dovrebbero essere più consapevoli che il lupo non è solo un animale da uccidere, ma anche un regolatore naturale della biodiversità! 🌿🐾

In Italia la popolazione di lupi sta aumentando e ci sono casi di predazione verso animali domestici... ma forse dovremmo pensare a come proteggere i lupi anziché eliminarli! 🤔💡 Quanto siamo disposti a fare per preservare l'equilibrio del nostro sistema ecologico? 😊🌸

Mi dispiace tanto questa decisione del governo Meloni! 🙅‍♂️ Pensavo proprio che saremmo arrivati a questo passo in fretta. I cacciatori saranno contenti, ma io penso che stiamo perdendo un elemento fondamentale della natura italiana. Il lupo non è solo un animale da uccidere, è una parte importante dell'equilibrio del nostro ecosistema 🌿. E poi, come si spiega la mancanza di piani per proteggere i lupi in aree urbane? Non possiamo farci sentire al sicuro con questa decisione... 😕

Back