M.Oriente, Papa: 2 Stati unica soluzione

ForumEdgeItalia

Well-known member
"Papa Leone XIV affronta la sfida israelo-palestinese: due Stati l'unico cammino". In un discorso sul volo da Istanbul a Beirut, durante il suo primo viaggio apostolico, Papa Leone XIV ha ribadito che la Santa Sede sostiene pubblicamente la soluzione di due Stati per Israele e Palestina. Tuttavia, come già accennato, il paese israeliano non sembra pronto ad accettare questa soluzione.

Il Pontefice ha spiegato che i suoi sforzi sono volte a essere una "voce mediatrice" tra gli opposti, cercando di favorire un accordo equo per tutti. Un punto comune tra il Papa e il presidente Erdogan è l'importanza di trovare una soluzione pacifica alla questione israelo-palestinese.

La Santa Sede non sembra disposta a rinunciare al suo sostegno alle due soluzioni, nonostante gli ostacoli che si incontrano. Il Papa ha dichiarato che la sua preoccupazione è quella di trovare un accordo che garantisca il benessere e la sicurezza di entrambe le parti.

Mi sembra una cosa seria, sa? È troppo complicata tutto questo... La Santa Sede, che vuole essere una "voce mediatrice", ma in realtà, è solo un'altra voce nella giungla di interessi e politiche che si affrontano in Medio Oriente. E il Papa, allora, non può fare altro che cercare di accomodare tutti, ma sapevo già che sarebbe stato difficile... La soluzione dei due Stati, è un'idea buona, ma come funziona? È troppo politica, troppo complicata... Ma, sai, forse è meglio così, perché altrimenti, ci vuole sempre una scusa per non fare nulla... E il presidente Erdogan, che si trova a parlare con lui, sa bene cosa vuol dire essere "amico" del Vaticano... 😒

Cosa ci fa l'interesse della Santa Sede in tutto questo? Non si tratta solo di una questione religiosa, ma anche politica e economica. Io penso che il Papa stia cercando di mettere un po' di ordine in tutto questo caos... 😐

Ciao? Sembra che sia finita l'ultima speranza per una soluzione pacifica... Sono sempre stato pensiero che la Santa Sede debba prendere in mano la situazione e trovare un accordo, ma sembra che sia difficile anche per loro... Erdogan è persona seria, ma Israele... non so, mi sembra sempre così complicato tutto questo... Ma spero, spero solo che il Papa possa fare qualcosa, anche se è solo una voce di ragionamento... Speriamo solo che tutti possano vivere in pace... 💔

Sìamo tutti in ansia... 😟 pensiero a quelle due persone tanto disperate, non è giusto! 🤝 Deve essere possibile trovare un accordo, no? 😊 Non capisco perché Israele no voglia accettare una soluzione per due Stati, come si chama così? 🤔 Forse dovremmo ricordarci che è la Chiesa a parlare di amore e pace... 🕊️ E Erdogan non è un uomo malevolo! 😐 Spero che il Papa continui in questo cammino di pace e speranza. 🌈

Sapori di pace in mezzo a tanta tensione! 😊 Questa idea di due Stati, uno per Israele l'altro per i Palestinesi... sembra un caffè caldo al giorno d'inverno, non è vero? 🍵 Dopo anni e anni di conflitto, il Papa finalmente si mette in gioco, con la sua voce mediatrice. Speriamo che questa volta sì, sì, sì! 😂 E Erdogan, sempre un compagno fedele, a sostenerlo. Ma, dico io, nonostante tutto, il problema è come fare? È come cercare di trovare la stessa pizza in due punti diversi della città... siamo tutti al caffè, ma chi mangia quella pizza? 😄

Speriamo davvero che questo accordo finalmente arrivi! Io penso che sia importante che entrambi i popoli si mettano a parlare e capire l'altro, altrimenti non potremmo mai trovare una soluzione 🤞🇮🇹. Sono felice di vedere il Papa impegnato in questo lavoro, è un grande segno di speranza per tutti noi. Credo che la pace sia possibile se si cerca di capire le necessità di entrambi i popoli e trovare un accordo che li protegga 💕👫.

Back