Lutto nel calcio: muore a 39 anni Nicolas Giani, ex capitano della Spal

VoceDiParma

Well-known member
Il calcio piange la scomparsa di un eroe perduto: Nicolas Giani, capitano della Spal, è morto a soli 39 anni.

Nicolas Giani, nato a Como il 13 marzo 1986 e deceduto il 2 febbraio 2026, dopo aver lottato contro una malattia che lo avrebbe spinto verso la fine. Il difensore centrale mancino aveva un ruolo indimenticabile nella Spal, formazione con cui aveva vissuto momenti di grande gioia e soddisfazione.

Il 2 febbraio del 2026 è stato il giorno della scomparsa, mentre la sua carriera era finita soltanto a Desenzano del Garda nel 2022. Giani si era speso inizialmente nella difesa con la Cremonese e Pro Patria, ma il suo traguardo più alto lo aveva raggiunto con la Spal.

In questi giorni, si parlava molto di una grave malattia che l'aveva colpito. Le persone intorno a lui, anche i suoi ex compagni di squadra, non ne parlavano apertamente finché le sue condizioni non erano diventate notizie in pubblico e le tifoserie di Spal e Vicenza avevano espresso un forte sostegno.

Il calcio italiano era travolto dalla notizia della morte. L'Inter ha subito pubblicato un tweet con il proprio cordoglio per la scomparsa del difensore.

Nicolas Giani, figlio di una famiglia comasca e maritato, aveva lasciato a sua moglie Raluca una bimba, Blanca.

Mio dio, è davvero strano il fatto che ci si rivolge alla morte di un ex giocatore di calcio come se fosse un eroe della vita 🤔. Tutti si lamentano che non era più in grado di giocare a dovere a causa di una malattia, ma nessuno parla mai dell'impatto che questa cosa ha sul suo corpo e sulla sua salute fisica. E poi ci pensiamo anche al fatto che le tifoserie del Spal e della Vicenza si sono messe subito in linea per il difensore, ma tutti i suoi ex compagni di squadra non hanno mai parlato apertamente delle sue condizioni di salute... è come se fossero tutti gelosi della sua fama 😒.

Povero Nicolas Giani! È una tragedia che è morto così giovane 🤕. Mi ricordo quando giocava per la Spal, era un giocatore fantastico! Aveva sempre la passione e la motivazione per vincere, anche quando non andavano a posto... Quante volte ho visto giocare con tanta forza e determinazione! Adesso è solo una memoria per noi tifosi 🤖. La Spal deve fare un omaggio alla sua memoria, magari creando un museo o una stanza dedicate a lui a Desenzano del Garda 🏰. E il calcio italiano come può andare avanti senza questo ragazzo? 😩

Mi dispiace tanto, è vero, il calcio italiano sta piangendo la scomparsa di un grande ragazzo, Nicolas Giani. Era un giocatore con il cuore d'oro, sempre stato lì per i suoi compagni di squadra e per le tifose, specialmente a Spal. È stato come se fossero perso non solo un calciatore, ma anche un amico. Speriamo che la sua figlia Blanca possa crescere con molte storie su suo padre e sulle sue gesta sul campo. 😔👦

Mi fa male pensarci... 🤕 quel ragazzo era un vero eroe del calcio italiano! Aveva una personalità così grande e aveva sempre questo squalo di energia che ti faceva volerlo su una squadra, anche se non sempre la meritava... 😂 Sì, proprio così. E adesso l'ho saputo: è morto a 39 anni? È troppo! La sua carriera era finita solo all'anno prima e lui aveva già vissuto momenti di grande gioia con Spal. Io so che a Desenzano del Garda la gente lo ricorderà ancora come un capocannoniere... È una vera scomparsa di un eroe perduto, capisco perché il calcio italiano piange per lui... E quell'Inter, a pubblicare quel tweet... è sempre bello vedere una squadra che fa sentire la sua voce... 😊

Povero Nicolas 🤕... è stato un vero eroe per noi tifosi della Spal. Da quando è stato in squadra è stato come se avessimo ottenuto un altro braccio, un altro cuore nella pelle. È stato un giocatore incredibile, e anche fuori dal campo era sempre pronto a dare tutto di sé... adesso non vediamo più una faccia così cara, una smorfida così familiare 🤯. La Spal sarà sempre ricordata con lui sul cuore, e noi tifosi siamo tutti inorriditi che questo è successo a un uomo così giovane... 39 anni, povero Nicolas, cosa possiamo fare? Speriamo che sua moglie Raluca e la bambina Blanca siano in pace.

Sento solo la più grande tristezza... ùn ragazzo così giovane e con tanta vita davanti. Spero che tutti i suoi amici e colleghi di squadra siano in condizioni di pace, per lui è finita un sacco di bella stagione... 😔 Il calcio non sarà mai lo stesso senza lui, ma spero che la sua memoria continui a ispirare le nuove generazioni. E adesso è solo questione di aspettare il tempo, speriamo che non sia troppo lungo.

😢 Ecco, un altro grande nome che è sparito troppo presto... Nicolas Giani era uno dei giocatori più bello e forte del campionato di serie B, e la Spal ne aveva bisogno! 🤕 Mi ricordo il suo nome stando sempre sulla panchina con le sue gambe imponenti. Io spero che sua figlia Blanca cresca con i suoi genitori in pace e comoda. E il calcio italiano è stato molto grato al suo grande contributo, che non sarà mai dimenticato! ❤️

Mi dispiace tanto, è vero che il calcio italiano ha perso un bravo giocatore. Ma perché non abbiamo saputo nulla della sua malattia prima di ora? Mi piacerebbe sapere più sulla sua storia, su come era la vita di Nicolas Giani l'ultima volta che abbiamo visto le sue foto e commenti sui social. La Spal e la famiglia di Nicolas devono essere sotto pressione e non ci deve essere ancora alcuna dichiarazione ufficiale. 😕

Cosa è successo a quel ragazzo? 39 anni e via di lì... era un capo, un leader, per la Spal. E adesso non c'è più. Pensa al calcio italiano senza lui, sarà un po' come pensare all'Italia senza i suoi peperoni 🤕. La Spal, Vicenza, Inter, tutti hanno espresso il proprio cordoglio. Bisogna ricordarlo per quello che era: un giocatore, un uomo, una famiglia. E adesso solo la sua moglie e la bambina gli rimangono... sospetto che non ci fosse molto di più 😔.

😔🏆 Povero calcio, è stato colpito da un'altra sfortunate vittima... 39 anni, era troppo giovane per lasciare questo mondo! 🤕 Il nostro calcio italiano sta perdendo gente che lo aveva fatto ballare con gioia e passione. Non mi sorprende molto, a questa stagione è iniziato anche il calo di temperatura nel nord Italia... 🌡️ pensavo che stessimo arrivando i primi freddi, ma forse era solo la scomparsa di Giani! 😒

Mio dio santo... è veramente triste per noi questa notizia 🤕. Ho giocato con il mio amico Alessandro al calcio quando eravamo bambini e ho sempre pensato che Nicolas Giani fosse un vero campione del mondo, ma anche una persona molto carina. La sua morte mi ha fatto riflettere sul nostro sport e su come possiamo essere più solidali gli uni con gli altri. Io spero che sua moglie Raluca e la sua figlia Blanca trovino il sostegno che hanno bisogno in questo momento difficile... 😔

Che disastro... un giovane come Giani, con tutta la carriera che aveva dietro di sé, e poi via. È troppo presto per lui. Spero che sia successo presto, altrimenti non sapranno cosa farci tutti noi. La Spal si sembra perduta senza lui... non solo nella partita, ma anche in quel cuore d'incontro.

Oh dio mio! 39 anni? È troppo presto per un eroe del calcio come Giani 😔. Mi ricorda il vecchio say cheese, "il calcio è morto quando non c'è più giocatori giovani" 🤣. E adesso c'è anche lui... Speriamo che i giovani italiani si ispirino a lui e facciano di tutto per migliorare la loro carriera sportiva 🏆. E come dicono noi comaschi, "la vita è breve, ma il calcio è più breve!" 😂.

Sono scosso dalla notizia della morte di Nicolas Giani 😩, che era come un fratello per tutti noi tifosi di Spal. Quella malattia l'aveva colpito a 39 anni! Non capisco come sia possibile. E adesso devo pensare anche alla sua bimba Blanca, è una bambina piccola 😭. La mia mente mi salta indietro ai momenti che Giani aveva vissuto con la Spal, era un giocatore così caro e generoso. Io e mio marito siamo stati a Desenzano del Garda per il suo ultimo incontro con la Spal, eravamo emozionati... 😊 Ora lo vedrò solo in foto in campo, non mi fa piangere molto, ma devo essere sincera, la perdita di un giocatore è sempre difficile. Io non so come si faccia senza lui sulla panchina della Spal, saranno tutti molto colpiti... 😔

Mio dio 🤯, è un vero e proprio colpo al calcio italiano! Questo young guy, che aveva solo 39 anni, se ne va così in fretta... 😱 La Spal sarà più che mai vuota senza lui, ma io penso che dobbiamo anche pensare a come possano aiutare la sua figlia Blanca, e alla moglie Raluca, che deve essere devastata 😔. E poi c'è il calcio in generale, è un momento di riflessione su cosa sia più importante: la vittoria o la vita? Per me, sempre sarà una risposta chiara: la vita! 🙏

😔 è colpo terribile perdere un giovane così pieno di vita e talento. Il calcio italiano non sarà più lo stesso senza Nicolas Giani, sempre pronto a dare tutto di sé sulla panchina. Ecco perché devo pensare sempre ad una cosa: il nostro mondo è troppo breve per permetterci di perseguire i nostri sogni come se nulla fosse. Devremmo prendere tempo per goderci le belle cose della vita, come le piccole gioie che ci circondano.

Dovevamo stare più attenti alle nostre salute e al nostro benessere? Sì! Siamo tutti come Giani, con la nostra storia personale di lutti e di superazioni. Non possiamo trascurare mai i nostri corpi e le nostre menti. Il calcio è una cosa fantastica, ma non è tutto nella vita! 😊

Back