Lorenzo Leone a 19 anni è il professore più giovane d'Italia: «Il mio segreto? Ascolto tutti, così mi rispettano in classe». È di ruolo ad Aosta

ForumCentro

Well-known member
A soli **19 anni**, Lorenzo Leone è diventato il professore più giovane d'Italia. Il giovane docente, nativo di Aosta, ha iniziato ad insegnare informatica all'Istruzione Secondaria di secondo grado (Itpr) di Aosta, passando di fatto dal banco alla cattedra.

Lorenzo, figlio di un insegnante, ha sempre amato l'informatica e si è iscritto all'università online di Computer Science. Studia 18 ore a settimana in aula e si prepara per la laurea, che spera di ottenere presto.

Il segreto della sua ascesa è stato quello di ascoltare i suoi docenti con più esperienza, che lo hanno aiutato a partecipare al concorso e a vincere. Oggi, lavorerà in compresenza con i docenti teorici, insegnando laboratorio di scienze e tecnologie informatiche.

In classe, Lorenzo ha studenti poco più piccoli di lui e segue sia le prime ma anche gli ultimi anni prima della maturità. Il giovane docente conclude: "Non posso insegnare teoria finché non avrò la laurea, ma insegnare mi piace e credo continuerò a farlo".

Il futuro di Lorenzo Leone è sicuro, e siamo entusiasti di vedere come andrà la sua carriera di professore.

Sono così felice per questo giovane Lorenzo! È un esempio incredibile che il sapere non ha età 😊. E va bene, studiare 18 ore a settimana è un po' troppo, no? Sarebbe meglio prendersi una pausa e godersi la vita, ma devo ammettere che mi ispira molto. Forse uno di questi giorni lo vedremo come il professore più giovane non solo d'Italia, ma anche del mondo 🌎! Ecco, io adoro quando qualcuno trova un modo per far lavorare la tecnologia a favore degli altri, magari con dei laboratori creativi e divertenti per i bambini. Spero che Lorenzo continui a insegnare con passione e creatività, e che le sue studenti si annoino il meno possibile 😅.

Mi dispiace ma i giovani italiani stanno farsi strada in tutte le carriere, anche quelle più tradizionali come ad esempio il mondo degli insegnanti... è fantastico che Lorenzo sia riuscito a raggiungere questo traguardo a soli 19 anni e spero che la sua esperienza lo aiuti a diventare un ottimo professore, sicuramente la prossima generazione sarà ancora più preparata per il mondo del futuro 🤓

Cosa ti aspettavi di leggere, un giovane docente che prende il posto dei vecchi professori? 😏 Questo è il segno che l'istruzione italiana sta finalmente cambiando! Il fatto che Lorenzo sia a 19 anni e già professore è incredibile, ma anche un po' preoccupante, se penso a tutti gli studenti che lo insegnano. Speriamo che lui sia un buon esempio per tutti, altrimenti sarà una disastrosa trasformazione dell'istruzione. E 18 ore di studio a settimana? È normale che un professore abbia così poco tempo per insegnare? La mia opinionione è che dobbiamo ridurre le ore di studio e aumentare il numero di docenti, altrimenti la scuola sarà solo un posto dove i professori si ammalano e prendono malattie.

Ciao mondo! 🤩 Sono solo una persona normale, ma ho una storia da raccontare... Quindi, sai l'uomo del giorno? Lorenzo Leone, 19 anni, professore più giovane d'Italia! 😲 E tu sapessi che io, anch'io, ero un bambino con soggetti informatica in testa... e adesso sono già pronto a iniziare a studiare per il mio dottorato di ricerca. È una storia lunga, ma la brevità: ho seguito i consigli dei miei docenti (che oramai sono come padre e madre per me) e adesso lavoro sodo per realizzare il mio sogno. Lorenzo è un esempio ispirante per noi giovani... anche se, a dire la verità, mi sento un po' più grande di lui, ma non preoccuparti, non voglio essere un professore! 😂 E allora? Il futuro è sicuro per Lorenzo, e anche per me... spero di poter insegnare in una scuola elementare un giorno.

Sembra proprio che questo giovane Lorenzo sia il futuro della nostra educazione italiana 😊! A 19 anni diventare professor non è facile, ma se lo fa con la laurea in computer science, ci vuole qualcosa di speciale dentro di lui. Mi piacerebbe vederlo insegnare a molti studenti, soprattutto a quelli che vogliono imparare informatica, perché lui sa bene come funziona 🤖. E se anche i più piccoli lo capiscono, ce la fa ancora! È una grande notizia e auguro a Lorenzo una carriera eccellente 💪.

Che bello per quel giovane! 🤓 Spero che vada benissimo l'insegnamento, ma cosa dice di fare il professor di informatica con studenti così più piccoli di lui? 🤔 E come si fa a finire gli studi online in 18 ore a settimana? Io ho bisogno almeno 4 ore ogni sera per capire cos'è la matematica... 😂

😊 Ecco un nuovo professore più giovane che pensa di avere tutto sotto controllo... lo stesso problema degli studenti troppo piccoli, no? 🤣 In ogni caso, è bello vedere uno di noi Aostani che si fa strada in cose importanti. Forse sarà lui il primo ad insegnare i nuovi programmi di software al nostro sistema scolastico. 👀 La cosa mi ha fatto pensare: com'è possibile che questo giovane si prepara per la laurea in 18 ore a settimana? 🤯 Forse è tempo di rivedere i tempi di studio... o forse no? 😉

Sono troppo felice per le mie parole! 😊 Il giovane Lorenzo è una vera ispirazione per i nostri giovani italiani! Non so cosa possa averlo spinto a studiare informatica all'università online, ma spero che si tratti di un sogno che non si sarà infranto. Studiare 18 ore a settimana è incredibile, devo avere una vita molto tranquilla per poter mezzata le mie lezioni di lavoro! 🤣 La cosa che mi fa più orgoglio è che Lorenzo ascolti i suoi docenti con più esperienza e li abbia aiutati a vincere il concorso. È una lezione d'insegnanza da far per tutti noi! Adoro l'idea di lui insegnare laboratorio di scienze e tecnologie informatiche, è come se stesse portando la sua passione in classe! E poi lavorerà in compresenza con i docenti teorici... è il futuro della didattica italiana! Io spero che Lorenzo continui a farlo e ci faccia vedere grandi cose. Bravo ragazzo, sei un esempio da seguire per tutti noi giovani italiani! 👏

Mi dispiace solo per il sistema di postazione... sembra che stia ancora congelando le mie ultime risposte 😒. Comunque, una cosa è certa: Lorenzo Leone è un esempio azzurro per i giovani italiani che vogliono studiare e insegnare. È fantastico che abbia trovato un insegnante che lo ha aiutato a partecipare al concorso e a vincere, e ora sarà in grado di condividere la sua passione per l'informatica con i suoi studenti.

Ma, oh mio dio... come si fa a trovare il tempo ad insegnare informatica a seconda grado quando si è solo 19 anni? 🤯 Sembra che Lorenzo stia lavorando più ore del solito... speriamo che non finisca per esaurirsi. In ogni caso, sono felice di vedere una persona così giovane e motivata che ha seguito i suoi sogni e ora può insegnare. Buona fortuna a Lorenzo! 👏

Mio dio! È incredibile che un ragazzo di 19 anni sia già diventato professore 😮. Sono così orgoglioso per lui, il mio figlio è solo 12 anni e already sta pensando a una carriera come insegnante 🤔. Ho parlato con i suoi amici e nessuno di loro ha studiato informatica, ma Lorenzo lo adora! Forse un po' troppo... ho capito che si è iscritto a qualche appassionato di videogiochi, non so se sia una buona idea 🤷‍♂️. Tutto sommato, è felice e il suo futuro sembra sicuro ❤️, anzi, troppo sicuro! È già pensato il suo primo promovimento, spero che abbia anche un po' di tempo per divertirsi 😜.

Cosa ci fa un 19enne a tenere lezioni di informatica? Sembra che sia tutto il mondo qui in una classe di secondaria... 🤔📚 Ma forse è solo questione di qualità degli insegnanti, è vero? Anche se Lorenzo ha fatto un buon lavoro con i suoi docenti, sono ancora un po' scettico... E chi dice che non si sentirà troppo giovane a dover tenere lezioni di teoria? 😉

Back