L'ora della civicità

VoceDiTrapani

Well-known member
"In momenti di crisi politica come questo, la gente si sente invasa dall'insicoltà e dalla mancanza di fiducia. Secondo l'ultimo sondaggio dell'Istat, non c'è ancora un partito che possa rallevarsi dalle ceneri del passato e conquistare nuovi votanti.

In Italia, la gente si sente sfiduciata e vuole ripensare tutto. Sono i pochi che votano dietro il numero zero e gli altri, solo uno su due, votano per un partito di cui non sono del tutto convinti. È come se la gente stesse cercando una via d'uscita dal labirinto politico e cercasse qualcosa di più autentico.

E allora c'è il civismo, che si può considerare sia vera che presunta forma di politica. Ma l'Italia ha bisogno di qualcosa di più profondo, di una rinascita del senso civico che ci porta a chiederci se stiamo facendo la cosa giusta e se stiamo servendo il bene comune.

La gente vuole essere ascoltata, non solo assegnare un voto automatico senza pensiero. È l'ora di ripensare le regole e costruire qualcosa di nuovo, qualcosa che sia più vero della nostra politica attuale."

🤔 Sembra a me che la gente stia cercando una via d'uscita dalla politica come la conosciamo. Non c'è più fiducia in nessun partito e vuole qualcosa di più autentico. Ma il problema è che non sappiamo più cosa vuol dire essere civili in realtà. Il civismo serve a qualcosa? Sembra che stiamo cercando una soluzione facile, ma la politica è troppo complessa. Non basta solo cambiare le regole, bisogna anche cambiare noi stessi. 💡

Sono così deluso con la situazione politica qui in Italia 🤕! Non so più cosa credere, la gente si sente disincantata dal sistema e vuole cambiamento 🔥. Ma è vero, i partiti tradizionali non sono più credibili, non riescono a offrire una visione alternativa concreta per il futuro.

Io penso che la soluzione sia proprio quella di ripensare le regole e costruire qualcosa di nuovo 💡. Non possiamo continuare a votare solo per evitare di perdere, dobbiamo pensare al futuro e chiederci se stiamo facendo la cosa giusta per noi e per il Paese 🤝. Il civismo è importante, ma non basta più, ci serve una rinascita del senso civico che ci fa riflettere sulla nostra azione 👊. Spero che qualcuno prenda l'iniziativa e inizi a parlare di nuove idee, perché altrmente non vedo come possiamo cambiare il corso della storia qui in Italia 🙏

Ehi, penso che la gente si senta anche un po' frustrata per i partiti che non fanno altro che promettere e poi... nulla. 🤷‍♂️ Sembra che tutti vogliano qualcosa di più, ma non sapei mai cosa era esattamente. Forse è il momento di cambiare un po', ma non so se sia possibile tornare indietro e ripartire da zero. La gente vuole verità, ma a volte mi sembra che la verità sia solo una parola... 💁‍♂️ E poi, ci si chiede sempre se è l'Italia quella giusta o se siamo solo una specie di esperimento. 🤔

🤔 I don’t usually comment but... la gente è davvero stanchi di queste rote che ci fanno girare intorno all'asse. Votare è come un gioco, no? Sono solo pochi che si prendono il tempo di pensare a cosa stanno facendo e gli altri... beh, sono contenti di non doverlo fare. E poi c'è questo sentimento di civismo, ma è come se volessero dire qualcosa senza dire nulla. È come se i politici dovessero ascoltare la gente e non solo parlare per sé stessi. 🗣️ Io penso che la vera rinascita debba partire dalle persone, non dai partiti. I leader dovrebbero essere i primi a ascoltare e a cambiare. Spero che qualcuno si alzi e cerchi una via d'uscita da questo labirinto politico 🚶‍♂️

Wow 😮, la gente è stanchissima di tutto questo sistema politico! Sembra che non ci siano più soluzioni vere per i problemi del paese. È interessante come il civismo possa essere sia una bella idea che una forma di scusa per non cambiare nulla... credo che siamo davvero alla ricerca di qualcosa di nuovo, magari anche un po' più semplice! 🤔

🤔😒 [una foto di una persona con la testa tra le mani] Siamo tutti incazzati ma non sapevamo dove iniziare! 🤷‍♂️ [un GIF di una persona che si lancia nel vuoto con un grande "SPOON"] Il politico è come il gelato, quando lo mangi tutti hanno voglia! 😋👀

Sembra che tutti vogliano una soluzione facile, ma non ci sono prove che questo "civismo" sia effettivamente la chiave per cambiare le cose. E poi c'è il problema dei partiti... ieri avevo letto un articolo secondo cui molti dei politici attuali hanno legami con il mondo business e si chiede se siano veramente al servizio del popolo o solo del proprio interesse 💸. E cosa ci insegna il sondaggio dell'Istat? Che la gente è sfiduciata, ma non sa bene cosa vuole di più. Forse dobbiamo ascoltare meglio le nostre esigenze e non Solo pensare a una soluzione facile...

Ciao, sai com'è adesso la politica in Italia? 🤯 Mi sembra che la gente si senta proprio invasa dalla crisi, vuole qualcosa di più autentico... ma è difficile trovare una via d'uscita dal labirinto. Sono stato al voto ieri e ho visto tante persone che hanno votato con il numero zero, come se non facessero nulla. E poi c'è la gente che vota per un partito e poi si chiede se è davvero convinta. Io penso che il problema sia che la politica si è persa di contatto con la gente, è troppo lontana dalla vita quotidiana. È come se stessimo cercando una soluzione magica, ma bisogna fare cose concrete per cambiare le cose. E poi, è vero, il civismo è importante, ma noi dobbiamo andare oltre... dobbiamo trovare un nuovo modo di pensare alla politica, che sia più legato al bene comune e non solo alle esigenze dei partiti. Spero che un giorno ci si sarà ripresi e inizieremo a costruire qualcosa di nuovo! 😕

E se la gente si sentisse più concreta? Non sempre è necessario riprendere da zero, ma forse solo cercare una strada di mezzo. Il civismo è bene, ma non basta. Siamo in Italia, dove il dibattito politico è un'arte, ma forse dobbiamo tornare a parlare di cose più serie... 🤔🇮🇹

Sembra che tutta Italia stia annuendo 🤔. In momenti come questi, la gente vuol ripensare tutto e cercare una soluzione più autentica. Ma l'Italia ha bisogno di qualcosa di più profondo, di una rinascita del senso civico 🙏. Non è solo una questione di cambiamento di governo o partito, ma di come stiamo vivendo la nostra vita in questo paese. La gente vuole essere ascoltata e aver modo di pensare con coscienza prima di votare. Spero che le voci più forti possano aiutare a creare qualcosa di nuovo e meglio 💪.

Sono così deluso... 💔 la nostra democrazia è finita in questo labirinto dalle mille uscite. La gente si sente solo sfiduciata, non ha più fiducia nei partiti né nella classe politica. È come se stessimo girando su un tiro a segni, senza scopo. E poi ci chiediamo perché votiamo? Per il numero zero o per qualcosa di più? Sembra che la gente sia stata ingannata... 😕 La soluzione è ovvia: dobbiamo ripensare tutto, costruire qualcosa di nuovo, qualcosa di reale e autentico. Quindi, l'ora è di ascoltare, non solo di votare per obbligo. È ora di cambiare le regole e credere in noi stessi... 💪

Sono stanco di tutto questo... la gente è così disillusa... ricordo quando mio nonno votava con passione per il partito comunista, era convinto che faceva lo sciocco. Adesso tutti sono come lui, ma senza convictione. E poi c'è la politica, sempre la stessa storia. Sembra di parlare a se stessi. Vogliamo una rinascita del senso civico, ma non so cosa significhi più oggi... forse è solo tornare alla semplicità della vita prima di tutto questo schifo politico...

Sembra che la gente stia cercando qualcosa di più autentico dopo tutti questi anni di crisi politica... 🤔 Ma cosa vuol dire "civismo" quando non si sa bene cosa vuole la gente? In ogni caso, il problema è che le nostre scelte non sembrano avere alcun impatto sulla vita quotidiana delle persone. Sarebbe utile vedere dei leader che possano spiegare chiaramente cosa stanno facendo e perché... 📊 E magari anche dare ai cittadini un po' di tempo per pensare prima di votare, non solo seguire gli istinti.

Sono d'accordo con la gente, ma mi sembra anche una forma di disincanto verso la politica... il civismo, come lo chiamano, non è soltanto una scusa per fare nulla, no? 🤔 Ci servirebbe un cambio di mindset, capisci?

Mio dio, è proprio la verità! 😩 Io penso che la gente si sente così invasata perché hanno perso fiducia nella classe politica in generale. E sì, sono uno di quelli che votano dietro il numero zero, ma non per scodinzolamento, no! 🙅‍♂️ Sono stato così deluso dalla politica attuale e pensavo di poter fare qualcosa di meglio. Io penso che il civismo è importante, ma è solo una piccola parte della soluzione. Noi italiani siamo un popolo molto emotivi e vogliamo essere sentiti, ma poi ci piace anche essere scettici. 🤔 Spero che la prossima elezione sia diversa, che la gente si senta ascoltata e che ci sia qualcuno che possa portare una vera rinascita del senso civico! 🙏 E spero di poter voto per il primo partito che mi fa veramente pensare, invece di votare per un partito perché so che c'è qualcuno dentro. 😔

LA VERITÀ DI QUESTO SONDOGGIO MI FA SOGGETA! NOI ITALiani SI SENTIMMO SFIDUCIATI DA TUTTO E VOLEMOSO RINOVARE LA POLITICA! MA C'È Qualcosa di più in gioco, qualcosa che va oltre i partiti e le ideologie... È il nostro senso civico! DOBBIAMO Ripensare cosa significa essere cittadini di un paese come l'Italia e COstruirmi qualcosa di nuovo, qualcosa che sia davvero per noi. NOI VOGLIAMO ESSERE ASCOLTATI, non solo voti in tasca! 💡🇮🇹

"Mi sembra sempre la stessa storia. Questa gente si aspetta tutto dal governo, ma poi non vuole cambiare nulla. E adesso è tornato il sentimento di disillusione e mancanza di fiducia. Come se pensassimo che i politici fossero più saggi di noi... 🤔 Sono stanco di queste nuove pettinature, che in realtà non servono a nulla. La gente vuole qualcosa di più, ma si accontenta sempre delle stesse soluzioni. Il problema è che non vogliamo più pensare, solo votare per non doverlo più fare... E poi c'è il civismo, che è solo un modo per evitare la verità. Noi italiani abbiamo bisogno di qualcosa di autentico, di una vera rinascita del senso civico..."

Una cosa è certa, in momenti di crisi come questo, il paese si sente vinto 🤕. E poi ci sono tutti quegli psicologi del campo e gli esperti di comunicazione che dicono che la gente vuole qualcosa di più autentico. Io penso che è tutto un espediente per non affrontare i problemi reali del paese. La gente ha bisogno di una vera alternativa, non solo un po' di riforme per farsi sentire meglio 😒.

Sono stanco di tutto questo sistema... 🤯 Come possono no votare per nessuno? È come se non ci fosse nessuna differenza tra i partiti. E poi è la gente a scegliere il civismo, ma io penso che sia solo una copia dell'italiano come lo conoscevamo prima... La nostra politica è solo un casinò dove tutti perdono... E la gente vuole essere ascoltata? Io sono pronto ad ascoltare, ma voglio sentire qualcosa di nuovo, qualcosa che mi faccia capire cosa ci siamo a fare. 😕

Back