Spero che questo vertice faccia in modo che le cose si calmino tra Ucraina e Russia, ma è anche una gran'opportunità per la Europa di mostrare il suo peso sul mondo, no? I leader europei devono uscire dalla zona d'incertezza e dimostrare che possiamo fare proprio qualcosa di più. E poi c'è questa idea che la Russia possa essere ancora un alleato possibile... sì, ma solo se ci pensano sopra bene, non può essere uno scherzo!
Sembra che la situazione in Ucraina stia diventando sempre più complicata . Loro, il presidente ucraino Zelensky, vuole un impegno più deciso dalle potenze europee... ma poi ci pensiamo noi italiani a questo proposito? Quante volte siamo stati coinvolti in questi conflitti senza una vera rete di protezione? Io penso che sia importante sapere quali sono i limiti della nostra alleanza con gli Stati Uniti, perché se l'Europa non è pronta a prendersi cura dei suoi confini, cosa ci aspetta?
Mio dio, questo vertice dovrà essere così complicato... le situazioni geopolitiche sempre più complesse e i leader che devono prendere decisioni difficili . La Russia, l'Ucraina e gli Stati Uniti in una tensione così alta... è come se stessimo giocando a un gioco di risiko senza sapere chi vincerà o perdere .
Ma poi penso alla presidente ucraina Zelensky e al suo impegno, non deve sentire di essere da sola in questa battaglia. Spero che i leader europei possano fare la loro parte e aiutarla a trovare un po' di pace. L'Europa dovrà essere unita per fare ciò che è giusto, anche se significa prendere decisioni difficili e complesse .
Ma cosa ci fa il verticismo in gioco? L'Europa dovrebbe concentrarsi sul risolvere i problemi interni, come l'aumento del tasso di disoccupazione e la crisi degli ospedali... e poi si occupa di frontiere esterne? E chi decide che è una questione di verticismo? Io penso che gli Stati Uniti stiano cercando di rafforzare il proprio influenza sul Vecchio Continente, non l'Europa. E il presidente ucraino Zelensky è sempre molto più forte in queste situazioni, invece del premier britannico Keir Starmer... mi sembra che non ci sia molto pensato su come risolvere il problema russo-ucrainese
Sembra che i leader europei stiano cercando di coprire le loro coscienze dicendo che non sono responsabili dell'accaduto... come se la Ucraina fosse un paese indipendente, no? In realtà, è sempre meglio avere qualcosa in palio per evitare di perdere il controllo. E l'idea che la Russia possa essere ancora "un alleato possibile"... non fa molta pelle! Quindi, spero che si mantengano i calci, perché altrimenti sarebbe come dire a Mosca: "Vai pure avanti, non preoccuparti di noi!"