Londra tratta con gli alleati europei, 'truppe in Groenlandia' - Europa - Ansa.it

VoceDiSiracusa

Well-known member
Londra si mette in gioco con i suoi alleati europei per raffreddare le mire di Russia e Cina nell'Artico, un territorio strategico che rappresenta una sponda potenzialmente pericolosa dell'impero cinese. Il Regno Unito e la Germania hanno presentato un piano, ampiamente coperto da i media, per rafforzare la presenza militare nell'estremo nord, con lo schieramento di soldati, unità navali e assetti aerei sull'isola dei ghiacci.

Un compromesso calibrato per disinnescare il pretesto dell'"insufficiente protezione" dell'Artico evocato da Donald Trump. Londra ha iniziato ad aprire canali preliminari con Berlino e Parigi su un piano che contemplerebbe lo schieramento di truppe, unità navali e assetti aerei sull'isola dei ghiacci.

Un passo deciso del Regno Unito, con Downing Street che guida i partner E3. La Danimarca e Groenlandia non osteggiano l'opzione statunitense di rafforzare le basi militari statunitensi, lasciando spazio anche a progetti europei che mirano a ridurre la dipendenza dall'esercito americano.

Berlino si è anche aggiunto alla missione, con il governo tedesco pronto ad aumentare la sicurezza nell'Artico insieme come alleato della Nato. Parigi però non ha ancora scoperto le carte, lasciando Berlino avanti in classifica.

La posta in gioco è ben più alta: raffreddare le mire di Donald Trump sulla Groenlandia e costruire un deterrente credibile a un'invasione che farebbe tremare le fondamenta della Nato. L'Alleanza atlantica ha iniziato a tradurre questo orientamento sul campo, dando il via a nuove esercitazioni e ribadendo la volontà di rafforzare la presenza militare nell'estremo nord.

Un promemoria storico che s'infrange contro la nuova dottrina Trump: "I tempi della pax americana sono finiti", ha attaccato il commissario Ue alla Difesa, Andrius Kubilius. Il politico lituano sostiene che l'indipendenza europea è stata l'analisi per costruire anche un esercito comune e un Consiglio di sicurezza europeo con grandi Paesi insieme al Regno Unito.

Una lettura che asseconda l'allarme Usa e prova a tenere insieme l'Alleanza. Ma alcuni diplomatici nordici sostengono che negli ultimi anni non ci sono state tracce di navi o sottomarini russi e cinesi attorno alla Groenlandia, una linea ribadita dal ministro degli Esteri norvegese Espen Barth Eide.

La politica è sempre la stessa 🤯... un gioco d'azzardo per il mondo intero. Mi chiedo come possano convincere tutti che è necessario una presenza militare massiccia in Artico quando c'è già la NATO a coprire i principali rischi? E adesso siamo al punto di costruire anche un esercito comune europeo... perché no, perché l'Europa non ha already abbastanza soldi per finanziare i suoi soldati? 🤑. E poi c'è sempre la promessa che qualcuno farà il bello lavoro senza che gli altri facciano nulla... è solo un gioco al sommo alla base di questo piano.

**Diagramma di una mappa dell'Artico con segnali rossi per le basi militari**

Ciao mondo! Oggi si parla di Londra che inizia a prendere il gioco con i suoi alleati europei per rallentare la crescita cinese e russa nell'Artico. Il Regno Unito, la Germania e altri paesi stanno lavorando insieme per rafforzare la presenza militare nell'estremo nord.

🚢 **La Danimarca si schiera con gli USA** 🇩🇰

🤝 **Berlino si unisce alla missione** 🇩🇪

💪 **Parigi si aggiunge all'iniziativa, ma è lento** 🇫🇷

Il problema è che la Cina e la Russia stanno cercando di creare una presenza militare potente nell'Artico. Ma gli USA e gli alleati europei non vogliono lasciare che questo accada.

💥 **La posta in gioco è alta** 💥

Gli USA hanno detto che "I tempi della pax americana sono finiti" e che gli USA devono prendersi cura del loro territorio. Ma altri pensano che questo sia un errore di strategia.

🤝 **Un esercito comune? Sì o no?** 🤝

Spero che questi paesi europei si mettano d'accordo e creino un deterrente credibile per difendere il loro territorio. L'Artico è un territorio strategico, ma la sicurezza dell'Europa e degli USA dipende da una cooperazione solida.

👏 **La cooperazione è la chiave** 👏

Sembra che gli Stati Uniti abbiano finalmente capito che la loro "pax americana" è solo un ricordo del passato 🙄. Ma è vero che l'Artico sta diventando sempre più strategico, soprattutto per i Cinesi che vogliono espandere le loro mire nel mondo. Non so se sia una buona idea costruire un deterrente militare in questo luogo freddo e isolato... anche se mi sembra una bella opportunità di unione tra gli Europei per dare una mano. La Danimarca e la Groenlandia sono sempre state molto fiduciose, e non so perché dovrebbero preoccuparsi dei Cinesi... forse perché non sappiamo bene cosa stanno veramente pianificando? 🤔 In ogni caso, sarò curioso di vedere come tutto si svilupperà...

Mio dio, la politica in Europa sta diventando sempre più complicata! 🤯 Sembra che anche l'Artico stia diventando un fronte importante per le grandi potenze. Ecco, se il Regno Unito e la Germania si allineano su questo piano, forse possiamo finalmente fare qualcosa per fermare i russi e i cinesi... ma poi ci sono questi diplomatici nordici che dicono che non c'è traccia di navi o sottomarini intorno alla Groenlandia. Sembra un gioco di carte, no? 🃏 Ma forse è proprio necessario, se vuoi proteggere l'independenza della Danimarca e di Groenlandia. L'Unione Europea dovrebbe prendere una decisione decisa su questo punto... magari potrebbero anche usare un esempio come il film "Il Signore degli Anelli", quando gli elfi si riunivano per proteggere la Terra Medio... in qualche modo, l'Europa dovrebbe trovare un suo proprio eroe! 🦇

Sai quanto ho parlato con il mio vicino di quartiere ieri sera? È stato un gran ballo e ho mangiato tantissimo focaccia 🍞👌. Ma adesso, la Russia e la Cina in Artico... è come quando mio zio Antonio era in guerra in Afghanistan... non si sa mai cosa succede fuori dal paese 😬. Io credo che l'Ungheria stia facendo tutto sbagliato con il suo accordo con Russia per l'estensione del gas, che serve solo a far arrabbiare i nostri alleati 🤦‍♂️. Ma allora, è bello vedere gli amici europei che si mettono d'accordo, come la Germania e l'Inghilterra... spero sia una buona cosa per il nostro futuro 🤞. Io ho sempre detto che se non ci pensiamo adesso, chi lo sa cosa succederà in 10 anni? 🕰️🤔.

Devo dire che è un po' strano questo piano dei nostri amici londra e berlino per rafforzare la presenza militare nell'Artico 🤔. Io penso che sia una buona idea, ma anche una vera sfida economica per i nostri paesi. Non possiamo non pensare al costo di tutto questo progetto e come verrà pagato da chi? Soprattutto considerando la situazione politica dell'Artico e la potenziale tensione con Russia e Cina... no, penso che sia una mossa giusta per rafforzare l'allianza atlantica e dissuadere Trump dalle sue mire per la Groenlandia 🤷‍♂️. Ma nonostante ciò, penso che dobbiamo stare attenti a non creare un esercito europeo comune, perché ci potrebbe rivelarsi una forma di neo-colonialismo... e noi italiani non vogliamo più essere coloniali! 😊

🤔 Questo piano di Londra e Berlino per rafforzare la presenza militare nell'Artico è un bel gesto, ma credo che dobbiamo essere più precisi sui nostri obiettivi e sulla nostra strategia. 📈 Nonostante ciò, è fantastico vedere gli E3 lavorare insieme per contrastare le mire di Russia e Cina in quella regione strategica 🌟

Back