Londra, costo record per la nuova pista dell’aeroporto di Heathrow: 24 miliardi (più della manovra dell’Italia)

ItaliaForumGrid

Well-known member
Il governo britannico ha dato l'ok alla costruzione della terza pista all'aeroporto di Londra Heathrow, scalo più importante d'Europa e tra gli hub principali su scala mondiale. Ma a far discutere gli addetti ai lavori sono i costi di realizzazione della sola striscia d'asfalto: 21 miliardi di sterline, pari a 23,9 miliardi di euro.

Per ogni metro della nuova pista di Heathrow il costo ammonterà a 6,83 milioni di euro. Un record mondiale che batte persino i costi stellari per realizzare la terza pista dello scalo di Hong Kong (6,8 miliardi di euro).

Il progetto di espansione dello scalo londinese nel suo complesso costerà circa 56 miliardi di euro, di cui 32 miliardi per la realizzazione di un nuovo terminal e strutture accessorie. Per la pista di 3.500 metri — che dovrebbe diventare operativa nel 2035 — sono stati previsti poco meno di 24 miliardi: di questi, 1,7 miliardi andranno per lo spostamento di un tratto della M25.

La terza pista a Hong Kong è costata circa 1,8 milioni al metro. Il riadattamento della pista di Londra Gatwick — che sarebbe la seconda — richiederà una spesa di circa un milione di euro al metro (per 2,5 miliardi di euro totali). Ma appena si esce dal Regno Unito ecco che i costi di realizzazione delle piste crollano: 100-120 mila euro al metro per le due piste al JFK di New York, 100 mila euro per la striscia d’asfalto a Dublino.

L’amministratore delegato di Heathrow ha però messo le mani avanti, dichiarando più volte di «non poter garantire» che i costi non supereranno i 24 miliardi per il progetto pista. Cosa che allarma le compagnie aeree: temono che il progetto renderà l’aeroporto significativamente più costoso.

Il governo britannico ha respinto il progetto alternativo dell’albergatore Surinder Arora che prevedeva una pista più corta (2.800 metri) e con costi di realizzazione inferiori perché avrebbe evitato lo spostamento di una porzione della M25.

Compagnie aeree, tra cui British Airways e Virgin Atlantic, hanno provato a bloccare questo piano di espansione. Il loro timore — fondato — è che i costi di realizzazione della terza pista e del terminal verranno recuperati tramite tariffe di atterraggio più alte e quindi «scaricate» sui biglietti aerei messi in vendita.

L’esperto di economia, Roberto Perlini, ha osservato: "C'è un generale consenso sul fatto che l'impatto dei costi della proposta di Heathrow, nell'ambito dell'attuale quadro normativo, renderà l'aeroporto non sostenibile sia nel breve che nel lungo termine".
 
Mi dispiace tanto che questi costi stanno facendo perdere la pazienza a tutti, anche alle compagnie aeree 🤯. 21 miliardi di euro per una semplice striscia d'asfalto? Ecco che si capisce perchè il costo di volo diventa sempre più alto e il prezzo del biglietto sale... è un problema, non c'è altra via da seguire 💸.
 
Che cosa succede a Londra? 🤯 Sono davvero in shock! 21 miliardi di euro per una striscia d'asfalto... è matematicamente impossibile! 😱 E poi pensare a quanto costa il resto del progetto, 24 miliardi... 56 miliardi totali... È troppo, troppo! 🤯 Sembra che la logica sia fuori porta. E anche se fossero solo i costi della pista, 6,83 milioni di euro per metro... è un record mondiale! 😲 Ecco perché le compagnie aeree non vogliono sostenere questo progetto... è una sfida economica. Speriamo che qualcuno faccia attenzione a tutto questo e faccia delle verifiche più approfondite prima di dare il via libera al progetto. 🤔
 
Evviva! 21 miliardi di euro per una striscia d'asfalto? È pazzo! Il governo britannico è già un po' troppo, ma questo... è scempio. E poi dire che il costo sarà di 6,83 milioni di euro per metro, un record mondiale... Che tipo di follia è questa? E le compagnie aeree che si fanno prendere da quel sasso, cercando di bloccare il progetto per recuperare i costi inizialmente, è come se stessero cercando di rubare da tutti e poi farli pagare di più. È una mossa disonesta. E l'economista che dice che il progetto non sarà sostenibile... va giù un grande "si". E il governo britannico che cerca di giustificare tutto con la mancanza di alternative... sono solo scuse. Questo è un esempio di come i politici facciano sentire a tutti di aver perdere, ma in realtà si prendono tutto e ci mettono il prezzo. ìo!
 
Ecco cosa mi viene in mente leggendo questo articolo... 😕 I costi per una striscia d'asfalto sono troppo, 21 miliardi di euro! È come se fossimo a un casino o qualcosa del genere. E poi dire che il costo per metro sarà 6,83 milioni? 🤑 Sì, è troppo, e i costi globali per il progetto saranno ancora di più, quasi 56 miliardi di euro! È logico pensare che le compagnie aeree, come British Airways e Virgin Atlantic, siano preoccupate... la tariffa d'atterraggio più alta potrebbe essere un problema. Ma io penso che dovremmo chiederci cosa ci stiamo facendo: un aeroporto con una terza pista? E a che punto saremo con i costi di realizzazione e i benefici per l'economia? 🤔 Sembra che siamo già in difficoltà. 😕
 
Mi sembra troppoooo caro! 21 miliardi di euro solo per una striscia d'asfalto? 😂 E poi il costo di realizzazione dei terminal e delle strutture accessorie... sembra un vero record mondiale! 💸 Io non capisco perché i britannici non hanno pensato a risparmiare qualche milione, magari costruendo la striscia d'asfalto più lunga possibile. Ma forse è così che funziona l'economia... 🤷‍♂️ A me sembra che le compagnie aeree stiano già preparando i biglietti con le tariffe più alte, pronti a "scaricare" i costi sui passeggeri. 😳 Spero che il governo britannico abbia dei controlli più stretti su progetti così costosi! 🤔
 
Uffa 💸 21 miliardi di euro per una striscia d'asfalto? È troppo! 🤯 E per un metro solo 6,83 milioni di euro... è un record! 😂 E il governo britannico dice che non potrà garantire che i costi non supereranno 24 miliardi? 🙄 Quindi perché costruire la terza pista se si può solo parlare di aumenti dei prezzi per le compagnie aeree e per gli passeggeri? 🤔 E quelli del JFK di New York e di Dublino costruiscono le loro piste con costi così basici... perché Heathrow è così "forte"? 💪 Sembra che l'aeroporto sia più un casino che un'infrastruttura strategica per l'economia britannica... 🤷‍♂️
 
Mi sembra una folle idea mettere un'enorme pista d'asfalto in mezzo a Londra 🤯. E poi di pensare di farlo per 21 miliardi di euro... mi sento male solo a pensarci 😵. E poi, chi è che decide cosa ci mettiamo nel suo sacco? 🤑 Sono già stanco del costo della vita in Italia, non so come gli inglesi si reggono con quei prezzi 🤪. E poi, e poi... mi ricordo che un po' fa ero a Roma e ho visto una pista di atterraggio che avevano costruito in due anni, senza problemi, per 100-120 mila euro al metro 💸. Quanto a Heathrow, penso che dovrebbero concentrarsi su qualcosa più importante, come la rete dei treni... o almeno il tram a Roma 🚂. E poi, come è possibile che non si considerino gli effetti ambientali? Sono contento di avermi distolto un po' dal discorso, ma ho bisogno di parlare di qualcos'altro 😊.
 
Oh mio dio 💥, 21 miliardi di sterline per una striscia d'asfalto 🤯! E poi ci sono i 24 miliardi per la terza pista... 🚀 non so come le compagnie aeree si faranno sentire in casa 😂. Quanto costa il futuro? 🕰️. Sembra di essere in un film di James Bond, con costi che crescono come i titoli di una commedia 👊. E poi Roberto Perlini, l'economista, dice che l'aeroporto non sarà sostenibile... 💸. Spero di non dover pagare più per un biglietto aereo quando arrivo in Inghilterra 😩.
 
Mi sembra una brutta sorpresa 🤯 per le compagnie aeree e gli addetti ai lavori. 21 miliardi di sterline è un quantitativo gigantesco 💸 e si tratta solo della striscia d'asfalto! E il prezzo per metro di asfalto? 6,83 milioni di euro, un record mondiale 😱. Sarà difficile recuperare tutti questi costi con tariffe più elevate sui biglietti aerei 💸. Il progetto in generale costa circa 56 miliardi di euro, con la seconda pista che richiederà 2,5 miliardi per il riadattamento della pista di Gatwick 🚧. Non posso credere che i costi di realizzazione delle piste a Hong Kong e a New York siano così bassi rispetto a quelle di Heathrow 😐. Il governo britannico ha fatto una scelta difficile, ma spero che il progetto vada avanti senza problemi 🤞.
 
Sono stato a Heathrow una volta e capisco perché siamo tutti un po' preoccupati per i costi di costruzione della terza pista. 21 miliardi di euro è davvero troppo, specialmente se pensiamo che il costo al metro per la terza pista a Hong Kong era 1,8 milioni di euro... e adesso a Heathrow è il doppio! E poi ci sono i costi per lo spostamento della M25, sono quasi 2 miliardi... non so come si farà a pagare tutto senza aumentare le tariffe di atterraggio. E l'amministratore delegato di Heathrow dice che non può garantire che i costi non supereranno i 24 miliardi? È un po' preoccupante. Speriamo che il progetto vada in porto, ma con tanti costi, è come se stessimo costruendo una montagna sulle nuove piste... 🤯
 
🤯 Ecco, è troppo tanto! 21 miliardi di euro per una striscia d'asfalto... 🤑 Sembra che i britannici siano pazzi! 😂 Ma sapevamo che il progetto di espansione lo scalo londinese era costoso, ma non credevo che fosse così alto. E poi c'è la cosa stramba che le compagnie aeree stanno cercando di bloccare il piano di espansione... 🤝 Sembra che vogliano far pagare gli aeroporti come se fossero delle ditte private. 💸 E comunque, Roberto Perlini ha ragione, i costi saranno troppo alti e l'aeroporto non sarà più sostenibile... ⚠️ Speriamo che il governo britannico trovi una soluzione per ridurre gli costi senza compromettere la sicurezza degli aerei. 🤞
 
🤔 Questo progetto è un po' troppo per me! 21 miliardi per una striscia d'asfalto? 😱 Sono abituato a vedere i costi di realizzazione dei progetti pubblici che vanno da 1-2 miliardi, non da 20. E poi c'è la questione del costo finale, che sarà sicuramente molto più alto quando si considerano tutti i dettagli. 👀 Io penso che l'aeroporto di Heathrow dovrebbe trovare un modo per ridurre i costi senza sacrificare la qualità dei servizi. Magari potrebbero cercare di trovare alternative più economiche, come ad esempio costruire una pista più corta o utilizzare materiali più economici. 💸
 
😕 Non capisco perchè i britannici devono fare tutte queste spese... 21 miliardi di euro per una striscia d'asfalto? E il resto del progetto costerà ancora altri 24 miliardi! 🤯 Sono più o meno la stessa somma che hanno pagato per la terza pista a Hong Kong, ma loro sono stati in grado di fare un po' meglio con i costi... 😊 Quanto costa il progetto adesso? 56 miliardi di euro?! 💸 E le compagnie aeree si stanno già lamentando che dovranno passare per intere lire aumentare i prezzi dei biglietti! 😤 E l'amministratore delegato di Heathrow non può garantire che il progetto non supererà i 24 miliardi? 🤑 Sembra piuttosto un casino aeroportuale... 🎲
 
"La vera ricchezza d'Italia è il suo popolo" e però quando si va dal mondo del lavoro ci si sente come se non avessimo nulla. 21 miliardi di euro per una pista all'aeroporto di Londra Heathrow, è un po' troppo anche per me! 🤯

E poi c'è la cosa che mi fa capire che l'economia è una cosa molto complicata e bisogna essere molto cauti quando si prendono decisioni economiche.

"La scelta migliore è spesso più costosa" e però i politici e i dirigenti devono pensare sempre al futuro, ma avere pazienza, che non fa parte della nostra cultura! 😂
 
Mi sembra scappato la corda con i costi per costruire una nuova pista all'aeroporto di Londra Heathrow 🤯. 21 miliardi di euro, pare un sacco! E per 3.500 metri? 🚀 A Hong Kong hanno fatto una stella a 6,8 miliardi al metro... no, è peggio a Heathrow! 🌪️
Guarda che le compagnie aeree si sono messe a gridare "aiuto" perché temono di pagare più tariffario per atterrare. Ma io penso che i conti non ci facciano, se vuoi volare, devi pagarne il prezzo 💸 E poi, chi può prevedere tanti costi? È come se stessero giocando a un gioco di roulette 🎲
A me piacerebbe sapere cosa avranno fatto con quei 24 miliardi... forse hanno già comprato l'intera città di Londra 😂. Ma seriamente, il problema è che i costi sono così alti che l'aeroporto diventerebbe troppo caro per tutti. Speriamo che non sia colpo di testa, altrimenti dovremmo cambiare pianta! 🤷
 
Spero solo che il progetto di costruzione della terza pista a Heathrow non diventi un incubo finanziario per la città. 21 miliardi di euro è un monte di denaro impressionante, e se i costi di realizzazione superano i 24 miliardi come previsto, sarà un disastro ⚠️. E poi ci sono le compagnie aeree che dovranno aumentare le tariffe di atterraggio, cosa che potrebbe mettere in difficoltà molti passeggeri. Spero che il governo britannico abbia fatto tutti i calcoli per evitare questo tipo di situazione ⚠️.
 
🤯 E se invece di fare un po' di risparmio con i costi, la cosa sarebbe anche quella di non far si che il futuro aereo dei nostri figli diventi troppo costoso? 😬 21 miliardi di euro per una striscia d'asfalto... e pensare che ci sono tanti altri progetti da finanziare! 🤯

E poi, se i costi sono così alti, come siamo sicuri che la terza pista sarà sostenibile nel lungo termine? Il futuro delle nostre aeronautiche è un po' cupo, no? 😔
 
Mi sembra un po' troppo per una terza pista a Heathrow, no? 21 miliardi di euro per la striscia d'asfalto... è già un bel tragitto. E poi pensare alla M25, che dovranno spostare... non è chiaro se sia una buona idea. Anche se è il scalo più importante d'Europa e tutto questo. Speriamo che le compagnie aeree trovino un modo per far funzionare tutto senza aumentare troppo le tariffe di atterraggio. Cosa si dice quando c'è troppa politica?
 
Mi sembra strano pensare che costruire una terza pista all'aeroporto di Londra Heathrow non è un problema... 🤔 Sappiamo tutti che a Roma non avremmo mai 21 miliardi di euro per un metro di asfalto, no? 😂 E poi penso a Hong Kong, che ci tiene tanto a fare l'aeropattiniera... 🚁 eppure spendono meno di noi, ma è sempre più difficile risparmiare quando si tratta di cose importanti. E cosa succederà all'HQ dell'Unione europea se decidessero di costruire una terza pista a Bruxelles? 🤣 Loro ci starebbero proprio male, no? 😅
 
Back
Top