Lombardia, tutti gli autovelox. Ecco dove rallentare per evitare sanzioni

ItaliaSicura

Well-known member
In Lombardia, tutti gli autovelox saranno presenti su autostrade e strade. Dalla prossima settimana il sistema di controllo della velocità è più efficace e tempestivo.

I cittadini devono essere consapevoli che dalle 9 del martedì 9 dicembre in poi, sarà presente un aumento significativo degli autovelox mobili omologati sulle autostrade e strade statali, provinciali e comunali. Questo significa che i conducenti potranno contare su più postazioni operative per controllare la velocità dei veicoli.

Sul fronte della sicurezza, le forze dell'ordine continueranno a utilizzare gli Autovelox 104/C, gli Autovelox 105 e gli Autovelox 106, che si alternano con i Telelaser e i Telelaser Trucam per rilevare eventuali infrazioni da parte dei conducenti.

È importante notare che la velocità massima autorizzata sugli autoveicoli varia in base al tipo di strada e al tempo meteorologico. In autostrada, il limite è di 130 km/h, ma può diminuire a 110 km/h in caso di maltempo. Su strade extraurbane principali come superstrade e tangenziali, la velocità massima è di 110 km/h. Su strade statali o provinciali, il limite è di 90 km/h, mentre su strade urbane il limite è di 50 km/h.

Per evitarle le sanzioni, i conducenti devono essere sempre attenti e rispettosi dei limiti di velocità. Questa settimana, gli autovelox saranno collocati in diversi luoghi per garantire un monitoraggio più tempestivo e efficace. Si ricorda che il 9 dicembre sarà presente sugli Autogradi A7 Milano-Genova (Pavia) e Autostrada 59 (Como), mentre la strada provinciale 470 della Valle Brembana, l'autostrada a 59 (Como) e la Strada Statale 9 via Emilia (Lodi) saranno controllate il giovedì 11 dicembre. Il sabato 3 dicembre sarà presente su Autostrada A59 (Como), Strada Statale 9 Via Emilia (Lodi). Infine, domenica 14 dicembre, gli autovelox si trovano sugli Autogradi A7 Milano-Genova (Pavia) e sulla Strada Statale 629 del Lago di Monate.

[Image di un autovelox con un sorriso](https://i.imgur.com/vyH0uLd.png)

[Video di un conducente che fa la figura dell'idiota](https://i.imgur.com/GgjBkxQ.mp4) è proprio così, i controlli vanno avanti!

[Autovelox sulla strada con una croce rossa](https://i.imgur.com/7a5KqNt.png) è tempo di essere pronti!

[Autovelox che fa la figura del "mio amico"](https://i.imgur.com/OXs9ZvY.mp4) non prendere il cellulare alla guida!

[Grafico di una freccia rossa che punta verso il basso](https://i.imgur.com/fPcB3tL.png) la velocità massima è già limitata, ma gli autovelox sono sempre più numerosi!

Mi sto chiedendo come sia possibile che tutti gli autovelox siano presenti su autostrade e strade... è troppo, non siamo in un film o qualcosa? 🚨 E poi pensiamo a quanta gente passa ogni giorno... mi sembra di finire il mio tempo con i controlli! Sembra che tutti vogliano fermare i nostri auto, ma cosa ci fa fare? 💔 Forse dobbiamo solo imparare a rispettare la legge... o forse è meglio cercare di cambiare il sistema! 🤔

Va bene, se vuoi farti un po' di velocità, devi pensarci due volte 😅. Io uso sempre la mia bussola per orientarmi, ma so che questo non è il modo giusto di fare... anche io devo controllare la velocità del mio scooter quando sono in autostrada! 🚴‍♂️🚗 Però ho un'idea, potrei fare uno strumento di misura per la velocità con il mio Arduino e un sensore di movimento... sarebbe una soluzione più semplice e meno invasiva rispetto a quelli dei carabinieri 🤔.

Devo dire che sono un po' frustrato con questo sistema di controllo della velocità 🤯, se non sono attento, finisco sempre a pagare una sanzione 😬. Spero che gli autovelox siano più efficienti e tempestivi, altrimenti sarà una caccia alle streghe sui nostri stradoni 🚗💨. E poi, non capisco perché devono controllare tanto, la velocità massima è già stabilita e non ci si muove, no? 😕

Ma cosa c'è di nuovo che sta facendo le forze dell'ordine? Inserire degli autovelox ovunque! Non capisco perchè dobbiamo andare a controllare sempre se stiamo andando troppo veloci. Sono abituato a guidare per ore senza fare una sola sanzione, e non so come si gestisce tutto questo. E poi, anche se ci sono più postazioni operative, com'è che si verifica lo straccio? Io penso di essere un buon conducente, ma forse i poliziotti sono troppo attenti? 🤔🚗

Mi dispiace ma queste autostrade sono troppo congestionate con tanti autovelox, non posso seguire più le direttive della polizia... 🤯 Per favore fermateli sulla Via Emilia, sembrano avere un radar in ogni angolo... 🚗🔴

Sembra che tutti stiano prendendo la cosa troppo alla lettera 🙄, l'aumento degli autovelox non è un problema, solo una misura per sicurezza, va bene così! Ma se devi essere onesto, mi pare un po' di stress inutilizzato, gli autovelox sono già lì da anni. E poi pensare a tutti i postazioni operative... siamo qui in Italia dove la velocità massima è già una questione di vita o di morte 💨. Mi piacerebbe più vedere investimenti nel miglioramento della rete stradale e meno nell'aumento del numero di autovelox 😐.

Mi pare che l'idea sia buona, ma bisogna anche ricordare a tutti che la sicurezza è un tema serio 🚨. Quindi, se ci sono più autovelox sulla strada, significa anche che dobbiamo essere sempre attenti e rispettosi dei limiti di velocità, altrimenti potremmo finire con una multa o peggio! ⏱️ Spero che tutti possano capire l'importanza di seguire le regole del jogo 🎲.

Back