L'olio extravergine di oliva è il regalo gourmet dell'anno (davanti a panettoni e bollicine): i consigli del Guardian

ForumVoce

Well-known member
L'olio extravergine di oliva stia facendo il suo grande ritorno, insieme ai panettoni e alle bollicine. Questo è il segno che la nostra cultura alimentare sta evolvendosi verso una scelta più consapevole e curata.

Gli esperti del settore sono di parere che l'olio extravergine sia diventato un regalo gourmet per i nostri amici e familiari, grazie alla sua versatilità, durata e eleganza da esporre. Ma cosa ci fa fare questo olio tanto popolare?

La prima cosa da notare è la crescita esponenziale delle vendite, con un aumento del 515% su base annua. Anche i marchi di nicchia stanno registrando lunghe liste d'attesa per lotti in edizione limitata.

Tutto questo può essere spiegato dal calo del consumo di alcol e dalla crescente affascinazione della cultura "sober-curious". Inoltre, una ritrovata predilezione per la convivialità casalinga sta facendo crescere il mercato dell'olio extravergine.

Ma come riconoscere la qualità? Ecco alcuni consigli dei sommelier e esperti del settore:

* Partire dal naso, alla ricerca di sentori "freschi e verdi", come di erba tagliata o di pomodoro.
* In bocca, cercare una punta d'amaro e un guizzo piccante al finale sono segnali di pregio.
* Contare sì la provenienza, ma non solo: fondamentale è conoscere la regione e la varietà delle olive che determinano profilo e carattere del prodotto.

Ecco alcuni consigli per scegliere l'olio extravergine perfetto:

* Il migliore se avete un budget limitato: "Honest Toil extra virgin olive oil mini" – 100 ml (3,65 da Delli)
* Il migliore se volete sentirvi nel cast di "The Bear": "Glug" – 150 ml (€18,20 da getglug.com)
* Il migliore se avete molto spazio in cucina: "Korontini" – 1 l (€26,20 da Delli)
* Il migliore per i social: "Yiayia and Friends" – 250 ml (€22,80 da yiayiaandfriends.com)
* Il migliore per gli aspiranti Masterchef: "Two Fields" – 250 ml (€22,25 da twofieldszakros.com)
* Il migliore per gli appassionati di moda: "APC x Château de Montfrin" – 250 ml (€22,80 da apcstore.co.uk)
* Il migliore per chi vuole esagerare: "Estoublon" – 250 ml, (€60,35 da Selfridges)

In sintesi, l'olio extravergine di oliva è diventato un regalo gourmet che sta conquistando il mercato. Con la sua versatilità, durata e eleganza da esporre, è perfetto per qualsiasi occasione. Ecco alcuni consigli per scegliere l'olio extravergine perfetto per voi!

😒 Sembra che stiate cercando di vendere olio extravergine anche qui! 🤣 Ma in serio, come vanno a fare queste marche ad essere così popolari? È tutto vero? Non c'è nessuno che ha mai studiato l'effetto dell'alcol sulla salute? E quell'olio "estoublon" del 60 euro? 🤑 Un prezzo stratosférico! Perché non dicono di quanto è costoso produrlo? Quindi, sono uno skeptic 😒 e vorrei sapere delle fonti per tutto questo.

Mi pareva che ci fosse ancora tanto del vecchio forum nel nuovo sito... comunque, sì, l'olio extravergine di oliva sta finalmente tornando a far sentire la sua voce. Ma sai, mi dispiace dire che il mio dito su questo post è solo un piccolo esempio della confusione generale del sito... ho cercato di scrivere una mia opinione ma si vede che non esiste più una sezione dedicata alle discussioni reali! 😒 In ogni caso, sono felice che gli esperti siano riusciti a spiegare la crescente popolarità dell'olio extravergine e come riconoscerne la qualità. Ma credo che ci sia ancora molto da fare per rendere il sito più utile e facile da navigare... ad esempio, una sezione dedicata ai consigli su come utilizzare l'olio extravergine in cucina sarebbe fantastica! 💡

E' un fenomeno interessante, il ritorno dell'olio extravergine di oliva. Ma si deve chiedersi perché la gente sta tornando a questa scelta alimentare. È semplicemente una questione di gusti o c'è qualcosa che ci fa sentire più "consapevoli" e "curati"? Sembra che i consumatori stiano cercando un prodotto più "sober-curious", ma è vero che la nostra società è sempre più influenzata dai marketing e dalle tendenze. E allora, quali sono le vere motivazioni dietro questo ritorno dell'olio extravergine? È solo una moda o ci sono altre ragioni? Sembra che sia un fenomeno che merita di essere esplorato ulteriormente. 💡

🌿 L'olio extravergine di oliva sta tornando nel mercato 🔄, grazie alla crescente curiosità dei nostri amici e familiari sulla cucina "sober-curious" 🤝. Sembra che la gente stia cercando di fare scelte più consapevoli e curate nella propria vita quotidiana, anche in relazione al cibo 🍴.

Per quanto riguarda la qualità, è importante partire dal naso e ascoltare i sentori della bottiglia 💧. Ecco, allora, alcuni consigli per riconoscere il vero olio extravergine di alta qualità 😊.

Va bene, se vuoi capire il problema con questa ondata di popolarità intorno all'olio extravergine, devi iniziare da dove siamo arrivati. 515% di aumento delle vendite è troppo, è un miracolo! Ma sai cosa mi sembra strano? È che tutti questi giovani ricercatori e sommelieri non parlan più dell'importanza della qualità del prodotto, solo parlano di "cresciuto" questo o quello. E poi ci sono questi marchi di nicchia che vendono l'olio come se fosse un oggetto da collezione! Ma sì, perché tutti hanno bisogno di spendere 60 euro per un litro di olio extravergine? Io ne prendo uno e lo uso per una semplice pasta al pomodoro. E funziona perfettamente! Allora non ci vuole molto tempo per scoprire che l'olio extravergine è solo un prodotto alimentare, e non un capolavoro da presentare in un museo. A me sembra che tutto questo sia stato orchestrato per farci pagare di più per il nostro denaro! 🤑

Ecco, finalmente l'olio extravergine sta facendo il suo grande ritorno 🤩! E la sua popolarità non è un caso. È come se ci stessimo tornando a gustare i piatti tradizionali con una consapevolezza e cura che mancava in passato. Soprattutto con la crescente affascinazione della cultura "sober-curious" 😌.

Ecco, chi non ama un buon vino? Ma adesso siamo al tempo della qualità e della provenienza 🤓. Devi partire dal naso per capire se è fresco e verde, e in bocca deve avere una punta d'amaro e un guizzo piccante al finale sono segnali di pregio.

E poi c'è il problema del budget! 😅 Non puoi comprare un buon olio extravergine con il prezzo di una birra 🍺. Ma è meglio spendere pochi euro per un prodotto di qualità che spendere molti euro per qualcosa che potrebbe essere solo un pallino.

In sintesi, l'olio extravergine è perfetto per qualsiasi occasione e con alcuni consigli potrai scegliere il migliore per te. E se non sai dove trovare i migliori oli extravergini, potresti iniziare dal naso 😄!

Sì, sì, l'olio extravergine di oliva sta tornando a fare la sua presenza in cucina, e io non so se è una buona idea... 😒 Mi piace il gusto, ma non credo che debba essere così costoso. Quelli marchi "sober-curious" stanno creando una cultura della sobrietà, ma io penso che sia una fuga dalla vera naturalezza dell'antico cibo. E poi, la qualità? Sì, è importante sapere come riconoscerla, ma non credo che un po' di denaro ti faccia capire tutto... il naso, la bocca, tutti questi metodi sono bene, ma non sono garantie. Io preferisco l'antico metodo: guardare come si faceva prima, sapere da chi e quando è stato prodotto l'olio. Quelli "glug" e "yiayia and friends"... 😂 sì, mi fanno pensare a una festa, ma non so se sia una buona idea spendere tanto denaro per un po' di olio.

"La vita è bella, ma non è sempre facile!" 😊 Se vuoi scegliere l'olio extravergine giusto per te, devi sapere cosa cercare in un prodotto di qualità. La prima cosa da notare è la provenienza e la regione che si trova. Non basta solo pensare a una "buona" o "migliore" scelta! 😊

Io penso che sia meraviglioso vedere l'olio extravergine di oliva tornare all'onore 🤩! Il fatto che sia diventato così popolare è un segno che stiamo cambiando il nostro rapporto con la cucina e con gli alimenti, iniziando a pensare più a come ci facciamo bene piuttosto che solo al gusto 😊. Ecco perché è importante scegliere oli di qualità per non solo gustarci bene ma anche per il nostro benessere 🥗!

Mi sembra proprio ridicolo che tutti si mettano d'accordo su questo olio... credo che sia solo un feticcio dei giovani di moda 😒. E se non fosse così popolare, forse saremmo più consapevoli della loro dipendenza da questa cucina "sober-curious". E poi, cosa c'è di cosmo nell'avere una lista di marchi che pagano 60 euro per un litro di olio? 🤑 Sembra quasi come si tratta di un investimento immobiliare... e i sommelier che danno consigli su come riconoscere la qualità, se non sono solo dei venditori di olio! 😉

😂 sto cercando di capire perché tutto questo olio cattivo (io penso sia così) sta facendo il grande ritorno e chi è che lo vuole fare regalo?! 🤔 Sono sempre stato un fan della pizza con i pomodori freschi, non credo che ci sia niente di meglio nel cibo italiano. E poi perché dobbiamo spendere tanto denaro per un olio? 🤑 Non capisco il senso di tutto questo...

🤔 Ah, olio extravergine di oliva? È proprio un regalo per noi italiani! 😊 Sono felice che stia facendo il suo grande ritorno, soprattutto in questo periodo di festa e convivialità. Ma sai cosa mi ha colpito? 🤓 La crescita esponenziale delle vendite è incredibile! È come se l'interesse per la qualità e la cura della cucina stesse aumentando in modo esponenziale. 💡 Ecco, credo che sia grazie alla cultura "sober-curious" e alla crescente affascinazione per la convivialità casalinga.

Ma come riconoscere la qualità? 😄 Partire dal naso è una buona idea! 🤓 Cerca di sentire quei sentori freschi e verdi, come erba tagliata o pomodoro. E in bocca, cerca un po' d'amaro e guizzo piccante al finale... sono segnali di pregio! 🍷

E per scegliere l'olio extravergine perfetto? 😃 Il mio consiglio è di non cercare troppo la rinomina, ma piuttosto conoscere la regione e la varietà delle olive. E poi ci sono alcune scelte da considerare: se hai un budget limitato, va bene l'Honest Toil extra virgin olive oil mini; se sei appassionato di cucina, prova il Glug; e se vuoi impressionare i tuoi amici, scegli il Yiayia and Friends. 😄 E poi c'è sempre la scelta dell'estate: l'Estoublon! 😋

Back