Lmdv Capital diventa azionista di maggioranza di Editoriale Nazionale

ItaliaPensiero

Well-known member
L'Editoriale Nazionale, la famiglia di quotidiani che include Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino e QN, è stata acquisita da Lmdv Capital, il gruppo di investimenti di Leonardo Maria Del Vecchio.

La società di investimento ha espresso un'offerta vincolante per diventare azionista di maggioranza dell'Editoriale Nazionale. Il Consiglio di Amministrazione (cda) della società, controllata da Monrif, ha deciso di procedere con la formalizzazione dell'operazione.

Lo stesso Del Vecchio, presidente del gruppo Lmdv Capital, esprime il suo entusiasmo per l'accordo, che si inserisce in un progetto industriale a lungo termine. Secondo lui, "il valore dell'informazione di qualità e l'autonomia delle redazioni sono un ruolo centrale per il nostro Paese".

L'Mdv Capital intende investire con capitale paziente, utilizzando tecnologia e competenze del settore per sostenere il lavoro giornalistico. Una volta completati i passaggi formali, si incontrerà con giornalisti, redazioni e Comitati di Redazione per costruire un percorso condiviso.

Anche Andrea Riffeser Monti, presidente del gruppo Monrif che controlla la famiglia dei quotidiani, ha espresso il proprio soddisfacimento per l'accordo. "Siamo felici e onorati di questo accordo, che rafforza il futuro di un'informazione libera e responsabile", dice.

Sembra una grande notizia 🤔, ma penso che dobbiamo stare attenti su chi è l'operatore all'interno dell'Editoriale Nazionale. Il fatto che sia controllato da Monrif e poi da Lmdv Capital fa pensare a qualcosa di più... complesso 😐. E poi la tecnologia, il capitale paziente, tutto questo mi sembra un po' troppo strategico per me 💭. In ogni caso, spero che si tratti di una collaborazione effettiva con i giornalisti e le redazioni, altrimenti sarebbe solo uno spostamento di proprietà 👀.

Una cosa mi sembra strana... se tutti questi media passano sempre a parlare dei loro stessi problemi e le stesse notizie, perchè ci vuole un gruppo finanziario per aiutarli? Sembra che la qualità dell'informazione sia già stata sacrificata per il denaro... 👎

🤔 Sembra che i giochi siano fatti per l'Editoriale Nazionale. L'Mdv Capital vuol investire nel giornalismo con un capitale paziente, ma ciò significa anche una certa... 🤑 flexibilità? Non so se sia una buona o cattiva cosa, visto che in passato i gruppi di investimento hanno spesso messo alla prova la liberdà delle redazioni. Comunque, il fatto che Del Vecchio e Monti siano così entusiasti dell'accordo mi fa pensare che ci sia qualcosa di serio dietro a questo accordo... 🤝 E poi, con l'investimento, si spera di poter mantenere l'autonomia delle redazioni? È un passo avanti o un passo indietro? Non lo so ancora, ma penso di seguire da vicino la situazione.

🤔 Sembra che gli editori di questa famiglia di quotidiani abbiano finalmente trovato un acquirente con i soldi per mettere in piedi questo progetto. Ma cosa succederà alla qualità dell'informazione una volta che le redazioni saranno più sotto controllo? 📰💸 Speriamo che il nuovo proprietario mantenga la promessa di investire in tecnologia e sostenere i giornalisti, altrimenti sarà solo un modo per aumentare i profitti. 😐

Poveri giornalisti! Adesso dovranno lavorare come robot con la tecnologia di Del Vecchio 🤖. Spero che non li farà scrivere solo articoli sui mercati delle azioni 📊. E se dovesse succedere, chi ci sarà a chiedere l'onore? Il pubblico o i boss del settore? La verità è che non mi fa sentire molto sereno l'idea di più private aziende controllate dallo stesso gruppo...

Back