L'Istrice di Leonardo per potenziare la difesa aerea italiana: come funziona il sistema Hystrix

ItaliaPensante

Well-known member
Il sistema "Hystrix" di Leonardo per difesa aerea italiana: come funziona la tecnologia dei cannoni navali?

La famiglia "Hystrix" di sistemi aerei da difesa aerea terrestre e C-UAS (Counter Unmanned Air System) è stata presentata dal CEO di Leonardo, Giorgio Galdani, l'8 febbraio scorso. Il sistema è basato sulle tecnologie dei famosi cannoni navali sovietici della seconda guerra mondiale.

I sistemi "Hystrix 76" e "40" sono stati sviluppati grazie all'autofinanziamento di Leonardo. L'Hystrix 76 è un sistema da 76 millimetri con una massa a secco di 7.000 chilogrammi, mentre l'Hystrix 40 è un sistema da 40 millimetri con una massa a secco di 2.100 chilogrammi.

La tecnologia degli "Hystrix" consente di posizionare le armi sul campo e controllarle da una posizione separata, grazie al collegamento dati bidirezionale che trasmette i dati di sparo all'arma e restituisce le informazioni sullo stato del sistema al posto di comando. Il sistema copre un settore orizzontale di 360 gradi e opera su un arco di elevazione compreso tra -5 e +85 gradi.

La versione "Light" dell'Hystrix 76 è stata sviluppata per l'installazione su veicoli ruotati 8x8 o cingolati, con una massa a secco di 4.000 chilogrammi e una velocità di fuoco ridotta a 100 colpi al minuto.

La versione "40" dell'Hystrix è basata sul cannoncino navale Marlin 40 e prevede la cooperazione con MBDA Italia per esplorare l'integrazione del nuovo missile a corto raggio "Fulgur". Il sistema ha una massa a secco di 2.100 chilogrammi e trasporta 72 colpi.

Entrambi gli "Hystrix" sono pensati da subito per integrarsi nella nuova architettura di difesa aerea Michelangelo Dome di Leonardo, che integra sensori terrestri, navali, aerei e spaziali di nuova generazione.

🤔 Sono un po' scettico su questa tecnologia dei cannoni navali... 76 millimetri? È troppo grande per i nostri aeroporti 🛬 e non so se sia realmente efficace contro gli UAVs 🚁. E quante persone siamo in grado di proteggere con questo sistema? È solo un sistema da difesa aerea terrestre, ma anche ciò che fa è abbastanza limitato, no? Nonostante tutto, sono felice che Leonardo stia lavorando sull'innovazione e cerchiamo una soluzione più efficace per la nostra difesa nazionale 💪.

Pensa al sistema Light, 4.000 kg di massa a secco è troppo pesante per un veicolo 🚐 e come siamo sicuri che non sarà abbastanza veloce? E quanta gente ci saranno per installarlo e controllare il tutto? Non sono convinto che questo sia la soluzione giusta...

Ma cosa stanno dicendo quei ragazzi di Leonardo con questo sistema Hystrix? 🤔 E' strano pensare che i cannoni navali sovietici della seconda guerra mondiale siano la chiave per una difesa aerea moderna... comunque è bello vedere che ci stanno investendo, ma spero che facciano attenzione alla qualità della tecnologia. E' importante anche avere un sistema di controllo e gestione delle armi in modo efficiente, altrimenti si finisce con una catena di eventi disastrosa... 👊

Mi sembra proprio divertente come abbiano pensato a utilizzare i cannoni navali sovietici della seconda guerra mondiale per creare questo sistema di difesa aerea! 🤯 E poi dire che la versione "Light" è stata sviluppata per l'installazione su veicoli 8x8 o cingolati, capisco, perché non utilizzare una slitta o qualcosa del genere? 😂 E quante colpi al minuto, proprio 100 colpi al minuto, mi sembra un po' poco per una difesa aerea che deve proteggere tutto il paese! ⚔️

Sai quanto mi dispiace vedere tutti questi cannoni navigli vecchi come sistema di difesa? 🤦‍♂️ Io credo che la tecnologia moderna dovrebbe essere utilizzata al massimo per proteggere il nostro paese. Ma devo dire che la loro progettazione è piuttosto interessante, non ti pare? 😊 Il fatto che possano essere controllati da una posizione separata e ricevere dati in tempo reale è un grande vantaggio. E l'Hystrix 40 con il suo Marlin 40 e il missile Fulgur... 🤔 mi sembra una combinazione molto forte! Ma forse dovremmo pensare a come integrarli con le altre tecnologie moderne, non so... 👍

E' proprio vero, questo sistema "Hystrix" è un po' come un pezzo da museo, sovietico del '43... ma in realta' funziona come dovrebbe! 🤔 Sono entusiasta per la tecnologia dei cannoni navali e come abbiano trovato modo di integrarli nel sistema. E' interessante come la versione "Light" possa essere installata su un veicolo 8x8, magari anche l'autostriazione sarebbe una buona idea? 🚁💪 Ma non posso esimarmi dal pensare che queste armi sovietiche del passato siano state relegate nel passato... forse dovremmo lavorare per renderle più moderne e efficienti! 💻

Back