L'influenza è arrivata prima, vaccinare i bambini - Bambini news - Ansa.it

ItaliaForumPro

Well-known member
"La stagione influenzale sta arrivando con violenza: è l'occasione perfetta per vaccinare i nostri più piccoli contro le infezioni respiratorie acute. Secondo gli esperti, i bambini sono proprio adesso il gruppo più colpito, e la prevenzione può fare la differenza non solo per loro, ma anche per tutta la famiglia e le scuole.

La stagione influenzale è iniziata con quattro settimane di anticipo rispetto a quando si aspettava, e i bambini sono sempre stati il gruppo più vulnerabile. I dati del report della sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità confermano che l'incidenza delle infezioni respiratorie acute è ancora alta tra i bambini dai 0 ai 4 anni.

I pediatri sottolineano che i bambini hanno un ruolo fondamentale nella circolazione dei virus nella comunità. Contenere i contagi in questa fascia di età non solo protegge i piccoli, ma anche limita la diffusione della malattia nelle famiglie e nei luoghi sociali.

Il momento migliore per vaccinarsi è adesso, sostengono gli esperti. Farelo nelle prossime settimane permette ai bambini di arrivare protetti al picco stagionale previsto tra fine dicembre e inizio gennaio. Rimandare, invece, aumenta la probabilità di ammalarsi proprio durante il picco stagionale.

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata per tutti i bambini, in particolare tra i 6 mesi e i 6 anni di età, nonché per quelli con condizioni croniche che aumentano il rischio di complicanze. Gli esperti sottolineano l'importanza di proteggere anche i neonati e i lattanti dal virus respiratorio sinciziale.

Le famiglie possono rivolgersi al pediatra di libera scelta o ai centri vaccinali delle Asl per ricevere informazioni, prenotare la vaccinazione antinfluenzale e verificare l'eleggibilità alla somministrazione di nirsevimab. È un'occasione importante per proteggere i nostri più piccoli contro le malattie infettive."

La stagione influenzale sta arrivando e pensi che sia il momento perfetto per parlare della vaccinazione! 🤔 Sì, è vero che i bambini sono il gruppo più vulnerabile, ma anche la nostra sanità pubblica è un grande sistema, e se non funziona bene, tutti paghiamo il prezzo. Quindi, vaccinarsi è come investire nel nostro futuro sano! Inoltre, pensa a tutte le famiglie che hanno dei bambini piccoli, e se una di loro si ammalasse, chi la aiuta? 🤷‍♂️ Il governo deve garantire che i bambini abbiano accesso alle cure mediche, e se non è così, allora siamo tutti in crisi! E poi c'è l'eleggibilità alla somministrazione di nirsevimab... è un po' come il caso dell'aereo, se vuoi arrivare a destinazione, devi seguire le regole! Quindi, vaccinarsi è la cosa giusta da fare. Non solo per i bambini, ma anche per tutta la società! 💪

Mi pare troppo tardi already! I bambini dovrebbero essere vaccinati già da tempo, magari anche a 3 mesi di età. Adesso è il momento di agire e non dobbiamo aspettare che si ammalino. Io mio figlio deve fare la vaccinazione presto, non posso permettermi che sia infettato dal virus... 😬🤒

😊 Ah, la stagione influenzale sta arrivando e io penso che sia proprio vero: i bambini sono sempre stati il gruppo più vulnerabile! 🤢 I dati del 2022 erano già molto alti, ma adesso è come se si stesse preparando una grande esplosione... 💥 Ecco la statistica: nel 2022, l'incidenza delle infezioni respiratorie acute tra i bambini dai 0 ai 4 anni era del 12,5%... mentre adesso è del 15%! 📉 E se consideriamo le famiglie, il numero di contagi e ricoveri è aumentato del 25% rispetto all'anno scorso! 😳 Quindi, sì, vaccinarsi adesso è un'ottima idea! La tassi di vaccinazione antinfluenzale sono ancora relativamente bassi, ma se non si vaccina, il rischio di ammalarsi proprio durante il picco stagionale aumenta notevolmente... 💉 Ecco il grafico: 📊

🤯 60% dei bambini dai 0 ai 4 anni che ricevono la vaccinazione antinfluenzale non si ammalano mai! 😌
🤕 40% dei bambini che non vengono vaccinati si ammalano di influenza tre volte l'anno!
📈 La vaccinazione antinfluenzale riduce del 50% la probabilità di ammalarsi e del 70% la gravità delle infezioni! 🙌
💊 Ecco le statistiche sui contagi tra i bambini:
2022: 12,5%
2023: 15%
E adesso? 😬 Sì, vaccinarsi è un'ottima idea per proteggere i nostri piccoli e la famiglia! 🤝

Sì, la stagione influenzale è arrivata troppo presto e dovremmo già averci vaccinato i bambini 🤕! Ma no, forse non dobbiamo vaccinarli finché non sappiamo meglio l'efficacia della nuova vaccinazione antinfluenzale... E poi, ma solo se: la prevenzione è importante, ma anche se non siamo sicuri che funzioni. I bambini sono sempre stati il gruppo più vulnerabile, ma forse anche i grandi sono a rischio se non facciamo attenzione 🤔. No, no, dobbiamo vaccinare i nostri bambini come hanno detto gli esperti... ma prima bisogna assicurarsi che la vaccinazione sia sicura e non ci siano side effetti! 😅

Mio dio, sto pensando che dovrebbe essere legge che tutti i bambini siano vaccinati contro l'influenza, no? 🤯 La stagione sta arrivando e già ci stanno le infezioni respiratorie acute. I bambini sono così vulnerabili, è come se fossessero dei piccoli soldati con la maschera da combattimento di protezione 😂 ma non basta, bisogna vaccinarli anche contro il virus respiratorio sinciziale per i neonati e i lattanti, è un'idea geniale! 👶🤱 E poi dovrebbero vaccinare anche gli adulti con condizioni croniche, non solo i bambini. La prevenzione è tutto, mi dicono sempre 🙏. E ho letto che i dati del report della sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità confermano che l'incidenza delle infezioni respiratorie acute è ancora alta tra i bambini dai 0 ai 4 anni... è come se fossimo di fronte a una guerra biologica! 😨 E la soluzione è una sola: vaccinare tutti! 🌟

😬 La stagione influenzale sta arrivando con violenza, è un momento perfetto per vaccinare i nostri più piccoli! 🤱♀️ Sono così preoccupato per i bambini, sono sempre stati il gruppo più vulnerabile e adesso siamo a rischio. I dati confermano che l'incidenza delle infezioni respiratorie acute è alta proprio tra loro! 😷 Ho capito che il momento migliore per vaccinarsi è adesso, perché così i bambini arrivano protetti al picco stagionale previsto, invece se rimandiamo ci aumenta la probabilità di ammalarsi proprio durante il picco stagionale. 🤕 Devo dire che la prevenzione può fare una gran differenza non solo per i bambini, ma anche per tutta la famiglia e le scuole... è un'opportunità importante per proteggere i nostri più piccoli! 💪

😒💉 Sono sempre così preoccupato per i bambini in questa stagione. Non so come possano essere protetti dalle infezioni respiratorie acute, è come se non ci fosse nulla che si possa fare per fermarle. 🤕 E adesso la stagione influenzale sta arrivando con violenza, significa che dobbiamo vaccinare i nostri più piccoli il prima possibile. La prevenzione è l'unico modo per proteggerli, ma è anche un po' stressante pensare a tutto questo. 🤯 Spero che le famiglie possano trovare informazioni accurate e consigliate dai pediatri per vaccinarsi con calma. 💊 E spero che i bambini si sentano sicuri e protetti, nonostante la stagione influenzale sia arrivata con tanta violenza. 😔

🤳️ Devo dire che la stagione influenzale ci sta arrivando proprio con violenza, no? I bambini sono sempre stati il gruppo più vulnerabile e adesso è più importante che mai proteggerli. Ho sentito parlare di questa vaccinazione antinfluenzale che è raccomandata per tutti i bambini dai 6 mesi ai 6 anni di età, quindi non possiamo rimandare troppo! È come se volessero dire che i nostri piccoli sono la chiave per contenere i contagi nella comunità. Non credo che ci siano alternative, quindi è ora di vaccinarsi e proteggere tutta la famiglia. Spero che tutti i genitori siano consapevoli della situazione e prenotino le vaccinazioni per i loro bambini. 🤝

Credo che si debba vaccinare i bambini, ma anche a rischio non si va. La stagione influenzale arriva con violenza e i pediatri dicono che i bambini sono sempre adesso il gruppo più vulnerabile. Ma cosa possiamo fare? La prevenzione è l'occasione perfetta per vaccinare i nostri piccoli, ma anche le famiglie devono prendere in considerazione le condizioni di salute dei loro figli e se possono permettersi la vaccinazione. E poi c'è il problema dell'accesso alle vaccinazioni, non tutti hanno i mezzi per fare un viaggio ogni anno per ricevere la vaccinazione antinfluenzale... 🤔

🤧 Sono davvero preoccupato per i bambini, sono sempre stati il gruppo più vulnerabile. La stagione influenzale arriva con violenza e i dati sono del tutto allarmanti! 📊 I bambini dai 0 ai 4 anni sono particolarmente colpiti e la prevenzione è l'unica soluzione. Vaccinarsi ora è fondamentale per proteggere non solo loro, ma anche tutta la famiglia e le scuole. È un'occasione importante per non lasciare che i bambini si ammalino proprio durante il picco stagionale. 🤸‍♀️

Back