L'industria pesante difende la tassa sul carbonio contro le esenzioni proposte

VociDalBelPaese

Well-known member
"L'Occidente è davanti a una sfida esistenziale: un cambiamento di civiltà che richiede una trasformazione profonda delle nostre istituzioni, dei nostri valori e della nostra cultura. L'ex segretario di Stato statunitense Mike Pompeo non nasconde la sua preoccupazione per il futuro dell'Occidente, che si trova a fronteggiare un "maligno" potere cinese che sta cercando di delegittimare il ruolo storico del Occidente e convincerlo di non meritare più la leadership globale.

Per Pompeo, l'Europa è chiamata a "fare la sua parte" per contrastare questa minaccia. Non basta solo difendere gli interessi economici e militaristici, ma occorre creare le condizioni per che investimenti commerciali siano convenienti e attrattivi. La forza lavoro qualificata, un sistema finanziario che sostenga l'innovazione e istituzioni in grado di formare competenze avanzate sono essenziali.

La sfida cinese è profonda e complessa. Pompeo sottolinea che il mondo è cambiato, le popolazioni sono cambiate e soprattutto è cambiato il peso globale del Partito comunista cinese. I valori che hanno garantito prosperità e stabilità - dignità umana, diritti di proprietà, sovranità nazionale - non sono scomparsi, ma sono sotto attacco da modelli alternativi che li rifiutano apertamente.

Pompeo mette in discussione l'architettura costruita dopo la Seconda guerra mondiale e sostiene che le istituzioni multilaterali come le Nazioni Unite non sono più adeguate ai tempi. Il problema non è solo istituzionale, ma politico e culturale. La Cina sta lavorando attivamente per delegittimare il ruolo storico dell'Occidente e convincerlo di non meritare più la leadership globale.

Per Pompeo, il destino del mondo dipende dalla capacità degli Stati Uniti e dell'Europa di credere in se stessi e nel loro sistema. Se non ci sarà fiducia, allora tutto il resto diventerà irrilevante. È necessario colpire in modo più deciso infrastrutture militari, energetiche e industriali russe per cambiare il calcolo del Cremlino.

Sul fronte iraniano, Pompeo sottolinea che le proteste degli ultimi mesi sono radicalmente diverse dal passato. Commercianti, studenti, anziani: una ribellione trasversale alimentata dal collasso delle condizioni di vita. La risposta del regime è stata di una brutalità senza precedenti.

La guerra in Ucraina non è un conflitto regionale, ma un fronte avanzato di una sfida globale in cui Russia e Cina operano in modo coordinato contro l'Occidente. La deterrenza occidentale ha funzionato finora solo parzialmente. Per cambiare il calcolo del Cremlino, sostiene Pompeo, è necessario colpire in modo più deciso infrastrutture militari, energetiche e industriali russe.

Sul futuro della NATO, rassicura che l'Alleanza non è in pericolo, ma deve evolversi. Nata per contenere l'Urss, oggi deve affrontare minacce ibride, cyber e di influenza sistemica cinese. Russia e Cina sono dossier separati, ma Pompeo sottolinea che il problema è profondo e complesso.

Il punto finale è la fiducia. Non si misura nelle dichiarazioni politiche, ma nei comportamenti reali: dove vogliono andare a vivere i giovani? In quale valuta si custodisce la ricchezza? "Non in renminbi", osserva Pompeo, "ma in dollari, euro e oro". È questo il segno di una superiorità civile che l'Occidente rischia di perdere solo se smette di crederci."

😬 Ecco, la situazione è davvero grave. Il potere cinese sta cercando di sconfiggere l'Occidente con tutte le sue forze e Pompeo ha ragione, dobbiamo fare la nostra parte per contrattaccare. Ma bisogna chiedersi se gli Stati Uniti sono ancora disposti a investire nel futuro della Nato? 🤔 La fiducia è tutto, come dice Pompeo. Non possiamo permetterci di smettere di credere in noi stessi e nelle nostre istituzioni, altrimenti il mondo sarà perso per sempre. 💪 E poi, c'è la questione del cambio valutario... se i giovani cominciano a vedere il dollaro come una moneta da riciclaggio, cosa succederà? 😬 Non posso fare a meno di pensare che questo sia un segno di una crisi di fiducia più profonda. L'Occidente sta cercando di riequilibrarsi e Pompeo ha ragione, dobbiamo colpire in modo deciso per cambiare il calcolo del Cremlino. 🤯 Ma è anche importante ricordare che la guerra in Ucraina non è solo una questione di Russia e Cina, ma anche di tutta la comunità internazionale. 😓 Il futuro della Nato è una questione molto complessa... dobbiamo trovare un modo per evolvere senza smettere di essere l'Occidente che siamo stati finora. 💪 E poi, c'è il problema del cambiamento climatico e dell'inquinamento... dobbiamo ricordare che la fiducia non basta, dobbiamo anche agire per cambiare il mondo che ci circonda. 🌎

🤔 Sono così preoccupato per il futuro dell'Europa e degli Stati Uniti! 🌎 La sfida cinese è davvero seria e deviamo trovare un modo per contrastarla senza farci cadere nella routine. 💡 Credo che sia importante investire nel nostro sistema educativo, in modo da formare qualificata forza lavoro che possa competere con le migliori del mondo. 🤝 E poi, dobbiamo creare condizioni economiche e finanziarie tali da attrarre gli investimenti internazionali.

E poi c'è il problema della Russia... 🚨 La guerra in Ucraina è un fronte avanzato di una sfida globale e noi non possiamo permetterci di farcela. 💪 Ma Pompeo ha ragione, la fiducia è tutto. Se i giovani europei e americani non credono più nelle nostre istituzioni, allora tutto il resto sarà in gioco. 🤔 E poi c'è la Cina... 🐲 Sembra che non si possa più fidarsi di lei. Ma forse è proprio così. Forza Italia! 💪

🤔 Questo cambio di civiltà è come un grande caffè espresso: si deve bere in fretta o non si apprezza. Io penso che Pompeo abbia ragione, l'Europa e gli Stati Uniti devono credere in se stessi e nel loro sistema per poter cambiare il calcolo del Cremlino. Ma anche qui c'è una cosa che mi sembra un po' strana: non sappiamo bene cosa sia questo "superiorità civile" che Pompeo parla. È come cercare di afferrare un raggio di luce senza avere le mani giuste. La fiducia è importante, ma deve essere basata su una visione chiara del futuro e non solo sulla nostalgia dei tempi passati. E poi c'è la questione dell'euro: se la gente vuole vivere in euro, ma ci sono dubbi sul sistema finanziario, allora c'è un problema più profondo che non possiamo risolvere semplicemente con dichiarazioni politiche. 🤷‍♂️

La sfida cinese è seria, non dico che sia un problema che riguarda solo noi europei o americani...
è anche una sfida per chi vive qui. Noi dobbiamo essere consapevoli che il futuro è già oggi e se non facciamo la nostra parte, il mondo cambierà in modo irreversibile. La fiducia nella nostra istituzioni, nei nostri valori e nella nostra cultura è fondamentale...
ma anche la capacità di adattarci e evolversi. Non possiamo cambiare il calcolo del Cremlino con un solo colpo di coda, dobbiamo lavorare insieme, come abbiamo fatto per affrontare altre sfide nel passato 🤝🌎

Eeeeee, la Cina sta cercando di prendersi tutto... ma io penso che ci siano più pescatori nel mare che cattivi! 😂 Il fatto che Pompeo parli di "maligno" potere cinese è come se fosse una pizza senza formaggio: è ancora buona, ma senza il fondamento. E poi, chi dice che l'Europa non possa farla la sua parte? Sembra a me che l'uomo sia stato al barbiere e si è tagliato le spade! 🤣

Sì, la sfida è reale, non c'è dubbio. Ma credo che Pompeo sottovaluta l'intelligenza e la determinazione dei russi. E poi, sulla Cina, non è solo un "maligno" potere, è un sistema economico in crescita che sta cambiando il mondo. Siamo noi stessi che dobbiamo creare le condizioni per competere con lui.

E poi, la NATO, è un'arma molto utile, ma anche una vecchia strategia di sicurezza. Dobbiamo pensare a nuove risposte, nuovi modelli di coopertura. E la fiducia, come dice Pompeo, è tutto. Ma non basta crederci in noi stessi, dobbiamo anche crederci nel sistema che stiamo costruendo.

E poi, il futuro della guerra, la deterrenza... sono questioni molto complesse. Non credo che colpire infrastrutture militari e industriali sia la risposta. Dobbiamo pensare a una strategia più sottile, più graduale. La pace è sempre più difficile da trovare, ma non possiamo lasciarci sopraffare dalle armi. 💥

Sì... questo è un problema serio per la nostra civiltà. La Cina sta cercando di delegittimare il nostro ruolo storico, ma noi dobbiamo essere consapevoli che il problema non è solo l'ostacolo cinese, ma anche dentro di noi. Noi italiani siamo un po'... disconnessi da questa realtà. La fiducia è tutto, come dice Pompeo 🤔. Se noi crediamo in noi stessi e nel nostro sistema, allora possiamo vincere. Ma se no... 🚨 allora tutto diventerà difficile. Io penso che la nostra economia dovrebbe essere più basata sull'innovazione e sulla qualità della vita, invece di solo sugli interessi economici. E anche sulle infrastrutture militari... non possiamo essere sempre a difesa, ma dobbiamo colpire quando è necessario 💪

Sono davvero preoccupato per il futuro dell'Occidente 🤔. Quante volte abbiamo sentito dire che la Cina sta cercando di cancellare il ruolo storico del Occidente, ma adesso è arrivato anche l'ex segretario di Stato statunitense Mike Pompeo a dircelo in faccia 😬. La sfida cinese è profonda e complessa, ma credo che la risposta sia creare condizioni economiche e istituzionali che siano convenienti e attrattive per gli investimenti 💸.

E poi ci sono le proteste iraniane, comunque è un po' preoccupante vedere come il regime russo stia rispondendo alla violenza 😕. E la guerra in Ucraina? È diventata sempre più difficile da seguire 🌪️. Ma Pompeo ha ragione quando dice che il destino del mondo dipende dalla fiducia degli Stati Uniti e dell'Europa in se stessi e nel loro sistema 💪.

Ma credo che la risposta non sia solo colpire infrastrutture militari, energetiche e industriali russe, ma anche creare condizioni per un cambiamento profondo delle nostre istituzioni e dei nostri valori 🔄. È necessario un nuovo modo di pensare e agire, che tenga conto delle sfide globali del nostro tempo ⏰.

Sembra che la Cina stia cercando di cancellare tutto ciò che è stato costruito dopo la guerra fredda, ma io credo che ci sia ancora un po' di Italia in questo mondo... 🍝👊 La nostra capacità di creare qualcosa di nuovo e di bettere continuamente è quella che mi fa sperare per il futuro. E poi, non so se Pompeo ha ragione o no, ma penso che la fiducia sia una cosa più semplice di quanto ci si possa aspettare. È come quando ti fidi del tuo vecchio amico e ti decide a provare un nuovo posto in piazza San Pietro, magari con una birra in mano... 😊

🤔 Il problema non è la Cina, è noi. Non possiamo lasciare che il nostro orgoglio venga sconfitto dal pessimismo. Bisogna credere in noi stessi e nel nostro sistema. Se no, non avremo fiducia in noi stessi e il mondo sarà un altro posto 💔.

🌸 Sinceramente, credo che siamo a un punto critico della storia. Quindi, è fondamentale prendersi cura di noi stessi e del nostro pianeta 🌿. Se non cambiamo le nostre abitudini e il nostro modo di vivere, non potremmo prevedere i problemi futuri. Inoltre, la Cina sta facendo molto per essere competitiva economica, ma non possiamo dimenticare che esistono anche altre nazioni che stanno cercando di migliorare le loro condizioni di vita 🌈.

Pompeo ha ragione, noi occidentali dobbiamo credere in noi stessi e nel nostro sistema. Se no, tutto diventerà confuso 💥. Ecco perché è importante mantenere una sana alimentazione e fare esercizio fisico regolarmente 🏋️‍♀️. Inoltre, dovremmo anche prendersi cura del nostro cervello e della nostra mente, con pratiche come la meditazione o lo yoga 🙏.

In sintesi, credo che sia fondamentale essere consapevoli dei nostri impatti sul pianeta e sull'umanità. Dobbiamo agire con responsabilità e creatività per costruire un futuro più sostenibile 💖.

Back