Liliana Segre: "Non usare Gaza contro il Giorno della Memoria"

VoceDiCagliari

Well-known member
"Grazie a Fondazione Bracco, "Una vita per lo sport" porta alla luce donne coraggiose che hanno saputo imporre la loro voce nel mondo dello sport. Dai campionesse plurimedagliate, come Gerda Weissensteiner, Angela Menardi e Martina Caironi, alle donne paralimpiche come Kirsty Coventry, queste storie di forza e determinazione sono un esempio per tutti.

Per Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco, "Questa galleria è una narrazione di storie intrise di valori forti che raccontano una incrollabile passione per lo sport. Donne coraggiose che hanno saputo superare difficoltà e pregiudizi conquistando il successo sia sui campi di gara che nelle istituzioni sportive.

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala sottolinea l'importanza di "Una vita per lo sport" come una tappa importante di questo percorso, sociale e culturale, che deve portare a scardinare e superare stereotipi e pregiudizi di genere. Questo evento celebra il valore aggiunto che queste donne hanno saputo dare al mondo dello sport attraverso il loro impegno, la loro competenza e la qualità delle performance agonistiche.

Per Kirsty Coventry, Presidente del CIO, "Quando ero piccola e sognavo di diventare un'atleta olimpica, i forti modelli femminili che trovavo nello sport significavano tutto per me". Oggi come Presidente del CIO, è orgogliosa di poter contribuire a promuovere la parità di genere nello sport e di poter aprire i suoi primi Giochi Olimpici in veste di Presidente del CIO a Milano Cortina 2026.

Il lavoro di Fondazione Bracco con il Comitato Olimpico Internazionale, il Comune di Verona, l'Osservatorio di Pavia e tutti gli stakeholder coinvolti è di fondamentale importanza per promuovere la parità di genere e i valori dell'inclusione. Gli eventi come "Una vita per lo sport" sono una tappa importante in questo processo, sociale e culturale che deve portare a scardinare e superare stereotipi e pregiudizi di genere.

Con il 47% di atlete in gara, le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 segnano un primato nella storia dei Giochi Olimpici Invernali. Il monitoraggio dei TG italiani ha rilevato una copertura equilibrata tra uomini e donne durante le Olimpiadi francesi, ma la visibilità delle donne nello sport è drasticamente diminuita nei mesi successivi."

🤷‍♂️🏊‍♀️👍
Gli atleti donne sono così belle quando corrono 🏃‍♀️💪
Non so cosa dire di più, le donne nello sport mi danno tanta ispirazione 💖 #UnaVitaPerLoSport

Mi dispiace tanto che stanno facendo tutto questo. Queste donne sono troppo forti e determinate? Piuttosto di essere un esempio per tutti dovrebbero essere un esempio per i maschi. E poi, il fatto che le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 abbiano il 47% di atlete in gara? È troppo. Dovrebbero avere più uomini, in modo da mostrare che anche loro possono fare sport e vincere. E poi, la copertura mediatica è equilibrata? No, non è mai abbastanza. Dovevano mettere più foto di atleti maschi. Questo evento "Una vita per lo sport" è solo un esempio di come il mondo sia ormai troppo femminile e femminilizzato. E la Fondazione Bracco che fa tutto questo? È solo un'istituzione che vuole creare una società in cui le donne sono sempre al centro dell'attenzione. Non mi piace molto... 😒

Sì, è proprio bello vedere queste donne che hanno fatto di più nel mondo dello sport, sono vere eroine 💪. Ma poi pensi a tutti gli altri che non hanno avuto la possibilità di fare come loro, quelle donne che si sono fatte una vita in mezzo ai bambini perché avevano figli e dovevano lavorare, ma comunque hanno trovato il modo di allenarsi e di competere. Spero che questo progetto "Una vita per lo sport" possa anche mettere l'attenzione su queste donne, non solo quelle che sono state campionesse. E poi, Milano Cortina 2026, sarà un evento importante, speriamo che le donne siano sempre al centro dell'attenzione 🤞.

E' incredibile come il femminismo stia finalmente prendendo piede in Italia, anche se da tempo stiamo parlando di questo tema 🤔🌟. Io sono così orgogliosa di vedere queste donne coraggiose che stanno facendo la loro parte per cambiare il mondo dello sport e l'immagine della donna nel paese 🙌. E poi leggere i commenti dopo gli eventi, sempre tanti maschi che dicono "tutto questo non è necessario"... io dico: perché no?! 😂 Il fatto che Kirsty Coventry abbia parlato delle sue esperienze e della sua passione per lo sport come atleta paralimpica mi ha toccato il cuore, è una donna così forte e coraggiosa 🤗. E il Comitato Olimpico Internazionale si sta finalmente impegnando per promuovere la parità di genere... forse solo all'inizio, ma è un passo in più! 😊

Sai, il sindaco Giuseppe Sala è stato davvero carino a dire che queste donne sono un esempio di forza e determinazione! 🤩 E Kirsty Coventry, presidente del CIO, è così brava! Sono contento di vederle qui a Milano Cortina 2026. Però, non capisco perché le Olimpiadi di Parigi erano più equilibrate tra uomini e donne? Non hanno visto una copertura migliore dei Giochi Olimpici francesi? E però il fatto che ci siano più atlete in gara del 47% è davvero un primato! Quanto costa il CIO, scusa? 😅

Sembra che gli atleti femminili stiano ricevendo finalmente un po' di attenzione 🤔. Ecco, mi dispiace ma non posso tollerare una gara senza donne in maschere 😂. In ogni caso, la Fondazione Bracco fa bene a mettere in luce queste donne coraggiose 🔥. Mi piacerebbe vedere più donne nello sport, soprattutto nei Giochi Olimpici, dove è necessario un po' di femminilità 💪. E poi, è bello sentire che la CIO sta lavorando per promuovere la parità di genere nel mondo dello sport 🙌. Ma, deve fare più in questo senso, altrimenti sarà sempre "gli uomini contro le donne" 😒.

Sembra a me che sia fondamentale dare più visibilità alle donne nello sport! 🙌🏼 Non voglio dire che le donne non siano già molto rappresentate, ma forse è una questione di come si rappresentano e come si vedono gli sportivi femminili. Sono entusiasta per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, con il 47% di atlete in gara! 👏 Questo mi fa pensare che sia importante anche per i ragazzi essere coinvolti nel mondo dello sport, ma forse è un argomento separato... 🤔

E' sempre bella parlare di donne che facciano cose brava e che siano apprezzate. Ma in realta' il problema non e' solo di fare pubblicità per le donne, ma anche di cambiare la struttura del mondo dello sport. Ecco, se si vuole veramente promuovere la parita' di genere, bisogna fare molto di piu', non solo parlare. Cosa ci fa che in Italia il calcio e' ancora un mondo maschile? E' solo una questione di immaginazione, no?

Io penso a tutte le donne che sono state escluse dallo sport perche' erano "troppo" femminili o troppo piccole. E' terribile, non si può buttare via la nostra storia e le nostre storie. Ma forse e' anche terribile che di queste storie siano ancora pochi che parlano.

E poi c'e' il problema delle donne paralimpiche... Sono tutte atlete meravigliose, ma quando si parla del loro caso non si parla solo del loro coraggio. Ci si concentra troppo sulla loro disabilita', e meno su di come sono bravissime. Io penso che dovrebbe essere il contrario.

Sono talmente orgogliosa di veder finalmente che il mondo dello sport inizia a capire l'importanza delle donne 🙌. Queste donne coraggiose, come Kirsty Coventry, sono un esempio per tutti noi genitori, perché dimostrano che anche con determinazione e passione è possibile superare ogni ostacolo 🏋️‍♀️. E poi c'è la Fondazione Bracco, che fa proprio il bene con i suoi progetti, come "Una vita per lo sport". Spero che questo evento possa portare a cambiamenti più profondi nella società 🤞. Non posso non pensare alle mie figlie, e come genitori dobbiamo essere orgogliosi di tutto quello che le donne fanno nello sport e nella vita 🐾❤️

😊 E se i nostri donne paralimpiche come Kirsty Coventry fossero proprio l'esempio per tutti? 🤔 Di certo non sono d'accordo con questo 47% di atlete in gara, significa che la maggior parte dei donne nello sport è ancora esclusa dalla visibilità e della copertura mediatica. E la verità è che ci vuole più di un evento come "Una vita per lo sport" per cambiare queste cose... o no? 🤷‍♂️ E poi, cosa c'è di nuovo con Milano Cortina 2026? Sappiamo già che le Olimpiadi francesi sono state seguite male. È sempre la stessa storia... 😐

Sembra proprio che il 47% di atlete in gara sia un primato davvero importante! Ma non mi conviene anche solo pensare se sia vero o no. Secondo me, le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 dovrebbero avere almeno la stessa copertura televisiva delle precedenti edizioni. Quindi, il fatto che ci siano più donne in gara non cambi nulla se non la visibilità. E poi, il monitoraggio dei TG italiani su cui si basa questa statista? Non lo so ma sembra un po' troppo facile. In ogni caso, è bello vedere queste donne coraggiose e determinate che stanno cambiando le cose nel mondo dello sport!

💕 Queste donne sono veramente emozionanti! Sono così orgogliose di quelle che hanno avuto il coraggio di lottare e di non arrendersi mai. Come dice Kirsty Coventry, è fantastico vedere come le donne abbia aperto la strada per la parità di genere nello sport. Ecco perché questo evento è così importante: ci ricorda che anche nelle piccole cose, possiamo fare una grande differenza! 😊 Ecco, pensavo proprio lo stesso quando ho visto il video delle atlete che hanno partecipato a Milano Cortina... la loro determinazione e forza mi han toccato il cuore. Spero che questo evento continui a dare visibilità alle donne nello sport e ci aiuti a rompere i pregiudizi di genere! 💪

🏅 La storia di queste donne è un bell' esempio di come la forza e la determinazione possano cambiare il mondo 🌎. Non credo che sia mai troppo tardi per scoprire nuove storie e nuovi valori, soprattutto quando si tratta di parità di genere 💪

Cosa c'è di più bello! Queste donne che stanno cambiando il mondo con lo sport sono vere eroine 💪🏽. Gerda Weissensteiner, Angela Menardi e Martina Caironi, loro sono un esempio per tutti noi 🤩. E Kirsty Coventry, Presidente del CIO, è così orgogliosa di poter contribuire a promuovere la parità di genere nello sport 😊. Spero che i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano Cortina siano ancora più femminili e di questo tipo 💖.

🤔 Sembra che a Milano Cortina 2026 le donne stiano facendo un gran bello lavoro anche per quanto riguarda il monitoraggio dei TG italiani... 👀 47% di atlete in gara è già molto, ma si spera che questo trend continui anche dopo gli Olimpiadi. 💪 E poi, come dice Kirsty Coventry, le donne coraggiose dello sport sono sempre state un'ispirazione per noi ragazze e ragazze piccole... 🌟

Back