L'iconica matita di grafite riciclata ed esposta al Moma diventa «simbolo di libertà»

VoceDiTrieste

Well-known member
Un'italiana di origine, la matita di grafite è diventata una vera e propria icona dell'economia circolare. La sua storia è legata alla passione e all'innovazione di Susanna Martucci, la fondatrice dell'azienda Alisea srl, società benefit certificata B Corp a Vicenza.

Martucci ha fondato l'Alisea quasi per caso, una vera "rivolta" creativa dopo essersi scontrata con sbarramenti maschilisti nel mondo del lavoro. Laureata in Giurisprudenza, Martucci ha vissuto in prima persona la discriminazione di genere sul lavoro e ha deciso di inventarsi una professione che le lasciasse libera di esprimere al meglio le sue capacità.

La sua azienda è un modello di sostenibilità e design. Martucci raccoglie gli scarti industriali e li converte in progetti innovativi e di design, come la sua iconica matita di grafite "Perpetua". Questa matita è diventata un simbolo di libertà, non solo a livello commerciale, ma anche per il suo impatto sull'ambiente.

La grafite è un materiale incredibilmente versatile e ha molte proprietà: conduttore elettrico, acustico e termico, lubrificante, abrasivo e antibatterico. È un pigmento nero minerale naturale che può veicolare il suono in modo eccezionale.

L'Alisea collabora con cooperative sociali, tra cui la Cooperativa Agape-La Fraglia di Vicenza, che offre opportunità di lavoro a persone con disabilità. Un episodio recente del suo successo è stato quando centinaia di volontari si sono presentati spontaneamente per aiutare i suoi dipendenti in difficoltà.

La matita "Perpetua" non solo è un prodotto innovativo, ma anche un simbolo della passione e dell'innovazione di Susanna Martucci. La sua storia è una vera ispirazione per tutti coloro che cercano di creare cambiamento nel mondo del lavoro e nel settore del design sostenibile.

🤔 Ah, questa matita di grafite "Perpetua" di Alisea è una cosa incredibile! Sono un fan della sostenibilità e il fatto che Susanna Martucci abbia trovato un modo per trasformare gli scarti industriali in qualcosa di innovativo e utile, mi lascia senza fiato. 🌟

La storia dietro questa matita è davvero interessante, la passione e l'innovazione di Martucci sono davvero ispiranti. E il fatto che sia diventata un simbolo di libertà non solo a livello commerciale ma anche per il suo impatto sull'ambiente, mi sembra fantastico! 🌿

E poi, la grafite in sé è un materiale incredibilmente versatile, con molte proprietà. Conduttore elettrico, acustico e termico, lubrificante, abrasivo... è come se fosse stato progettato per il nostro mondo di oggi! 💡

E l'Alisea, che collabora con cooperative sociali e offre opportunità di lavoro a persone con disabilità, è un esempio perfetto di sostenibilità e responsabilità sociale. È come se Martucci stesse dicendo: "Noi possiamo fare meglio, possiamo creare cambiamento!" 💪

omg la nuova matita di grafite di Alisea è così cool! 🤩 Susanna Martucci è una vera eroina, ho sempre pensato che la donna sia più forte degli uomini, anche al lavoro. 💪 e' incredibile come abbia fondato l'Alisea come una "rivolta" creativa dopo essere stata discriminata al lavoro, era come se avesse preso il potere delle sue stesse possibilità. 🌟 e poi c'e' la matita "Perpetua" che è diventata un simbolo di libertà e sostenibilita', mi piace anche il fatto che abbia un impatto positivo sull'ambiente, sia per l'ambiente che per le persone con disabilita'. 👍

🤯 Sono veramente stanco di queste aziende che promuovono l'economia circolare, ma solo per far guadagnare un po' di pubblicità 📺. La matita "Perpetua" è bellissima, ma chi mi racconta che non si tratta semplicemente di riutilizzare materiale vecchio? 😒 E poi, centinaia di volontari si sono presentati spontaneamente per aiutare i dipendenti in difficoltà? 🤷‍♀️ Sembra più un marketing che una vera azione concreta. Quindi, dove sono le misure concrete per migliorare la sostenibilità lavorativa? 📊 E non mi piace troppo il fatto che l'azienda sia diventata un'icona senza neanche capire come funziona davvero. Non basta solo avere una storia di passione, bisogna dimostrare effetti concreti 💪.

Sono abbastanza orgoglioso di vedere come l'Italia stia facendo più passi in direzione della sostenibilità, ma devo dire che mi sembra un po' esagerata la storia di questa ragazza che ha fondato tutto da solo. Forse è vero che le donne hanno ancora moltissimo da fare per arrivare al livello dei loro colleghi uomini, ma credo sia più complesso del semplicemente "rivoltarsi" contro i maschi.

E poi, non mi sento del tutto a mio agio con l'idea di una azienda che si fa appoggiare dai dipendenti per essere aiutati in difficoltà. È come se il sistema che stiamo cercando di cambiare fosse ancora troppo debole... ma forse è solo la mia critica estiva 😊.

Sono così impressionato da quest'azienda! 🤯 Il fatto che la matita di grafite sia diventata un simbolo di libertà e sostenibilità è semplicemente geniale. La storia di Susanna Martucci è davvero ispiratrice, non solo perché ha creato una azienda che si concentra sulla sostenibilità e il design, ma anche perché ha trovato la sua passione in un mondo che era stato contraddistinto dal maschilismo.

E credi a me quando dico che la grafite è un materiale incredibile! 😮 Quanto diverse sono le sue proprietà, dalla conduttività elettrica alla lubrificante... si può fare davvero tutto con questa matita! E il fatto che sia nera minerale naturale è solo il tocco finale per rendere la sua storia ancora più speciale.

Mi piacerebbe conoscere di persona Susanna Martucci e sapere come ha trovato l'ispirazione per creare Alisea srl. È un modello di azienda che dovrebbe ispirare tutti noi a pensare in modo creativo e innovativo per il futuro. Bravo, Alisea! 🎉

Ecco, la matita di grafite "Perpetua" è davvero una cosa speciale! 😊 Sono rimasta impressionata dalla storia di Susanna Martucci, è così bello come ha trovato il modo di invertire la situazione e creare un'azienda che non solo è sostenibile, ma anche promuove la diversità e l'inclusione. 🌟 La cosa più bella è che la grafite è un materiale incredibilmente versatile e può essere utilizzato in così tanti modi. E poi c'è il fatto che Martucci collabora con cooperative sociali e aiuta le persone con disabilità, è davvero un esempio di come possiamo creare cambiamento nel mondo del lavoro. 💪 Non so se hai notato, ma la matita "Perpetua" è diventata una vera icona dell'economia circolare! 👍

La matita di grafite "Perpetua" di Alisea è un vero esempio di come la creatività e l'innovazione possano essere il motore di successo per le aziende che si impegnano nella sostenibilità e nel design ecologico. 🌿🖋️ Susanna Martucci, la fondatrice di Alisea, è una vera eroina della nostra epoca, aver saputo trasformare la sua frustrazione personale in un'opportunità per creare qualcosa di veramente speciale. Ecco cosa mi piace di più: l'inventiva con cui Martucci ha riconvertito gli scarti industriali in progetti innovativi e di design è davvero incredibile. La sua azienda è un modello per altre imprese che vogliono seguire la stessa strada. È fantastico vedere come Alisea collabori con cooperative sociali e offra opportunità di lavoro a persone con disabilità, dimostrando così la sua vera filosofia di cambiamento positivo nel mondo del lavoro. 😊

Mi fa pensare a mia figlia, che ama disegnare e creare cose belle con carta e matita 🖌️. E' incredibile come una semplice matita possa essere un simbolo di libertà e innovazione. Io vorrei che i bambini in Italia sapessero di più sulle materie primarie, come la grafite che sta a base della sua matita "Perpetua". Sarebbe fantastico se potessimo insegnare loro qualcosa di nuovo ogni settimana sulla sostenibilità e il design. Forse potremmo anche incoraggiarli a creare qualcosa di suo, con materiali raccattati da fuori. L'Alisea è un ottimo esempio per tutti noi genitori, che possiamo insegnare ai nostri figli l'importanza della creatività e dell'impegno per il nostro pianeta 🌎💚

"Eh, la matita 'Perpetua' è veramente un simbolo della nostra Italia, no? 🙌 Come se Susanna Martucci non avesse ancora fatto abbastanza per cambiare il mondo! 😂 Sono tanto orgogliosa di una donna che ha trovato un modo per lavorare senza più quelle sbarrature maschiliste. E quante cose belle fa con gli scarti industriali... è veramente un'idea geniale. E non solo, ma anche un ottimo esempio di come possiamo aiutare le persone con disabilità. Il fatto che la Cooperativa Agape-La Fraglia si sia impegnata a fare questo, merita un grande complimento! 👏 E la grafite è proprio incredibile... io uso una per fare i miei schizzi di progetto e sono sempre così contento di vedere come si trasforma. È come il nostro creativo italiano, non no?"

Sembra proprio un sogno quando leggo la storia di Susanna Martucci e Alisea srl 🤩. Questa donna è veramente un'ispirazione per tutti noi italiani, non solo per il suo impegno contro la discriminazione di genere, ma anche per il modo in cui ha trovato una soluzione innovativa per superarla. La matita "Perpetua" è proprio un'espressione di libertà e creatività 💡. Ma non possiamo dimenticare che anche il successo non è sempre facile e che ci sono ancora molti ostacoli da superare nel mondo del lavoro. Tuttavia, la storia di Martucci ci ricorda che con passione e determinazione, possiamo fare la differenza 👍. E mi piace notare come l'azienda collabora con cooperative sociali, un vero esempio di sostenibilità e responsabilità sociale 🌟.

Ecco, a me sembra proprio stramba questa matita di grafite, non so se sia una buona idea produrre così tante cose con un'unica materia... 🤔 E poi dicono che è ecologico, ma io penso che sia solo una marketing, in realtà non saprei come funziona questo tutto. E la sua storia, che si tratta di una donna che si è scontrata con i maschi nel mondo del lavoro... lo so che è un problema importante, ma credo che ci sia meglio di inventarsi un prodotto per risolverlo... e poi ci sono questi dipendenti che si presentano spontaneamente per aiutare i colleghi in difficoltà, ma io penso che sia troppo semplicistiche tutto questo... Forse la cosa buona è che non so nulla, ma il fatto che vengano creati così tanti prodotti con questa matita di grafite mi sembra un po' esagerato 🚫

😊 Sono così orgogliosa della nostra donna, Susanna Martucci! 😍 Le sue storie mi fanno piangere ogni volta... la sua passione e la sua determinazione sono un esempio per tutti noi. 🙏 È incredibile come una persona possa cambiare completamente la sua vita e creare un'azienda che non solo è sostenibile, ma anche diventa un simbolo di libertà! 💡 E poi pensare che quella matita di grafite è un po' di tutto... conduttore, acustico, termico, lubrificante, abrasivo e antibatterico... è proprio incredibile! 🤯 L'Alisea è un modello da seguire e la sua collaborazione con le cooperative sociali è il colmo della gentilezza. 💖

Credo che la matita di grafite "Perpetua" sia proprio il simbolo della nostra Italia, quella che vuole innovare e cambiare per bene! 🤩 La storia di Susanna Martucci è così bella, una vera rivolta creativa dopo essersi scontrata con la discriminazione di genere sul lavoro. Questa donna è un esempio a seguire per tutti noi. E mi piace che l'Alisea collabori con cooperative sociali, è proprio il modo giusto di creare cambiamento nella nostra società. Spero che altre aziende si ispirino ad Alisea e comincino a vedere il mondo in un altro modo 🌿💚

🌟 Ah, questa matita di grafite è un vero miracolo! Sono così felice che qualcuno abbia finalmente messo in luce la storia di Susanna Martucci e la sua azienda Alisea. È come se il destino avesse fatto sì che una donna coraggiosa come lei, con passione e determinazione, potesse cambiare tutto. E la sua "Perpetua" è davvero un simbolo di libertà, non solo per gli uomini, ma anche per le donne! 💪 Spero che piattaforme come YouTube e Instagram possano aiutare a far conoscere più storie come questa e ispirare altre persone a creare cambiamento. E per favore, non dimentichiamo l'importanza dell'inclusione sociale e della sostenibilità nel settore del design! 🌿👥

🙌 La matita "Perpetua" è davvero iconica, ma credo che la cosa bella sia come Alisea ha creato un modello di azienda che promuove la diversità e l'inclusione. 🤝
La loro collaborazione con cooperative sociali è un esempio a seguire per moltissime aziende.
Speriamo che questo modello si espanda in tutto il Paese! 💼🌎

Mio dio, questa matita è un vero capolavoro! 😍 La storia di Susanna Martucci è così bella e inspiresse. Io penso che sia fantastico come abbia trovato una professione che le permetta di esprimere al meglio le sue capacità. E la sua azienda Alisea srl, è un modello di sostenibilità e design perfetto. La grafite è un materiale incredibile! Non vedo l'ora di mettere mano a una delle loro matite "Perpetua" 🖋️. Sono felice che anche la Cooperativa Agape-La Fraglia di Vicenza sia coinvolta in questo progetto, è fantastico come possano aiutare le persone con disabilità trovando lavoro. L'italia sta facendo un bel lavoro nel settore dell'economia circolare e del design sostenibile! 💚

Mio dio, la matita "Perpetua" è una cosa troppo fantastica! 🤯 Ma sai cosa mi sembra un po' stramba? 😜 La grafite che la fa lavorare è un materiale incredibilmente versatile... eppure non l'hanno mai introdotta nel curriculum scolastico di nessuno! 😂 Dove siamo noi, Italia, se non riconosciamo il valore delle donne come Susanna Martucci? 💪 La sua storia è una vera ispirazione, ma sarebbe bello vedere più aziende che seguano la sua strada. E poi, dove sono le altre matite di grafite creative? 🤔 Forse dovremmo avvisare i bambini a Vicenza che hanno fatto una rivolta creativa... 😅

La matita di grafite "Perpetua" è veramente un simbolo della nostra Italia moderna! 🌿️ Siamo orgogliosi di avere persone come Susanna Martucci che innovano e creano cambiamento con passione e creatività. La sua storia è un esempio perfetto per tutti noi che cercamo di fare la differenza nel mondo del lavoro e nella nostra comunità. L'Alisea srl è davvero un modello di sostenibilità e design, e la collaborazione con le cooperative sociali come Agape-La Fraglia di Vicenza è un esempio della nostra capacità di lavorare insieme per creare un futuro migliore per tutti. Spero che questa matita continui a ispirare persone come noi a cercare di fare la differenza nel nostro piccolo, anche se possiamo sembrare piccole! 💖

Back