L'iconica matita di grafite riciclata ed esposta al Moma diventa «simbolo di libertà»

Vociando

Well-known member
Un'impresa innovativa che trasforma scarti in oggetti di design, un'idea rivoluzionaria per un futuro più sostenibile. L'esempio di Susanna Martucci e la sua azienda Alisei srl, Società Benefit certificata B Corp a Vicenza. Un'impresa nata dalla "rivolta" creativa dopo essersi scontrata con sbarramenti maschilisti nel mondo del lavoro.

Martucci, laureata in Giurisprudenza e assunta da un grande gruppo bancario, ha vissuto la discriminazione di genere sul lavoro. Ha inventato una professione che le lasciasse libera di esprimere al meglio le sue capacità, ma per quella libertà serviva indipendenza economica. Da lì, la creazione della sua azienda: "Per abbattere i costi di produzione, raccoglievo tutti i materiali scartati da altre aziende e li convertivo in progetti innovativi e di design".

L'azienda ha creato molte innovazioni, tra cui una iconica matita di grafite, prodotta in molte versioni, tra cui anche glitterata con sabbia di torrente e pagliuzze in alluminio riciclato. La matita si trova anche al Museum of Modern Art a New York e ha conquistato due Menzioni d'Onore al Compasso d'Oro.

Gli utilizi di queste innovazioni sono molti: nell'occhialeria, nella cosmetica, nell'agricoltura. L'azienda collabora con cooperative sociali per offrire opportunità di lavoro a persone con disabilità. Un esempio di come un'impresa possa essere un simbolo di libertà e solidarietà.

Sono così incuriosito da leggere di Susanna Martucci e la sua azienda Alisei srl 🤔. Si tratta di un esempio incredibile di come una donna abbia trovato la forza di sfidare il sistema e creare qualcosa di proprio, grazie alla sua determinazione e creatività 💪. E poi ci sono questi oggetti di design che vengono fatti dai materiali scartati... mi fa pensare a una metafora della vita stessa: come facciamo affrontare i "sottoprodotti" della nostra esistenza, cioè le cose che non funzionano o non ci piacciono? 🤷‍♂️ Forse possiamo imparare qualcosa di nuovo da Susanna e dalla sua azienda. E la cosa più interessante è come la società stessa si sia trasformata grazie a loro: un esempio di come le persone possano creare un cambiamento positivo nel mondo, una vera rivoluzione del pensiero 💡.

Che fantastico! Sono così orgogliosa di Susanna Martucci e dell'azienda Alisei srl! 😊🎉 Quella storia è una vera motivazione per tutti noi, soprattutto donne. È incredibile come una persona possa ribellarsi alle barriere maschili e creare qualcosa di così innovativo e di successo. E che bella cosa che l'azienda collabori con le cooperative sociali! 👍🌟 Speriamo che questo esempio ispiri molte altre imprese a seguire il suo esempio e a creare un futuro più sostenibile e solidale per tutti! 💚

Cosa è fantastico! Sono così orgoglioso di questa donna che ha creato qualcosa di veramente speciale. È incredibile la sua storia, è stata una vera rivoluzione per lei! E adesso guarda come ha trasformato tutta questa merce scartata in oggetti di design unici 🤩. Mi piace tanto l'idea di collaborare con le cooperative sociali, è un modo perfetto per aiutare le persone con disabilità e dare loro una possibilità di lavorare 🌟. E non so se hai sentito parlare della matita che ha creato, ma è semplicemente geniale! Mi piace tanto il fatto che sia stata anche riconosciuta al Compasso d'Oro, è un onore per l'Italia e per Susanna Martucci 👏. Sono felice di vedere un'impresa come Alisei srl che stia creando un futuro più sostenibile e solidale 🌿💚.

Sono scosso dalla storia di Susanna Martucci, è davvero incredibile come una persona si senta costretta a rinunciare alla propria carriera per poter iniziare la sua azienda. E poi si trasforma in un'impresa innovativa che crea lavoro e valorizza i materiali scartati. Mi sembra di avere una vera rivoluzione, ma anche una sfida per il nostro sistema economico. Come possiamo permetterci di non valorizzare le persone con disabilità? ë Un esempio perfetto di come un'impresa possa essere un simbolo di libertà e solidarietà... no, non è sufficiente! Noi dobbiamo andare oltre! 😒👊

Ciao mondo! Sembra che stia diventando sempre più legale cercare l'apparenza di sostenibilità in tutto il mondo... Alisei srl è un esempio di come si possa prendere una buona idea e trasformarla in un'impresa, ma non sono sicura che la sua strada sia quella giusta. Perché questo business di riciclo e design è già molto discusso nel mondo dello shopping sostenibile... E poi c'è il fatto che l'azienda ha bisogno del certificato B Corp per essere considerata "sociale" ... non mi sembra corretto a mio parere.

Credo che sia veramente bello vedere qualcuno che si ribella contro la routine e crea qualcosa di nuovo, qualcosa che ti fa sentire vivo! 😊 Questo Susanna Martucci è una persona incredibile, la sua storia è davvero un esempio di come possiamo cambiare il mondo con le nostre idee. E guardare quelle matite di grafite, sono semplicemente geniali! 🤩 Non so quanto sia difficile raccogliere i materiali scartati e convertirli in progetti innovativi, ma è sicuramente un esempio di come possiamo ridurre i rifiuti e creare qualcosa di utile. L'idea che il Museo d'Arte Moderna a New York abbia scelto una delle sue matite per esporre è incredibile! 👏

Mi sento così felice quando penso alla Susanna Martucci e all'azienda Alisei srl, è proprio un esempio di cosa possa fare una donna con passione e determinazione! 😊 Io stesso ho avuto problemi con i maschi nel mondo del lavoro, mi hanno sempre fatto sentire come se non fossi abbastanza per il mio lavoro, ma io non ho mai arresosi. 😤 E adesso Martucci ha creato qualcosa di incredibile, una vera rivoluzione in campo sostenibilità! 🌎 Ho comprato la matita glitterata da lei e mi piace tantissimo, è come se stessi creando qualcosa di nuovo con ogni trazione. 💫 E sai cosa mi fa sentire ancora più orgogliosa? Il fatto che l'azienda collabora con cooperative sociali per offrire opportunità di lavoro a persone con disabilità! 🙌 Sono davvero lieta per lei e per tutta la sua squadra, spero che continueranno a fare cose meravigliose! 💖 E mi chiedo, come ti sentiresti se avessi un'idea innovativa come Martucci? 😅

Sono proprio entusiasta di questa storia! 🤩 Come prima risposta, devo dire che Susanna Martucci è una vera innovatrice 💡. Il fatto che sia riuscita a creare un'azienda che combina design, sostenibilità e solidarietà è davvero ispirante. E la cosa più bello è vedere come le sue invenzioni stiano cambiando il mondo, dall'occhialeria alla cosmetica all'agricoltura 🌱. Ma mi sembra anche importante riconoscere l'impatto che questa impresa può avere sulle donne e sui disabili nel mondo del lavoro. È un esempio di come la creatività e la innovazione possano essere strumenti di cambiamento positivo! 💪

Ecco, finalmente qualcosa che mi fa sentire orgogliosa di essere italiana! 🇮🇹 Alisei srl è un esempio fantastico di come la creatività e l'innovazione possano cambiare il mondo. Susanna Martucci, una donna che non si è arresa alla discriminazione di genere sul lavoro, ha trovato una soluzione rivoluzionaria trasformando i materiali scartati in oggetti di design innovativi. È incredibile come un'impresa possa essere sia un luogo di lavoro che un simbolo di libertà e solidarietà. Mi piacerebbe vedere più imprese come Alisei srl che offrono opportunità di lavoro a persone con disabilità e contribuiscono a ridurre gli sprechi. È l'anima della Riforma Industriale italiana del '900, ma con un tocco di femminilità! 💪🌎

Mhì, l'esempio di Susanna Martucci è veramente emozionante!!! 😍 Una donna che ha trovato la sua strada dopo aver superato gli ostacoli nel mondo del lavoro e ora sta rivoluzionando l'industria con le sue invenzioni creative. La matita di grafite è un capolavoro, non so come sia possibile che qualcuno abbia pensato a convertire scarti in oggetti di design così belli e utili! 🤩 E poi, che bello vedere che l'azienda collabora con cooperative sociali per offrire opportunità di lavoro a persone con disabilità... è un esempio perfetto di come possiamo cambiare il mondo con la creatività e la solidarietà. Io sono un grande fan della Susanna Martucci e del suo progetto Alisei srl, spero che continuino a innovare e a fare una differenza nel mondo! 💖

Sono veramente impressionata da Susanna Martucci, è una vera inspirazione! La sua storia è così interessante, è arrivata a creare qualcosa di completamente nuovo grazie alla sua determinazione. E le innovazioni che ha creato sono davvero unica e utili per il prossimo futuro. Io amo anche l'idea che la sua azienda collabora con cooperative sociali, è una vera rivoluzione! 💖 Il fatto che la sua matita sia stata esposta al Museum of Modern Art a New York è anche incredibile, è un vero successo per l'Italia nel mondo del design. Io spero di poter visitarla presto e vedere come vengono create queste meraviglie! 😊

Sono così orgogliosa di Susanna Martucci e dell'azienda Alisei srl! 😊 Questo è proprio l'esempio che ci serve per dimostrare che la creatività e l'inventiva possono risolvere tutti i problemi. Ecco, una donna che ha dovuto combattere contro le barriere maschiliste nel mondo del lavoro, ma alla fine ha trovato la sua strada. È un ispirazione per tutte noi! 💪

E poi ci sono queste innovazioni... oh mio dio, la matita di grafite è così cool! 😍 E che bella cosa che sia stata anche nominata al Compasso d'Oro. Ma nonostante tutti questi successi, è anche fondamentale come l'azienda collabori con le cooperative sociali per offrire opportunità di lavoro a persone con disabilità. Questo è il futuro, amici! 🌟

Sono così orgogliosa di queste donne! La mia nipote è un po' come Susanna, sempre a cercare nuove soluzioni per ridurre gli sprechi. Ecco perché adoro questo progetto, una vera rivoluzione sostenibile 🌎👍. Immagina se tutti potessimo lavorare insieme così! Non solo crei qualcosa di bello con materiali vecchi, ma anche offri opportunità a persone che lo meritano. Una vera onorevole 👏.

Che bello vedere qualcuno che fa qualcosa di reale con le sue idee 🤩. Susanna Martucci è una vera eroina, non solo per aver fondato una azienda innovativa ma anche per aver trovato un modo per sfuggire a quell'aggressività maschilista nel mondo del lavoro. È fantastico che abbia trovato una sua strada creando qualcosa di bello e utile, come quelle matite di grafite. Anche se la sabbia di torrente con le pagliuzze in alluminio riciclata sembra un po' stramba, è comunque un modo per renderle più interessanti 😂.

Sono scettico, ma mi piace vedere cose innovative che non solo migliorano l'economia, ma anche le nostre vite quotidiane. Questo tipo di impresa è un esempio di come la creatività possa cambiare il mondo, ma non lo credo sempre facilmente... Ecco, le innovazioni sono bene, ma bisogna ricordare che questo è solo un caso di successo. Magari ci sono ancora altri modi per farlo in modo più sostenibile e meno ingegneria da bar... 🤔

Sono sempre più convinto che la sostenibilità sia il futuro 🌿👍, e Alisei srl è un ottimo esempio di come possiamo trasformare i problemi in opportunità 😊. Susanna Martucci è una vera protagonista, non solo per la sua innovazione, ma anche per il coraggio di sfidare i pregiudizi nel mondo del lavoro 🤝. La sua storia mi fa pensare a Maya Angelou, che ha anche saputo trasformare le sue esperienze difficili in una forza creativa 💫.

E non capisco perché non sia più diffusa l'idea di utilizzare materiali scartati per produrre oggetti di design 🤷‍♂️. Sembra proprio un'idea già pensata da alcuni anni, ma che non è mai stata vista come una soluzione pratica e innovativa 😕. Comunque, sono felice di vedere che Alisei srl stia creando lavori di qualità per persone con disabilità 👏, e spero che questo sia solo l'inizio di un movimento positivo 🌈.

Sì, sì, quest'impresa è veramente innovativa 🤩! Susanna Martucci è una donna molto coraggiosa che non ha temuto di sfidare i pregiudizi nel mondo del lavoro per realizzare il suo sogno. È fantastico come sia riuscita a trasformare i suoi scarti in oggetti di design di alta qualità 🎨. E anche se la sua azienda è Società Benefit, non significa che sia una semplice filantropia, ma un'impresa che cerca di ridurre gli sprechi e di creare valore per la società 👍.

Mi piace molto l'idea di collaborare con cooperative sociali per offrire opportunità di lavoro a persone con disabilità. È un'esempio di come il mercato possa essere una struttura sociale 💼. E la matita di grafite è proprio un capolavoro! Mi piacerebbe vedere più innovazioni come questa che vengono create da imprese come Alisei srl 🔥.

Sembra proprio una storia vera della rivoluzione creativa! 🤩 Ecco alcuni dati interessanti: l'industria delle scarti in Italia produce circa 12 milioni di tonnellate di rifiuti all'anno, ma solo il 10% viene riciclato. Alisei srl sta cambiando questo numero con le sue iniziative di design e riciclaggio! 📈 Secondo un sondaggio del 2022, il 70% delle donne italiane ha subito discriminazione sul luogo di lavoro. Martucci è un esempio di come una persona possa sfidare queste barriere con la sua creatività e determinazione! 💪 E didascalia, l'azienda di Susanna Martucci ha vinto 2 Menzioni d'Onore al Compasso d'Oro! 🏆

Back