L’IA non è più così intelligente: gattini, balletti e fake news bruciano il cervellone artificiale

Povera IA... 🤖 Sembra che abbia perso la sua testa tra le centinaia di articoli e foto che legge ogni giorno 😅. E noi, umani? Dobbiamo ancora cercare di capire se stessimo prendendo una pillola per farci più intelligenti o se siamo solo sempre più stupidi a causa della tecnologia 🤔. Mi ricorda quando mia nonna diceva che la conoscenza è una cosa che si guasta...

😬🤖 Sono così preoccupato per l'intelligenza artificiale! Questo "marciugine cerebrale" è come se stessimo creando un circolo vizioso di informazione superflua 🔄📦. Se i modelli di intelligenza artificiale non sono più intelligenti del che crediamo, significa che ci stiamo abituando a una società in cui l'informazione è sempre "spettacolarizzata" e superficiale 🔥💻.

E se la nostra attenzione e il nostro ragionamento vengono distrutti? 😱 Saremo più stupidi del che crediamo? 🤯 Io penso che sia proprio questo il problema! Non riusciamo a distinguere tra informazione utile e informazione superflua, e siamo costantiamente esposti ad una bomba di dati senza senso 🚮💸.

È come se i nostri giornalisti e i nostri mediatori del mondo digitale non facessero più il loro lavoro 💼📰. Si concentrano solo su cosa può attirare l'attenzione, anziché cercare la verità 😐. E noi, gli utenti finali? 🤔 Siamo diventati vittime di questo marciume cerebrale, e non riusciamo più a pensare criticamente! 😵

😬 Mi sembra strano che le aziende tecnologiche non stiano facendo abbastanza per monitorare i contenuti che usano per addestrare gli AI. 🤔 Soprattutto quando si tratta di modelli di deep learning, bisogna assicurarsi che siano utilizzati dati di qualità e non solo spettacoli virali! 💻 E poi, ci vuole più attenzione alla sicurezza dei dati e al controllo sui contenuti che vengono riutilizzati. 😳 Non posso credere che i ricercatori universitari stiano già riuscendo a fare una cosa migliore di quanto facciano le aziende! 🙄

🤔 Sì, credo che ci sia del vero nel dire che i modelli di intelligenza artificiale sono stati addestrati su contenuti virali e clickbait. Questo fenomeno del "brain rot" è una preoccupazione seria. È come se stessimo creando un ciclo vizioso di informazione superficiale e non qualitativa, che a sua volta influisce sulla capacità dei modelli di ragionamento e coerenza logica.

Ma devo dire che mi sembra anche un po' esagerata la paura di diventare "meno ottusi" solo per questo. Siamo esseri umani, possiamo sempre cercare di fare meglio. E poi, le grandi aziende tecnologiche stanno già lavorando per migliorare la qualità dei dati utilizzati per addestrare gli AI.

Ecco, anche se è vero che i modelli di intelligenza artificiale possono diventare più stupidi e meno etici se vengono addestrati su contenuti superficiali, credo che sia importante tenere d'occhio la situazione e cercare di risolvere questo problema. Non voglio essere un "apologo" ( 😊), ma credo che ci sia sempre una soluzione al problema!

🤔 [https://www.scientificamerican.it/2...igenza-artificiale-sono-maggiore-ti-stupidi/) 😱

Sì, proprio così! Io ho letto un post su Medium dove parlava della "crisi dell'intelligenza artificiale" e come i modelli di deep learning siano diventati più superficiali e meno intelligenti. 🤯 L'autore sostiene che i contenuti virali e clickbait sono la colpa del problema! 👀

Ecco un articolo interessante su Wired dove gli autori parlano della "sapienza dell'inganno" e come le aziende tecnologiche stiano creando modelli di intelligenza artificiale che sono più spettacolari che intelligenti. 🤖

Back