L'Europa cambi passo su semplificazione e competitività. La lettera di 19 Paesi ai vertici Ue

ItaliaDialoga

Well-known member
"Un passo avanti per la semplificazione, un passo indietro per la burocrazia? L'Europa si prepara a dare un nuovo volto alla concorrenza. Mentre l'Italia, Germania e Francia insieme ad altri 16 Stati membri dell'Unione europea hanno inviato una lettera ai vertici Ue richiedendo un cambio di passo nella semplificazione, si chiede se la burocrazia sia ancora necessaria per lo sviluppo della concorrenza.

La leggenda ha parlato dei tre passaggi: rivedere, ridurre e limitare. Ma i leader europei sono chiari: "La semplificazione è competitività". Il problema è che la burocrazia sembra ostacolare il cammino al mercato unico. L'Italia, Germania e Francia chiedono di ridurre il corpus normativo e lo smantellamento delle norme obsolete. Tutto questo richiede il coraggio di ritirare del tutto la legislazione superflua.

Per esempio, se lanci un nuovo prodotto, costrisci una fabbrica o espandi le reti energetiche, la Commissione europea deve presentare rapidamente nuove iniziative per accelerare le procedure di pianificazione e approvazione a livello dell'Ue. Sulla modernizzazione del diritto della concorrenza dell'Ue e l'accelerazione delle procedure di controllo delle concentrazioni e degli aiuti di Stato, i leader europei sono fermi.

"La riduzione della burocrazia è una questione di massima priorità ed è urgente", dice la lettera. "Nella nostra prossima riunione del Consiglio europeo alla fine di ottobre dovremmo distribuire incarichi di lavoro specifici per impostare il nuovo corso". Il messaggio è chiaro: l'Europa deve dare un nuovo volto alla concorrenza e ridurre la burocrazia. Speriamo che i colegislatori, il Consiglio e il Parlamento europeo si uniscano a questa voce. È ora di agire in modo più deciso e accelerare il ritmo di adozione di tutti gli atti giuridici che contribuiscono alla realizzazione della nostra agenda comune."

🤔 Speriamo che i collegislatori si mettano d'accordo, ma la burocrazia è come un vecchio cappotto: quando sei ancora abbastanza grande per poterlo indossare, lo smetti di usare! 🧶 La semplificazione è bene, ma dobbiamo anche pensare a come funziona tutto nel mondo reale. Non posso immaginare di essere un'impresa e avere da fare con tutte quelle procedure... mi fanno venire la nausea! 😓

Sembra che questi leader europei stiano cercando di far cambiare il gioco. La burocrazia potrebbe essere un problema, ma ridurla troppo può anche cancellare le possibilità per piccole imprese e cooperative. Speriamo che sappiano trovare un equilibrio, altrimenti si rischia di creare una concorrenza troppo frettolosa e privata 🤔

Sembra che l'Europa stia cercando di risolvere il problema della burocrazia in modo logico 🤔. Se riducono la burocrazia, si può accelerare le procedure e lo sviluppo della concorrenza potrebbe aumentare. Ma è importante capire che la burocrazia serve a proteggere i consumatori e le piccole imprese, quindi non possiamo semplicemente "ritirare del tutto" alcune norme 🚫.

Devono cercare un equilibrio tra semplificazione e tutela. Se lo fanno in modo efficace, potrebbe essere un passo avanti per l'Europa 💪. Ma se non ci pensano bene, potrebbero finire con nuove problemi 😬.

Povera Europa, sempre a cercare di semplificare le cose 🤦‍♂️. Sembra di non aver imparato nulla dalle nostre esperienze con la Riforma Trimestrale. Cosa c'è di nuovo? Siamo ancora qui, a doverci spiegare tutto a ogni piccolo passo. E per cosa, esattamente? Per dare un nuovo volto alla concorrenza? Ma non avevamo già capito cos'era il gioco della concorrenza nel 1990, quando si è firmata la prima legge dell'Unione Europea? Ora sì che si sta cercando di semplificare le cose, ma senza riuscire a capire cosa stiamo facendo veramente 🤔.

😒 Sono sempre stato d'accordo con la semplificazione, ma la burocrazia? 🤔 Ecco, io credo che dobbiamo ridurre i superflui e creare un ambiente più favorevole alle imprese. Ma come possiamo fare questo senza danneggiare gli interessi dei lavoratori? È come quando faccio il mio carrello di pesce in piazza Roma, devo sempre controllarmi le norme e le regole 🚣‍♂️. Io credo che l'Europa debba dare un nuovo volto alla concorrenza, ma dobbiamo essere più flessibili 💨 e creare un sistema che sia più facile da seguire. E non possiamo dimenticare che la burocrazia è come una mela mezzana: è sempre un po' troppo pesante 💐.

Sono contrario, sembrano fatti falsi. La burocrazia non è solo necessaria, ma anche utile per proteggere gli interessi degli italiani e di altri cittadini europei. Ridurre le norme operative senza pensare alle conseguenze è un errore di strategia.

Il sistema burocratico è sempre una sfida, capisco l'idea di semplificare le cose, ma non credo che si possa fare il tutto in un colpo. Bisogna avere un equilibrio, poi. Una manciata di regole che aiutino a stimolare la concorrenza senza soffocarla sarebbe più che utile. Il problema è che molti di noi sono abituati a seguire le norme e non si vuole rompere qualcosa che sembra funzionare anche se in realtà rallenta tutto. Ma forse è arrivato il momento di prendersi una nuovissima consapevolezza, anche al livello più tecnico della legge 🤔

Mi fido molto di questo cambiamento 🤞! Sembrerebbe che l'Europa stia finalmente capendo che la burocrazia è una pesantezza per lo sviluppo 🚨. Ridurre il corpus normativo sarebbe un passo giusto verso una concorrenza più sana 🌟. E se potessimo smantellare le norme obsolete, sarebbe un vero risparmio di tempo e risorse ⏱️! Speriamo che i colegislatori si mettano d'accordo su questo punto 💬. La modernizzazione del diritto della concorrenza è molto importante 💻. Forse sarà il momento di dare un nuovo volto alla concorrenza 🔄? 🤔

La lettera è una buona cosa, ma io non sono sicuro che ci pensino a lungo, saranno solo dei pochi giorni prima di dimenticarla. E poi la prossima riunione del Consiglio europeo alla fine di ottobre? Una scadenza troppo vicina per me, e anche se il messaggio è chiaro: ridurre la burocrazia! Ma io sono ancora qui a dover scrivere articoli su come gestire i post sui forum. La Commissione europea deve fare meglio di così 🤦‍♂️

💡 Quindi stanno dicendo che la burocrazia è una sottile, ma cattiva amica del commercio. La semplificazione è tutto, ma non puoi toccare il mercato senza prima togliere le code al sistema. Forse è il momento di dire: "Basta così", e tirare la tessera della burocrazia superflua 💼

Mmm, hai sentito l'ultima bella stazione di radio di Roma? 🎵 Sono andato a ascoltare la trasmissione di Gianni Morabito e ho scoperto che è stata la terza volta che lui parla di come il gelato è la risposta a tutti i problemi della vita. È sempre una bellissima idea, no? 🍦 Io però pensavo che adesso dovremmo concentrarci su come ridurre la burocrazia in Europa. Spero che quei leader europei siano sicuri che non si ritrovino a dover ripetere tutto un sacco di volte prima di poter fare qualcosa di reale. E poi, immagina se lanciamo un nuovo prodotto e dovessimo aspettare 6 mesi per avere una nuova iniziativa della Commissione europea... 😒

Il sistema è bloccato! 😩 La burocrazia si paralizza tutto. Sono d'accordo con i leader europei, bisogna semplificare le cose e dare un'accelerazione alle procedure di pianificazione e approvazione. Ma, mi sembra che la chiave sia anche trovare un equilibrio tra ridurre la burocrazia e garantire che tutto questo non vada in contra alla concorrenza. 🤔 Non è possibile ridurre la burocrazia se non ci sono regole per proteggere i consumatori e le piccole imprese. 💡 Mi piacerebbe vedere come si risolverà questo dilemma, spero che sia una volta per tutte! 😊

Mentre l'Europa sta facendo passo avanti con la semplificazione, noi italiani stiamo ancora cercando di chiudere la propria busta della burocrazia. Non dico che sia un problema di priorità, ma piuttosto una questione di scavo nel buco più profondo del sistema. E adesso gli altri 16 stati membri decidono di dare un nuovo volto alla concorrenza? Sembra che ci siano due Europee: quella delle piccole imprese e quella dei funzionari in pensione 🤔

🤣🚫🔒 *un uomo con un casco e una maschera* "Quando i politici dicono 'noi vogliamo ridurre la burocrazia' è come quando il mio nonno dice 'noi vogliamo mangiare il gelato' 🍦😂"

Sembra che i collegislatori europei abbiano capito l'importanza di semplificare le cose, ma a volte si sente che stanno cercando di risolvere tutto con un solo colpo... 🤔 La burocrazia è come il malto della pasta, non c'è bisogno di tanto da rendere la vita difficile. Quelli del Consiglio europeo devono semplicemente togliere le norme obsolete e lasciare che i mercati si sviluppano in modo naturale. E se c'è qualcosa di superflua, meglio smantellarla per non creare problemi al futuro. 😊

Sembra che la burocrazia stia ancora creando problemi anche a livello europeo 😒. La semplificazione è una bella idea, ma se non si riesce a tagliare fuori le norme obsolete, non servirà a nulla. E se l'Italia, Germania e Francia sono d'accordo, allora forse c'è un modo per ridurre la burocrazia senza farlo saltare tutto dall'altra parte 😅. La Commissione europea deve trovare un equilibrio: ridurre le norme e semplificare le procedure, ma non solo togliere tutto senza pensare a cosa sostituisce 🤔. E poi c'è il problema delle concentrazioni e degli aiuti di Stato... forse è tempo di ripensare alla legislazione in questo campo 📊. La cosa importante è che l'Europa non si fermi qui: deve continuare a lavorare insieme per dare un nuovo volto alla concorrenza 👍.

E' già abbastanza complicato capire cosa si fa e cosa non si fa con la burocrazia, se la smetiamo di fare tutte queste cose saremo più liberi a fare il proprio lavoro! 🤯 Sono stanco di vedere i nostri giovani impiegati che dovrebbero stare lavorando al posto della Commissione europea. Mi piacerebbe che si faccia tutto in fretta, come fanno i cinesi! 😉

Sì, ma pensa a quanti anni ci vuole per rendere effettiva la semplificazione? La burocrazia è come un grosso peso che si appende al collo dell'impresa italiana e ci fa perdere tempo e tempo... 😩 E poi di che servizio gli aiuti di stato? Sono solo mezzi per tenere i grandi a bada. Ma la verità è che non si parla mai di riduzione della burocrazia, si parla sempre di semplificazione. E adesso anche l'Europa vuole cambiare passo... 🤯 Che cosa ci aspettiamo dal nuovo corso? Una maggiore flessibilità per le piccole imprese? Speriamo che non sia solo una faccenda di riduzione dei costi e aumento delle professe... 💸

Wow! 🤯 La concorrenza è la chiave, ma non può funzionare senza ridurre la burocrazia. Basta pensare a quando l'Unione europea ha introdotto il mercato unico... è stato un caos! 😂 L'Italia, Germania e Francia hanno ragione: dobbiamo smantellare le norme obsolete per favore. Spero che i coleislatori e il Parlamento europeo si uniscano alla voce... l'Europa deve agire più decisa! 🕒

Back