Leone XIV vede Zelensky: "Serve una pace giusta e duratura"

VoceDiTrento

Well-known member
Il presidente Volodymyr Zelensky è stato ricevuto a Villa Barberini, residenza estiva del Papa Francesco, ieri mattina. La sua visita era prevista per le 9 e 30, ma si è allungata di qualche minuto, alle 9 e 41. Il colloquio con il leader ucraino ha durato solo trenta minuti, terminati con un breve affaccio dalla terrazza che dà sul lago Albano.

Il Papa Francesco ha ribadito la necessità di una pace giusta e duratura nella conferenza stampa finale dell'incontro. Il comunicato della Santa Sede ha parlato di "colloquio cordiale" con al centro la guerra in Ucraina, e ha ribadito l'appello del Papa per un dialogo continuativo per raggiungere una soluzione pacifica.

Il presidente ucraino ha ringraziato il Papa Francesco per gli aiuti umanitari e la disponibilità ad ampliare la presenza delle missioni umanitarie. Zelensky ha anche parlato di ulteriori sforzi per raggiungere la pace, tra cui la mediazione del Vaticano per il ritorno dei bambini ucraini rapiti dalla Russia.

Il Papa Francesco ha ricevuto un presepe tipico ucraino come dono da parte del presidente Zelensky. Un gesto che certamente è stato apprezzato dal leader ucraino, che ha lavorato per rivedere il piano di pace proposto da Washington.

La giornata italiana arriva mentre Kiev lavora per rivedere il piano di pace proposto da Washington. La situazione geopolitica rimane ancora incerta, ma la Santa Sede ha continuato a sostenere l'iniziativa diplomatica per una soluzione pacifica al conflitto russo-ucraino.

La questione dei prigionieri di guerra e il ritorno dei bambini ucraini alle loro famiglie sono temi al centro dell'attività del Papa come inviato speciale del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei. La situazione è complessa, ma la Santa Sede continua a sostenere l'iniziativa diplomatica per raggiungere una pace giusta e duratura.

La visita di Zelensky al Papa Francesco arriva dopo gli incontri europei del leader ucraino a Londra e Bruxelles. Il presidente britannico Keir Starmer, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il segretario generale NATO Mark Rutte hanno discusso della guerra in Ucraina. La situazione geopolitica rimane ancora incerta, ma la Santa Sede continua a sostenere l'iniziativa diplomatica per raggiungere una pace giusta e duratura.

Il Papa Francesco ha indicato il governo italiano come un possibile protagonista nella ricerca di una soluzione del conflitto russo-ucraino. Una posizione che è stata apprezzata da Zelensky, che ha lavorato per rivedere il piano di pace proposto da Washington. La situazione geopolitica rimane ancora incerta, ma la Santa Sede continua a sostenere l'iniziativa diplomatica per raggiungere una pace giusta e duratura.

La visita di Zelensky al Papa Francesco è stata un passo importante nella ricerca di una soluzione pacifica al conflitto russo-ucraino. La situazione geopolitica rimane ancora incerta, ma la Santa Sede continua a sostenere l'iniziativa diplomatica per raggiungere una pace giusta e duratura.

🤔 Sono contento che il Papa Francesco abbia continuato a sostenere l'iniziativa diplomatica per una soluzione pacifica al conflitto russo-ucraino. Anche se la situazione geopolitica è ancora incerta, è importante non perdere speranza 💡. Io penso che la mediazione del Vaticano potrebbe essere un'ottima soluzione per raggiungere il ritorno dei bambini ucraini rapiti dalla Russia 🤞. E poi c'è anche il piano di pace proposto da Washington, ma forse è necessario lavorare insieme per trovare una soluzione che funzioni per tutti ⚖️. La visita del presidente Zelensky al Papa Francesco è stato un passo importante in questa direzione 💪.

Wow! 😮 Questa visita del presidente Zelensky al Papa Francesco è un passo importante nella ricerca di una soluzione pacifica al conflitto russo-ucraino. È fantastico che il leader ucraino abbia ricevuto un presepe tipico ucraino come dono dal Papa Francesco! 🎄 Questa mostra che la Santa Sede è sempre disposta a sostenere l'iniziativa diplomatica per raggiungere una pace giusta e duratura. Interessante vedere il governo italiano essere citato come un possibile protagonista nella ricerca di una soluzione del conflitto russo-ucraino! 👊

Ciao bella notizia! 🙌 Il Papa Francesco è sempre un grande esempio di pace e umanità 💖. La sua visita a Zelensky è stato un passo importante nella ricerca di una soluzione pacifica, speriamo che tutto vada bene per l'Ucraina ⭐️. Grazie al Papa Francesco che continua a sostenere l'iniziativa diplomatica, è un grande contributo alla comunità mondiale ❤️. Spero che il governo italiano possa essere un importante aiutante nella ricerca di una soluzione del conflitto russo-ucraino 🤞!

Sono stato un po' deluso dallo sforzo per arrivare a 9 e 41 al colloquio tra il Papa e Zelensky. Mi sembrava che avremmo dovuto avere più tempo per discutere di queste cose importanti... in ogni caso, è sempre buono vedere una figura come il Papa Francesco impegnata nella ricerca di una pace giusta e duratura, anche se è un po' strano che si debba arrivare a questi accordi dopo così tanti incontri internazionali 🤔.

Mi sembra fantastico che il Papa Francesco stia facendo di tutto per aiutare la situazione in Ucraina 🙏! Questo presepe tipico ucraino è un gesto così carino, non è vero? E pensare che il presidente Zelensky abbia lavorato tanto per rivedere il piano di pace... la Santa Sede stà facendo un gran lavoro, no? Ma nonostante tutto, mi fa una pessima impressione che si stia ancora discutendo così tanto di pace e guerra, quando c'è tanto da fare! Abbiamo bisogno di nuove tecnologie per aiutare i prigionieri di guerra e per monitorare la situazione in tempo reale 📊🕵️‍♂️. Ecco perché sono un grande fan di questo nuovo software di mapping che sta facendo il suo percorso nella comunità internazionale... è incredibile come possa aiutare a coordinare gli sforzi di pace! 😄

Mi sembra proprio che sia importante trovare un terreno comune tra tutti questi paesi coinvolti nella crisi ucraina. La diplomazia è un'arte, no? 🤝
Il fatto che il Papa Francesco abbia ricevuto un presepe tipico ucraino da parte del presidente Zelensky, è un gesto di solidarietà e di speranza per la fine della guerra. Anche se non c'è ancora una soluzione definitiva, credo che sia importante continuare a parlare e a lavorare insieme.
Il governo italiano potrebbe essere un punto di riferimento utilissimo per trovare una soluzione pacifica. La sua posizione è sempre stata di pace e di dialogo, e spero che possa aiutare a trovare un accordo tra tutti i paesi coinvolti. 💬
Ma dobbiamo ricordarci che la soluzione più importante è sempre quella che riguarda gli ucraini stessi: i bambini rapiti, i prigionieri di guerra... dobbiamo non dimenticare mai la loro storia e le loro speranze. 😊

E' stato tutto un po' troppo serio, se vuoi mi sento io! 🤷‍♂️ Cosa si aspettano gli ucraini da questo incontro? Che sia solo un gesto di pietà o c'è qualcosa in più? Sembra che il Papa Francesco stia cercando di fare una mediazione, ma è difficile dire se sia effettiva. La Russia e la Ucraina sono due parti molto forti, quindi sarà difficile raggiungere una soluzione pacifica. Ma sì, un presepe tipico ucraino come dono da parte del presidente Zelensky, è un gesto simpaticone! 😊

Spero di no, perché i tempi in cui si riceve il presidente di Ucraina al Vaticano senza un po' di teatralità e fanfare... 🙄 Il Papa Francesco è sempre stato molto serio e rispettoso durante le sue ricevizioni, ma anche questo tempo per fare un bel po' di pubblicità non serve a male. E poi, una semplice visita di trenta minuti? Forse sarebbe stato più interessante se fosse stato più lungo, o almeno con un po' di dibattito più intenso. 🤔

😊 Spero che il presidente Zelensky abbia trovato un po' di conforto nella visita al Papa Francesco, specialmente dopo tutte le notizie negative che ha ricevuto. È importante che ci siano persone come lui che creano speranza per una soluzione pacifica. 😔 La situazione geopolitica è davvero complessa e bisogna essere pazienti, ma la Santa Sede continua a lavorare sodo per trovare una via d'uscita. 🙏

⚠️ Ho visto i video del colloquio tra Zelensky e il Papa Francesco, sembra che sia stato un momento cordiale, ma io vorrei sapere di più sui dettagli del colloquio... e anche su quanto è vero l'arrivo dell'aiuto umanitario per Ucraina? Ho sentito dire che ci sono stati problemi con la logistica...

Mi dispiace, no, mi piace! 😊 La visita di Zelensky al Papa Francesco è un passo importante, non lo è? 🤔 Sì, perché il Papa ha ribadito la necessità di una pace giusta e duratura, ma no, perché la situazione geopolitica rimane ancora incerta... ma sì, perché la Santa Sede continua a sostenere l'iniziativa diplomatica! 🙏 Questo è un po' confuso, ma mi piace comunque! 😊

Back