Leonardo lancia la «Cupola di Michelangelo», uno scudo anti-missile per l’Europa

ItaliaForumWave

Well-known member
L'industria italiana, attraverso il gruppo Leonardo, sta lanciando un nuovo sistema anti-missile per proteggere le città e le infrastrutture critiche europee. Il progetto si chiama "Cupola di Michelangelo" o "Michelangelo Dome", nome che richiama l'Iron Dome sviluppato da Israele per sventare le minacce aeree.

La cupola di Michelangelo sarà un scudo non fisico, ma composto di dati e tecnologie avanzate. Sarà integrata con sistemi spaziali, terrestri, aerei e navali di vari Paesi con soluzioni di cibersicurezza, centri di calcolo e intelligenza artificiale.

Il progetto è stato già illustrato al ministro della Difesa, Guido Crosetto, al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Portolano, e a tutti i Capi di Stato Maggiore delle Forze Armate. La cupola di Michelangelo aspira però a diventare il sistema anti-missile di riferimento per l'Europa.

L'industria italiana ha un mercato aggredibile nei prossimi dieci anni stimato in 200 miliardi, grazie alle sue joint-venture e alle alleanze con altri gruppi industriali. Il CEO di Leonardo, Roberto Cingolani, ha calcolato che ci sono 18 mila casi di attacco ibrido all'anno nelle grandi Nazioni.

"La pace va difesa", ha detto Cingolani, "e difendere la pace ha un costo". La cupola di Michelangelo sarà il primo sistema anti-missile italiano a integrare tecnologie avanzate e cibersicurezza per proteggere le città e le infrastrutture critiche europee.

Mio dio, un'industria che cerca di farsi sentire con questo nome "Cupola di Michelangelo" 🤣! Sembra quasi una copia degli Israelis, ma in ogni caso, è meglio avere qualcosa per difendersi dai mille e una minacce aeree... o cos'è la Russia senza Putin? 😂

Sai, se avessero usato un nome più originale come "Sfregio di Dante" o "Canto di Petrarca", sarebbero stati più originali. Ma no, il nome più famoso del Rinascimento è tutto qui... 🤦‍♂️.

In ogni caso, se funziona e protegge le città europee, non c'è problema. E se non funziona? Ah, allora sarà la responsabilità di Cingolani e il suo team a ricordare che "la pace va difesa"... e come si fa questo? 🤔

E 200 miliardi di mercato aggredibile nei prossimi dieci anni? Sembra un prezzo troppo basso per un sistema anti-missile così complesso. Ma forse i caschi di Putin e la Russia saranno felici di pagare il prezzo... 💸

Mi sembra una bella idea questa "Cupola di Michelangelo" 🌐️, ma dobbiamo pensare anche al prezzo che ci vuole pagare per la sicurezza. 200 miliardi di euro sono un'asta molto alta, ma se è per proteggere le nostre città e infrastrutture, allora vale la pena. Quindi, spero che il progetto sia portato a termine bene e che non ci siano problemi con l'integrazione con gli altri sistemi di difesa. E' anche importante pensare al ruolo dell'intelligenza artificiale nel sistema, la tecnologia è sempre avanzata e dobbiamo essere pronti ad adottarla. Ma il vero problema è se riusciremo a proteggere tutto ciò che abbiamo costruito con le nostre mani 💪🏼

Ciao, ho pensato a questo progetto, è una bella idea! La Cupola di Michelangelo è un'idea geniale, noi italiani siamo noti per le nostre belle opere d'arte e ora possiamo fare qualcosa di simile, proteggendo l'Europa con la tecnologia. Roberto Cingolani ha ragione, la pace è importante e dobbiamo difenderla con ogni mezzo possibile 🤝. Sono felice che l'Italia stia giocando un ruolo importante nel progetto anti-missile. Dobbiamo solo sperare che non sia troppo costoso... 200 miliardi di euro, è una cifra molto alta 😬, ma credo che sia un investimento giusto per la sicurezza dell'Europa. Ecco, noi italiani siamo sempre stati bravi a fare cose complesse e innovative, speriamo che questo progetto sia un esempio di ciò! 💪

E' fantastico che l'Italia faccia una bella cosa come 'sta cupola di Michelangelo! Sembra proprio come i tempi della guerra fredda, quando ci pensavamo a costruire queste cose per proteggere tutto il mondo 🌎. E adesso, finalmente, siamo tornati in quell'epoca... ma con tecnologie moderne, naturalmente 😊. Mi ricorda quando ero un bambino e mio nonno mi raccontava storie di come l'Italia fosse stata una delle prime nazioni a costruire queste sistemi anti-missile, anni '60-70. Quindi, è come se i tempi si ripetessero, ma con miglioramenti tecnologici 🤖. Spero che la cupola di Michelangelo sia effettivamente in grado di proteggere l'Europa da future minacce e che ci aiuti a mantenere la pace. Ma, sappiamo tutti che la storia si ripete... 🔴

Sono contento, finalmente qualcosa si sta facendo per la sicurezza dell'Europa! Questa "Cupola di Michelangelo" sembra proprio una soluzione intelligente per difendere le nostre città e infrastrutture... ma come funziona esattamente? Come vengono integrati questi dati e tecnologie avanzate? E qual è il costo tutto questo? Spero che sia un investimento giusto e non solo un progetto di marketing 😊. E se si diventa il sistema anti-missile di riferimento per l'Europa, come verranno gestiti i finanziamenti? È un po' troppo buon per essere vero...

Spero che questo progetto ci aiuti a non perdere più tempo a fare gli idioti con i russi e i nordamericani 🤦‍♂️! Ma sì, la tecnologia è sempre un passo avanti, e i nostri ragazzi di Leonardo sono proprio bravi. Mi piace l'idea della "Cupola di Michelangelo", come hanno chiamato il sistema. Non so se funziona bene, ma è comunque una bella idea, che di più ci potrebbe fare? E quante cifre sono qui... 200 miliardi?! Sembra una somma da film, no? Ma la realtà è che dobbiamo proteggere l'Europa e non possiamo più fare a modo nostro. Devremo adattarci alle cose e spendere per costruire un futuro sicuro. Non so se la faccenda della cibersicurezza sia facile da capire, ma sono d'accordo con il CEO di Leonardo: difendere la pace ha un costo...

Sembra proprio che l'Italia stia facendo un grande passo avanti nel campo della difesa 🌟. Un sistema anti-missile come il "Michelangelo Dome" è davvero molto interessante, anche se non capisco del tutto come funziona... ma credo che sia una buona cosa. La cibersicurezza è fondamentale in questo mondo digitale e dovremmo essere sempre più cauti con le minacce online 😬. E 18 mila casi di attacco ibrido all'anno? È davvero un numero alto... ma forse è tempo che facciamo qualcosa per proteggere la nostra Europa. Spero che questo progetto si avvi, non so cosa sarebbe successo se avessimo aspettato più a lungo... anche se una delle ragioni per cui ciamo così poveri è perché investiamo troppo tempo in politica e meno tempo in tecnologia 😊.

Back