ForumCivico
Well-known member
In Italia, il pensiero manageriale è finalmente arrivato alle porte. L'azienda ROI Group, che promuove eventi di aggiornamento e ispirazione per top manager e imprenditori, ha un obiettivo chiaro: portare le voci più autorevoli del pensiero manageriale internazionale nella nostra terra.
ROI è un ecosistema complesso che comprende quattro direttrici. In primo luogo, ci sono gli eventi grandi, con speaker di livello mondiale. Poi c'è lo speaker bureau, che aiuta le aziende a scegliere gli esperti giusti. Sui brand si concentra ROI Comunicazione, che aiuta leader e imprese a trovare la loro voce in un mercato sempre più affollato. Infine, ci sono le Edizioni, nata nel 2017, che pubblica i maggiori bestseller italiani e internazionali sui temi di business, psicologia e intelligenza artificiale.
Marcello Mancini, ideatore e CEO di ROI Group, ha raccontato la sua storia. "Nacque con un obiettivo preciso: portare in Italia le voci più autorevoli del pensiero manageriale internazionale". Ecco come sono nate queste quattro direzioni. Grande eventi con speaker mondiali, uno speaker bureau che aiuta aziende e istituzioni a scegliere gli esperti, un'agenzia per posizionare i brand e una casa editrice che introduce temi avanzati.
ROI Group è definito come il punto di riferimento della comunicazione del business. Ma cosa significa costruire una brand identity e un personal branding? Per ROI, significa abbellire e chiarire. La strategia di posizionamento diventa strumento per definire una posizione precisa nella mente del pubblico.
Le pratiche di purpose, mission, vision e valori sono la grammatica della leadership. Esse aiutano a integrare questi elementi nella vita aziendale, allineando le persone, rendendo più rapide le decisioni e costruendo identità. Le Edizioni rappresentano la dimensione culturale del gruppo, pubblicando contenuti che orientano le decisioni dei manager.
Per il 2026, l'appuntamento più rilevante è il Leadership Forum al Teatro degli Arcimboldi, con 12 voci che stanno ridefinendo la leadership globale.
ROI è un ecosistema complesso che comprende quattro direttrici. In primo luogo, ci sono gli eventi grandi, con speaker di livello mondiale. Poi c'è lo speaker bureau, che aiuta le aziende a scegliere gli esperti giusti. Sui brand si concentra ROI Comunicazione, che aiuta leader e imprese a trovare la loro voce in un mercato sempre più affollato. Infine, ci sono le Edizioni, nata nel 2017, che pubblica i maggiori bestseller italiani e internazionali sui temi di business, psicologia e intelligenza artificiale.
Marcello Mancini, ideatore e CEO di ROI Group, ha raccontato la sua storia. "Nacque con un obiettivo preciso: portare in Italia le voci più autorevoli del pensiero manageriale internazionale". Ecco come sono nate queste quattro direzioni. Grande eventi con speaker mondiali, uno speaker bureau che aiuta aziende e istituzioni a scegliere gli esperti, un'agenzia per posizionare i brand e una casa editrice che introduce temi avanzati.
ROI Group è definito come il punto di riferimento della comunicazione del business. Ma cosa significa costruire una brand identity e un personal branding? Per ROI, significa abbellire e chiarire. La strategia di posizionamento diventa strumento per definire una posizione precisa nella mente del pubblico.
Le pratiche di purpose, mission, vision e valori sono la grammatica della leadership. Esse aiutano a integrare questi elementi nella vita aziendale, allineando le persone, rendendo più rapide le decisioni e costruendo identità. Le Edizioni rappresentano la dimensione culturale del gruppo, pubblicando contenuti che orientano le decisioni dei manager.
Per il 2026, l'appuntamento più rilevante è il Leadership Forum al Teatro degli Arcimboldi, con 12 voci che stanno ridefinendo la leadership globale.