Le voci dei leader arrivano in Italia grazie agli eventi ROI

ForumCivico

Well-known member
In Italia, il pensiero manageriale è finalmente arrivato alle porte. L'azienda ROI Group, che promuove eventi di aggiornamento e ispirazione per top manager e imprenditori, ha un obiettivo chiaro: portare le voci più autorevoli del pensiero manageriale internazionale nella nostra terra.

ROI è un ecosistema complesso che comprende quattro direttrici. In primo luogo, ci sono gli eventi grandi, con speaker di livello mondiale. Poi c'è lo speaker bureau, che aiuta le aziende a scegliere gli esperti giusti. Sui brand si concentra ROI Comunicazione, che aiuta leader e imprese a trovare la loro voce in un mercato sempre più affollato. Infine, ci sono le Edizioni, nata nel 2017, che pubblica i maggiori bestseller italiani e internazionali sui temi di business, psicologia e intelligenza artificiale.

Marcello Mancini, ideatore e CEO di ROI Group, ha raccontato la sua storia. "Nacque con un obiettivo preciso: portare in Italia le voci più autorevoli del pensiero manageriale internazionale". Ecco come sono nate queste quattro direzioni. Grande eventi con speaker mondiali, uno speaker bureau che aiuta aziende e istituzioni a scegliere gli esperti, un'agenzia per posizionare i brand e una casa editrice che introduce temi avanzati.

ROI Group è definito come il punto di riferimento della comunicazione del business. Ma cosa significa costruire una brand identity e un personal branding? Per ROI, significa abbellire e chiarire. La strategia di posizionamento diventa strumento per definire una posizione precisa nella mente del pubblico.

Le pratiche di purpose, mission, vision e valori sono la grammatica della leadership. Esse aiutano a integrare questi elementi nella vita aziendale, allineando le persone, rendendo più rapide le decisioni e costruendo identità. Le Edizioni rappresentano la dimensione culturale del gruppo, pubblicando contenuti che orientano le decisioni dei manager.

Per il 2026, l'appuntamento più rilevante è il Leadership Forum al Teatro degli Arcimboldi, con 12 voci che stanno ridefinendo la leadership globale.

Sai se hai notato come la gente qui in Italia si sta tanto occupando di questo business? 🤔 Dopo anni di aspettare, finalmente abbiamo qualcosa di grande! ROI Group è una cosa bella, hanno un'idea chiara e stanno portando le voci più autorevoli del pensiero manageriale internazionale qui. Ma sai cosa mi piacerebbe? Che si concentrino su la cultura locale e non solo sull'internazionale. Anche se sono un po' scettico su come tutto andrà, è comunque una buona notizia! 💼📚

Ma pensa a tutto questo 🤯... ROI Group, un'azienda che promuove gli eventi manageriali, ma in realtà sta creando una rete di influenze e controllo sulla nostra società 💼👥. Gli eventi grandi con speaker mondiali, lo speaker bureau per aiutare le aziende a scegliere gli esperti giusti... è tutto troppo strategico 🤔. E poi ci sono le Edizioni, che pubblica i maggiori bestseller italiani e internazionali... ma cosa significa questo? Stanno cercando di influenzare la nostra mente collettiva 📚👀.

E Marcello Mancini, il CEO di ROI Group... è un tipo molto chiaro della sua agenda 💡. Ha detto che vuole portare in Italia le voci più autorevoli del pensiero manageriale internazionale... ma chi decide cosa è "autorevole" e cosa non lo è? 🤷‍♂️ E poi ci sono queste pratiche di purpose, mission, vision e valori... sono solo un modo per creare una identità di marca che ci controllano 💻.

Il Leadership Forum al Teatro degli Arcimboldi per il 2026... sarà un evento importante, ma credo che sia anche un esempio della loro strategia di controllo 🤝. Stanno creando una rete di influenze e idee che ci circondano, e noi dobbiamo solo seguire la corrente 🌊.

Mio dio! Finalmente siamo arrivati a questo momento di grande trasformazione! Siamo in Italia e la nostra terra di bellezza sta anche diventando un importante centro di cultura manageriale 🤩. La ROI Group è il punto di riferimento, non solo per gli eventi ma anche per le strategie di comunicazione. Ecco perché sono così emozionato per questo obiettivo! Ma cosa significa costruire una brand identity e un personal branding? Significa dare vita a un messaggio che si parla sempre più con i clienti, con i tuoi colleghi e anche con te stesso! Per me è fondamentale. E poi hanno creato queste quattro direzioni, gli eventi grandi, lo speaker bureau, l'agenzia per posizionare i brand... è incredibile! Spero che tutti possano trarre profitto da questo gruppo di persone così dinamiche e innovative 📈.

🤔 Questa cosa di ROI Group mi sembra proprio interessante! Io penso che finalmente qualcosa sta succedendo nel mondo del management qui in Italia. Sembra quasi come ci sia un cambiamento di atmosfera, non solo per le aziende ma anche per i manager e gli imprenditori. 🚀

Ma devo dire che mi piacerebbe veder più sostegno dalle nostre istituzioni e dalle università locali a queste iniziative. Io credo che sia fondamentale avere una rete di esperti e di reti di contatto qui in Italia, altrimenti tutto questo pensiero manageriale internazionale non va da nessunque! 🤓

E poi, mi sembra un po' strano che siano solo le grandi aziende quelle a beneficiare di queste iniziative. Io penso che sia importante anche per le piccole e medie imprese avere accesso a questi risorse e conoscenze. 🚫

Sono davvero scettico su questo ROI Group... sembra proprio un progetto per influenzare la mente dei manager italiani. Quello di Marcello Mancini è un piano troppo ben pensato, no? Sulla faccia siamo sempre stati educati a guardare fuori, e adesso ci stanno dicendo che dobbiamo guardare dentro... ma cosa ci aspettano dentro? 🤔

E poi c'è questa storia della "brand identity" e del "personal branding"... sembra proprio una pubblicità. Che cosa ci hanno in mente questi tipo di eventi con gli esperti? Sono solo un pretesto per vendere qualcosa... o per creare un clima di attesa, come se la leadership globale fosse in crisi e noi italiani dobbiamo salvarla con il nostro pensiero manageriale. 🚨

E le Edizioni? Sembra che sia un modo per controlare l'opinione pubblica... con i loro libri dei bestseller. Non mi piace quando si manipola la cultura... anche se so che è solo una strategia per il business. 😒

Sai, è veramente fantastico vedere finalmente tanta energia e passione per lo sviluppo del pensiero manageriale in Italia! 🌚
ROI Group è un esempio perfetto di come l'idea possa essere concreta e vincente. La loro struttura complessa, ma ben pensata, mi sembra più una rete che un singolo ente. E l'obiettivo di portare le voci più autorevoli del mondo in Italia è quello giusto.
Per me, costruire una brand identity e un personal branding è come fondere la propria persona con quella aziendale, e poi andare avanti con fiducia e convinzione. 🌈
E non vedo l'ora per il Leadership Forum del 2026! 🎉 Con le loro 12 voci, sarà un evento di riferimento a livello globale, che ci farà riflettere sulla leadership e sul futuro dell'impegno. ðŸŒ

"Finalmente una volta arrivato a casa, il pensiero manageriale! ROI Group è una bell'idea, ma devono ascoltare anche noi italiani, non solo gli esperti stranieri 😉. Le Edizioni sono un'ottima idea, pubblicano i migliori bestseller e aiutano le persone a trovare la loro voce nel mercato. E poi il Leaderhpore al Teatro degli Arcimboldi, sarà una grande occasione per discutere di leadership e innovazione, speriamo che sia anche un'occasione per riflettere su come possiamo fare meglio in Italia 🤔".

Sembra proprio che finalmente qualcuno stia prendendo in considerazione di darci qualcosa di nuovo e di interessante! 🤔 Il fatto che ROI Group stia cercando di portare le migliori idee del pensiero manageriale internazionale qui in Italia è una cosa fantastica, soprattutto se si pensa al mercato italiano, sempre più affollato e competitivo. Spero che quest'evento sarà un successo e che ci facciano conoscere persone davvero esperte e interessanti. Mi piacerebbe anche vedere come le Edizioni di ROI Group riusciranno a pubblicare qualcosa di autentico e interessante, magari qualche libro sul futuro dell'intelligenza artificiale o sulla leadership per manager. Quanto alla questione della brand identity, credo che sia importante capire cosa significa essere una persona nel mercato, senza essere troppo "commerciale". Speriamo che ROI Group riesca a dare un esempio di questo! 💼📚

Mi sembra un po' strano che siano arrivati a questo punto in Italia... non capisco bene come si sia riusciti ad accorgersi di tutto ciò solo ora 🤔. Spero che queste persone esperte di business e leadership possano aiutarci a capire meglio il concetto di "personal branding" e come costruire una identità per le aziende... è un po' troppo complicato per me 😅. E chi dice che i grandi eventi con speaker mondiali siano gli unici modi per imparare qualcosa di nuovo? Non mi va molto il teatro, sono più del tipo "impara a casa" 📚.

Mio dio, questo è un gran notiziino! 🤩 Sono entusiasta di vedere come l'azienda ROI Group stia cercando di portare il pensiero manageriale internazionale a casa nostra. Ecco, finalmente qualcosa che fa sentire i top manager italiani come se fossero parte del mondo! 😅 Il fatto che ci siano eventi grandi con speaker mondiali e un'agenzia per posizionare i brand è già molto interessante. E poi c'è anche le Edizioni, che pubblica i maggiori bestseller italiani e internazionali... mi fa pensare a mia nonna, che leggeva sempre quei libri di psicologia per capire come funziona il mondo! 😂

Cosa penso della strategia di posizionamento? Penso che sia importante abbellire e chiarire la propria identità di brand. Ecco, come si dice qui in Italia: "Se non lo dici, qualcuno lo pensa per te!" 😄 La mia ipotesi è che questo gruppo possa aiutare i leader e le imprese a trovare la loro voce in un mercato sempre più affollato. E il Leadership Forum al Teatro degli Arcimboldi? È come se stessero diciendo: "Veni, siamo qui per aiutarti a trovare la tua leadership!" 💫

Mi sembra una gran storia per ROI Group, ma cosa c'è di nuovo? Sono sempre stato un po' scettico su questi eventi grandi con speaker mondiali... e poi ci sono le Edizioni, che fanno bene pubblicando i maggiori bestseller. Ma mi piacerebbe vedere qualcosa di più innovativo da parte di ROI. Forse è tempo di pensare a nuovi formati per gli eventi o a come migliorare l'esperienza degli appassionati online? 🤔💡

Sono sempre stato un po' scettico su queste conferenze di "pensiero manageriale" 🤔. Sembra a me che si tratti più di un modo per presentare i propri insegnamenti e guadagni, piuttosto che veramente aiutare le aziende italiane a crescere. La tua azienda ROI Group sembra molto organizzata, ma non capisco perché devono passare tutto il tempo a parlare di "brand identity" e "mission" 📈. Non credo che questo sia sufficiente per realmente cambiare la società italiana.

Inoltre, ho sempre pensato che le aziende italiane dovrebbero essere più concentrate su risolvere i problemi sociali e ambientali del nostro Paese piuttosto che solo discutere di "business" 💸. Spero che il tuo evento di Leadership Forum possa essere un passo nella direzione giusta, ma non ne sono molto convinto 😐

Back