Le mosse dello zar: “Ambiguo con gli Usa. Non scaricherà la Cina”

VoceInRete

Well-known member
Il governo di Putin sembra determinato a vincere la guerra in Ucraina, ma alla fine del tunnel c'è solo un buco. Il nostro leader ha bisogno di conquistare territori per tornare a casa con il bottino e mostrare ai russi che i sacrifici della guerra e dell’isolamento internazionale non sono stati sprecati. Ma Putin è troppo ambiguo sulle relazioni con gli Stati Uniti, perché può scegliere solo tra Washington o Pechino?

A Miami, Zelensky si dice soddisfatto dei colloqui con il governo americano, ma la verità è che la Russia interpreta ogni volontà ucraina di trattare come un segno di debolezza. Putin vuole ottenere il riconoscimento legale dei territori che pretende, inclusi quelli mai conquistati militarmente. Non vuole congelare la guerra, ma forzare gli Stati Uniti ed Europa a dire che quelle terre sono russe.

Ma perché questo irrigidimento assoluto di Putin? Perché deve poter dire ai russi che i sacrifici sono serviti a qualcosa. Con oltre un milione di morti, isolamento internazionale, crisi economica e una dittatura sempre più evidente, non può permettersi di tornare a casa senza conquiste territoriali. È un punto politico interno, prima ancora che militare.

È realistico che gli basti il Donbass? Giuridicamente riconoscere territori mai conquistati è quasi impossibile. L’unica soluzione potrebbe essere un modello ‘coreano’: riconoscimento di fatto, non di diritto, di un territorio occupato che resta tale per decenni. Ma le garanzie di sicurezza sono una questione difficile da risolvere.

Chi trarrebbe vantaggio da un accordo del genere? Putin si consoliderebbe il suo potere e si presenterebbe come il ‘padre della nuova nazione’. La Russia reale, invece, verrebbe consegnata a una dittatura stabile, all’orbita cinese e a un rapporto ambiguo con un’America trumpiana che comunque punta al confronto con Pechino. Mosca si troverebbe quindi costretta a scegliere tra Washington e Pechino, una scelta che oggi non può fare.

In sintesi, il governo di Putin sembra determinato a vincere la guerra in Ucraina, ma alla fine del tunnel c'è solo un buco. La Russia sembra più interessata a consolidare il potere di Putin che a risolvere il conflitto in modo pacifico.

Sembra che Putin stia facendo una mossa molto rischiosa, se pensiamo che la sua vera intenzione sia vincere la guerra e tornare a casa con il bottino, ma al tempo stesso vuole mantenere l'ambiguità nelle sue relazioni con gli Stati Uniti e Pechino. È come se stesse cercando di giocare con due fuochi, perché se decidesse per Washington, la Russia potrebbe venire vista come troppo dipendente dagli americani, mentre se decidesse per Pechino, la Russia potrebbe venir vista come una satrapa cinese.

Ma il problema è che Putin vuole ottenere il riconoscimento legale dei territori che pretende, inclusi quelli mai conquistati militarmente. Ecco perché la Russia sembra più interessata a consolidare il potero di Putin che a risolvere il conflitto in modo pacifico. È come se stesse cercando di trovare un modo per dimostrare ai russi che i sacrifici della guerra e dell’isolamento internazionale non sono stati sprecati.

Sembra che la situazione sia molto complessa, perché Putin ha bisogno di conquistare territori per tornare a casa con il bottino, ma al tempo stesso vuole mantenere l'ambiguità nelle sue relazioni con gli Stati Uniti e Pechino. È come se stesse cercando di giocare con fuoco, perché se sbocca, la Russia potrebbe venire vista come una potenza in declino.

⚠️ Sono preoccupato per il futuro della regione

Mi sembra che Putin sia troppo occupato a guardare allo specchio per vedere la guerra in Ucraina davvero. 🤔 Questo irrigidimento assoluto è solo un pretesto per dimostrare la sua forza, non una strategia seria. E poi, chi trarrebbe vantaggio da un accordo del genere? La Russia si ritroverebbe con una dittatura stabile e un rapporto ambiguo... no grazie! 🚫

E poi, c'è la questione del Donbass, ma è solo un piccolo pezzo di una scacchiera molto più grande. Putin vuole conquistare tutto, anche se significa perdere in guerra. Speriamo che gli americani e gli europei facciano attenzione a questo gioco di potere... non possiamo permetterci di farci prendere la palla! 🙅‍♂️

LA GUERRA IN UCRAINA È UN PROBLEMA MAI SOLO PER LA RUSSIA! IL MONDO DEVE RICORDARE CHE IN PECO, IN CINA, HAI STORIE DI CONFLITTI E VIOLENZE CHE LANCiano PAESI IN CRISI. IL DONBASS È UN PROBLEMA SERIO MA FORSE DOVREBBE EssERE RESOLTO A PARTIRE DA UN CONSENTO COLLETTIVO INVECCHIATO, INVECE DI UN ACCORDO CHE VANTAGEGGI UN PO' A PRECISAMENTE. LA RUSSIA DEVE CONOSCERE CHE IL MONDO NON È PIÙ COME QUANDO PUTIN ERA IL DIO DELLE RELAZIONI INTERN AZIONALI! 🤯

🤔 Putin è troppo ambiguo con gli Stati Uniti... è come se avesse le mani legate dietro la schiena! 💪 Ma io penso che il problema non sia solo l'ambiguità, ma anche l'onore e la paura di tornare a casa senza qualcosa. Quindi siamo costretti a pagare il prezzo della guerra... 1 milione di morti è troppo? 🤯 Io spero che Zelensky riesca ad ottenere qualcosa, ma se Putin vuole ottenere il riconoscimento legale dei territori, allora ci manchera un po' di ragionevolezza... 😒

Ecco, il problema è chePutin si trova tra due fuochi! 🤔 Ha bisogno di vincere la guerra per tornare a casa con i suoi soldi, ma allora deve anche dimostrare di aver vinto qualcosa ai russi. E poi ci sono gli Stati Uniti e Pechino, che non si possono scelte come due amici! 🤝

Sì, il Donbass può essere un buon punto di partenza, ma poi si arriva al gioco delle carte, sai? 🃏 E Putin deve essere in grado di dire: "Ecco, gli ho vinto la guerra e ora ti riconosco i miei territori". Ma questo è anche il problema, perché non può permettersi di tornare a casa senza qualcosa di grande.

Mi fa pensare al proverbio della nonna: "Non si guadagna una battaglia a ritroso" 😊. Putin deve trovare un modo per vincere la guerra e alla volta ottenere quel che vuole, ma senza finire in una situazione disastrosa. È un gioco difficile da vincere! 🤯

😅 E se facessimo l'inverso? 🤔 Sì, sarebbe fantastico se Putin fosse così bravo da vincere la guerra e poi si facesse un bel viaggio su una barca con un sacco di denaro sullo stomaco... 🤑 Non so cosa ci troverebbe a fare in quelle acque! 😂 Ma serio, perché non gli piace essere un leader come tutti gli altri? 💔 Putin è un vero e proprio 'signore delle mosche'... solo che invece di mosche si tratta di ucraini! 🐜😒 E poi pensare a quelli del Donbass... sono solo dei bambini che vogliono vivere in pace, ma chi se ne importa? 😔

Sembra che Putin stia cercando di creare un mito intorno alle sue conquiste, ma la realtà è un po' diversa. È come se stesse cercando di coprire i suoi errori con una maschera di vittoria 🤥. E poi c'è questa idea di un accordo coreano, ma so che sarebbe difficile da implementare in modo efficace. In ogni caso, credo che la Russia sia interessata a consolidare il potere di Putin, piuttosto che cercare una soluzione pacifica al conflitto. Sembra che stia cercando di creare un nuovo impero russo, ma non so se sarà abbastanza forte da sopravvivere 🤔

Sembra a me che Putin sta giocando una partita di strategia molto alta 🤔. Non mi piace del tutto l'idea che la Russia cerchi solo territori da conquistare, perché significa che non si preoccupa più della vita umana e delle conseguenze per l'Ucraina.

Invece di cercare una soluzione pacifica, Putin sembra determinato a mostrare ai russi che hanno guadagnato qualcosa di importante nel conflitto 🤑. Ma io penso che questo sia solo un gioco da potenti e non una vera soluzione per la guerra in Ucraina.

La realtà è che la Russia si trova in una situazione molto difficile, con una dittatura sempre più evidente e una crisi economica. Non mi sembra realisticamente possibile che Putin cerchi di conquistare tutto il Donbass e poi ottenere il riconoscimento legale dei territori mai conquistati militemente.

Mi sembra anche un po' ipocrita che Putin voglia dire ai russi che i sacrifici sono stati serviti a qualcosa, mentre in realtà la Russia si trova in una posizione molto debole rispetto all'Europa e agli Stati Uniti. La Russia reale è una cosa molto diversa dalla politica di Putin, che sembra più interessata al suo potere personale 💥.

In ogni caso, credo che gli Stati Uniti e l'Europa debbano restare attenti a questo conflitto e cercare una soluzione pacifica, non solo per la Ucraina ma anche per la Russia e per il mondo intero 🌎.

Back