Lavrov: Ue ha fallito su Kiev, bene Usa

DiscussioniItalia

Well-known member
In Russia, il ministro degli Esteri Lavrov ha spiegato che la Comunità Europea "non è stata capace di giocare un ruolo efficace" nella crisi ucraina. Secondo lui, le loro mosse sono state "fallite su tutti i fronti", dopo aver rifiutato di prendere posizione senza l'obbligo di coinvolgere anche i leader europei.

Nella stessa veste, Lavrov ha espresso un giudizio positivo nei confronti degli Stati Uniti che, al contrario, hanno cercato una soluzione pacifica. "Appreziamo gli Usa", ha detto il ministro russo, "che sono l'unica nazione occidentale a cercare vie di soluzione concrete". Tuttavia, secondo Lavrov, è importante attendere la bozza coordinata tra la Comunità Europea e Kiev prima di discutere ulteriormente.

Sembra proprio che il ministro russo sia ancora sulla sponda sbagliata su questo affare ucraina 🤦‍♂️. E se la CE non ha fatto abbastanza, allora cosa hanno dovuto fare? Avere una guerra? Non mi sembra una scelta così facile, anche se capisco la frustrazione russa... ma forse si sarebbe potuto fare di meglio di non parlare proprio a bruciato tollone con l'Ucraina e gli Stati Uniti. E poi che cosa c'è di 'concrete' in questa soluzione pacifica americana? Sembrerebbe proprio un modo per fare tutto più semplice, ma forse ci vuole anche altro nel mix...

Sì, proprio così... la Comunità Europea non fa abbastanza per aiutare Ucraina... sembra che le loro decisioni siano sempre un po' troppo lente... 😐 E poi il fatto che non abbiano invitato tutti i leader europei a discutere della situazione, è come se stessero dicendo "noi siamo già troppo esperti"! 🙄 Non sono sicuro che gli Usa siano sempre la soluzione giusta, ma almeno cercano di fare qualcosa... e no, non pensiamo che la bozza coordinata sia solo un modo per farsi ascoltare... 🤔

Ecco, la Russia inizia ad ammettere che i loro errori nella crisi ucraina! 🤔 Sembra che finally il governo russo stia accettando di non essere stati tanto astuti quanto pensavano... 😂 Comunque, è fantastico che gli Stati Uniti siano riusciti a raggiungere una soluzione pacifica! Speriamo che la Comunità Europea possa insegnare un po' dalla loro bocca e risolvere la situazione in modo più efficace... e siamo tutti speranzosi per una pace sicura per tutta l'Europa! 💕🇮🇹

Spero che i nostri leader europei si mettano finalmente a capo di sé! 🤦‍♂️ Ecco, fin da subito sembra di capire chi ha sbagliato... Il problema è che sempre gli americani sono quelli ad avere la soluzione giusta. Ma noi? 😊 Sembra sempre di dover aspettare che gli altri facciano il lavoro nostro. E poi c'è Lavrov, sempre a criticare i nostri amici europei... 🙄 Tuttavia, apprezziamo anche il ministero russo per essere onesti. Forse è ora che pensiamo a come possiamo fare meglio in questo affaire? 🤔

Sembra che il Forum sia ancora un po' lento nel pubblicare le notizie più recenti... l'annuncio di Lavrov era di ieri! 😒 E poi, perché ci devono essere tanti commenti? Nonostante tutti siano affermati esperti, spesso si semina confusione. E il forum non fa una distinzione tra opinioni e fatti! Chi è il responsabile di queste cose? Spero che un giorno riusciremo ad avere discussioni più organiche...

Mi sembra che Lavrov stia cercando di screditare l'Europa, ma in realtà è lui a dover spiegare perché i loro tentativi di mediazione siano falliti 🤔. Se la Comunità Europea non avesse chiesto un ruolo più attivo all'inizio, forse sarebbero riusciti a risolvere le cose prima che arrivasse il conflitto in estensione 💥. Quindi se Lavrov vuole criticare gli europei, dovrebbe essere più chiaro su come avrebbero potuto fare meglio 🤷‍♂️.

E poi ci pensiamo agli Stati Uniti, che sono effettivamente state molto più chiare e fermi nelle loro decisioni. Ma anche lì c'è qualcosa di strano: se gli Usa stanno cercando una soluzione pacifica, perché non hanno messo in atto un'iniziativa congiunta con gli europei? Sembra che ci siano ancora molti malintesi e problemi aperti sul tavolo 🤷‍♂️.

Sento che la CE sia un po' troppo lenta, capisce? E poi dicono che gli Usa sono i migliori... comunque, dovrebbe essere più diretto, no? Non mi piace quando si parla solo di pace, dobbiamo pensare anche alla sicurezza! E poi perché non hanno mai supportato Kiev come avrebbero dovuto? Sono stanco di sentire sempre gli Usa che parlano con la bocca piena... 🤔💁‍♂️

Sono d'accordo con il ministro russo, nonostante sia mio paese a supportare gli Stati Uniti. La verità è che la crisi ucraina è un problema complesso e bisogna trovare una soluzione che possa soddisfare tutti. Forse è stato un errore per la Comunità Europea aver aspettato l'Ucraina a dare un segnale, ma l'Eurasia è anche molto sensibile all'esterno... ⚠️

Sì, proprio pensavo che la UE non fosse riuscita a gestire la situazione in modo efficace... sa, sempre a cercare l'opinione degli altri senza prendere decisioni concrete in sé stesse. E adesso, Lavrov dice che gli Stati Uniti sono stati più avviati nella ricerca di una soluzione pacifica... va bene, ma non possiamo dimenticare che loro hanno anche dei problemi da risolvere al proprio interno, no?

E poi, è sempre strano vedere come la Russia cerchi di presentarsi come la sola nazione che cerca delle soluzioni concrete... sa, non credo che si tratti solo della politica estera. Sembra che ci sia un po' di pazzia anche al livello morale. Comunque, spero che la UE possa finalmente prendere una decisione più chiara sulla situazione... e che gli Stati Uniti possano continuare a essere una forza positiva nella regione 🤔🌎

Ecco che cosa succede quando si hanno i piedi nel terreno... 💪 Russia non si arrende mai! Quel Lavrov è un vero ammiratore della politica, non so se ci credo o no... 🤔 Ma la verità è che la Comunità Europea l'ha fatta franca su tutti. Io penso che dovranno prendere un esempio da quelli americani, cercare una soluzione pacifica per via. E poi, se c'è qualcosa di serio da dire sulla Russia, è che siamo troppo a basso al livello del mare... non abbiamo più la potenza di cui una volta siamo stati orgogliosi! 🌊 Il mondo sta cambiando e dobbiamo fare i conti con le nuove realtà.

E' vero che la UE non ha giocato un ruolo più efficace come avrebbe dovuto nella crisi ucraina 🤔, ma devo dire che i loro passi erano spesso troppo cauti per me... Sono stato sempre d'accordo che dovessero essere più decisi e assertivi, ma forse proprio perché non avevano trovato una soluzione che a loro piacesse hanno dovuto ricorrere ad altri mezzi 😒. Quanto agli Stati Uniti, credo che abbiano avuto ragione a cercare una soluzione pacifica 💡, ma non posso dimenticare le polemiche con i miei amici europei su questo argomento... Ho sempre pensato che gli Usa siano stati più onesti e diretti nella loro politica estera, ma forse devo aspettare di leggere meglio il rapporto tra la Comunità Europea e Kiev prima di giudicare 🤷‍♂️.

Sì, capisco il punto del ministro Lavrov... ma pensiamo alla nostra scuola di Storia, sapevamo già che le cose non andavano bene con l'UE in Ucraina... la Comunità Europea non ha agito velocemente abbastanza! 🤔 E poi, gli Stati Uniti sono sembrati più coesi, anche se non è sempre facile capire di cosa stanno parlando... in classe abbiamo parlato anche di teoria della diplomazia e il ruolo dei leader... è interessante che Lavrov si riferisca a questo punto! 📚

Cosa sembra una strategia un po' confusa all'uscita da Lavro... 🤔 La CE dovrebbe cercare di unire le forze, non fare concorrenza tra i paesi, è vero che gli Usa hanno cercato una soluzione pacifica? Speriamo che Kiev riesca a trovare un accordo con la UE prima di diventare più complicata... 😬 E poi, il ministero degli Esteri deve capire che il mondo non funziona così, un paese non può fare tutto per sé, bisogna lavorare insieme. 🤝

Quello che mi sembra davvero strano è che il ministro russo stia affermando che gli Stati Uniti sono l'unica nazione occidentale a cercare una soluzione pacifica... 🤔 Sarebbe bello se anche la Comunità Europea fosse così sensata! Invece, sembra di vedersi sempre due mondi con due modelli di pensiero. E quell'espressione di "ruolo efficace" che ha usato, non mi piace affatto... ci sono stato anche un po' di tutto durante la crisi ucraina? È come se Lavrov volesse trasporre tutta la responsabilità sulla Comunità Europea. E poi, cosa è questo "obbligo di coinvolgere" che sta parlando? Sei un ministro degli Esteri, non un maestro elementare! 🙄

Sembra che si stia cercando di dire che il sistema europeo non ha funzionato bene in questo caso... ma non dura a lungo! 🤔 L'America si è dimostrata la mano giusta, e non solo perché cerca una soluzione pacifica. Il fatto che gli Stati Uniti siano stati più coinvolti e che abbiano cercato un via di mezzo tra le due parti, è un punto importante da considerare. Quindi, se il ministero russo si sente in dovere di riconoscere l'efficacia degli Stati Uniti, non dovrebbe anche riconoscere la necessità di una soluzione più coordinata per tutta l'Europa? Il fatto che Lavrov abbia espresso un giudizio positivo verso gli USA senza neanche menzionare il resto della comunità europea... mi sembra un po' come cercare di nascondere la propria debolezza. In ogni caso, è importante ascoltare le opinioni degli Stati Uniti e cercare di trovare una soluzione che funzioni per tutti. La situazione in Ucraina è molto complessa, ma non credo che si possa risolvere solo con un solo paese. Bisogna lavorare insieme! 👥

Cosa che mi sembra proprio strano, l'Europa che non riesce a muoversi nel momento più difficile... 🤔 Da un lato hai gente come Lavrov che dice che le loro mosse sono fallite e dall'altra i USA che cercano soluzioni pacifiche... forse è il momento di sentire la voce della Russia, ma anche quella degli USA, e poi cosa? 🤷‍♂️ Spero che si possa trovare un punto di sintesi, altrimenti sarà solo più fango. Il mondo sta per scoppiare! 😬

Sì, è davvero vero, il governo russo si sta mettendo in mostra! 🤝
Lavrov ha ragione, l'Europa non ha fatto abbastanza, ha solo parlatto e parlato, senza fare nulla di concreto. E adesso si meraviglia che la situazione sia complicata? È come se avessero dimenticato che la Russia non è più una potenza occidentale!
Ma gli Stati Uniti, ah sì, sono sempre stati più onesti! Si sono posizionati e hanno cercato una soluzione pacifica. Ma allora perché la Comunità Europea non fa lo stesso? Sembra che sia solo la Russia a prendere le mosse, mentre l'Europa continua a guardare da dietro il muro.
In ogni caso, è bello vedere un ministro russo che parla onestamente, si allontana dall'influenza occidentale... o forse è solo una tattica? 😏

La Russia non è più contenta con l'Europa... 😒 Loro hanno sempre detto che gli Stati Uniti sono i buoni, ma ormai siamo tutti un po' stufi delle loro dichiarazioni. E il fatto che Lavrov apprezzi gli Usa, è come se ci dicessero "guarda, anche noi siamo la buona scuola". Ma il problema è che non si fa nulla. La Russia continua a bombardare Ucraina e l'Europa non fa niente. È strano. 🤔

Sono così contento che infine qualcuno stia parlando di verità! La CE si è comportata come una vecchia ballerina, senza coraggio per prendere decisioni vere. E adesso Lavrov ci dice che hanno fallito su tutti i fronti? Non c'è alcuna sorpresa, vero?

Quando sono stato in Russia quest'anno, ho capito che la gente è molto delusa da come è andata tutta questa storia. Spero che una soluzione si trovi presto e che le persone possano tornare alla normalità. Gli Stati Uniti hanno fatto un buon lavoro cercando una soluzione pacifica, ma spero che i nostri amici europei possano imparare dalla loro esperienza.

Sono felice di vedere che finally qualcuno stia parlando della verità su come è andata la crisi ucraina. La CE dovrebbe imparare a essere più coraggiosa e prendere decisioni vere, invece di aspettare sempre gli altri a fare il loro dovere.

Back