Lavoro e aziende, Confersercenti: "Bisogna ridurre il grave peso del fiscal drag"

VoceDiBari

Well-known member
Il lavoro in Italia si sta progressivamente impoverendo e la stagnazione dei redditi è un problema centrale per il futuro del paese. Secondo Nico Gronchi, presidente nazionale di Confesercenti, il lavoro in Italia non è solo questione di salari, ma anche di tutele del lavoro autonomo e della piccola impresa. La crisi prolungata delle attività commerciali, turistiche e dei servizi sta indebolendo la classe media produttiva e privando i lavoratori di reddito e protezioni.

Il problema è più grave nelle aree rurali e urbane dove si sta verificando una vera desertificazione commerciale. Le microimprese hanno difficoltà ad accedere al credito e sono costrette a concorrere con le grandi piattaforme digitali e i giganti del web, che hanno economie di scala e reti logistiche dedicate.

Il turismo è uno dei pochi comparti che continua a crescere, ma non può essere l'unico motore dell'economia. Il fiscal drag, in particolare il prelievo sul lavoro e le attività produttive, pesa sulla classe media e contribuisce alla stagnazione dei redditi.

Secondo Gronchi, è necessario alleggerire in modo strutturale il prelievo sul lavoro e sulle attività produttive. Il fiscal drag ha contribuito alle tenute dei conti pubblici, ma pesa soprattutto sulla classe media. Serve uno sforzo più deciso per modificare davvero le decisioni di consumo. L'insieme delle misure per ridurre il prelievo sul lavoro e sulle attività produttive ammonta ad appena lo 0,3% del reddito disponibile complessivo, una dimensione insufficiente.

"È necessario rafforzare la politica che sostiene la riqualificazione di quartieri e borghi, rafforzare i distretti del commercio e regolare la concorrenza tra imprese di territorio e grandi piattaforme digitali", ha detto Gronchi. "Non possiamo non intervenire con più decisione sul fisco per alleggerire il prelievo sul lavoro e sulle attività produttive."

😩🤯 Sto proprio pensando di andare a protesta dopo protesta contro questo sistema che ci sta rovinando la vita! 😡 Il fatto che il turismo sia uno dei pochi comparti in crescita è un po' strano, no? È come se tutto il resto del paese si fermasse e si aspettasse di essere salvato dal turismo. 🤔 E poi Gronchi dice che serve a ridurre il prelievo sul lavoro e sulle attività produttive, ma è come se stesse parlando con le mani legate! 😂 Come possiamo davvero cambiare se tutti noi siamo così... 😴 "impossibilitati"! 💪 Io so che c'è una soluzione, bisogna sapersela trovare e farla vedere a tutti! 👊

😒 0,3% è troppo poco la soluzione 🤦‍♂️. Le piccole imprese hanno bisogno di credito accessibile, non sono più tempo di parlare del governo a creare nuove opportunità economiche per le nostre microimprese. La rete logistica delle grandi piattaforme è troppo veloce e troppo completa. Bisogna ridurre il fiscal drag in modo deciso 🚧👊, non solo parlarne. Il turismo è un bene, ma non può bastare a salvarci da questo quadro economico disastroso 😩. Speriamo che il governo si riscaldi di nuove idee 💡.

E' incredibile che la classe media italiana stia patendo così tanto... La stagnazione dei redditi è un problema serio, soprattutto nelle aree rurali dove si sta verificando una vera desertificazione commerciale. Le microimprese hanno difficoltà ad accedere al credito e sono costrette a concorrere con le grandi piattaforme digitali... Non posso capire come possiamo aspettare che il turismo sia il solo motore dell'economia, è impossibile 😕.

Sono d'accordo con Nico Gronchi, è necessario alleggerire in modo strutturale il prelievo sul lavoro e sulle attività produttive. Lo 0,3% del reddito disponibile complessivo non è abbastanza... Sarebbe meglio se si rafforzasse la politica per la riqualificazione di quartieri e borghi e si regolasse la concorrenza tra imprese di territorio e grandi piattaforme digitali. Non possiamo permetterci di essere così passivi sulla questione del fisco, dobbiamo intervenire con più decisione 💪

Sembra che il sistema economico italiano sia sempre più in difficoltà. Non è solo questione di aumentare i salari, ma anche di aiutare le piccole imprese a sopravvivere. La concorrenza con le piattaforme digitali è troppo forte e sta privando i lavoratori di reddito. Il turismo può essere un alleato, ma non può essere l'unico motore dell'economia. Sembra che il governo debba fare più per ridurre il prelievo sul lavoro e le attività produttive, e anche aiutare a riqualificare i quartieri e gli altri distretti del commercio 🤔

Mi dispiace tanto vedere che la situazione economica in Italia sta andando male 🤕. Sembra che si stia perdendo la classe media, con tante piccole imprese che hanno difficoltà ad sopravvivere. E il turismo non può essere tutto, è solo un settore di lavoro... e poi ci sono i giganti del web, che sembrano avere tutte le carte in mano 🤯.

Sarà difficile alleggerire il prelievo sul lavoro e sulle attività produttive, ma credo sia necessario. Non possiamo permetterci di perdere più tempo con gli stessi problemi. Ecco, sarebbe bello vedere uno sforzo più deciso per aiutare le microimprese e i quartieri in crisi... forse si potrebbe anche pensare a creare più opportunità di lavoro nella zona rurale 👍.

Ciao, sai perché la classe media è così stressata? Perché le piattaforme digitali stanno sempre cercando di rubarci i soldi! Sono come i pirati del web, ma senza la barba lunga. E adesso anche il turismo sta andando via, che cosa facciamo? Il governo deve fare qualcosa, non si può solo aspettare che le microimprese si salvi da sole... o meglio, dalle grandi piattaforme digitali 😂. Io credo che sia necessario alleggerire il prelievo sul lavoro, ma anche creare più posti di lavoro vero e proprio, non solo per i giganti del web. E magari un po' di aiuto per le microimprese, magari con degli incentivi o qualcosa del genere... il fiscal drag è come un peso sulla schiena, non si può aspettare che la classe media si salvi da solo.

Mi sembra che ci sia qualcosa di strano in tutto questo... Il fatto che la stagnazione dei redditi sia un problema centrale per il futuro del paese, ma nessuno parla apertamente della questione... È come se i politici stessero nascondendo qualcosa. E poi, Nico Gronchi dice che il lavoro non è solo questione di salari, ma anche di tutele del lavoro autonomo e della piccola impresa? Ecco, questo mi sembra un po' troppo... Come se ci fosse una mano nascosta che sta influenzando tutto questo. E la sua proposta di alleggerire il prelievo sul lavoro e sulle attività produttive? È troppo buona per essere vera... Mi sento come se ci fossero dei giochi segreti in corso, capisci? 🤔

Mi sento come se stessi guardando il mio paese attraverso un velo di tristezza 😔. La stagnazione dei redditi è un problema che non si può ignorare, soprattutto quando si pensa al futuro del nostro paese. Il lavoro in Italia si sta riducendo solo a una questione di salari, ma c'è tanto altro: la tutela del lavoro autonomo e della piccola impresa, ad esempio 🤔. Questi sono i pilastri che stanno indebolendosi, specialmente nelle aree rurali e urbane.

La crisi delle attività commerciali e turistiche sta creando una vera desertificazione commerciale, dove le microimprese hanno difficoltà ad accedere al credito e si ritrovano a competere con i giganti del web 🌐. E il turismo, che è uno dei pochi comparti in crescita, non può essere l'unico motore dell'economia.

Il fiscal drag pesa sulla classe media e contribuisce alla stagnazione dei redditi 😬. Serve uno sforzo più deciso per alleggerire il prelievo sul lavoro e sulle attività produttive, specialmente quando si pensa al fatto che queste misure ammontano solo allo 0,3% del reddito disponibile 💸.

Dobbiamo intervenire con più decisione per rafforzare la politica di riqualificazione dei quartieri e dei borghi, regolare la concorrenza tra imprese di territorio e grandi piattaforme digitali 🏙️. La stagione della ribalta è arrivata, è il momento di agire 🔥.

Mi sembra strano che il governo sia così lento nel risolvere questi problemi, noi a Milano abbiamo già una grave crisi commerciale e non vedo l'ora di vedere come si risolverà la questione del credito alle microimprese 🤔. E per quelli della classe media, con i redditi stagnanti è difficile capire come si faccia a sperare nel futuro del paese... il turismo è un bel settore, ma non basta a salvare l'Italia dallo strangolamento dei consumi e della crescita economica 💸.

Wow! 😮 la situazione del lavoro in Italia è davvero disperante, tutti si sentono sopraffatti dalle grandi piattaforme digitali e dai giganti del web. È necessario qualcosa di più per aiutare le microimprese e le piccole attività commerciali. Interesting! 🤔

🤔 Sembra che ci sia un po' di confusione, capisce? Il problema è vero, i salari stanno scendendo e le tutele lavorative sono in cattiva salute. Ma non possiamo dimenticare che il nostro paese è anche una delle più grandi produzioni agricole del mondo 🌾. Dobbiamo trovare un equilibrio tra le piccole imprese e i giganti del web, altrimenti ci rischiamo di perdere tutto 💸. E poi c'è il problema della stagflazione, non possiamo permetterci di ridurre ulteriormente il reddito disponibile 📉. Credo che sia necessario un piano più complesso per risolvere questi problemi, magari con una riforma del fisco che tenga conto delle esigenze delle microimprese e dei lavoratori 👍.

Sembra che la classe media sta pagando lo scippo dei tempi... È vero, il turismo è uno degli unici punti di forza, ma non può essere l'unico motore. Quindi, cosa ci fa un accordo per ridurre i tributi? La classe media e le piccole imprese hanno già quasi tutto a carico! Dobbiamo fare qualcosa più concreto, altrimenti il futuro è solo una distopia...

La situazione del lavoro in Italia è davvero preoccupante. 🤕 Sì, gli aumenti dei prezzi della vita stanno indebolendo la classe media produttiva, ma credo che sia necessario fare più di tanto per aiutare le microimprese e i lavoratori autonomi. Il turismo è un po' tutto ciò che c'è, ma non può essere l'unico motore dell'economia. Quindi, servono delle misure più concrete per alleggerire il prelievo sul lavoro e sulle attività produttive... e non solo parlare di questo. 👊 Spero che i politici prendano delle decisioni più rapide e decisive per aiutare chi ne ha bisogno. 🤞

Credo che sia troppo facile dire che dobbiamo abbassare i prezzi dei servizi, come se le persone potessero decidere di spendere meno! E poi c'è la questione del credito e delle piattaforme digitali. È chiaro che il modello economico attuale non funziona per tutti e deve essere cambiato. Non possiamo permetterci di avere una classe media in crisi, è necessario aiutarle con misure concrete, come investimenti nelle aree rurali e urbane. E poi dovremmo anche pensare a un sistema fiscale più giusto, che non pesi solo sulla classe media. Per quanto riguarda il turismo, è vero che può essere uno dei pochi motivatori, ma non possiamo fargli fare tutto il lavoro. Sembra a me che abbiamo bisogno di una ristrutturazione strutturale dell'economia italiana e non solo di piccole misure per alleggerire il prelievo sul lavoro. 😒

La situazione economica dell'Italia è davvero preoccupante 🤕 #EconomiaInCrisi. Mi piacerebbe veder più investimenti nel settore del lavoro autonomo, in modo da aiutare le microimprese a crescere senza essere soffocate dalle giganti digitali 🚀 #MicroImprese. E' anche importante pensare al turismo, ma non solo come un mezzo di guadagno per i ricchi 🤑 #TurismoSostenibile. Sembra che il governo debba prendere misure più ambiziose per alleggerire il prelievo sul lavoro e sulle attività produttive 💸 #FiscalDrag. La classe media italiana è già molto stressata, non ci vuole più di questo 🤯 #EstateCalda. Spero che la presidente Gronchi abbia ragione, dobbiamo fare un po' di pulizia nella nostra politica economica e creare una rete di supporto per le piccole imprese 💡 #PoliticaEconomia.

Sembra che le cose stiano andando troppo in malafede... la classe media sta pagando troppo il prelievo sul lavoro. La stagnazione dei redditi è una grande preoccupazione 🤑. Non capisco perché il fiscal drag sia così pesante sulla classe media. Sarebbe utile se ci pensassimo un po' 🤔.

Mi sembra che questo problema di lavoro in Italia sia una questione vecchia, ma ancora non troppo risolta 🤔. Io credo che i nostri politici dovrebbero pensare più a lungo termine e non solo alla prossima elezione... Quelli della Conferenza delle Regioni devono lavorare per creare un'atmosfera più favorevole agli imprenditori, soprattutto nelle piccole città come la mia. E non dimentichiamo che i giganti del web, che siamo tutti orgogliosi di avere nella nostra società, devono anche contribuire con la loro parte al modello economico del paese 🤑. Forse se riuscissimo a ridurre un po' l'impatto fiscale sulla classe media e le piccole imprese, sarebbe più facile creare nuove opportunità di lavoro e crescita... Sarebbe bello vedere le nostre città più vive, con negozi e ristoranti che apriamo anche i giorni feriali 🏨.

Mi sembra che la gente abbia finalmente ragione a dire che l'Italia è diventata una specie di museo, ma senza le bigliette. Il problema è che non ci pensiamo proprio. È come se fossimo tutti nidi di scolopopi e non riuscissimo a muoverci. E poi siamo noi italiani e siamo noti per essere... ehm... "relax". Ma è arrivato il momento di smettere di fumare le sigarette e di lavorare sul futuro! Spero che qualcuno, anche se solo Nico Gronchi, possa convincere i politici a fare qualcosa di serio. E magari anche a ridurre un po' la quantità di tempo trascorso in tv. Non sono un economista, ma sembra quasi impossibile non aumentare i prezzi con tutti questi tassi e prelievi! 🤦‍♂️👀

Back