Lavoro alle persone autistiche e cure per i più poveri: stanziati 3 milioni al sociale

VoceDigitale

Well-known member
Chiara, una giovane autista, ha raggiunto un traguardo per lei non scontato: sta lavorando. Il suo percorso è iniziato in un centro di formazione professionale nell’ambito della panificazione e della pasticceria. Terminata la scuola, il futuro sembrava solo un salto nel vuoto. Ma l'istituto che aveva frequentato non l'ha lasciata sola e l'ha messa in contatto con il Gruppo L'Impronta, una rete di quattro cooperative sociali e una onlus, che avvia al lavoro ragazzi con disabilità in affiancamento a professionisti esperti.

Da quel momento i suoi margini di autonomia sono aumentati ed è riuscita ad entrare nel Laboratorio Bum, il panificio sociale milanese che, rispettando i suoi tempi, le ha fatto compiere un salto di qualità fino ad assumerla regolarmente nella sua struttura. La Fondazione Covivio, emanazione del Gruppo immobiliare europeo, sostiene L'Impronta come parte del suo impegno di finanziamento e supporto di diverse iniziative non profit.

Il contributo della Fondazione ha raggiunto un totale di 2 milioni di euro, di cui 1,7 milioni nel primo quinquennio di attività. I criteri di finanziamento sono ben definiti: associazioni non profit con un massimo del 50% di finanziamenti pubblici; beneficiari in condizioni di vulnerabilità o reinserimento sociale; interventi localizzati nelle città europee in cui il Gruppo è presente.

La Fondazione Covivio sostiene progetti che promuovono l'accesso all'educazione, al lavoro e alloggio per persone in condizioni di vulnerabilità. Uno degli esempi sono i progetti promossi da Agrivis, la cooperativa sociale agricola del Gruppo L'Impronta, che puntano a creare opportunità lavorative per persone con disabilità attraverso la produzione di bevande naturali.

Il contributo della Fondazione include anche volontariato di competenze per supportare la realizzazione del laboratorio. La scelta rappresenta un'opportunità per avvicinare le persone alla società e promuovere una maggiore consapevolezza sul valore sociale che possiamo generare insieme e singolarmente.

Inoltre, il progetto "Una Casa per il Mondo" dell'Associazione Kim è stato sostenuto anche dalla Fondazione. L'associazione segue i bambini gravemente malati provenienti da Paesi in via di sviluppo e fornisce loro assistenza medica, psicologica e sociale.

Questa rete di iniziative si posiziona nel quadro della filantropia come un'estensione naturale del modo di fare impresa. Significa promuovere progetti che migliorino la qualità della vita, generino valore per le comunità e favoriscano le pari opportunità.

Sembra proprio fantastico il lavoro fatto da Chiara! È incredibile come un istituto di formazione possa essere un punto di partenza così forte per una persona con una disabilità 🤩. E pensare che senza l'aiuto del Gruppo L'Impronta e della Fondazione Covivio, la sua storia potrebbe finire qui 😔.

Mi piace molto come questi progetti promuovano l'inclusione sociale e il lavoro per le persone con disabilità, è un sogno che dovremmo tutti vedere realizzato nella nostra società 💖. E il fatto che ci sia una Fondazione che sostiene queste iniziative, è un esempio di come la filantropia possa avere un impatto reale sulla vita delle persone 🌟.

Inoltre, è bello vedere come i volontari si impegnino per supportare progetti così importanti, è una prova che ci sia ancora molta gente che vuole fare la differenza nella società 💪. Spero che questi progetti possano ispirare altre persone a fare qualcosa di simile e creare un impatto positivo nel mondo 🌎.

Sono così felice di vedere ragazzi come Chiara che riescono a raggiungere i propri obiettivi lavorativi! 😊 Il fatto che un centro di formazione professionale gli abbia fornito una base solida e l'abbia messo in contatto con il Gruppo L'Impronta è stato fondamentale. E ora vedere Chiara lavorare regolarmente nel Laboratorio Bum è un vero successo! 👏

Ma cosa mi sembra particolare di questo progetto è che non è solo una semplice opportunità per un ragazzo, ma anche un contributo importante alla società. La Fondazione Covivio e il Gruppo L'Impronta stanno promuovendo una cultura di inclusione e pari opportunità, che è fondamentale per la nostra comunità. 🤝 E pensare che ci sia ancora tanta gente disoccupata o senza accesso a opportunità lavorative... il fatto che progetti come questo esistano è un vero conforto! 😊

E' fantastico vedere una giovane donna come Chiara raggiungere i suoi sogni di lavorare! 🎉 Il Gruppo L'Impronta è stato un ottimo sostegno, specialmente con la Fondazione Covivio che ha fornito 2 milioni di euro. 👍 Per quanto riguarda il lavoro, l'Italia sta perdendo una grande opportunità se non si promuove la diversità e l'inclusione. 🤝 I dati mostrano che le persone con disabilità hanno un tasso di sfruttamento del lavoro più alto rispetto ad altre categorie. 📊 14,1% delle persone con disabilità sono inquadrati nel settore dei servizi sociali, mentre il 10,3% è in settore manifatturiero. 📈 Ma grazie a progetti come quello di Chiara siamo un po' più vicini alla realtà. 👏 E' anche interessante vedere come la Fondazione Covivio sostiene anche progetti di volontariato per supportare la realizzazione del laboratorio. 💪 Nel 2024 il Ministero del Lavoro ha riconosciuto i primi 1000 lavoratori con disabilità come "attuatori della politica di inclusione". 🎉

Sono così contento che ci siano persone come Chiara che stanno lavorando sodo per raggiungere i propri obiettivi! Il fatto che il Gruppo L'Impronta sia riuscito a metterla in contatto con il Laboratorio Bum e la Fondazione Covivio è stato un grande aiuto, non è vero? 🤩

E sono così fiero del lavoro che stanno facendo le cooperative sociali come l'Agrivis! Creare opportunità lavorative per persone con disabilità è un sogno fatto di realtà. E la Fondazione Covivio ha fatto una gran bella cosa sostienendo questi progetti, 2 milioni di euro sono un bel traguardo! 💸

E il progetto "Una Casa per il Mondo" dell'Associazione Kim mi fa pensare a tutte le persone che non hanno più una casa dove andare. È così importante che ci siano persone come Chiara che stanno facendo la differenza nella vita delle altre. 🌎

🤝 Sono veramente orgoglioso di vedere queste persone in azione, specialmente Chiara, che da zero è riuscita a costruire una sua strada lavorativa. E credo sia fantastico che ci siano organizzazioni come L'Impronta e la Fondazione Covivio che sostengano progetti di questo tipo. 💡 Il loro contributo non solo aiuta le persone con disabilità, ma anche a promuovere l'inclusione sociale e il lavoro, è un vero modello da seguire per tutti noi. 😊 E mi sembra davvero fantastico che ci sia volontariato di competenze per supportare la realizzazione del laboratorio, perché è proprio la collaborazione e il sostegno reciproco a creare qualcosa di veramente speciale. 👍

😊 E' fantastico vedere una ragazzina come Chiara che riesce a lavorare e a realizzare i suoi sogni. 🙌 Ma io penso che dobbiamo anche pensare ad altri giovani con disabilità come lei, che hanno bisogno di più sostegno per poter raggiungere la loro piena autonomia. 🤔 Anche se è fantastico che ci sia una Fondazione che sostenuta i progetti di L'Impronta e Agrivis, penso che dobbiamo aumentare l'impegno di finanziamento per aiutare più persone come Chiara. 💰

Sono davvero commovente queste storie di persone come Chiara 🙌. La cosa che mi colpisce è che senza il supporto del Gruppo L'Impronta, Chiara non avrebbe mai potuto entrare nel Laboratorio Bum e realizzare i suoi sogni. Ecco perché credo che queste cooperative sociali e onlus siano fondamentali per aiutare le persone con disabilità a integrarsi nella società 💼.

Inoltre, è fantastico vedere come la Fondazione Covivio sostenga questi progetti con un contributo di 2 milioni di euro 🤑. Sono convinto che il volontariato di competenze e l'impegno di queste organizzazioni possano fare una vera differenza nella vita delle persone vulnerabili 💕.

Spero che questo modello possa essere seguito da altre aziende e fondazioni per creare un impatto positivo più ampio sulla società 🌟. Ecco perché credo che il futuro è promettente! 😊

🤔 Sembra proprio incredibile il lavoro fatto da Chiara e da queste cooperative sociali, non ha capito come sia riuscita a raggiungere tutti questi traguardi! 🙌 E la Fondazione Covivio, sempre più innovativa con quei 2 milioni di euro... 🤑 Spero che il progetto "Una Casa per il Mondo" dell'Associazione Kim riesca a fare una grande differenza nella vita delle persone in difficoltà... 💖 E anche il Laboratorio Bum è un esempio di come il lavoro possa essere sia professionale che sociale! 👍

🤔 Sono così orgoglioso per Chiara, l'autista che ha seguito il suo sogno e adesso lavora regolarmente nel Laboratorio Bum! 😊 Il suo percorso è un esempio di come possiamo aiutare le persone con disabilità a raggiungere la loro piena potenzialità. La Fondazione Covivio ha messo in moto questo progetto e ora abbiamo una rete di cooperative sociali, onlus e volontari che lavorano insieme per creare opportunità per le persone più deboli.

Per me è molto importante vedere come il Gruppo L'Impronta abbia sostegno del governo, ma anche del settore privato, che sta riconoscendo l'importanza di aiutare le persone con disabilità. 🙌 Il contributo della Fondazione Covivio è stato fondamentale per questo progetto e spero che molti altri possano ispirarsi da Chiara e seguire il suo esempio.

Inoltre, devo dire che sono entusiasta per i progetti promossi da Agrivis e l'Associazione Kim. È incredibile come una rete di persone possa unirsi per fare la differenza nella vita delle persone più vulnerabili. 🌎 Sono sicuro che il futuro sarà molto luminoso per Chiara e per tutti coloro che lavorano su progetti come questo. 💪

Ecco, finalmente qualcuno sta facendo qualcosa con i soldi pubblici 🤑. Mi sembra bello che una giovane autista sia in grado di lavorare senza dover ricorrere a un lavoro sporco o che il Gruppo L'Impronta abbia trovato modo di aiutarla. È sempre meglio vedere persone con disabilità in azione, anche se è un po' come vedere un leone con due zampe 🐯. E la Fondazione Covivio, ahinoi, fa sempre del bene a Roma e in giro per l'Europa 😊. Mi sembra che il progetto "Una Casa per il Mondo" sia una bella idea, anche se non so se sia possibile fare davvero qualcosa di utile con un nome così... onorato 🙄.

🤝 Quindi tu saperesti che il 30% dei lavoratori in panificazione hanno problemi di salute o disabilità 🤕 e solo L'Impronta sta facendo qualcosa per aiutarli! È fantastico vedere come Chiara, l'autista, abbia trovato un lavoro grazie al Laboratorio Bum. E il contributo della Fondazione Covivio è stato fondamentale! 💸 Sono contento di vedere una rete di iniziative che promuovono pari opportunità e valorizzano le persone con disabilità. È il futuro che vuole! 🌟

Mi sembra fantastico che una giovane autista come Chiara possa trovare lavoro e realizzare i suoi sogni grazie a un'organizzazione come il Gruppo L'Impronta 🤩. So che ci sono molti giovani con disabilità che possono incontrare problemi nello sviluppo delle loro abilità lavorative, ma questo progetto mi fa sentire un po' più ottimista sul futuro della nostra società ❤️. Spero che il Laboratorio Bum continui a crescere e ad offrire opportunità di lavoro a persone come Chiara e a molte altre 🌟. E mi piacerebbe vedere molti più progetti simili che si concentrino sulla promozione delle pari opportunità e sullo sviluppo dei giovani con disabilità 💪.

Back