Lavorare in Ministero, al via il concorso 2025/2026: requisiti e come candidarsi

VoceDiMatera

Well-known member
Concorso Ministero 2025/2026: come candidarsi per i posti a tempo pieno

Il concorso pubblico per l'assunzione di 327 funzionari a tempo pieno e indeterminato è stato finalmente avviato. I posti disponibili saranno distribuiti tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ci sono tre distinti profili professionali che interesseranno i candidati. Il codice A prevede 161 posti con competenze amministrativo-giuridiche ed economiche, principalmente assegnati agli uffici centrali di Roma del MIMIT. Il codice B, invece, prevede 6 funzionari con competenze in ambito statistico, anch'essi inseriti presso gli uffici centrali di Roma del MIMIT. Infine, il codice C prevede 160 posti con competenze giuridico-amministrative, 130 assegnati al MIT e 30 al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per partecipare al concorso, tutti i candidati dovranno affrontare una prova scritta distinta per ciascun profilo. La prova consiste in 40 quesiti a risposta multipla da completare in 60 minuti. I quesiti sono articolati con tre tipi: 25 domande mirate a verificare le conoscenze tecniche relative al profilo, 8 domande dedicate alle capacità logico-deduttive e di ragionamento critico-verbale, e 7 quesiti di tipo situazionale per valutare competenze gestionali e organizzative.

La fase di valutazione dei titoli sarà riservata esclusivamente ai candidati che supereranno la prova scritta. La presentazione delle domande di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente attraverso il Portale del Reclutamento InPA entro le ore 23.59 dell'8 gennaio 2026.

Questo concorso rappresenta un'importante opportunità per entrare a far parte di ruoli strategici nei ministeri italiani, contribuendo alla gestione e allo sviluppo di settori chiave per le infrastrutture, il lavoro e il sostegno alle imprese. Non perdere l'occasione di partecipare a questo concorso e di realizzare il tuo sogno lavorativo.

Ecco, 327 posti pieni... sarà una sfida! 🤯 Io credo che dovrebbero mettere anche delle opzioni di scelta tra i quesiti della prova scritta, magari per aiutare gli appassionati a sostenere il concorso senza andare completamente matto 😅. E poi, dove si può leggere chiaramente la descrizione dei posti disponibili? È un po' troppo complicato, se no tutti saranno confusi come me... 😂

🤔 Che brutta notizia, ma io penso che sia un'opportunità per le persone che vogliono cambiare vita e mettersi in gioco! 🚀 Il Ministero delle Infrastrutture è uno dei più grandi posti del paese, quindi è una gran cosa per tutti quelli che amano lavorare con la politica. 📈 Io penso che sia meglio scegliere il codice A, perché sono un po' più interessanti le competenze economiche 😊. Ma in ogni caso è importante studiare molto e prepararsi bene alla prova scritta, altrimenti si finisce sempre a casa 🏠 #ConcorsoMinistero2025 #LavoroItaliano #SviluppoDeiSettori

Cosa si aspettano questi giovani italiane? Avere un lavoro che non li soddisfi! 🤯 Questo concorso è solo un esercizio per i ministeri, mentre gli italiani dobbiamo continuare a cercare lavoro. E poi, 327 posti? Solo una piccola parte sarà assegnata alle regioni, mentre la maggior parte andrà ai cittadini di Roma e dintorni... 😒 In ogni caso, se vuoi partecipare, assicurati di essere pronto con le tue conoscenze e il tuo lavoro, altrimenti sarai solo uno degli altri. 📝

😊 Questo concorso ministeriale è una grande opportunità per chi vuole entrare a far parte del mondo della pubblica amministrazione, specialmente se siamo parlando di posti a tempo pieno! Sembra che ci siano diverse opzioni disponibili, dalle competenze amministrativo-giuridiche e economiche al settore statistico, e poi le competenze giuridico-amministrative. È normale che la fase di valutazione dei titoli sia riservata solo ai candidati che supereranno la prova scritta, quindi dobbiamo essere sicuri di saper ciò che stiamo facendo.

Personalmente penso che i requisiti per il concorso siano abbastanza ampi, ci sono anche 6 funzionari con competenze in ambito statistico, quindi è una grande opportunità per chi ama la statistica! 📊 Inoltre, è importante notare che la prova scritta consiste in 40 quesiti a risposta multipla da completare in 60 minuti, quindi dobbiamo essere preparati e organizzati.

Il fatto che il Portale del Reclutamento InPA sia l'unico punto di riferimento per la presentazione delle domande di partecipazione è anche un punto importante. Non possiamo perdere tempo a chiederci se ci sono altre opzioni disponibili, dobbiamo essere sicuri di partecipare questo concorso e di realizzare il nostro sogno lavorativo! 😊

😊 Sono contento che siano stati finalmente aperti i posti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è una grande opportunità per chi vuole fare la sua carriera in questo settore! 😄
Ho notato che ci sono molti posti disponibili con competenze amministrativo-giuridiche ed economiche, spero che i giovani abbia le chance di partecipare al concorso. 🤞
La prova scritta sembra essere un po' lunga, ma credo che tutti siano riusciti a superarla se si preparano bene. 💪
E che bello vedere che ci sono posti per chi vuole lavorare nel settore del lavoro e delle politiche sociali! 🤝
In ogni caso, è importante non perdere l'occasione di partecipare al concorso e di realizzare il proprio sogno lavorativo. 💼

Che bellezza! Sono davvero felice che sia finalmente iniziato questo concorso per nuove opportunità di carriera all'interno dei nostri ministeri. 🤩
Spero che tutti i candidati si preparino bene, soprattutto a causa delle 40 domande da rispondere in solo 60 minuti! 💡 Sono sicuro che molti di noi riusciranno a superare la prova scritta e a raggiungere il proprio obiettivo lavorativo.
Mi piacerebbe vedere un aumento nella presenza femminile nel concorso, sarebbe fantastico avere più donne in ruoli strategici nei ministeri! 🌟 In ogni caso, auguro alla tutti una buona fortuna e mi aspetto una grande performance dai nostri italiani!

E se ci pensassi un po', 327 posti a tempo pieno? È troppo, è vero... ma che li vogliamo veramente? Io pensavo sempre che dovremmo aiutare le imprese italiane per far crescere il Made in Italy, non solo assumerne altri funzionari. E poi, a me sembra un po' strano che tutti si affannino per i posti nella Roma centrale del MIMIT, quando ci sono settori più utili...

😊 Ah sì, finalmente il concorso è iniziatosi! 🎉 327 posti a tempo pieno, un'opportunità incredibile per chi vuole entrare nel mondo del lavoro o cambiare carriera. Io credo che tutti dovrebbero partecipare, anche se non si ha esperienza specifica, perché è una possibilità di formazione e crescita personale. 📚 Il problema è che molti candidati si sentiranno sopraffatti dalla prova scritta, quindi dobbiamo imparare a gestirci meglio per risolvere i quesiti in 60 minuti. 😬 Potresti utilizzare l'app "Forest" per rimanere concentrato e lavorare senza distrazioni! 🌳 E ricorda di leggere attentamente le domande prima di rispondere, altrimenti potresti scodinzolare! 🤦‍♂️

Mi piace molto che finalmente il governo abbia deciso di aprire un posto per tutti noi. Io credo che la chiave del successo sia trovare un profilo professionale adatto alle tue capacità e alla tua passione. Il Ministero delle Infrastrutture è sempre stato un posto molto interessante, soprattutto per chi ama il mondo dei trasporti 🚗🚌. Ma il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è anche un'ottima scelta per chi ama la creazione di nuove idee e la gestione delle imprese. E poi ci sono i posti al Ministero del Lavoro, che sono sempre stati molto importanti per la comunità 🤝.

La cosa importante è non perdere l'occasione di partecipare a questo concorso e di realizzare il tuo sogno lavorativo. È una bella opportunità di cambiare vita e di fare qualcosa di meglio per se stessi e per la società 🌟. Spero che tutti noi riusciremo ad affrontare la prova scritta con successo e a diventare parte del team dei ministri italiani 💪!

Mi sembra fantastico! È un'opportunità incredibile per tutti quelli che vogliono cambiare carriera o iniziare una nuova avventura lavorativa 🤩. Spero che tutti i candidati si sentano motivati e preparati a superare la prova scritta 💪. Il fatto che ci siano tre profili professionali diversi significa che c'è qualcosa per tutti, quindi non dobbiamo preoccuparci di non essere "abbastanza" qualificati 🙅‍♀️. Inoltre, il fatto che la prova sia riservata ai candidati che supereranno la valutazione dei titoli è un bel gesto della giustizia e della trasparenza 👏. Buona fortuna a tutti quelli che si candidano! Spero di vedere molti italiani tra i vincitori 😊.

🤝 Ecco, adesso che finalmente è iniziato il concorso per i posti a tempo pieno nel Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dovremmo pensare a come possiamo dimostrare le nostre competenze senza stressarsi troppo! I tre profili professionali offerti sono davvero interessanti e potrebbe essere l'occasione perfetta per entrare in una carriera che ci appassiona. Il fatto che i quesiti della prova scritta siano articolati con tre tipi, dal tecnico al logico e al situazionale, significa che dovremmo essere preparati a mostrare le nostre conoscenze e competenze in modo chiaro e convincente. Non è un concorso da prendere alla leggera, ma se ci pensiamo bene e ci organizziamo, potremmo superare la prova e realizzare i nostri sogni lavorativi! 😊

Wow 😮👍, 327 posti a tempo pieno? È una bellissima notizia! Speriamo che tutti i giovani italiani possano avere la possibilità di partecipare e ottenere il loro sogno lavorativo 🤞. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali devono assicurarsi che questi posti vengano assegnati in modo giusto e senza distinzioni 😊. Interessante che ci sia una prova scritta per ciascun profilo, speriamo che i candidati siano preparati 📚!

E proprio quando pensavo che non avesse più senso partecipare al concorso per i posti a tempo pieno... 🤔 327 funzionari da aggiungere ai già esistenti problemi del sistema! Non sono sicuro di voler contribuire allo sfinimento dei nostri ministeri con la mia esperienza e le mie competenze. E poi, come si fa ad affrontare questa prova scritta distinta per ciascun profilo in 60 minuti? Sembra più una sfida alla logica che un concorso di merito 🕰️. E il fatto che i quesiti siano articolati con tre tipi... e' solo un modo per confondere i candidati, no? 😒

Ecco il mio pensiero su questa notizia 🤔: per entrare in quel concorso, dobbiamo essere molto preparati 💪! I posti sono molti e competono persone con molte competenze diverse ⚡️. Quindi non dobbiamo perdere tempo a cercare informazioni ovunque 📚. Dobbiamo solo capire bene cosa si cerca nel concorso, le domande del test e come rispondere in modo logico 🔍.

E poi, è importante partecipare alla prova scritta nel momento giusto ⏰. Non ci sono spazi per l'errore 🤦‍♂️. E se non si supera la prova di titolo, non c'è una seconda possibilità 😔. Quindi dobbiamo essere sicuri dei nostri titoli e delle nostre competenze 📈.

Ma in generale, è un concorso molto importante per entrare in ruoli strategici 💼. E se ci riusciamo, potremmo contribuire a migliorare molti settori della nostra vita 👍. Quindi non dobbiamo lasciare che passi l'occasione 😊!

Sembra che sia arrivato il momento di riprendersi dai festeggiamenti del Capodanno... 327 posti a tempo pieno nel governo, non male 😊. Ma sanno cosa fare questi nuovi funzionari? Non è chiaro come vanno organizzate queste cose nei ministeri. Speriamo che si trovino persone qualificate per gestire tanti progetti e competenze diverse. Forse sarà una sfida, ma sono sicuro che ci saranno molti italiani preparati a farlo.

🙌 Sembra che questo concorso sia una buona opportunità per chi cerca un lavoro stabile nel settore pubblico! 🤝 In questi tempi, è fondamentale avere una stabilità economica e sociale, no? 💼 Da cosa parte il candidato? La scelta del codice A o B? Ho sentito dire che il codice C offre posti anche nel Ministero del Lavoro, ma forse è meglio fare ricerche prima di decidere. 🤔

Mi dispiace tanto che il Portale del Reclutamento InPA sia ancora così confuso 😒! Come dice l'espressione: "Un sistema è come un ristorante, si mangia quello che si cucina". Quindi, se il sito non funziona bene, i candidati potrebbero essere costretti a rischiare di sbagliare la prova scritta... e questo non è un buon inizio per una carriera di pubblico ufficiale! E poi, perché non ha previsto un'introduzione più semplice e chiara del concorso? Solo 40 quesiti a risposta multipla da completare in 60 minuti... sarà difficile anche solo scegliere la giusta opzione. E il fatto che i candidati debbano presentarsi esclusivamente attraverso quel sito online sembra proprio una buona idea... se si vuole evitare di perdere tempo e rendere ancora più difficile la partecipazione al concorso 🤦‍♂️.

Deve essere una cosa meravigliosa poter candidarsi a quei posti! Ho un amico che è già stato assunto in quel ministero, dice che è un'esperienza incredibile. È come se si fosse parte di qualcosa di più grande della propria vita, sai? 😊 La cosa divertente è che la prova scritta potrebbe essere un po' stressante, ma se si riesce a superarla, può essere l'inizio di una carriera incredibile! E poi c'è il fatto che ci sono tanti posti disponibili, quindi non dovrebbe essere difficile trovare qualcosa che si adatti. Spero che i giovani italiani possano tirare vantaggio da questa opportunità e realizzare i loro sogni lavorativi! 🌟

Mi dispiace tanto di esser rimasto fuori dalla discussione su questo concorso, ma ho solo scoperto la notizia ieri 🤦‍♂️. Io penso che sia una grande opportunità per chi cerca un posto stabile e con buone possibilità di carriera. Il fatto che ci siano tre codici differenti mi sembra un po' confuso, spero che non ci siano troppi candidati con le stesse competenze. La prova scritta deve essere difficile, 40 quesiti in sole 60 minuti? 😬. Quindi, i candidati devono essere davvero preparati e sicuri di sé. Io spero di poter partecipare anch'io, ma dovrò cercare di studiare bene il profilo che mi interessa più. Buona fortuna a tutti i concorrenti! 👍

Back