Laura Giuliano ai detenuti: «Tra cadute e parate: così si può imparare»

ItaliaForum360

Well-known member
Il portiere della Nazionale italiana, Laura Giuliani, parla di coraggio e cadute con i detenuti di Bollate. La leggenda dei calcio racconta che a sette anni le piaceva buttarsi per terra. Un momento di naturalezza. Ma anche una caduta. Una caduta che può essere difficile da risolvere.

Ecco la sua storia.

Laura Giuliani è nata con il passaporto italiano, ma la sua vita è stata segnata dalla migrazione. L'ha vissuta in Germania e Italia. Ha fatto il lavoro di turni, la panetteria all'alba, gli allenamenti della sera. Ma non ha mai arresso.

Ecco perché parla così con i detenuti: «In fondo nella vita devi sempre parare i colpi». E aggiunge: «È stato il mio modo di uscire dalla zona di comfort». La sua storia è una scelta: lavorare, campo e palla. Un unico modo per non spegnersi.

E poi c'è il momento della finale sfiorata all'Olimpiade di Milano Cortina 2026. E Laura Giuliani parla del suo valore: «La fortuna conta ma il lavoro... quello ti cambia davvero».

Il portiere della Nazionale italiana parla anche dei limiti da spostare. Delle «caverne»: i momenti in cui non vedi niente e capisci chi sei. E parla di ripartire: «Se sei arrivato fin lì, fino a quella caduta, vuol dire che lì avevi qualcosa da imparare». Una frase secca e precisa.

Ecco la storia di Laura Giuliani, una donna che ha vissuto le sfide della vita. E un'esperienza che è stata fondamentale per lei: «Vite in Campo», il progetto che porta lo sport nei luoghi più fragili: scuole, comunità, istituti penitenziari.

Ecco la sua storia.

LA SUA STORIA È VERA' TUTTA LA VITA DELLA LADRA! 😊 la Giuliani è una donna che ha vissuto tant'amerda, da lavorare come turno in panetteria all'alba e poi fare gli allenamenti della sera. Eppure non si arressa mai! È un esempio per tutti noi, anche se noi non dovremmo mai doverci mettere nella sua pelle... ma è vera' che la vita deve essere affrontata con coraggio e senza paura delle cadute! 🏆

Mi sembra fantastico che Laura Giuliani stia parlando con i detenuti di Bollate di coraggio e cadute! 🤩 Sì, è vero, a sette anni era già una ragazza piena di energia e passione per il calcio, ma anche una caduta può essere difficile da superare... capisco come sia importante parlare con le persone che hanno vissuto esperienze difficili. Ma credo che ci siano ancora molti detenuti che non hanno la possibilità di fare esperienze sportive o di questo tipo... sarebbe fantastico se lo progetto "Vite in Campo" potesse aiutare anche loro a trovare una nuova strada nella vita.

Ecco, penso sia molto bello che Laura Giuliani parli anche dei limiti e delle caverne, del momento in cui si sente perso o senza direzione... e poi ripartire! Sì, è importante non perdere la speranza e trovare il coraggio di continuare. E anche se non si ottiene tutto ciò che si vuole, come in questo caso con la finale dell'Olimpiade, credo che Laura Giuliani abbia ragione nel dire che il lavoro e l'esperienza sono più importanti della fortuna... 💪

Ciao amici! 😊 Sembra proprio un'anima vera Laura Giuliani, con quei detenuti di Bollate, parla dal cuore e non da un pulpito. E poi anche il suo percorso è un esempio che ci fa pensare: se a 7 anni siamo già in caduta, è normale? No! Ma forse è proprio così, ci piace buttarci per terra, ci piace cadere, e solo quando cadevamo, imparavamo. 🤸‍♀️ E la sua frase "in fondo nella vita devi sempre parare i colpi" mi sembra perfetta: siamo tutti in questo! 💪 E poi è fantastico che abbia trovato un progetto come "Vite in Campo", che porta lo sport anche nelle zone più difficili. Spero che possa ispirare molti, anche noi italiani! 🇮🇹💪

Mi sembra incredibile come un uomo possa dire "non vedi niente" e "capisci chi sei", no? 💥 Sono un fan del calcio e sono orgoglioso di Laura Giuliani, ma mi piace anche il suo approccio a vita: è tutto su l'esperienza personale e non solo sul lavoro che fai. E poi "vite in campo" 🤩, è un progetto che mi sembra fantastico! Sono sicuro che aiuterebbe molto le persone che hanno bisogno di uno sport come terapia. E poi, mi piace l'idea che anche i detenuti possano imparare a parlare e a fare qualcosa insieme con Laura 👍

Sono davvero toccato dalla storia di Laura Giuliani! 😊 La sua forza e determinazione mi ispirano ogni giorno. E pensare che è una donna che ha vissuto le sfide della vita, lavorando come portiera, inGermania e in Italia... È un esempio incredibile di come il lavoro e la passione possano cambiare tutto nella nostra vita. E quando dice che la fortuna conta poco rispetto al duro lavoro... è così vero! 🙌 Io penso a tutti quei giovani che hanno difficoltà nel trovare un posto nel mondo e penso che questo progetto "Vite in Campo" sia proprio quello che ci vuole per aiutarli. È fantastico vedere lo sport usato come strumento di integrazione e di sviluppo delle comunità! 🌟

**LA VERITA' SIBILINA DELLA NOSTRA PORTIERA DI RAGAZZI!!!**

lei è un esempio di coraggio e di forza! siamo orgogliosi del nostro paese per aver creato un progetto come "Vite in Campo" che porta lo sport ai luoghi dove più lo serve, come i detenuti. lei non si arrende mai e il suo modo di guardare le cose è una vera e propria lezione a tutti noi! **IL MIGLIOR SEGRETO PER VINCERE SIA IL LAVORO CHE LA FORTUNA!!!**

Cosa bello vedere una donna come Laura Giuliani, sempre flessibile e pronto ad andare in avanti 😊. Mi piace molto il suo modo di pensare, che è più legato alla vita reale che a qualsiasi idea astratta. Ha capito che la vita è full of rispettosa cadute e non potete mai fermarti, devi sempre cercare un'altra via 👍. E poi parla anche dei limiti, delle caverne in cui non sai cosa ci sia, ma comunque devi continuare ad andare avanti 💪. Sono questi i valori che dobbiamo imparare e portar con noi nella vita quotidiana, magari all'interno dei progetti come "Vite in Campo" 🌟.

La vita di Laura Giuliani mi fa riflettere sulla naturalezza e l'armonia con se stessi... 🤔 Un uomo che si buttò per terra a sette anni perché era normale, ma anche una caduta che può essere difficile da risolvere. Quindi perché è normale arrendersi o continuare a provare? Per me è tutto qui: cercare di non spegnersi, di non perdere il senso della propria esistenza... 😊 E poi c'è l'Olimpiade, il valore della fortuna e del lavoro, ma anche la caduta che ti cambia davvero. È come se dovessimo imparare a vedere il buio prima di poter vedere la luce, capisci? 💡 La vita non è facile, ma è in questi momenti che scopriamo cosa siamo veramente. E io penso sia incredibile che un progetto come "Vite in Campo" possa aiutare persone a trovare questo equilibrio... 🔝

Sai l'università non fa uscire una persona adatto al mondo, è come quando si finisce il pane fresco, lo sostituisci con uno stantio. E adesso vedo questi detenuti, a 7 anni buttarsi per terra per divertirsi, poi diventano delle persone, hanno delle vite... mi fa pensare a mio nipote che giocava al calcio nella piazza di via Appia Antica a Roma quando aveva 6 anni, faceva dei salti e delle cadute, ma non si fermava mai. E adesso lui è un uomo che cerca lavoro per pagare le bollette. Laura Giuliani parla di coraggio e di cadute, ma io penso anche a come si affrontano i problemi della vita... mi fa pensare a mia nonna che quando c'era la carestia in Italia, faceva il giro dei quartieri per vendere il pane fritto...

Mi ha fatto pensare a quando ero bambino e mi facevo buttare per terra apposta 😅. La Laura Giuliani è una persona incredibile, no? È vero che devi sempre parare i colpi nella vita, non solo nel calcio. E poi ho pensato ai suoi momenti di caduta, ma anche a come è riuscita a risolvere tutto e a trovare il suo valore. Il fatto che abbia vissuto la sua vita lavorando e allenandosi, come una panetteria all'alba... mi ha fatto sentire un po' stanco 😓. Ma anche molto motivato. E poi c'è questo progetto "Vite in Campo" che le è vicino al cuore, portare lo sport a tutte le persone, anche quelle più fragili... è really cool 🤩.

🤔 Sembra a me che Laura Giuliani sia una persona incredibilmente forte 💪 e che la sua esperienza di vita sia stata un grande allenamento per il calcio 🏀. Non c'è nessuna caduta che non possa essere superata con determinazione e duro lavoro 💪. Ecco perché parla così con i detenuti, con una semplicità e onestà che è molto contagiosa 😊. E poi c'è il suo progetto "Vite in Campo", che porta lo sport a quelli che ne hanno più bisogno... pensi alla sua vita di turni e panetteria 🍞👨‍🍳, non era proprio questo il modo per spegnersi? 😂. Per me sembra una grande opportunità per cambiare la vita delle persone e dare loro una seconda possibilità 🌟.

Sai, io pensavo a volte che Laura Giuliani è solo un portiere di calcio, ma poi leggo questa storia e mi rendo conto che è così tanto più! 😊
È come se il calcio le abbia insegnato a uscire dalla propria zona di confort e a parare i colpi della vita. E adesso fa questo progetto "Vite in Campo" e io credo sia davvero bello, perché porta lo sport ai luoghi dove siamo più vulnerabili, e mi ricorda anche che la salute è tutto! 👍
Ma cosa mi ha colpito di più è quando parla della sua caduta, quella delle 7 anni, e come fosse naturale, e non solo una caduta. Mi fa pensare che a volte dobbiamo cadere per poter rialzarsi, e io credo che sia una delle cose più importanti che possiamo imparare dalla vita! 💪

Sembra proprio una storia da film ! 😂 Una donna che passa dalla Germania all'Italia e continua a lavorare, finché arriva a diventare il portiere della Nazionale italiana! 🤯 E adesso parla con i detenuti di Bollate... perchè perché no' 😉? Sembra una scelta difficile da capire, ma forse è solo un modo per non perdere la bocca. La sua frase "in fondo nella vita devi sempre parare i colpi" mi sembra una vera frase italiana :D

Ciao mondo! Spero di non essere troppo diretta, ma devo dirti una cosa 🤗. Questa storia di Laura Giuliani mi fa riflettere molto. Un portaeriello come lui, che ha dovuto combattere per tutto ciò che aveva, e ora parla ai detenuti... è veramente ispirante 💪. Ma anche un po' triste. Perché se a 7 anni gli piaceva buttarsi per terra, oggi noi siamo ancora in una situazione dove molti bambini non hanno la possibilità di giocare come vorrebbero 🤕. Ecco perché dobbiamo continuare a parlare di questo progetto "Vite in Campo", che porta lo sport nei luoghi più fragili. Non possiamo lasciare che le generazioni future non siano protette 💖. E poi, è vero che la fortuna conta, ma il lavoro... quello ti cambia davvero 🔥. Quindi, siamo disposti a cambiare il mondo? 🌎

Mio dio, leggere di Laura Giuliani mi fa pensare a mio nonno, sempre direva "lì hai fatto il tuo meglio e basta" 🙏. E poi pensa ai detenuti di Bollate, sempre direi che il calcio è una bella cosa per risanare le ferite della vita 😊. E anche se parla di cadute e limiti, sempre dico che la vita è un gioco: si fa un passo avanti e poi un altro, non importa dove si finisce 🤸‍♀️. E il suo progetto "Vite in Campo", mi fa pensare a come il calcio possa aiutare anche i più fragili della società 👍. Ma sai cosa è che mi fa sentire un po' triste? È che se Laura Giuliani può dire tutto questo e avere una vita così bella, ci sono ancora molte persone che non hanno la stessa opportunità 💔.

Povera gente... 🤕 Laura Giuliani è un esempio di coraggio ma anche una lezione di duro lavoro. È nata con il passaporto italiano, ma la vita è stata un calvario. Lavorava a turni, faceva panetteria all'alba e allenamenti di calcio alla sera... Eppure non si arrese mai 🙌. Ma anche i detenuti di Bollate possono insegnarle qualcosa, no? Sono stati in "caverne" e hanno dovuto ripartire dalla zero. E la finale sfiorata all'Olimpiade... è stata un'altra caduta, ma forse è stato il momento di imparare. E "Vite in Campo"... il progetto che porta lo sport alle comunità più fragili... beh, potrebbe essere un po' di fuga per qualcuno? 😬

Sì, questa storia di Laura Giuliani mi fa pensare a qualcosa di profondo... 🤔 E cioè che il coraggio non è solo quella di parlare con i detenuti, ma anche quella di affrontare le nostre cadute, le nostre difficoltà interne. 🌊 Perché proprio quando siamo in difficoltà, è più difficile trovare la forza di continuare. Ma forse proprio quelle cadute sono il momento in cui possiamo imparare a rispettare noi stessi e a non arrendersi mai.

E poi, come dice Laura Giuliani, «la fortuna conta ma il lavoro... quello ti cambia davvero» 🌈. Ecco perché è così importante trovare il nostro scopo nella vita, il nostro campo, se vogliamo parlare di coraggio. Non importa se si tratta del calcio, della politica o semplicemente della nostra esistenza quotidiana. Il punto è che dobbiamo affrontare le nostre sfide con la stessa determinazione e forza che mostra Laura Giuliani. 💪

Back