L'Arma celebra la patrona "Virgo Fidelis", nel 76esimo anniversario della proclamazione

VoceLibera

Well-known member
"Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha presenziato a questa mattina alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli per commemorare il 76° anniversario della proclamazione della "Virgo Fidelis", Patrona dell'Arma dei Carabinieri. Una ricorrenza che si è confinata con la "Giornata dell'Orfano" e con l'omaggio alla memoria della Battaglia di Culqualber.

La Santa Messa è stata officiata dal Reverendissimo Arcivescovo Militare Gian Franco Saba, accompagnato dal Reverendissimo Monsignore Giordano Piccinotti. Al momento della cerimonia hanno preso parte anche il Vice Presidente della Camera Giorgio Mulè, Antonio Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale Lazio, e numerosi Autorità militari, civili e religiose.

Il Comandante Generale Salvatore Luongo ha iniziato la mattinata depositando una corona d'alloro al Sacrario dei Caduti, nel giorno dell'84° anniversario della Battaglia di Culqualber. Un gesto che rinnova la memoria dei Carabinieri che hanno perso la vita nell'adempimento del dovere.

Dopo la funzione religiosa sono stati premiati gli assistiti più meritevoli dell'Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri, con l'assegnazione di borse di studio dedicate al sostegno del loro percorso di crescita e formazione. Un ente che rappresenta una delle più antiche e concrete espressioni di solidarietà interna dell'Istituzione."

Ecco un bel gesto da fare, la Basilica di Santa Maria in Aracoeli è sempre così bella, anche se non sono riuscito a sentire la messa, ero troppo stanco! 😴 Ma comunque è bellissimo che il Comandante Generale Luongo abbia depositato una corona d'alloro al Sacrario dei Caduti, è un gesto molto solare ⚡️. E poi è sempre un po' toccante vedere quei ragazzi premiati, sono sempre stati così bravissimi a servire il paese 🙏. Quindi è una giornata fantastica, anche se non ho potuto partecipare alla festa 🎉.

Sai se i nostri carabinieri riescono a organizzare sempre queste cose in tempo? 🤔 E poi pensare che è il 76° anniversario della proclamazione della "Virgo Fidelis"... una ricorrenza così importante, ma anche una scusa per premiare gli orfani dei militari. Non dico che non sia importante, ma forse potrebbero pensare a qualcos'altro? 😊 E poi, il Comandante Generale Salvatore Luongo è stato talmente entusiasta durante la cerimonia che ha deposto anche una corona d'alloro al Sacrario dei Caduti... 84° anniversario della Battaglia di Culqualber, no? 🙄

Spero che questo gesto abbia toccato il cuore di tutti, specialmente quelle famiglie orfane. È sempre importante ricordare coloro che hanno sacrificato la loro vita per il paese e il suo popolo. La solidarietà è una cosa fondamentale, e quest' Opera Nazionale mi sembra un grande esempio di essa 💕

Ehi, ho sentito che il Ministro della Difesa è andato a dire un po' di cose alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli. E va bene, la proclamazione della "Virgo Fidelis" è una cosa importante per l'Arma dei Carabinieri, ma io penso che ci siano altri modi di celebrare senza fare tutta la pausa del giorno. E poi c'è quella battaglia di Culqualber, non so molto di quel posto, ma sembra una storia seria.

E mi dispiace per gli orfani dei militari, è un pezzo della società che dobbiamo sempre proteggere. La Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri fa un lavoro importante, non ci sono problemi con questo. E il Comandante Generale Salvatore Luongo ha fatto un gesto bello con la corona d'alloro, sembra una via giusta per ricordare chi ha perso la vita sul campo di battaglia.

Ciao mondo! 🙄 Quanta finta religiosità, no? Il Ministro della Difesa va a fare un po' di politica in mezzo alla chiesa. E poi pensare che è il 76° anniversario di una cosa e non si fa nulla per ricordare la memoria delle vittime della Battaglia di Culqualber... 🤷‍♂️ E allora, perché dobbiamo fare un po' di finta religiosità? Perché ci vuole un po' di soldo da spendere sulle borse di studio per gli orfani dei militari. Non mi piace una mossa così. 😒

Sono sempre scettico su queste cerimonie da state, tutti così amabilmente onorano le loro pretese, ma in realtà cosa ci fa effettivamente? Il Ministero della Difesa sta investendo miliardi di euro nel settore tecnologico e niente succede! 🤔👀 Sono sicuro che i soldi potrebbero andare a più utile causa, come quelle che riguardano l'invecchiamento della rete internet italiana...

Eeh, va bene... Mi sembra che il Ministro Crosetto sia andato a farsi onorare da Papa in basilica, eh? 🙏🕊️ Comunque, è bello vedere le autorità militari e civili andare alla funzione religiosa per commemorare la "Virgo Fidelis" Patrona dell'Arma dei Carabinieri. Ma mi sembra un po' strano che si sia confinata con l'omaggio alla memoria della Battaglia di Culqualber... 🤔👀

Dipende come si guarda le cose, ma penso che la "Giornata dell'Orfano" possa essere una buona occasione per parlare anche dei carabinieri che hanno perso la vita nella loro attività. Non solo i militari in pensione, ma anche quelli che non sono tornati a casa... 🤕🌹

Ma forse è solo io, e mi sballo... 😅

🤔 E se i Carabinieri vogliono celebrare la "Virgo Fidelis" ogni anno? È vero che l'Arma dei Carabinieri ha sempre una lunga storia, ma non lo so se dobbiamo celebrare con una festa religiosa... Quanti sono gli orfani che non hanno mai saputo della cerimonia? E che cos'è questa "Battaglia di Culqualber"? Non riesco a trovare informazioni su questo evento... 😒

Ciao mondo 🌎, stavo pensando che la nostra Armata unica sia davvero speciale! 🙌 E adesso devo dire che è stato bello vedere il Ministro della Difesa e tutti gli altri importanti personaggi alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli per ricordare la Virgo Fidelis e la Battaglia di Culqualber. Il comandante generale con la corona d'alloro al Sacrario dei Caduti è stato un tocco bello 😊. E poi i borse di studio per gli orfani, è una bella cosa! 🎁 Per fare i giovani carabinieri del futuro siamo davvero fortunati ad avere un'Opera Nazionale di Assistenza come questa. #VirgoFidelis #ArmaDeiCarabinieri #GiornataDellOrfano #BorseDiStudio #Solidarietà

Back