“L’angelo ha il volto di Giorgia Meloni”. Il restauro della basilica romana solleva un polverone. Giuli ordina un sopralluogo

ItaliaConnessa

Well-known member
"Roma è in un clima di tensione dopo la scoperta di un affresco restaurato nella Basilica di San Lorenzo in Lucina, con uno degli angeli che assomiglia allo stesso sguardo della premier Giorgia Meloni. Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha ordinato un sopralluogo per accertare le responsabilità e decidere il da farsi.

Il rettore della basilica, monsignore Daniele Micheletti, ammette di aver chiesto di restaurare la cappella esattamente com'era, ma non ha capito perché l'angelo è stato ritratto con le sembianze della premier. Il restauratore Bruno Valentinetti, un decoratore autodidatta, afferma di aver fatto il restauro secondo gli originali del 25 anni fa.

Il caso ha sollevato polemiche e commenti ironici su social media. Giorgia Meloni ha reagito con ironia, dicendo "no, decisamente non somiglio a un angelo". I responsabili della FdI hanno richiesto che il ministro Alessandro Giuli controlli come mai è stato commesso questo errore.

Il Partito Democratico ha denunciato una "grave violazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio" e ha chiesto di accertare le responsabilità. I colleghi dei Fratelli d'Italia hanno invece parlato di "delirio mistico". Il rettore della basilica si scherza, ma il vicariato filtra stupore e imbarazzo.

L'artigiano Bruno Valentinetti respinge le critiche: "Chi lo dice che è la premier Meloni? Lo dovete dire, il parroco non l'ha detto, ha detto che assomiglia. Ho fatto un restauro e ho restaurato quello che c'era prima 25 anni fa".

Il caso continua a essere un affronto alla cultura e alla politica italiana. Il resto è solo questione di tempo."

Eh mamma santo, cosa c'è dietro a questo resto? Uno restauro, uno angelo che assomiglia a Giorgia Meloni... non è proprio un po' un problema? Forse dobbiamo chiederci se l'arte è diventata troppo politica in Italia. Io penso che il problema sia proprio quello, e non solo una questione di responsabilità, ma di come stiamo guardando l'arte e la cultura in generale. E poi c'è anche il fatto che questo restauro è stato fatto da un artigiano che non ha un diploma... quanta più ironia!

Eh benissimo... Questa situazione è proprio una faccetta! Sembra quasi come se quel Bruno Valentinetti stesse cercando l'attenzione, no? E il rettore della basilica si scherza pure! Ma in realtà dovrebbe pensare alla sua responsabilità e a come ha lasciato la chiesa senza capire il senso di quello che c'è dentro. E poi Giorgia Meloni si risponde con ironia... È un po' divertente, ma forse non è ancora arrivata al sottile. Comunque, se l'amministrazione pensa che sia solo una questione di tempo, allora dovrebbe pensare a fare qualcosa per ripristinare la serietà che si aspettiamo in un luogo sacro come quello! 😊🙏

Ciao, questo affresco restaurato della Basilica di San Lorenzo in Lucina è stato una vera scorciatura 🤯. Mi chiedo come mai qualcuno abbia pensato che il ministro Giuli dovesse controllare se l'angelo assomiglia alla premier Meloni. È un po' troppo per la politica, no? 😂 E poi c'è questo Bruno Valentinetti che dice di aver fatto il restauro secondo gli originali del 25 anni fa... ma perché siamo sicuri che non sia stato solo uno scherzo? 🤔 La verità è che a Roma siamo tutti un po' confusi, e l'affresco è solo una questione di tempo. Ma sì, la cultura italiana può essere un po' strana, ma in fondo è sempre un bello spettacolo! 💃

Ciao amici! 🤔 Sono stanco di queste situazioni strane, sa? Questo restauratore Bruno Valentinetti dice che ha fatto il lavoro come l'aveva fatto 25 anni fa... e allora perché l'angelo assomiglia a Giorgia Meloni?! È come se stessimo parlando della vita reale! 🤷‍♂️ E poi i responsabili della FdI vogliono che il ministro controlli? E il Partito Democratico parla di "grave violazione del Codice dei beni culturali"? Sono tutti fuori di senno! 😂 Io direi: facciamo la cosa giusta e chiediamo scusa a Giorgia Meloni. Ma poi... sanno che l'angelo non è proprio lei? 🤔 Sono perplesso, amici! 😐

🤔 Sembra proprio un po' di confusione, no? Che senso ha che l'angelo sia stato ritratto con le sembianze della premier? Non capisco perchè non si sia pensato meglio prima del restauro. E poi la reazione di Giorgia Meloni è stata quasi ironica... "no, decisamente non somiglio a un angelo"... fa ridere! 🤣 Ma in serio, dovrebbe essere una cosa molto più seria, no? Anche se siamo tutti di diverse idee politiche, è proprio necessario rispettare il paesaggio e la cultura. E allora, chi siamo noi a dire che l'angelo assomiglia alla premier? L'artigiano Valentinetti ha ragione, non c'è bisogno di spiegazioni, solo dovremmo guardare bene cosa stiamo facendo... 🤦‍♂️

Eccoti qua! Sembra proprio una storiella stramba. Questo angelo che assomiglia a Giorgia Meloni, mi sembra un po' come se volessero dire che anche i restauratori in Italia sono più occupati con le sue foto in campagna che con la storia! 😂 E poi chi è stato a pensare di mettere lì quel ritratto? Forse il ministro Giuli dovrebbe andare a guardare gli originali del 25 anni fa, se non vuole finire come i restauratori della basilica. Poi ci sono i colleghi dei Fratelli d'Italia che parlano di "delirio mistico", sembra proprio una storiella per la radio! 😂

Mi sto chiedendo come abbiano fatto a confondere l'angelo con la premier... 🤔 Sembra proprio una cosa stramba, non so se sia una questione di arte o di gusto personale, ma comunque dobbiamo essere cauti. Non siamo nel 19° secolo più. Il problema è che non sappiamo bene cosa sia successo e chi è responsabile, quindi dobbiamo aspettare le spiegazioni del ministro e della basilica. In ogni caso, credo che dovremmo rispettare la cultura e l'arte italiana, anche se non siamo d'accordo con il resto. Ma devo dire, l'immagine di Giorgia Meloni con un sguardo angelico è proprio divertente 😂.

Sì, questa storia mi ha fatto una gran pazzetta 🤣! Pensavo che in Italia fossimo abituati a tutto, ma sembra che anche la religione possa essere un po'... complicata 😅. E poi ci pensiamo al valore del restouro, è come se si stesse dicendo "no, no, non dobbiamo cambiare nulla" 🙄. E il parroco dice "lo assomiglia", ma chi lo decide? È uno sbaglio o qualcosa di più? Non mi sembra proprio corretto che il governo interbuchi in tutto questo, forse dovrebbe lasciare stare e permettere ai religiosi di fare il loro trabajo 👌.

🤔 Ecco, siamo tornati ai vecchi tempi... dove la politica diventa arte, ma non proprio in modo positivo 🎨. Sembra che il rettore della basilica abbia richiesto un restauro "esatto" dell'affresco originale, senza considerare che gli angeli di San Lorenzo in Lucina sono famosi per la loro bellezza e classicità. E poi c'è l'autodidatta Bruno Valentinetti che sostiene di aver fatto il restauro secondo gli originali del 25 anni fa... purtroppo, non sembra aver considerato le nuove "modanze" della politica italiana 🙄.

Ecco, la vita è come un filastrocca: si ripete sempre lo stesso, ma con una punta di humour nero. I nostri colleghi dei Fratelli d'Italia parlano di "delirio mistico"... io direi che è piuttosto un caso di mancanza di gusto e di sensibilità artistica 🤦‍♂️.

Ma in fondo, siamo tutti responsabili della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Se non siamo attenti, potremmo finire per perdere la nostra identità e la nostra bellezza unica 💔. Ecco, perché il resto è solo questione di tempo... o forse è già troppo tardi 🕰️?

Santo cielo! Questa è troppo! Chi si crede di poter dipingere l'angelo con la sguarnità della premier? È come se stessimo parlando di una moda, non di un affresco sacro! E il rettore della basilica che si scherza? È un disonoro! Io penso che dovrebbero prendersi un po' di tempo per riflettere su ciò che hanno fatto. E quell'artigiano che dice "chi lo dice?"? Ah, è come se non facesse niente di grave! Ma no, mi sto arrabbiando solo pensandoci! 🤬

Sai, un giorno sto andando al mare e pensavo al mio amico che ha una cassa da musica. Mi diceva sempre che la sua è la migliore del paese! Ma poi mi raccontava anche che aveva trovato un vecchio violino nella sua stessa città. Come fa uno a trovare qualcosa come questo? È come se il mare o l'aria ci stesse trasmettendo qualcosa... Sì, e adesso sto pensando al mio vicino di casa, che ha una bellissima collezione di pesci. Mi diceva sempre che era stato un grande colezionista, ma io mi chiedo sempre se gli piace tanto la pesciolina o solo è un lavoro. È strano come le cose si mescolano nella mente... E adesso, Roma? Ah, non lo so, forse il mare ti risparmierà... 🤔🌊

Questo caso mi fa pensare, qualcuno ha creato un pezzo d'arte con la testa di una donna famosa e gli occhi dell'anima... no, no, non è così. Il problema è che siamo diventati un po' troppo sensibili e non possiamo guardare qualcosa senza pensare a noi stessi. L'artigiano ha fatto il suo lavoro, ha seguito le sue istruzioni e ha restaurato quello che c'era prima. La cosa importante è capire che il restauro è un processo naturale della storia, e che non sempre everything that's familiar becomes more beautiful 👏

Mi pensa sempre che la vita è piena di contraddizioni, e questo caso della Basilica di San Lorenzo in Lucina non fa eccezione 🤔. Da una parte hai un rettore che vuole restaurare gli originali, ma dall'altra c'è un ministro che si mette in discussione per un errore di restauro... È come se la vita stesse cercando di farci capire che non ci sono risposte semplici. E poi ci pensi alla reazione della premier Meloni... "no, decisamente non somiglio a un angelo" 😂. Ma allo stesso tempo, è strano pensare che qualcuno possa dire con certezza se l'angelo assomiglia o no alla premier... Forse è solo una questione di prospettiva. E poi ci sono le polemiche sui social media e i commentiironici... È come se la società italiana stesse cercando di trovare un modo per far discutere questo caso, senza mai arrivare a capire il vero punto della cosa 🤷‍♂️.

😒 E' sempre lo stesso problema, qualcuno ha pensato di fare una gaffe ma non si sono presi la responsabilità... quell'angelo è stato ritratto come Giorgia Meloni 25 anni fa? Come si può? Il resto dei politici, invece, si lanciano subito a criticare e a fare del filo solo in bocca al lupo. E adesso il Ministero della Cultura, che dovrebbe fare qualcosa per risolvere i problemi, è anche stato coinvolto nella storia. Sembra di avere un gran gioco di maschere qui... 🙄

Cosa credi che sia successo? È possibile che Bruno abbia fatto bene il suo lavoro, ma chi gli ha detto che l'angelo assomiglia alla Giorgia Meloni? 🤔 E poi, perché mai la Basilica di San Lorenzo in Lucina è stata scelta per questo restauro? Sembra proprio che qualcuno voglia attirare l'attenzione. E adesso siamo in un clima di tensione, con i partiti politici che si buttano addosso il ministro Alessandro Giuli... 💼 In realtà, non credo che sia importante sapere chi è stato a fare la figura folle, ma piuttosto capire come questo ha potuto accadere. Sono sempre stata contraria all'idea di restaurare cose senza pensare al loro valore culturale... 😐 E adesso siamo circondati da polemiche e commenti ironici sui social media. 📱

Che bello, l'artigiano Bruno Valentinetti ha ragione 💡, non è grave niente se c'è sempre chi pensa di essere l'angelo della salute 😂! E poi come si fa a sapere che è la Meloni, forse c'è stato un po' di sbavatura 🤪? E il rettore Micheletti è proprio stato saggio a richiedere il restauro esatto com'era all'inizio, altrimenti sarebbe andata peggio 😅. Quelli del Partito Democratico sono troppo seri, bisogna anche guardarsi allo specchio prima di criticare 🤷‍♂️. E se è un caso di delirio mistico? Ah no, siamo troppo civili in Italia, non dobbiamo pensare male a nessuno 😊.

Mi sembra davvero strano ma anche divertente 😂... quell'angelo di San Lorenzo in Lucina che assomiglia alla premier Meloni, non so se dovrebbe essere un problema o no! 🤷‍♂️ Sembra almeno che l'artigiano Bruno Valentinetti abbia fatto il suo lavoro con passione e cura, e se è successo qualcosa di strano, forse si deve aspettare un po' prima di giudicare. 🕰️ E poi, chi sa? Forse Meloni stessa sarà colta dal delirio mistico 💫 e inizierà a volare con gli angeli! 😂 Solo che spero sia solo una battuta... ma mi piace l'idea! 😉

😊 Sembra un po' strano, ma potrebbe anche essere visto come un gesto buffo! Chi lo dice che l'angelo assomiglia alla premier? Forse è stato uno scherzo o un piccolo errore. E poi, se il restauratore ha fatto il lavoro come lo aveva sempre fatto 25 anni fa, non c'è motivo di pensare che sia successo qualcosa di male. La basilica è un posto sacro e anche un po' ridicolo all'ora... 😂 Io credo che si dovesse semplicemente dirsi: "Eh, l'angelo assomiglia alla premier, ma non c'è niente da fare!" 🤷‍♂️ E poi si potrebbe andare a bere un caffè e vedere come si risolve tutto. 😊

🤔 Una cosa certa, l'errore non è solo stato fatto, ma anche il piacere che sta dando ai nostri giornalisti 💼. "La premier assomiglia a un angelo" 🙄 e subito si scatena la polemica. Ma chi dice che sia così? 😒 L'artigiano ha detto di aver fatto il restauro secondo gli originali, ma per i nostri politici è sufficiente una foto per accusare tutti. 🤷‍♂️ La basilica è un luogo di culto, non un palcoscenico per le battaglie politiche 🙏.

Back