L’ammiraglio e la sfida per l’Artico: “Il disgelo aprirà nuove rotte. E Mosca ne rivendica la sovranità”

DiscussioniLive

Well-known member
L'Artico, un territorio dove i grandi poteri stanno giocando una partita geopolitica. L'ammiraglio Andrea Mucedola, esperto di sicurezza marittima e fondatore del portale Ocean4future, parla delle nuove rotte che si apriranno con lo scioglimento dei ghiacci.

"Il disgelo aprirà nuove rotte, un’area di interesse di diversi Paesi", spiega. "Il monitoraggio delle aree marittime è condotto con unità navali, ma anche con sistemi di intelligence attraverso satelliti, sensori e droni per tenere sotto controllo i movimenti di possibili avversari". Ma chi controllerà queste rotte? La Russia vuole imporre le sue regole, creando di fatto un monopolio sulla gestione del traffico. Mentre gli Stati Uniti si oppongono, favorevoli alla libertà dei mari e al libero commercio.

La Cina è all'attenzione degli analisti: "L'espansione sulle rotte marittime cinese è cosmopolita", spiega l'ammiraglio Mucedola. "Pechino vede nelle regioni artiche una via alternativa per i movimentocommerciali". Ma chi collabora con la Russia? La Cina, che cerca di creare una rete marittima a copertura mondiale.

Il sogno russo di sfruttare l'Artico risale ai tempi degli zar. Stalin cercò di rilanciare l'area, ma invano. Durante la Guerra fredda si comprese che chi controllava la regione poteva monitorare i movimenti di flotte avversarie con vantaggio per un primo colpo nucleare.

La pretesa di sovranità russa sulle rotte marittime non è condivisa dagli Stati Uniti, favorevoli alla libertà dei mari e quindi al libero commercio. Il Canada riconosce le rivendicazioni russe e rilancia una sua posizione protezionistica condivisa da Mosca sulle future rotte lungo il passaggio a Nord Ovest.

Le Marine dei Paesi Nato hanno un ruolo di contenimento e deterrenza nel rischio del Grande nord. Hanno avuto un ruolo di contenimento durante la Guerra fredda, ma l'invasione dell'Ucraina ha portato di nuovo l'attenzione verso il Nord e i mari che fanno da confine con i Paesi ex sovietici ora nell'Alleanza.

In sintesi, l'Artico diventerà un teatro di gioco geopolitico, dove grandi poteri si affrontano per controllare le nuove rotte. Ma chi sarà il vincitore? Solo il tempo lo dirà.
 
😊 Questo scatenamento della corsa agli armamenti nell'Artico mi fa pensare a quanto fosse diverso tutto 'sta storia quando ero piccolo... ricordi di mio nonno che parlava delle battaglie per il controllo del mar Nero, dopo la Prima Guerra Mondiale. Quelli erano tempi difficili, ma anche un po' più pacifici rispetto ad oggi... 🌊 Adesso è come se il mondo intero si stesse concentrando sull'Artico, come se fosse una sorta di nuovissimo continente in ascolto. E la Russia vuole farsi dominare da tutti? 😒 Sono più preoccupato per la Cina, che sembra avere un piano molto lungo e strategico... l'espansione marittima cinese è un po' come una grande rete di conigli in mezzo al deserto, difficile da seguire. Ma chi sarà il primo a cacciare quei conigli? 🐰🔍 Solo il tempo lo dirà, probabilmente quando gli Stati Uniti o la Russia si saranno sfidati a testa aperta... ma spero che non ci sia nulla di brutto in programma! 💥
 
Che cosa succederà veramente quando si scioglieranno i ghiacci? Sembra che l'Artico diventasse un campo di battaglia ancora più acceso della guerra fredda, ma con nuovi giocatori come la Cina... È fantastico pensare a tutte le merci e servizi che potremmo scambiare con il Canada e gli Stati Uniti se avessimo più libertà sulle rotte marittime. E poi ci sono le differenze tra Russia, Stati Uniti e Canada... Forse la soluzione non è una vittoria, ma un equilibrio per tutti? Speriamo che i grandi poteri si siano d'accordo su come gestire tutto questo affare... 😐
 
Sai che la Russia sta cercando di creare un monopolio sulle rotte marittime artiche, ma io penso che in realtà la Cina sia l'osservazione più interessante. Sono sempre stato del parere che Pechino cerchi di creare una rete marittima a copertura mondiale e se riesce a gestire le rotte artiche senza problemi, potrebbe diventare un'ottima base per la sua crescita economica 🤔
 
Back
Top