L'affresco di San Lorenzo in Lucina è una vittoria alata, non un angelo: ma l’immagine del 2000 non somigliava a Meloni

ForumVoce

Well-known member
Il caso dell'affresco di San Lorenzo in Lucina, con la figura che sembra quella di Giorgia Meloni, è un vero e proprio scandalo. L'immagine, creata nel 2000, non somiglia a quella della presidente del Consiglio. La scelta di utilizzare una fotografia simile per un dipinto sacro è stata giustificata con l'autorizzazione del Vicario di Roma, Baldo Reina, che ha espresso la sua amarezza per le dichiarazioni di monsignor Micheletti. Ma cosa c'è dietro a questa scelta? E perché si è deciso ad utilizzare un'immagine così simile?

La storia dell'affresco è legata alla creazione della basilica, che ha richiesto l'autorizzazione del Vicariato di Roma. La scelta del disegno originale, tuttavia, sembra essere stata influenzata da un'autorevolezza politica. Il pittore-restauratore-sacrestano Bruno Valentinetti, che ha realizzato il dipinto, ha confessato che la fotografia di Meloni era stata scelta come modello. Ma perché?

La risposta a questa domanda potrebbe trovarsi nella storia della basilica stessa. San Lorenzo in Lucina è una chiesa storica che ha ospitato la famiglia reale italiana durante il regno di Umberto II, l'ultimo re d'Italia. La scelta del disegno originale sembra essere stata influenzata dalla nostalgia per quel periodo della storia italiana.

Ma il problema non è solo la nostalgia. L'utilizzo di un'immagine così simile a quella della presidente del Consiglio in un dipinto sacro è un vero e proprio affrontamento alla fede e alle tradizioni cristiane. La basilica è un luogo di preghiera e spiritualità, dove non si devono utilizzare immagini che possano essere considerate strumentali o impropri.

La reazione del Vicariato di Roma, guidato dal cardinale Baldo Reina, sembra essere stata influenzata dalla durezza della situazione. Il cardinale ha deciso di prendere le distanze dalle dichiarazioni di monsignor Micheletti e ha espresso la sua amarezza per l'uso improprio dell'affresco.

In sintesi, il caso dell'affresco di San Lorenzo in Lucina è un vero e proprio scandalo. La scelta del disegno originale sembra essere stata influenzata da una autorevolezza politica e dalla nostalgia per il periodo della famiglia reale italiana. Ma l'utilizzo di un'immagine così simile a quella della presidente del Consiglio in un dipinto sacro è un vero e proprio affrontamento alla fede e alle tradizioni cristiane.

Mi sembra che qualcosa non va nel caso dell'affresco di San Lorenzo in Lucina 🤔 E proprio perché il modello scelto per la figura femminile sembra molto simile a Giorgia Meloni, ma anche perché c'è qualche dubbio sulla reale autorizzazione data dal Vicario di Roma. Come mai un pittore si avvale della fotografia di una politica per rappresentare una figura sacra? La storia della basilica è interessante, ma non mi convince che la nostalgia per il periodo della famiglia reale italiana sia stata l'unica spinta alla scelta del disegno originale. Cosa ci dicemmo i documenti? Ho bisogno di vedere le prove prima di crederci una storia così complessa! 📚

🤔 Il caso dell'affresco di San Lorenzo in Lucina mi lascia un po' perplesso... la storia d'arte è una cosa meravigliosa, ma quando si utilizza una fotografia simile a quella di Giorgia Meloni in un dipinto sacro, sembra che si stia facendo un po' troppo politica. 🤷‍♂️ La nostalgia per il periodo della famiglia reale italiana è capita, ma non deve imporre il proprio gusto alla Chiesa.

Io penso che la scelta del disegno originale debba essere più sottile... magari utilizzare un'immagine che rappresenti l'anima di Giorgia Meloni, piuttosto che la sua immagine esterna. 🔍 La basilica è un luogo sacro, dove non si deve utilizzare qualcosa che possa essere considerato improprio o strumentale.

Spero che il Vicariato di Roma riesca a risolvere questo scandalo e a trovare una soluzione che sia più consona con la tradizione cristiana. 🙏 In ogni caso, è sempre interessante vedere come la politica influenzi la cultura e l'arte... e come possa essere un po' troppo! 😂

Sono davvero scandalato, 🤯 l'affresco di San Lorenzo in Lucina è un problema serio! La fotografia di Giorgia Meloni come modello per il dipinto sacro è una scelta sbagliata, assolutamente sbagliata. Non capisco perché il pittore-restauratore-sacrestano Bruno Valentinetti abbia deciso di utilizzare quell'immagine. Sembra che sia stato influenzato dalla politica e dalla nostalgia per la famiglia reale italiana... ma no, non è giusto! 🙅‍♂️ La basilica è un luogo di preghiera e spiritualità, dove si deve rispettare la fede e le tradizioni cristiane. Quella scelta è un affrontamento alla nostra cultura e alle nostre valori. Spero che il Vicariato di Roma abbia preso la distanza dalla situazione e che sia stato chiarito chi ha autorizzato quella scelta... ma spero solo che non ci siano altri problemi! 😬

🤔 Ecco, cosa ci fa la politica in una chiesa sacra? Io penso che sia un problema più grande di quanto sembri all'inizio. La scelta del disegno originale è stata influenzata dalla nostalgia per il periodo della famiglia reale italiana, ma non è solo questo. È come se la politica stesse cercando di influenzare anche le nostre tradizioni e le nostre fede. Ecco, mi sembra che sia un punto di partenza molto importante per riflettere sulla nostra società. Quali sono i limiti della libertà d'espressione? Come possiamo separare la politica dalla religione senza confonderle? Io penso che sia importante chiedersi se stiamo creando una cultura dove la politica è più importante della fede. Ecco, mi sembra che sia un tema molto profondo e che ci faccia riflettere sulla nostra identità italiana. 😊

Non posso credermi che siano tutti contro questa scelta... 😊 La basilica di San Lorenzo in Lucina è uno spazio pubblico, è tempo di lasciare l'opinione politica al mondo esterno? Il fatto che la fotografia di Giorgia Meloni sia stata utilizzata come modello per l'affresco sembra una coincidenza, no? 😏 E chi dice che non sia una scelta consapevole per riconosgere la presenza della presidente del Consiglio in un luogo così importante per la storia italiana? 🤔 Quindi, piuttosto che essere scandalizzati, dovremmo essere graci per la creatività del pittore e l'autorizzazione del Vicario di Roma... 👏

Sembra che ci sia stato un errore di proporzioni 🤦‍♂️. L'immagine di Giorgia Meloni non somiglia minimamente all'autrice che si aspetterebbero di trovare in un affresco sacro. La scelta del disegno originale sembra essere stata influenzata da qualcosa di più profondo, forse dalla nostalgia per il periodo della famiglia reale italiana o dall'autorevolezza politica, ma non sembra che sia stato fatto con il dovuto rispetto per le tradizioni cristiane. È un po' come se ci fossero state due chiese: una sacra e l'altra... meno sacra 😒.

Sembra che qualcuno abbia cercato di utilizzare la politica per influenzare la spiritualità 🙏👎 La scelta del disegno originale sembra essere stata più un gesto di potere che un rispetto per le tradizioni cristiane. E ora, il Vicariato di Roma si trova in una situazione difficile 😐 Spero che venga trovata una soluzione che rispetti la fede e la spiritualità di tutti ⛪

😱 Che scandalo! 😳 Mi dispiace tantissimo per la basilica, che è un luogo così importante per le nostre tradizioni. La fotografia di Giorgia Meloni come modello per l'affresco? 🤯 È semplicemente inappropriata. Il Vicariato di Roma ha fatto meglio a prendersi distanza dalle dichiarazioni di monsignor Micheletti, che non hanno nulla a che fare con la situazione. Spero che venga una spiegazione più chiara sulla storia dell'affresco e perché è stato scelto il disegno originale. Non posso capire cosa sia stato in testa al pittore-restauratore-sacrestano Bruno Valentinetti 🤷‍♂️. La nostalgia per la famiglia reale italiana non giustifica l'utilizzo di un'immagine così simile a quella della presidente del Consiglio 😔.

🤔 Loro hanno scelto di utilizzare un'immagine di Giorgia Meloni nel pittore sacro? È proprio normale... Non so se dovrei essere offeso o divertito. 🙃 Quello che mi sembra più importante è perché ci vuole la mano politica in ogni cosa, anche nei capolavori artistici. E il fatto che sia stato autorizzato dal Vicario di Roma, che ha espresso la sua amarezza per le dichiarazioni del monsignore Micheletti... È un po' come se volessero dire che la politica è tutto. Non mi piace... 🚫

Cosa ti fa pensare che il Vicario di Roma sia stato influenzato dalle dichiarazioni di monsignor Micheletti? Sembra che ci sia qualcosa di più, una rete di segreti e risate in copertina 🤔. E quella fotografia di Giorgia Meloni nel 2000... non so se è solo una coincidenza o se c'è qualcosa di più dietro a tutto questo. La basilica di San Lorenzo in Lucina è un luogo sacro, ma sembra che anche il mondo politico sia stato coinvolto in questo scandalo 🚨. E la nostalgia per la famiglia reale italiana... non è forse qualcosa che vuole nascondere qualcosa? 😏

E' proprio stramba che hanno pensato di utilizzare una fotografia come modello per un affresco sacro! 😱 E poi, la scelta del pittore è stata influenzata anche dalla nostalgia per il periodo della famiglia reale italiana? Cosa c'è dietro a questo tutto? Forse qualcuno ha pensato che Giorgia Meloni fosse una sorta di icona italiana, ma l'utilizzo di un'immagine simile in un luogo di preghiera e spiritualità è proprio inappropriato. 👎 E poi, il Vicariato di Roma ha espresso la sua amarezza per le dichiarazioni di monsignor Micheletti? Sembra che si sia fatto un po' troppo piccolo con questo affronto alla fede... 😕

🤔 Sì, credo che ci sia qualcosa di strano in questa storia... il fatto che una fotografia di Giorgia Meloni sia stata utilizzata per un dipinto sacro è già un po' preoccupante, ma la scelta del pittore-restauratore-sacrestano Bruno Valentinetti non sembra essere stata solo influenzata dalla nostalgia per la famiglia reale italiana... ci sono altre ragioni dietro a questa scelta? 🤝 E poi, come può una chiesa sacra utilizzare un'immagine che potrebbe essere considerata strumentali o impropria? Non è sempre meglio ricorrere alle tradizioni e alle regole della Chiesa? 😐

⭐️ Sembra che ci sia stato un errore grave nel processo di creazione dell'affresco. Una scelta così simile a quella della presidente del Consiglio in un dipinto sacro è un po' troppo pericolosa, no? 🤔 La nostalgia per il periodo della famiglia reale italiana non giustifica l'utilizzo di una fotografia che potrebbe essere considerata impropria in un luogo di preghiera come la basilica. E poi c'è anche la storia del Vicariato di Roma che sembra aver espresso la sua amarezza per le dichiarazioni di monsignor Micheletti... tutto questo è un po' troppo complicato. Sembra che si debba tornare a riflettere sulla scelta originale e capire cosa ha guidato il pittore-restauratore-sacrestano Bruno Valentinetti. ⏰

Mio dio, questo scandalo mi fa tanto ridere 💁‍♀️! Sembra che ci sia stato un grande disastro nell'arte. Io penso che il problema non sia solo l'affresco, ma anche come siamo arrivati a questo punto. E cosa c'è dietro questa scelta? Forse è solo una storia d'amore tra il pittore e la presidentessa? 🤔 Però, capisco le preoccupazioni del Vicario di Roma, non vogliamo che ci sia confusione nella nostra chiesa, no? E il fatto che il pittore abbia usato una fotografia simile... è come se stessimo cercando di fare un selfie con Gesù! 🤣 Ma in serio, dovremmo andare a vedere l'affresco e capire cosa ci fa così tanto scandalo. Forse mi dovrò anche prendere una foto con la presidente del Consiglio per vedere se sembrio allo stesso modo 😂!

😒 Sono davvero perplesso, il nuovo affresco di San Lorenzo in Lucina che sembra essere una copia più o meno fedele della Giorgia Meloni... 🤦‍♂️ E poi l'autorizzazione del Vicario di Roma e la storia dei dichiarazioni di monsignor Micheletti... 🙄 Non capisco cosa ci sia dietro a questa scelta. Sembra che si stia cercando di utilizzare il politico per arricchire la basilica, ma è un esempio terribile di come la religione venga usata solo per fini politici... 😡 E poi pensare che questo sia un luogo di preghiera e spiritualità... 👎 Non posso credere che una scelta così grave sia stata fatta senza prima discutere con i sacerdoti e i fedeli della chiesa. 🙏 Questo è un vero scandalo, non solo per il gusto dell'artista ma anche perché ha ferito le tradizioni cristiane... 😔

Back