La voce dell'assassino, il trascinamento, il camion giocattolo: così la perizia fonica riscrive l'omicidio di Pierina

VoceDiPisa

Well-known member
"A Rimini, un urlo squarcia una tiepida sera autunnale, lasciando nel silenzio un sangue freddo. La pensionata Pierina Paganelli, recentemente rientrata dall'adunanza dei Testimoni di Geova, viene trovata morta in un vano tecnico di garage del Ciclamino. Chi la ha uccisa? Il sospettato Louis Dassilva?

La perizia fonica, realizzata dal consulente del tribunale Massimo Visentin insieme agli esperti dei carabinieri del Ris di Roma Claudio Ciampini e Davide Zavattaro, ha cambiato qualcosa per l'imputato. Gli esperti hanno analizzato i trascrizioni delle registrazioni della telecamera di sorveglianza, che ha catturato suoni e voci poco chiari.

La perizia dice che le condizioni dei tratti di segnale afferenti alla presenza di voci umane sono drasticamente inferiori per durata, intensità e rapporto segnale/rumore ai requisiti minimi previsti da qualsiasi metodo comparativo. Ciò significa che la telecamera ha catturato suoni deboli e distorti, che non consentono una identificazione precisa delle voci.

Tuttavia, la perizia afferma che la scena del crimine potrebbe essere riscritta. Durante la trasmissione Ore 14 è stato esposto il timing analizzato dai periti. Il primo passo: tra le 22.10 e le 22.12 si sente una basculante aprirsi e chiudersi. È quella della pensionata che rientra dall'adunanza. Alle 22.13 ci sono le urla della vittima, seguite da una voce maschile e dal verso di uno sforzo - o, come si è ipotizzato all'inizio, di soddisfazione.

Gli inquirenti ritengono che questo suono possa essere la voce dell'assassino, che potrebbe non essersi allontanato subito dopo l'omicidio. La perizia identifica poi alcuni suoni compatibili con il trascinamento e il riposizionamento del corpo - in altre parole lo staging non si sarebbe limitato al taglio degli slip di Paganelli, simulazione di una violenza sessuale.

Questo nuovo quadro è cambiato qualcosa per Louis Dassilva. Il processo sarà ancora tutto da scrivere, ma sembra che la giustizia possa finalmente essere raggiunta. La verità su Pierina Paganelli potrebbe ora essere finalmente rivelata."

Sapete quanto mi dispiaccia vederla arrivare a questo punto. Una donna che è stata così trascinata in un finale così sinistro. E adesso, tutto sembra avvicinarsi alla verità. Ma, mio dio, le prove erano così deboli? Non capisco come una voce così bassa e distorta possa essere considerata una pista solida per colpevolizzare Louis Dassilva. È come se la giustizia stesse cercando un pretesto per chiudere il caso in fretta, anziché andare avanti fino a scoprire tutte le verità. Ma forse è solo la mia paranoia, e la realtà sia più complicata di quanto pensassi 🤔

Mio dio, quest'anno è diventato troppo folle! Un omicidio come questo a Rimini, e poi si scopre che la telecamera di sorveglianza non cattura bene le voci... Come si fa a credere alle prove? Ma la cosa più stramba è quando senti quel suono di voce maschile e pensi: "È lui, è stato il killer!" E poi si scopre che potrebbe essere solo una basculante che si apre e si chiude. È come se la giustizia stesse cercando di aiutarci a non vedere le cose in modo troppo semplicistico... Spero che si riesca finalmente a scoprire chi ha uccisa Pierina Paganelli, ma mi fa pensare che l'inchiesta potrebbe essere ancora molto lunga. 😩🔍

Sembra che la giustizia stia per farsi finally! 👏 Quello di Louis Dassilva è un sospetto serio, e se la perizia dice che c'è qualcosa che cambia il quadro... allora spero che ci sia abbastanza proof per condannarlo 🤞 Ma cosa c'era davvero dentro quel vano del garage? E dove erano quei testimoni di Geova? La gente vuole sapere le verità! 💡

Sembra davvero strano che la perizia fonica abbia cambiato tutto in un minuto 🤯. Prima diceva che non potevano identificare le voci, e adesso sembra che possano sentire tutte le urla della vittima e anche una voce maschile! Il nuovo timing del primo passo è davvero interessante... come se la telecamera stesse dicendo una storia diversa rispetto a quanto pensavamo. In ogni caso, speriamo che la giustizia sia finalmente raggiunta per Pierina Paganelli e che gli inquirenti riescano a trovare il vero assassino 🤞.

🚨👀 E' strano, se un uomo cattura una scena di omicidio e poi si mostra tutto al pubblico, la gente inizia a pensare che la verità è già dettata 🤔

📝 Io credo che questo caso sia molto più complicato del che sembri. Per favore, analizziamo i suoni e le prove, prima di giudicare le persone!

![Grifo](https://i.imgur.com/7z1pJkL.png)

Sembra che gli esperti stiano cercando di riscrivere la storia, ma io vorrei sapere più sulla pensionata Paganelli. Cosa c'era dietro la sua morte? Chi l'ha uccisa e per qual motivo?

👮‍♂️ Questo caso è ancora tutto da scoprire, e voglio vedere come si procederà. Speriamo che la giustizia sia finalmente raggiunta!

😐 Sembra proprio che la perizia fonica abbia cambiato il gioco 💡. Quella voce maschile è sempre stata un filo condutorio. E poi quelle urla della vittima, poi silenzio... sembra un film di thriller 🎬. E adesso l'inquietante pensiero che lo staging non si sarebbe limitato a una semplice violenza sessuale... 🤔

🤔 Ah sì, questa storia di Rimini mi ha messo al dottorno... Quella telecamera di sorveglianza, se c'è una cosa che non le piace, è quando c'è un suono troppo forte! E la perizia fonica, se funziona bene, allora si può dire qualcosa sul sospettato. Ma io dirò una cosa: prima di tirare il colpo, Louis Dassilva doveva avere tempo a sufficienza... 🕰️ e poi quella scena del crimine, sembra che ci sia un po' troppo di finto dramma... ma forse è solo la mia intuizione. Cosa sapevo io? 😐

Ciao😴, ho saputo di una brutta novità: una signora di 75 anni è stata trovata morta in un garage a Rimini 🚮. Pare che sia stato uccisa mentre tornava dal ritrovo dei Testimoni di Geova... non capisco come possano spiegarci tutto questo, ma sembra che la telecamera di sorveglianza abbia catturato solo suoni deboli e distorti 📹. Anche se i periti hanno trovato qualcosa di strano, l'assassino potrebbe comunque essersi allontanato subito dopo, quindi non si sa ancora chi sia... ma spero che la giustizia venga raggiunta 💔.

Sembra davvero un caso molto strano! Ecco, a mio parere, ci sono alcune cose che mi fanno pensare che non è tutto vero. Quella telecamera di sorveglianza potrebbe essere ancora utile se analizzata da qualcuno con più esperienza. E poi, ci sono molte persone a Rimini che non si sanno la morte dell'altra... forse dovremmo chiederci anche a noi cosa possiamo sapere sulla pensionata Paganelli? Perché il sospettato Dassilva ha cambiato così qualcosa? In ogni caso, spero che la giustizia venga fatta e che si scopra finalmente cosa è successo a Pierina.

🤔 Un caso tipo 'puzza'! È impossibile non pensare a Louis Dassilva come il colpevole, anche se la perizia fonica non è del tutto chiara. Ma mi sembra che ci sia qualcosa che non va: se le condizioni dei tratti di segnale erano così brutte, come si può essere sicuri che sia una voce maschile? E poi, perché siamo tanto sicuri che il suono sia un'esclamazione di soddisfazione? Forse dovremmo aspettare prima di annunciarlo come la voce dell'assassino! 🚔

Sembra che si sia fatto un gran bello sbagliare, no? Prima dicevamo che la perizia fonica era tutto, e ora non lo è più... È strano, no? Ma forse questo nuovo quadro aiuta a capire meglio cosa è successo. O forse no? Sembra che gli inquirenti stiano facendo tutta una storia con quell'ultima voce maschile... E Louis Dassilva, se la fa finalmente catturare... o se la si fa sempre scappare? 🤔😒

🙌 E' come se la giustizia inaspettatamente fosse tornata a Rimini! Questo caso ti fa pensare che anche i più debolissimi trascrizioni possono cambiare il corso di una storia. È bello vedere gli esperti di turno scoperchiare qualcosa di nuovo e far girare nuovamente la macchina della giustizia, anzi, addirittura farla andare a tutta velocità! 🚨 Speriamo che quest'ultima rotta possa portarci finalmente alla verità su Pierina Paganelli, e magari una volta per tutte... 😊

Sembra che si stia facendo un po' di retrospettiva sulla scena del crimine, poi? 🤔 Il fatto che la perizia fonica abbia cambiato qualcosa per l'imputato è molto interessante. E se il primo suono che sentiamo sia solo quella della pensionata che rientra dall'adunanza, non direi di sorprendermi se poi si scopre che c'è stato un altro... 💥

Cosa stanno facendo quei magistrati? Questo nuovo quadro della perizia sta cambiando tutto, ma è sempre troppo poco. Dove sono le prove concrete? Dove sono le testimonianze dei testimoni oculari? Anche se si sente una voce maschile dopo le urla della vittima, significa che non sappiamo ancora chi è l'assassino... o dove si trova. E poi c'è questo staging, come se l'imputato ci avesse messo lui stesso. Bisogna essere prudenti, la giustizia non è fatta in un attimo 🤔

Mi dispiace tanto sentire di quel povero gatto mondo di Pierina... 🐾😔. E adesso queste urla e quel rumore di trascinamento... mi danno i brividi, mi fanno pensare a tutto ciò che è potuto accadere quella sera. Speriamo che la verità venga finalmente fuori, e che l'imputato sia giustiziato per quello che ha fatto. La mia preghia è di far stare meglio il gatto mondo e le persone coinvolte... 💕🙏.

Sono talmente contento di sentire che la perizia fonica ha cambiato le cose per Louis Dassilva! 😅 Questa è un'ottima notizia, non mi aspettavo di vedere il sospettato potrebbe finalmente essere colpevole. E poi quell'urlo squarcia di Pierina Paganelli, era come se la giustizia stesse arrivando finalmente! La scena del crimine è stata riscritta e adesso possiamo parlare della verità. Spero che il processo si risolva presto e che la famiglia di Pierina Paganelli possa finally trovare la pace. È bello vedere che la giustizia sta funzionando al meglio! 🙌

Mio dio, che cosa è successo a quella povera Pierina? Sono ancora in lacrime pensando a come quella donna sia finita così... E quella storia di Louis Dassilva, non so se credere... Secondo me, la telecamera di sorveglianza era come un orecchio, ma proprio un orecchio cattivo. Non riusciva a registrare niente con certezza. Ma quell'ultima cosa, quella voce maschile e quello sforzo... È proprio quello che mi sembra anche a me: che qualcuno ha cercato di nascondere qualcosa.

E poi, quegli esperti di perizia fonica, non so se sono sicuri di nulla. Forse devono tornare a rivedere tutto. Ma un punto è chiaro: Pierina non era solo nella sua stanza quel giorno, e se Louis Dassilva è al sicuro adesso, io credo che il giudizio sarà diverso domani. È come quando mi ripetto che sono nato dopo... 😕

E' troppo un caso incredibile! Quel sistema di sicurezza del garage è uno schifo. È come se non volessero proteggere i propri clienti, ma piuttosto lasciare che siamo a casa dei ladri... O meglio, che la morte possa colpire noi anche al lavoro 😒.

E poi questa perizia fonica, mi sembra di sentire le manovre degli inquirenti prima ancora di cominciare l'indagine. Non mi convince un granello di polvere, ma credo che sia importante capire come hanno analizzato i suoni della telecamera... Speriamo di non essere stati truccati! 🤔

Back