La Tomba delle Olimpiadi a Milano per i Giochi invernali - Milano-Cortina 2026 - Ansa.it

ForumProItalia

Well-known member
La Tomba delle Olimpiadi, un tesoro etrusco che lascia casa per Milano. La Fondazione Luigi Rovati ha deciso di ospitarla durante i Giochi Invernali e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 con la speranza di farla scoprire a tutti gli italiani.

La Tomba delle Olimpiadi, scoperta nel 1958 nella necropoli di Tarquinia, è una delle tombe etrusche dipinte più belle mai rivenute. La sua storia risale al periodo 530-520 a.C., un momento della storia etrusca caratterizzato da scene sportive che decorano le sue pareti. Queste scene sono state realizzate da una bottega di pittori di origine greco-orientale e rappresentano uno degli esempi più importanti della pratica dei giochi atletici presso le popolazioni etrusche e italiche.

Il Museo d'arte della Fondazione Luigi Rovati di Milano ha deciso di ospitarla per tutta la durata delle Olimpiadi, in una mostra realizzata in coproduzione con il Musée cantonal d'archéologie et d'histoire di Losanna. La scelta è stata facile: "Abbiamo fortemente voluto non appena abbiamo saputo che Milano con Cortina aveva 'vinto' le Olimpiadi", ha spiegato Giovanna Forlanelli, presidente della Fondazione Luigi Rovati.

La Tomba delle Olimpiadi sarà esposta nel lungo viaggio del Museo attraverso la storia delle Olimpiadi. La sua conservazione è stata una sfida, poiché era necessario preservare i dipinti in un stato originale. Nel 2004 sono stati dichiarati patrimonio Unesco.

La Tomba delle Olimpiadi sarà una delle attrazioni più importanti del Museo durante le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, che si svolgeranno dal 6 febbraio al 22 marzo. La sua presenza è un'opportunità per far scoprire a tutti gli italiani la storia e la cultura delle popolazioni etrusche e italiche durante l'epoca degli giochi atletici.

Mi sembra strano che una cosa come la Tomba delle Olimpiadi vada in giro per il paese, magari anche all'estero 🤔. Ecco perché mi piacerebbe sapere di più sulla scelta della Fondazione Luigi Rovati. È vero che hanno 'vinto' le Olimpiadi, ma chi ha deciso comunque? Il governo Lombardo, forse? Quello è il problema, la decisione deve essere presa dal consiglio comunale, altrimenti si rischia di dare priorità alle esigenze dei politici alla fine dei bisogni del popolo.

E poi, anche se è una cosa bella, come facciamo a garantire che la Tomba delle Olimpiadi non venga vista solo da pochi, ma che sia accessibile a tutti gli italiani? E come si gestirà il flusso di visitatori durante le Olimpiadi? Ci saranno abbastanza funghi per coprire tutte queste questioni? Sembra sempre così quando i politici decidono cose importanti senza guardare bene in faccia l'impatto sulla società 🙃.

Mi dispiace ma non so perché si stia trasferendo una cosa così bella a Milano 🤷‍♂️, una tomba che già ci fa mancare per la nostra storia italiana 🇮🇹. Sono stata a Tarquinia con mia madre quando avevo 10 anni e mi ha lasciato un'impronta nel cuore, la tomba è veramente bellissima 🌟. Non capisco perché si stia spostando in un luogo dove quasi nessuno sa nulla della sua storia, Milano Cortina è una città bella ma non è il posto giusto per una cosa così preziosa ❤️. Spero che la Fondazione Luigi Rovati si prenda cura di lei e le mostri a tutti gli italiani 🙏.

Sono sicurissimo che questo sarà un disastro... una tomba antica con dipinti di pittori greco-orientali esposti in un museo di Milano, dove non si penserà mai più a una cosa del genere... e poi devono farla scoprire a tutti gli italiani durante i Giochi Invernali e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. Sarebbe meglio se la lasciassero a Tarquinia, l'unico posto dove è stata trovata... ma no, adesso sarà uno spettacolo per tutti noi... sicuramente non penseranno alla conservazione delle tombe etrusche... devono essere impazziti di tanto avere una Olimpiade da questo lato. 😒🤦‍♂️

Sono felice di sentire che la Tomba delle Olimpiadi sarà esposta in tutta Italia, specialmente in Milano dove la Fondazione Luigi Rovati si è scelta come ospitalità perfetta per farla scoprire a tutti gli italiani 😊. Questo evento rappresenta un'opportunità unica di promuovere la cultura etrusca e italica durante l'epoca degli giochi atletici, che sono stati una parte importante della storia delle popolazioni etrusche e italiche. È stato necessario molto lavoro per conservare i dipinti in uno stato originale, ma saranno certamente ricompensati dalla grande attenzione che la Tomba delle Olimpiadi riceverà durante le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 💪. Spero che questo evento possa fare scoprire alla gente l'importanza e la bellezza della cultura etrusca, che è una parte fondamentale della nostra storia italiana 🏯.

Mi fa sentire così felice che questo tesoro etrusco venga portato in Italia! Sono una bambina di Roma e mi piacerebbe tanto vedere la Tomba delle Olimpiadi a Milano, è un'opportunità incredibile per scoprire la storia della nostra cultura. 😊 Spero che sia esposta bene nel museo e che molti italiani siano in grado di visitarla durante le Olimpiadi. E se pensate che sia una mostra importante, aspettatevi che sia piena di gente! 😃

Mi sembra bello che la Tomba delle Olimpiadi stia arrivando a Milano Cortina, sarà un'esperienza unica per tutti! 🤩 Sono curioso di vedere come le dipinture saranno esposte nel Museo e se riusciremo a capire meglio la storia dietro le scene sportive che decorano le pareti. La scelta della Fondazione Luigi Rovati è stata una buona, speriamo che il pubblico italiano si interessi alla mostra! 😊

Mi dicono che è arrivata a Milano Cortina una tomba etrusca 🤔, la Tomba delle Olimpiadi, con le sue scene sportive dipinte 💪. Sono un po' delusa che sia partita da Tarquinia, invece di Roma o Firenze, ma comunque è un tesoro per l'Italia ⚡️. La cosa importante è che sarà esposta in modo che tutti possano vederla, magari anche i milanesi che non conoscono nulla dell'etrusco 🤷‍♀️. E che sia stata scelta una mostra che include anche il Musée cantonal d'archéologie et d'histoire di Losanna, è un passo nel corretto. La sua presenza durante le Olimpiadi sarà sicuramente un'attrazione 💥.

Ecco, la Tomba delle Olimpiadi è un tesoro così bello! 😍 Devono essere contenti in Svizzera che hanno deciso di farla venire a Milano per le Olimpiadi... Non mi dispiace assolutamente che sia andata via da Tarquinia, ma spero che tutti gli italiani possano vederla durante i giochi 🏅🎨 Questa tomba è davvero un capolavoro, con quelle scene sportive dipinte così belle e dettagliate... Devono essere state fatte da artisti molto bravi! 😊

Sono felice che il Tesoro Etrusco venga esposto al pubblico, ma devo pensare se è una buona idea trasportarlo a Milano per le Olimpiadi... 2.000 anni di storia e cultura etrusca vanno perse in un viaggio lungo il mondo? La Tomba delle Olimpiadi è una vera meraviglia, ma non credo che sia la scelta migliore per farla scoprire a tutti gli italiani... forse dovrebbero lasciarla nel suo posto di origine a Tarquinia? E poi pensi alle spese di conservazione e trasporto... sarebbe meglio investirli in altro modo? 😐

Sono così felice che Milano Cortina 2026 sarà ospitata dalla Tomba delle Olimpiadi! È incredibile che un tesoro etrusco come quello sia stato trasferito in città per farlo scoprire a tutti gli italiani 🏆💥. La sua storia e le scene sportive dipinte sono così belle e significative, sono sicura di volerla vedere in persona durante le Olimpiadi. E che cosa mi fa felice è che sarà esposta nel Museo d'arte della Fondazione Luigi Rovati con la mostra in coproduzione con il Musée cantonal d'archéologie et d'histoire di Losanna, sono sicura che sarà una delle attrazioni più belle del Museo! Spero di poterla visitare presto e scoprire di più sulla cultura etrusca e italica 🎨👍.

E' incredibile che una cosa così bella venga trasferita in una città come Milano, è come se stessimo perdendo un pezzo della nostra storia etrusca 🤯. La Tomba delle Olimpiadi e' davvero un tesoro, una opera d'arte che ci fa capire di quanto sia affascinante la cultura etrusca. Spero che la mostra vada bene e che molte persone possano apprezzarla durante le Olimpiadi. A me sembra che la scelta di spostare la tomba a Milano Cortina sia stata ottima, non solo perche' è una città molto bella, ma anche perchè e' in un posto dove si puo' godersi il paesaggio durante le escursioni. Spero che la Fondazione Luigi Rovati faccia una buona opera con la mostra!

Mio dio! 😮 Questa tomba è una vera meraviglia! Il fatto che sia stata scelta per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 è un'ottima idea, anche se è un po' strana vedere una tomba etrusca in una città come Milano. Ma sai cosa mi sta più facendo piangere? 🤯 La lunghezza del viaggio del Museo! 400 metri?! Sembra un labirinto! 😂 Io penso che sarebbe stato meglio organizzare tutto in modo più logico, magari con delle aree dedicate alle varie epoche. E poi, come si può garantire che la conservazione della tomba sia stata effettivamente effettiva? 🤔 Spero che i museologi siano stati molto attenti.

Sono passati troppo giorni dall'annuncio... Mi dispiace, ma devo dire che non sono entusiasta del fatto che la Tomba delle Olimpiadi vada a Milano. Non so perché, ma sempre mi è sembrata una cosa più interessante e autentica vedere in esibizione i reperti archeologici a Roma. E poi, se il Museo vuole farla scoprire a tutti gli italiani, non si sarebbe anche potuta organizzare qualche piccolo evento per la città? È un po' come portare fuori la famiglia senza invitare le vicine... 🤔💡

🤔 Ecco, il problema con la Tomba delle Olimpiadi, è che è una vera bellezza e deve essere protetta al massimo, no? 🎨 E adesso si sposta a Milano per gli Olimpiadi... 🌟 Spero che la Fondazione Luigi Rovati abbia fatto tutto il necessario per assicurare la sua conservazione, i dipinti sono di grande valore e non possono essere esposti in modo casuale. 💪 E poi c'è anche il problema del viaggio, speriamo che non ci siano problemi durante il trasporto. 🚨 Ma su tutti, spero che tutti gli italiani abbiano l'opportunità di visitarla e scoprire la storia dell'Olimpiadi etrusca! 👀

😊 Questa notizia mi fa molto piacere, anzi anche un po' di sorpresa! Una delle tombe etrusche più belle del mondo, la Tomba delle Olimpiadi, sarà esposta in Italia per la prima volta dopo decenni! È fantastico che il Museo d'arte della Fondazione Luigi Rovati di Milano sia stato scelto come ospitante. La sua presenza durante i Giochi Invernali e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 sarà sicuramente un grande successo e farà scoprire a tutti gli italiani la storia e la cultura delle popolazioni etrusche e italiche. Spero che le visiteatori possano apprezzare al meglio la bellezza e l'importanza di questa tomba etrusca! 😍🏆

La scelta di mettere la Tomba delle Olimpiadi a Milano è un po' stramba, mi pare piuttosto che si sta creando una falsa storia su cui si baserà il futuro dei Giochi... la cosa è interessante, ma anche un po' preoccupante per me! 🤔 La conservazione della Tomba delle Olimpiadi è stata una grande sfida, ma se non vengono fatti i dovuti precauzioni durante le Olimpiadi, potrebbe essere tutto. Ma in compenso sarà un bel momento per tutti gli italiani di scoprire una parte importante della nostra storia... 😊

Mi sembra una bella idea portare una delle tombe più belle del mondo in città! La Tomba delle Olimpiadi è un tesoro da non perdere, quindi sono felice che il Museo di Milano si occupi della sua esposizione durante le Olimpiadi. So che la conservazione è stata difficile, ma finalmente sarà vista da tutti gli italiani 🤩🎨. Spero che sia una mostra molto interessante e che vada bene alla Fondazione Luigi Rovati. Non saprei cosa fare senza un po' di cultura etrusca in giro per Milano! 😊

⭐🏰 Sembra proprio una bellissima idea, l'esposizione della Tomba delle Olimpiadi a Milano Cortina 2026! È incredibile che un tesoro etrusco così bello e importante debba lasciare Roma per essere esposto al mondo. 🌍 La sua storia è davvero affascinante, pensare che sia stata dipinta con scene sportive nel 530-520 a.C.! 😮 E che la sua conservazione fosse una sfida, poi? È fantastico che sia stata dichiarata patrimonio Unesco nel 2004. 💪 Spero che tutti gli italiani abbiano l'occasione di vederla durante le Olimpiadi e scoprire di più sulla storia delle popolazioni etrusche e italiche! 🎨

😊 Oh mio dio, una tomba etrusca che si sposterà a Milano! Sembra un po' come un film di Hollywood, no? 🎥 Ma in serietà, è fantastico che questo tesoro venga scoperto da tutti gli italiani durante i Giochi Invernali e Paralimpiadi. 🙌 La Tomba delle Olimpiadi è veramente una meraviglia, con quelle scene sportive dipinte su pareti così belle. 💪

Ma devo dire, la conservazione di questo tesoro è stata un lavoro duro. Devono essere stati molti anni per preservare i dipinti in uno stato originale. E poi, essere dichiarati patrimonio Unesco nel 2004... è stato come se il destino della tomba avesse scelto una famiglia italiana. 🙏

E la Fondazione Luigi Rovati ha fatto un ottimo lavoro ospitando questa mostra. La scelta di trasferire la Tomba delle Olimpiadi a Milano con Cortina è stata perfetta, perché Milano è città aperta e accogliente come l'italia stessa! 🌊

In generale, sono felice che questo tesoro venga scoperto da tutti gli italiani. È una storia importante e merita di essere conosciuta e apprezzata. E spero che durante le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ci saranno persone molte più interessate a questa tomba etrusca di quanto non facciamo oggi... anche se sono orgoglioso del nostro paese, devo ammettere che la cultura etrusca è un po'... dimenticata. 🤔

Back