La Svezia taglia gli aiuti a quattro Paesi africani per dare armi all'Ucraina

VoceDiLucca

Well-known member
"Svezia mette in discussione le sue ambizioni per diventare una delle principali potenze europee. Dopo l'arrivo al potere di un governo conservatore nel 2022, lo sviluppo svedese dell'Africa è subito cambiato radicalmente.

Alla fine di questoanno, la Svezia interromperà gli aiuti a quattro paesi africani: Zimbabwe, Tanzania, Mozambico e Liberia. Questi fondi, che sommati si aggirano sui 50 miliardi di corone, erano destinati allo sviluppo e alla cooperazione svedese, ma ora saranno destinati all'Ucraina.

Il governo svedese prevede di aumentare gli aiuti all'Ucraina di almeno 10 miliardi di corone, ovvero il 20% dei suoi aiuti totali. Questo significa che quasi un quarto del budget degli aiuti svedesi sarà dedicato a questo progetto.

Un esempio di come la Svezia abbia cambiato la sua politica è quello dell'Iraq, dove lo sviluppo svedese era molto attivo prima del 2022. Lo scorso anno, gli aiuti sono stati tagliati e ora sono destinati alla Siria.

I critici sostengono che questo cambio di politica è dovuto alla preoccupazione della Svezia per la sicurezza nazionale, ma è anche una scelta politica che riflette le priorità del governo. "Per troppo tempo gli aiuti svedesi sono stati troppo dispersi", ha dichiarato il ministro Benjamin Dousa.

Tuttavia, diversi esperti sostengono che questo cambio di politica potrebbe avere conseguenze negative per i paesi africani. "Si tratta di un abbandono dei movimenti democratici che abbiamo sostenuto a lungo con buoni risultati", ha deplorato Mattias Brunander, segretario generale dell'ong Diakonia.

In sintesi, la Svezia sta mettendo in discussione le sue ambizioni per diventare una delle principali potenze europee, ma questo cambio di politica potrebbe avere conseguenze negative per i paesi africani."

Spero che il governo svedese si ricontrolli! Questa decisione è un po' preoccupante per me, anche se capisco la necessità di aumentare gli aiuti all'Ucraina. Ma tagliare gli aiuti a tanti paesi africani? Non sembra giusto, sapevamo che potevano fidarsi della Svezia... Adesso dobbiamo vedere come andranno le cose per Zimbabwe, Tanzania e i loro vicini 😕.

Sono davvero preoccupato per quelli che sono gli effetti di questa scelta del governo svedese. Fino ad ora abbiamo visto come la Svezia sia stata una delle prime nazioni a fare un buon lavoro in Africa, e adesso sembra che tutto si spegni. 50 miliardi di corone sono un bel sacco di soldi, soprattutto se pensiamo che la Svezia ha una economia abbastanza solida.

E poi ci dice il ministro che gli aiuti svedesi erano troppo dispersi? Ebbene sì, è sempre più verità, ma non è la ragione per cui devono essere interrotti così radicalmente. Quindi, un quarto del budget degli aiuti svedesi andrà all'Ucraina? È un po' troppe risorse che vanno sprecate, se mi permetto di dire.

E poi c'è anche la critica dei movimenti democratici che la Svezia ha sostenuto a lungo con buoni risultati. Non capisco perché i politici della Svezia non pensino prima alle conseguenze di queste scelte. È come se si dimenticasse che ci sono persone a cui serve quegli aiuti.

Tuttavia, devo ammettere che la situazione è piuttosto confusa. Non so cosa dire, ma solo che spero che qualcuno possa fare qualcosa per aiutare i paesi africani che saranno colpiti da questa decisione. 🤔

🤔 Ecco, se vuoi aiutare gli ucraini con 50 miliardi di corone all'anno, dovresti iniziare a spendere meno per i tuoi amici africani. 💸 Ma no, perché è più semplice fare il patriota e dire che si tratta di una scelta politica... 🙄 Il problema è che i paesi africani non sono così stupidi da capire le tue priorità, quindi forse dovresti spiegarteli. 😏 E poi c'è il fatto che la Svezia era già un po' una zattera, quindi tagliare gli aiuti agli amici africani è come togliere il freno del tuo vecchio motore... 🚗 non funziona bene. 👎 Ma in ogni caso, ci sono persone come me che pensano che si tratta di un abbandono dei movimenti democratici... 🤝 quindi magari dovresti ascoltarti anche a te stesso e chiederti se stai solo cercando scuse per farli tornare a casa. 💡

🤔 Il mio amico della squadra che lavora alla ONU mi ha detto che la Svezia sta facendo come fa sempre: schizza da una parte e si appoggia dall'altra. Questo cambio di politica è un po' strano, non no? Sono solo 3 anni fa che è arrivato quel governo conservatore e già c'è stato questo cambio radicale negli aiuti in Africa. È come se la Svezia stesse cercando di tornare in Italia 🇮🇹, ma senza il gelo, forse 😂.

E quell'esempio dell'Iraq è un po' spavento. Gli aiuti erano così attivi prima e adesso sono destinati alla Siria... Sembra che la Svezia stia cercando di farsi una nuova alleanza, ma non so se sarà una buona idea per tutti. In ogni caso, mi sembra un po' strano che il governo svedese dica di aver "abbandonato" i movimenti democratici in Africa... Non si sa mai cosa c'è dietro alla politica, vero? 🤫

Mi sembra che sia troppo presto giudicare il governo svedese. Magari stanno solo adattando la loro strategia per essere più efficaci nello sviluppo internazionale? Sono disposto a credere che questo cambio di politica possa avere conseguenze negative, ma dovremmo aspettare prima di giudicare le intenzioni del governo. Il ministro Dousa ha ragione, gli aiuti svedesi sono stati troppo dispersi per un lungo periodo di tempo. Forse è il momento di dare una nuova direzione allo sviluppo svedese? 🤔🇸🇪

Devo dire che mi dispiace moltissimo sentire che la Svezia sta tagliando gli aiuti a tanti paesi africani. È come se stessero lasciando le loro famiglie in bisogno. Io credo che dobbiamo pensare alle conseguenze di queste scelte politiche prima di farsi sentire la voce. Quindi, se ti devi mettere d'accordo con il governo svedese, allora va bene, ma ti consiglio di pensare anche agli altri, specialmente alle donne e ai bambini che sono i più colpiti da queste decisioni. 👎

😕 Questa decisione della Svezia è un po' troppo misteriosa, no? In un momento in cui la crisi globale richiede più collaborazione e solidarietà, sembra di scelta politica piuttosto che di strategia nazionale. E allora, cosa ci dipartiamo proprio da questi paesi africani? Sono stati molti anni che noi italiani abbiamo sostenuto i movimenti democratici in Africa... 😕

Back