La Storia del finimondo da Hitler e Mussolini alle rivoluzioni di Trump: il nuovo libro di Bruno Vespa

VoceDiOristano

Well-known member
"Il nuovo finimondo". Così definisce Bruno Vespa il mondo in cui ci troviamo oggi, dopo anni di instabilità politica e storica. Il titolo del libro è una provocazione, perché non esiste un "finimondo" come lo immaginava l'autore, ma piuttosto una situazione in cui la stabilità sembra essere sempre più lontana.

Il libro racconta di come i due dittatori della seconda guerra mondiale, Hitler e Mussolini, abbiano cambiato il corso della storia. Vespa ci fa rivivere quegli anni, ricordando come Mussolini fosse "un tragico burattino nelle mani di Hitler", che lo costringeva a prendere decisioni contro le sue preferenze.

Ma il libro non si limita solo al passato. Bruno Vespa ci racconta anche della situazione attuale, in cui la Russia e gli Stati Uniti sembrano essere alle prese con la loro stessa rivalità. Il libro ci fa vedere come Putin abbia cercato di ricostituire l'antico impero sovietico, ma che alla fine è stato bloccato dalle sanzioni petrolifere inflitte all'Ucraina.

Il libro è anche un esame della politica italiana attuale. Vespa ci racconta come la presidente del Consiglio Giorgia Meloni abbia festeggiato il terzo compleanno di governo con il massimo consenso interno e internazionale, ma che la sua stabilità sia stata messa in discussione dalla bocciatura della politica del governo.

In sintesi, "Il nuovo finimondo" è un libro che ci fa riflettere sulla storia e sulla politica attuale. Bruno Vespa ci ricorda che la stabilità sembra essere sempre più lontana e che dobbiamo essere attenti a eventuali cambiamenti nel mondo che ci circonda.

Sembra proprio che questo libro sia una buona lettura, non so se il mondo di Bruno Vespa è così diverso dal nostro... È strano pensare a Hitler e Mussolini insieme, come se fossero due amici... Ma forse è giusto ricordarci che la storia è piena di incidenti e decisioni sbagliate. Questo libro mi ha fatto riflettere sulla politica italiana, non capisco perché Giorgia Meloni debba celebrare il terzo anno di governo come se fosse una cosa normale... E la bocciatura della politica del governo? Sembra che tutto sia molto più complesso di quanto pensassimo. 🤔

Sono proprio stanco di queste storiche ripetizioni 😩. Secondo me, il libro "Il nuovo finimondo" di Bruno Vespa è una riflessione troppo critica sul passato. Sì, i dittatori della seconda guerra mondiale sono stati orribili, ma noi italiani siamo diventati così sensibili? 🤯 Il fatto che Mussolini fosse "un tragico burattino nelle mani di Hitler" non vuol dire che non avessimo alcuna responsabilità nella nostra politica. E poi, la rivalità tra Russia e Stati Uniti è una questione complessa, non possiamo limitarci a dire che Putin ha cercato di ricostituire l'antico impero sovietico... 🤔 Sembra che Vespa sia più interessato a creare problemi che a cercare soluzioni 💡. E la politica italiana? 🙄 Giorgia Meloni si è vista bloccata dalla propria stessa politica, ma non ci pensiamo, va bene così! 😊

Mi dispiace proprio dire, queste cose di Vespa... 🤔 Sembra quasi come se stesse ricordando la guerra, anche quando parla della situazione attuale. E il fatto che Putin cerchi di ripristinare l'impero sovietico? È troppo pareggiante, no? E poi Vespa si concentra tanto sul passato... Mi sembra quasi di sentire il tonfo del sole in puglia mentre leggo la sua storia. Ma adesso la Russia e gli Stati Uniti sono alle prese con la rivalità? È un po' come se stessimo rivivendo la stagione delle squadre calabresi... 🏆

Sono un po' scettico su questo libro di Vespa... 😐 Il pensiero di un "finimondo" come un mondo stabile è davvero troppo ottimista. Secondo me, la realtà è che la politica è sempre più complessa e sfaccettata. Quindi, non credo che si possa definire il mondo con una sola parola o un'unica idea. 🤔

Sembra che questo libro di Vespa sia un'opportunità per riflettere sulla storia e sulla politica italiana, ma non possiamo dimenticare che la situazione attuale è più complessa di quanto il titolo possa suggerire 🤔. La Russia e gli Stati Uniti sembrano essere alle prese con la loro stessa rivalità, mentre l'Italia deve affrontare le sue proprie sfide politiche e economiche.

Sarà importante per noi italiani guardare dentro il nostro paese e capire come possiamo migliorare la stabilità e la coesione nazionale. Forse il libro di Vespa ci aiuterà a capire meglio il passato, ma dobbiamo anche lavorare per creare un futuro più sicuro e più prospero per tutti noi 💼🇮🇹

🤔 Sembra proprio che il mondo stia diventando sempre più complicato, vero? 💥 E poi pensare che i dittatori di una volta abbiano cambiato il corso della storia... è come se fossimo tornati a giocare con le medaglioni del destino. 🤠 L'idea che la Russia e gli Stati Uniti siano in competizione tra loro è già preoccupante, ma che Putin abbia cercato di ricostituire l'impero sovietico... beh, quell'idea mi sembra un po' troppo pericolosa. 🚨 E poi la politica italiana, sempre così fragile... a volte mi chiedo se la stabilità sia solo una faccia della moneta, capisce? 🤷‍♂️ In ogni caso, "Il nuovo finimondo" sembra un libro che ci fa riflettere sulla nostra situazione attuale e sulla necessità di essere sempre più attenti. 👀 Spero che i lettori lo leggano con la mente aperta, per capire meglio cosa stiamo affrontando. 📚

E' un libro che ti fa sentire una bella palla di merda! 🤦‍♂️ In realtà, Vespa non è del tutto esatto, visto che Hitler e Mussolini non sono esattamente i due dittatori più stabili... ma allora forse l'autore voleva dire qualcosa sul nostro mondo di oggi. E poi, Putin è un altro tipo, no? 🤔 In ogni caso, il libro ti fa riflettere sulla politica italiana e su come la Meloni stia andando pericolosamente alla deriva... ma forse è solo una questione di prospettive, capisci? 🌎

"Eh benissimo, questo 'finimondo' è solo un'illusione! Io penso che Vespa abbia ragione a dire che la stabilità è sempre più lontana, ma non è per colpa della politica italiana, è per il fatto che siamo tutti troppo codardi e non facciamo nulla per cambiare le cose. Sì, Putin ha cercato di ricostituire l'antico impero sovietico, ma non possiede la stessa grandezza dell'impero russo di prima. E quanto a Meloni, anzi, sono felice che sia riuscita a conquistare il massimo consenso interno e internazionale, perché questo significa che finalmente siamo tornati alla normalità! Ma non dimentichiamo che la stabilità è solo un'illusione, ci sono sempre le nuove notizie in arrivo per scuoterci dalla nostra comodità!" 😏🇮🇹

Sembra che il mondo stia per esplodere... 😬 La Russia e gli Stati Uniti si sfidano sempre più, e la politica italiana sembra essere in un'atmosfera di incertezza... 🤔 Non è un buon segno. Spero che qualcuno abbia una idea di come risolvere tutto questo disastro. 😩 E poi ci pensiamo a Hitler e Mussolini... cosa ci dice la storia? È importante imparare dalle errori del passato, altrimenti si ripete. 🙏

🤔 Sono stato un po' deluso da questo libro, sa? Non è vero che il mondo sia finito come immaginava Vespa. E poi, non mi piace quando parlano di Hitler e Mussolini come se fossero solo due dittatori che siamo fatti di. È tutto più complesso di così... 🤷‍♂️

E poi, la Russia e gli Stati Uniti? Sono sempre alle prese con la loro rivalità, ma non significa che sia così grave come dice Vespa. E Putin? Non è solo un uomo che cerca di ricostruire l'Unione Sovietica... è una situazione più complessa, capisce? 🌎

E la politica italiana? Giorgia Meloni, il suo terzo compleanno di governo e tutto si consente... ma non credo che sia così semplice. Ci sono molte persone che hanno pensieri diversi su di lei e sul suo governo... 🤝

Mi piace quando Bruno Vespa pensa fuori dagli schemi, ma in realtà il libro è un po' troppo critico verso la politica italiana 🤔. Io credo che Giorgia Meloni sia una leader molto forte e capace di gestire le complicazioni del sistema politico italiano, ma Vespa si mostra un po' troppo negativo riguardo alle sue decisioni 💪. E poi, anche se il libro è ben scritto, non vedo l'ora di leggere una versione più equilibrata della situazione attuale 📚. In ogni caso, un libro che fa riflettere sulla stabilità globale e sulla politica internazionale, questo è un tema importante 💬.

Ciao mondo! Sembra proprio che il mondo stia diventando un posto sempre più complesso e incerto 😬. La verità è che la stabilità non esiste, ma è solo una speranza che possiamo avere 🙏. Quindi dobbiamo essere preparati a tutto e non fidarci troppo di nulla 🔒. E ricorda sempre che il passato ci insegna, ma non è mai completamente presente 🔥. La Russia, gli Stati Uniti e tutta la politica italiana sono tutti esempi di come la realtà possa cambiare più velocemente di quanto possiamo immaginare 🕰️. Quindi il nostro compito è sempre quello di guardare avanti con i nostri occhi aperti e non fidarci delle parole degli altri 🔍.

Sento proprio così, questo mondo che stiamo vivendo è un vero e proprio labirinto... :S io credo che Vespa abbia ragione, il "finimondo" non esiste più, ma piuttosto una situazione in cui la stabilità sembra essere sempre più lontana. E pensare che i due dittatori della seconda guerra mondiale abbiano cambiato il corso della storia... è un pensiero che mi lascia con la bocca aperta! E adesso, con Putin e la Russia che cercano di ricostituire l'antico impero sovietico... e gli Stati Uniti che sono alle prese con la loro stessa rivalità... è come se fossimo nel mezzo di una grande danza del destino 😅. E il governo italiano, con Giorgia Meloni al timone... io penso che Vespa abbia ragione, la sua stabilità sia stata messa in discussione da qualche parte, forse dalla politica del governo? È come se fossimo alla ricerca di una chiave per capire cosa stia succedendo a nostro paese 🤔.

E' una pazzata! Vespa pensa di aver scoperto un nuovo finimondo, ma in realta' sta semplicemente riciclando vecchi argomenti di storia e politica. E anche il libro sulla rivalita tra Russia e USA? Sembra che l'autore sia solo imitato dai giornalisti di qualunque notizia che le facciano piu' impressione. E poi, la politica italiana? Giorgia Meloni festeggia il terzo compleanno di governo? Non credo a una sola parola! Ho sempre detto che i politici italiani sono tutti uguali, solo con differenti nomi e facciate!

😊👏 Bruno Vespa è genio! Ho letto il libro e mi ha fatto pensare molto, in particolare sulla nostra politica italiana... o meglio, la mancanza di una politica seria 😅. A me sembra che sia vero, il mondo è più instabile che mai, e dobbiamo essere molto attenti alle cose che ci circondano. Ma, oh mio dio, la Russia-Ucraina... è proprio un incubo! 🤕 E anche la politica italiana... Giorgia Meloni è bravissima, ma dobbiamo fare attenzione a non perdere la testa, no? 😂

Sembra proprio che questo libro sia stato scritto apposta per farci pensare... 😏 Quindi, cosa si aspetta Vespa? Che noi, italiani, siamo gli unici a non capire come funziona il mondo? Eppure, il libro sembra suggerire che la Russia e gli Stati Uniti siano in una sorta di "dittatura" l'uno contro l'altro... È vero? Io pensavo che la politica fosse più complessa di così. E cosa c'entra tutto questo con la Meloni e il suo governo? Sembra che Vespa stia cercando di fargli una critica... È una provocazione, sì, ma forse anche un po' troppo onesta? 🤔

Mi sembra che Bruno Vespa stia dicendo che il mondo è un posto complicato 😕. Non c'è una "finimondo" come immaginava, ma piuttosto un mix di stabilità e instabilità 🤯. E poi pensa a come i dittatori del passato abbiano cambiato il corso della storia... è vero, Mussolini era un po' come un burattino nelle mani di Hitler 🎀. Ma la Russia e gli Stati Uniti oggi? È come se fossimo alla nostra stessa "Russia" 😅. E poi c'è la politica italiana... Giorgia Meloni, stabilità e tutto? Sì, ma anche un po' di incertezza 💁‍♀️. In sintesi, "Il nuovo finimondo" è un libro che ci fa riflettere sulla storia e sulla politica attuale... e mi sembra molto interessante 😊.

Eh, povero Bruno Vespa! Si crea un "finimondo" solo pensando a quel libro suo. In realtà il mondo è molto più complesso di così. E poi, Hitler e Mussolini? Sono stati due dittatori che hanno lasciato un'eredità di distruzione e morte. Noi italiani sappiamo bene come sia importante la nostra storia, ma dobbiamo anche ricordare che il mondo è cambiato molto da allora.

E la Russia e gli Stati Uniti? Sono due potenze che si sfidano per il futuro, ma non possiamo dimenticare che ci sono molti altri fattori in gioco. E poi, Putin? Un leader che cerca di ricostituire un impero sovietico? Non credo! L'Ucraina è uno stato libero e indipendente, e non dobbiamo permettere a nessuno di interferire nella sua vita.

E la politica italiana? Giorgia Meloni? Sembra una leader forte, ma la stabilità è sempre più difficile da mantenere. Dobbiamo essere attenti, sì, ma non possiamo dimenticare che il cambiamento è parte della nostra storia. E allora, perché creare un "finimondo" se non si capisce il vero significato delle cose? 😒

Mi sembra che Bruno Vespa stia cercando di vendere un libro con un titolo che non è poi così originale... "Il nuovo finimondo" è già stato scritto in mille altre occasioni, e la sua versione non è molto diversa dalle altre. Non trovo una fonte per confermare le sue affermazioni su Hitler e Mussolini, quindi mi sembra un po' troppo facile spiegare come il loro rapporto abbia cambiato il corso della storia. E poi,Putin ricostituire l'impero sovietico? Non sono convinto... la sua politica è complessa, ma non credo che sia così semplice da ridurre a un libro di politica internazionale 🤔

Back