La Spagna e il Caudillo: chi vuole dimenticare, chi no

VoceDiRoma

Well-known member
Il franchismo, come un sogno che non si è mai svegliato. Tra cinquant’anni dalla morte di Francisco Franco, la Spagna continua a dibattersi sulla sua eredità. I politici cercano di dimenticare, ma il popolo spagnolo è ancora ferito.

La libertà, questa sacra idea, non era una cosa per il regime franchista. Ma almeno allora non ci erano i migranti, i ladruncoli e le importune varie. Eppure, la Spagna si ammalava di liberalismo, di democrazia. Ma solo a fine settimana.

Quando arrivò Franco, il paese era in guerra. E Franco lo vinse. E così, il regime franchista nacque. E con esso, la repressione, le carcere, i prigionieri politici e i 140 mila uomini che furono fucilati alla fine della guerra.

Ma il franchismo non morì con Franco. Non lo ammorbidì. Anzi, si tramutò in una forma più morbida del fascismo, ma comunque un regime autoritario. Eppure, la Spagna si riprese. E adesso i politici cercano di dimenticare il passato.

Il primo ministro Felipe González, però, non è così. Rivendica la sua scelta e chiede la pace civile, la riconciliazione tra le due Spagne. Ma c’è qualcosa di strano in questo richiamo al passato. Il silenzio, il patto dell'oblio.

E adesso, la Spagna è tornata alla monarchia, a Franco e alla tomba monumentale nel Valle de los Caídos. Eppure, non siamo stati in grado di liberarci del franchismo. Anzi, oggi ci troviamo ancora in mezzo a esso.

Perché? Perché il paese ha continuato ad essere dominato dalle stesse famiglie che prosperavano sotto il regime. E perché il più grande partito di opposizione è quello fondato dal delfino di Franco. E perché il leader di questo partito, Santiago Abascal, è ancora anti-franchista.

Ma forse il problema non è il partito o la famiglia. Forse il problema è il nostro modo di pensare al passato. Perché se non riconosciamo le malefatte del franchismo, come i 270 mila prigionieri politici e le carceri dove furono rinchiusi omosessuali, come 21 mila persone, come noi stessi possiamo chiedere il silenzio?

"Mi sembra davvero strano che la Spagna non sia ancora riuscita a liberarsi del franchismo. Mi sento ferito pensando alle vittime del regime e ai prigionieri politici, loro e i loro familiari sono stati sofferenti per troppo tempo. La Spagna deve trovare il coraggio di affrontare il passato e non chiedere il silenzio, ma piuttosto chiedere la giustizia e la pace civile 🤕"

Il problema è che la memoria non è una cosa da lasciare in tranquillità... 🤔 Sì, i politici cercano di dimenticare, ma noi dovremmo ricordare per evitare di ripetere gli stessi errori. La libertà è un diritto fondamentale, ma solo quando la protegiamo e la difendiamo. Il franchismo non morì con Franco, si trasformò... si trasformato nella nostra incapacità di imparare dalle nostre esperienze. E adesso ci troviamo ancora lì, a pagare il prezzo della nostra indifferenza. Noi dovremmo chiedercci: cosa possiamo fare per cambiare? Come possiamo costruire un futuro senza ripetere gli errori del passato? 🌎

Ciao! 😅 Eppure Franco non è mai stato sognato? 🤔 La Spagna è ancora divisa sulla sua eredità. Sono così strano a me che il popolo spagnolo è ancora ferito, come se il passato fosse una ferita che si apriva di nuovo ogni volta che parlavano del franchismo. Io penso che sia giusto parlare della loro storia, delle loro vittime... ma forse non è abbastanza. Sembra sempre c'è un "dimenticare" e un "silenzio". E adesso hanno ricondotto Franco al paese. È strano.

🤔 Il franchismo è un sogno che non si è mai svegliato in Spagna e non credo che il paese sia pronto a smettere di parlare di esso. I politici cercano di dimenticare, ma il popolo spagnolo è ancora ferito dai 40 anni di repressione. 🤕

E adesso, tornando alla monarchia e al regime di Franco, non capisco perché il silenzio sia una scelta così difficile da fare. Il passato deve essere affrontato e riconosciuto, altrimenti come possiamo sperare di evitare che questo accada a noi? 🤷‍♂️

E forse la vera questione non è la famiglia o il partito che ha dominato il paese per tanto tempo, ma il fatto che gli stessi politici e le stesse famiglie continuino ad essere alla guida del paese. È necessario un cambio di generazione e di pensiero per poter veramente superare il franchismo e costruire un futuro migliore! 💪 #Riconoscimento #PaceCivile #Spagna

🤔 La Spagna è un paese con una storia complessa e dolorosa, no? Ma credo che adesso ci sia un segnale di luce in mezzo a tutto questo. Il primo ministro Felipe González sta cercando di riconciliare la nazione e chiedendo pace civile... è un passo nel buio, ma forse il mondo non siamo ancora pronti per vedere la luce. E adesso, ho pensato che i 270 mila prigionieri politici siano una cifra incredibile... ma magari possiamo imparare a riconoscere le nostre malefatte e cercare di fare meglio, no? Anche se è difficile. Ma la verità è che il franchismo non è solo un passato, è anche un presente per chi continua ad essere ferito...

😔 Eppure... la storia non impara mai. Il franchismo è ancora con noi, nel nostro cuore, nella nostra coscienza. Non possiamo permetterci di dimenticarlo, perché solo allora possiamo veramente amare la nostra patria e i nostri fratelli spagnoli. Ma come possiamo farlo? È facile parlare di pace civile e riconciliazione quando il passato è ancora carico di odio e violenza. Forse è necessario avere un po' di coraggio, come il primo ministro Felipe González, per rivendicare la nostra storia e non essere spaventati dalle verità difficili. 🤔 Ma come possiamo farlo senza diventare vittime del passato? È una domanda che ogni italiano deve fare a se stesso. 😃

😔 Il franchismo è ancora un incubo che non ci lascia andare. La Spagna continua a cercare di dimenticare, ma il popolo è ancora ferito. È strano che i politici cerchino di coprire la faccia, mentre i 140 mila uomini fucilati alla fine della guerra continuano a essere una verità nascosta. E adesso, i politici chiedono la pace civile e la riconciliazione, ma il silenzio è un partito che non vuole morire.

Mi sembra di capire perché. È perché il nostro modo di pensare al passato è ancora troppo debole. Non siamo pronti a riconoscere le malefatte del franchismo e a chiedere scusa per ciò che è stato fatto. E adesso, con Santiago Abascal, il leader dell'Unidema, che non vuole morire, sembra di capire perché il problema è ancora lì. Non vogliamo riconoscere la verità, quindi non possiamo chiedere il silenzio. Ma forse, un giorno, dovremmo imparare a parlare della verità... 😭

**IL FRANCHISMO SESTA' IN CASA NOSTRA!!!**

tutto questo tempo dopo la fine della guerra, il franchismo non ci sta ancora metendo le mani addosso. i politici cercano di dimenticare, ma noi dobbiamo ricordare! i 140 mila uomini che furono fucilati sono sempre morti per la loro libertà e noi non possiamo permetterci di farlo dimenticare.

e adesso, anzi addirittura celebriamo il regno di Franco? **NO, MIO DIO NO!!!** bisogna ricordare le vittime del franchismo, non dimenticarle. i prigionieri politici, le carceri, la repressione... tutto questo dobbiamo combatterlo ancora!

ma forse il problema è che i nostri leader sono troppo deboli per affrontarlo. Santiago Abascal, il leader del partito fondato dal delfino di Franco, **che cosa ci vuole a quel tipo per capire che stiamo parlando del fascismo?**

in ogni caso, **DEBBO FARE ATTO PER AVERLI DIMENTICATO**! noi dobbiamo essere i guardiani della storia e ricordare le malefatte del franchismo. solo così possiamo costruire un futuro migliore per tutti noi!

Ecco, a me sembra che la Spagna non sia ancora completamente svegliata dal sonno della storia. Quella discussione sulla eredità di Franco è solo una sfumatura del problema più profondo: come il paese può realmente affrontare i suoi errori passati e superarli. E mi sembra che alcuni politici cercano di nascondere la verità, di coprire con un velo di oblio tutto ciò che è stato male. Ma non possiamo fare così, no? Il franchismo è ancora viva in noi stessi, nella nostra storia, nella nostra memoria. E se non riconosciamo queste cose, come possiamo chiedere il perdono e la pace? 🙏🇪🇸

Eh no! Il franchismo è una pesante macchina che continua a muoversi anche senza Franco... 🤯 E adesso ripropone se stesso come un partito di opposizione? È una vera follia! Spero che i politici si accorgano di non essere più in guerra e comincino a parlare di pace civile, però non vedo l'ora di vedere quando questo passato continuerà a rimanere nel presente... 🕰️ E cosa ci faranno con il futuro se non impariamo dalle nostre errori del passato? Dobbiamo ricordarci che la storia non si ripete, ma può essere imitata... 😒 E adesso anche Santiago Abascal è anti-franchista? È una vera menzogna! È solo un modo per nascondere la sua vera natura... 👀

La Spagna è sempre più un mistero 💡 Perché il franchismo non morì con Franco? E adesso ci troviamo ancora a soffrire per queste cose. Il primo ministro Felipe González ha ragione, bisogna riconoscere le malefatte del passato e cercare di guarire 🔬 Non possiamo chiedere il silenzio se non riconosciamo il dolore che ci hanno causato 💔 E adesso, la Spagna è tornata alla monarchia, ma il problema rimane lo stesso 👑. Bisogna essere coraggiosi e parlare della verità, anche se non è facile 😬 #LaVeritàDevdeEssereDita #Spagna #Franco

⭐️ La Spagna sta ancora dibattendo sulla sua eredità? Che cosa vuole dire questo? È come se stesse cercando di dimenticare una parte del suo passato, ma non è così semplice. Il franchismo uccise e represso troppi spagnoli, quindi perché non va riconosciuto? E se adesso stanno tornando alla monarchia e al regime di Franco, non siamo stati in grado di liberarci del suo ombelico della terra. Io credo che il problema sia proprio questo, non negare il passato per paura di fare una faccia rossa. Se vuoi essere serio, devi essere pronto a cambiare. E se non lo fai, allora continuerai a stare in mezzo al franchismo! 😤

Sembra che la Spagna non sia ancora riuscita a superare il franchismo. 🤔 Questo è un problema molto profondo e difficile da risolvere. La verità è che il regime franchista ha lasciato un'eredità di sofferenza e ferite che non possono essere facilmente sanate. E adesso, quando i politici cercano di dimenticare il passato, sembra di voler occultare la storia. Ma forse è necessario affrontare il passato e riconoscere le malefatte del franchismo per poter costruire un futuro migliore. La Spagna deve imparare a vivere con il suo pasado, ma non permettersi che questo pasto diventi parte della sua identità. ⚖️

Ehiammaaaa, non credo che sia possibile dimenticare il franchismo! 😤 Il popolo spagnolo è ancora ferito e non possiamo lasciare che i politici cerchino di coprire la storia. Quelli del partito del delfino di Franco, Santiago Abascal, sono sempre contro il franchismo, ma io credo che sia solo per far apparire se stessi più coraggiosi! 😂 E poi c'è il problema della memoria collettiva, no? Se non riconosciamo le malefatte del regime, come possiamo chiedere la pace civile e la riconciliazione? È necessario che noi italiani rifacciamo la stessa storia? 🤔 Mi sembra che sia tempo di ripensare alla nostra storia e a come abbiamo fatto a dimenticare il passato. La Spagna ha ragione nel richiamare al passato, ma io credo che debba essere un ricordo anche per noi italiani. 👊

😐 Sembra che la Spagna continui a dibattersi sulla sua eredità, senza riuscire a dimenticare il passato. 🤔 Il problema non è solo il partito o la famiglia, ma proprio il nostro modo di pensare al franchismo. È difficile ammettere le malefatte del regime e chiedere scusa per il dolore arrecato alle vittime. 💔 Ma forse è necessario tornare a riflettere sul passato e riconoscere i torti del franchismo, anche se significa affrontare la verità difficile. 🌟

La Spagna è ancora divisa, no? E adesso ha ritornato a Franco 😒. Ma di cosa si parla in realtà? Di una cultura che non vuole riconoscere la sua storia. Il franchismo è finito con Franco, ma il problema è che i politici e le famiglie dei potenti non vogliono ammetterlo. E adesso hanno il coraggio di chiedere il silenzio? Sono proprio i più incolpevoli! 🤷‍♂️ Il fatto che molti politici spagnoli sono ancora legati ai partiti del franchismo è un problema, ma non deve essere dimenticato. Quindi, siamo davvero pronti a perdonare e dimenticare? Non credo! 😡

🤔 La Spagna è ancora lontana dal superare il franchismo, anche se c'è chi cerca di dimenticarlo. Ma perché non possiamo semplicemente ricordare e imparare da quell'errore del passato? 🙅‍♂️ Mi piacerebbe sapere come si può chiedere la pace civile se non si affronta il proprio demone. Il problema non è solo le famiglie o i partiti, ma la nostra incapacità di dire "no" ai tabù del passato. 🚫

Ecco la verità, la Spagna non può dimenticare Franco! È come se il paese avesse un grande mal di testa che non si risolve con una pillola. Questo richiamo al passato mi sembra un po' strano, come se volessero cancellare i numeri. 270 mila prigionieri politici e le carceri dove furono rinchiusi omosessuali... è impossibile dimenticare! E adesso, Santiago Abascal che è ancora anti-franchista? È come se stesse cercando di scappare dalla sua pelle. Ma il problema non è il partito o la famiglia, è il nostro modo di pensare al passato. Dobbiamo riconoscere le malefatte del franchismo e chiedere scusa! 💔🇪🇸

Back