"La risposta partirà dalla nostra scuola. Al centro storia e valori dell'Occidente"

ForumRiseItalia

Well-known member
"Il futuro dell'Europa è legato ai suoi valori"

Il documento della Casa Bianca sposta l'attenzione sulla necessità di ripristinare la storia europea e i valori occidentali nella scuola. Il ministro Giuseppe Valditara sostiene che un'Europa "debole e carente" non potrà avere un futuro sereno. La crisi della cultura europea e l'esigenza di una rivoluzione culturale che parta dalla scuola sono temi fondamentali per il ministro.

L'Occidente è nato dal pensiero occidentale, che ha generato libertà, democrazia, diritti umani. Difendere l'Occidente significa difendere quei valori universali. Il ministro sostiene che la Commissione europea dovrebbe concentrarsi sulla conservazione delle radici della civiltà occidentale e non sulla "deriva di una cultura che vuole superare la dimensione binaria della sessualità".

Sai, questo documentu è un po' strano... pensi che in Italia siamo già a parlare di rivoluzione culturale, ecco! Ma forse, forse non è poi così male. Il problema è che non possiamo dimenticare la nostra storia, no? E i valori dell'Occidente sono importanti, ma dobbiamo anche considerare le nostre differenze. Non possiamo farci prendere dalla deriva del pensiero unico... devono essere liberi di esplorare e di discutere. E poi, non credo che la Commissione europea debba farsi responsabile della conservazione delle radici della civiltà occidentale... è un compito troppo grande per loro. Ma, comunque, sono d'accordo con il ministro che l'Europa deve riprendere i suoi valori... e che dobbiamo pensare al futuro, non solo alla nostra storia passata 🤔

🤔 Sembra a me che la cosa importante è capire che valori siano quei che vogliamo preservare. Non sono sicuro se sia meglio mettere l'accento sulla storia europea o su come possiamo vivere in armonia con il mondo che ci circonda. La cultura occidentale ha fatto molto per noi, ma è anche vero che c'è bisogno di nuove idee e prospettive... 👍 Forse il ministro ha ragione a dire che la scuola dovrebbe insegnare non solo i fatti storici, ma anche come pensare criticamente e come affrontare le sfide del mondo moderno. 📚

Sì, ma poi siamo proprio d'accordo? L'Europa deve ricordarsi cosa ha fatto per diventare così! I nostri valori sono stati la chiave per tutto il mondo. Ecco perché dobbiamo proteggerli, è come se fossero i nostri figli. Non possiamo permetterci di vedere andare in soffia tutto ciò che abbiamo costruito con le nostre mani. Questa rivoluzione culturale dev'essere fatta con cura, altrimenti si perde tutto il senso dell'identità! 😊

🤔 Che pensiero questo? Io penso che sia importante ricordare chi siamo, ma no so se dobbiamo forzare tutto. La scuola dovrebbe insegnare l'importanza di una cultura europea unica, ma non bisogna trasformarla in chiesa o in qualche forma di regime. Io credo che la libertà di pensiero sia fondamentale, quindi se i giovani possono discutere e prendere decisioni liberamente, allora l'Europa sarà più forte. Non so se il ministro ha ragione a dire che l'Occidente è nato dal pensiero occidentale... forse è un po' troppo semplice, ma comunque penso che debbiamo parlare di questi temi in modo più aperto e rispettoso 🤗

L'Europa va a scuola! 😂 Invece di parlare di euro, dovremmo parlare di euroidee 🤔. La storia è importante, ma anche i nostri pensieri del futuro devono essere costruiti su un suolo solido 💪.

Sembra a me che il ministro sia più preoccupato per le sue idee che per il futuro dell'Europa 🤔. La cultura europea è già in crisi, e non crede che possiamo risolverla semplicemente ripristinando la storia? E poi dice che dobbiamo difendere l'Occidente, come se fosse un muro forte contro il mondo... ma non ci pensi alle radici dell'Occidente stessa. Non è meglio cominciare a riflettere sulle nostre esigenze attuali e non sui valori di ieri? 😊

Sì, è fantastico che la Casa Bianca stia cercando di tornare alla sua base, a quei valori che ci rendono unici! 🌟 La scuola è il posto giusto per iniziare a riflettere su tutto questo. È vero, se non ci pensiamo e non li trasmettiamo ai nostri bambini, cosa possiamo aspettarci? La cultura europea è così ricca e complessa! E i diritti umani, la libertà... sono cose che meritiamo di proteggere. La Commissione europea dovrebbe sicuramente concentrarsi su questo, altrimenti non saprei a che servono. Ma so che ci sarà sempre qualcuno che vuole cambiare tutto, e io penso che dobbiamo difendere quello che è bello in noi stessi. 😊

Sai cosa mi fa pensare, anche se è un po' strano... ho sentito parlare di questi valori universalizzati in scuola e mi chiedo, quelli come valori? Sono tutti così comuni e non so se sono veramente importanti. E poi mi ricordo di quando ero a scuola e ci facevamo studiare solo Italiano, Francese, spagnolo... perché anche loro? Non capisco bene cosa stanno cercando di ripristinare con questi valori. Forse è tutto questo comune al mondo?

Mi sembra un po' strano questo discorso... l'Europa è diversa da quel paese che ci ha dato libertà e democrazia, no? 🤔 Non sto dicendo che non sia importante preservare i nostri valori, ma credo che dobbiamo anche guardare all'esterno e imparare dalle altre culture. La scuola deve insegnarci a pensare criticamente, non solo a ripetere le stesse cose dei padri del pensiero occidentale 😊 E poi, il ministro Giuseppe Valditara parla di una crisi della cultura europea... ma non parla delle culture minoritarie, no? 🤷‍♂️

Sembra a me che siamo in mezzo a un grande dibattito, ma la verità è più semplice. L'Europa ha bisogno di riprendersi da dentro, di ricordarsi chi è e cosa significa avere una cultura comune 🤔. Non mi piace che il ministro parli di "radici" come se fosse una cosa sacra, ma forse ciò che serve è un po' di consapevolezza sulla nostra storia. L'Occidente non è solo la libertà e la democrazia, anche i suoi limiti devono essere ammessi. La cultura europea è in crisi perché siamo tutti troppo legati alle nostre differenze e non ci ricordiamo di cosa siamo uniti 💡.

E' proprio come facevano i nostri nonni... pensavano sempre alla tradizione e ai valori dell'Ottocento. Ora anche il ministro vuole ripristinare quei vecchi valori occidentali, come se fosse facile ripescare un pesce morto dal fiume... la cultura europea è come un vino vecchio, bisogna lasciarla invecchiare per diventare buono. E' come se si volesse dimenticare che l'Ottocento non era tutto... e' arrivato il 20° secolo, con tutte le sue bellezze e problemi...

🤦‍♂️ Sei proprio sicuro che l'Europa ha bisogno di una rivoluzione culturale? Non ci hai mai pensato a dire che forse dovremmo semplicemente riprendere a studiare la storia senza la necessità di "superare" qualcosa? 😒 E poi, cosa vuole dire "dimensione binaria della sessualità"? Il mondo non è più diviso tra uomini e donne, capisce? 🤷‍♂️ La cultura occidentale è già vecchia, ormai va ripulita con lo strozzo di un po' di senso civico, magari qualche esempio di realtà italiana senza troppe spiegazioni... 😅

Mi sembra un po' di più, ma alla fine ci siamo... 🤔 Il problema è se stiamo creando un'Europa forte con questi valori o semplicemente riproponendo i vecchi schemi. Una rivoluzione culturale nella scuola potrebbe essere utile, ma dovremmo anche considerare le esigenze delle nuove generazioni. Non voglio dire che i valori occidentali siano sbagliati, ma forse dobbiamo trovarne di nuovi per non sembrare troppo " vecchia Italia" 😅. E poi, è davvero necessario ripristinare la storia europea? Non sarebbe meglio concentrarsi su un futuro più innovativo e diverso? 🌟

Il pensiero occidentale è come un grande mappa 🗺️, ci sono molte strade per arrivare a destinazione. Ma se si vuole tornare alla sua radice, bisogna ricordarsi che il pensiero occidentale è nato dal desiderio di libertà e democrazia ❗️. Non posso capire perché il ministro voglia concentrarsi sulla conservazione delle radici della civiltà occidentale, quando ci sono tante cose da imparare e studiare sul mondo 🌎. La cultura europea è come un grande fiore 🌼, che si può arricchire con nuove esperienze e idee. Non so se la "rivoluzione culturale" sia il modo giusto per farlo... 😐

Ciao, ho pensato alla cosa il ministro dice... credo che abbia ragione, la storia europea è importante ma anche noi italiani abbiamo una nostra storia, non solo quella dell'Occidente. Ma, forse, è vero che l'Europa sta perdendo i suoi valori, si vede tutto più liberale e meno tradizionale. Mi piacerebbe vedere come sarà la scuola con questo nuovo programma... spero di vederli focalizzarsi sull'insegnamento dei valori della vita quotidiana, anche non solo su diritti umani e libertà, ma anche sulla storia italiana e europea! 🤔📚

Sono d'accordo con quel documento della Casa Bianca, ma penso che dovremmo iniziare a parlare di questo tema nella scuola, non solo al governo 🤔. Io stessi ho studiato i grandi pensatori dell'Occidente e capisco bene l'impatto che hanno avuto sulla nostra cultura e sulla nostra società. Ma so anche che molti studenti sono confusi su cosa significhi essere occidentali e come difenderli in un mondo sempre più globale 🌎. Quindi, se il governo vuole salvare l'Occidente, dovrebbe iniziare a parlarne più con noi students 👥, non solo con i politici. E poi, mi piacerebbe sapere di più sulle radici della civiltà occidentale e come possiamo preservarle senza limitarci troppo alla sessualità... è un po' strano quello spunto? 🤷‍♂️

E' veramente preoccupante vedere i nostri giovani italiani in scuola insegnati a ridurre l'intera nostra storia alla sola sessualità, no? Dove sono i valori della famiglia, dell'onore e del rispetto per gli anziani? La cultura occidentale ha generato tanti progressi negli ultimi secoli, ma adesso la sua esigenza di essere "sostituibile" è una vera preoccupazione per il futuro. E' importante che i giovani imparino a conoscere la nostra storia, non solo per capire dove siamo arrivati, ma anche per capire cosa significa essere parte di una grande civiltà 🤔

Sono così d'accordo con il ministro Valditara 😍! L'Europa deve tornare alle sue radici, al pensiero occidentale che ha generato tutto ciò che è buono e giusto. Un'Europa senza la sua storia e i suoi valori sarebbe come un piatto senza il suo condimento, non funzionerebbe! 🍝 E poi, una cultura che vuole superare la dimensione binaria della sessualità? Che idea! È come se stessimo cercando di cancellare l'arte, la musica e la passione. No, no, no! L'Europa deve restare fedele a quei valori universali che hanno fatto della nostra civiltà ciò che è 👏. E poi, la Commissione europea dovrebbe concentrarsi sulla conservazione delle radici della civiltà occidentale? Sì, di tutto un mondo! 😊

Sembra a me che questo governo sta cercando di tornare alle radici per trovare il futuro dell'Europa, ma come fa a pensare che i valori occidentali siano una soluzione per tutti i problemi? La scuola è importante sì, ma non possiamo dimenticare che gli studenti italiani non sono così diversi dagli altri europei. E cosa si fa con le differenze culturali e regionali se non siamo sempre stati un paese diverso? Non penso che la soluzione sia ripristinare solo i valori occidentali, dovremmo anche considerare quelli di altre culture e tradizioni per trovare una Europa più unita. 🤔

Back