La riforma della giustizia su cui si terrà il referendum a marzo, spiegata in 3 punti

VoceDiMessina

Well-known member
La riforma della giustizia, approvata dal governo guidato da Giorgia Meloni, prevede una separazione tra le carriere di magistrati e pm. I prossimi 22 e 23 marzo si voterà per il referendum che potrebbe modificare il sistema.

Il punto fondamentale è la creazione di due concorsi distinti, uno per i giudici e uno per i pm. Le leggi attuative dovranno essere varate entro un anno dall'entrata in vigore della riforma. Questo significa che gli aspiranti magistrati sceglieranno dall'inizio se ambire al ruolo di giudicante o a quello di requirente.

La separazione delle carriere seguirà un precedente aggiustamento, la riforma Cartabia, approvata nel 2022. Tuttavia, la riforma Nordio-Meloni esclude ripensamenti: chi nasce pm resta pm, chi nasce giudice resta giudice.

Un altro cambiamento riguarda il Consiglio superiore della magistratura, che si sdoppierà in due organi autonomi. Uno sarà il Csm della magistratura giudicante, l'altro il Csm della magistratura requirente. Entrambi saranno presidiati dal Presidente della Repubblica.

La riforma prevede anche l'introduzione dell'Alta corte disciplinare, che avrà la competenza di decidere sui reati disciplinari nei confronti dei magistrati ordinari. La composizione dell'Alta corte sarà composta da 15 membri, tra cui tre nominati dal presidente della Repubblica, sei estratti a sorte tra i magistrati giudicanti e tre estratti a sorte tra i magistrati requirenti.

Inoltre, la riforma introduce una nuova norma relativa alla ricorribilità delle sentenze. Si potrà presentare ricorso solo davanti alla stessa Corte del primo grado che, in secondo grado, giudicherà in una composizione diversa rispetto al primo.

In sintesi, la riforma della giustizia prevede una separazione tra le carriere di magistrati e pm, con la creazione di due concorsi distinti e l'introduzione dell'Alta corte disciplinare. Il referendum che si voterà a marzo sarà un momento importante per stabilire se queste innovazioni saranno adottate in Italia.

Eeeeeee! 🤩 Sono così emozionato di poter leggere di queste novità sulla riforma della giustizia! 📰 La separazione tra le carriere di magistrati e pm, un'idea geniale! 💡 Mi ricorda quando ero bambino e mio padre mi raccontava storie di come i magistrati erano sempre così onesti e coraggiosi. 😊 E adesso siamo alla fine di questo ciclo! 🎉 Spero che questi cambiamenti porteranno nuove energie e una maggiore trasparenza nel sistema giudiziario. 🌈 La creazione dell'Alta corte disciplinare mi sembra un passo importante per garantire la tutela dei valori della magistratura. 👮‍♀️ E quante novità! 😲 Il referendum a marzo sarà un momento fondamentale, spero che tutti gli italiani si informino e votino con consapevolezza. 🗳️ Italy my love! ❤️

🤣 Mamma mia, la riforma della giustizia sta creando più confusione di un caffè forte al bar 🍕! Due concorsi distinti? Alta corte disciplinare? Sembra che stiamo cercando di inventare nuove parole per spiegare come funziona il sistema 😂. E il referendum, ah sì, sarà un momento importante... speriamo di non sbagliare nel voto 🤞👀. Quindi, chi è pronto a votare e a dire "sì" o "no"? 🗳️

Sono stato magistrato io stesso, e devo dire che la separazione delle carriere è una cosa che mi fa pensare a come ero quando ero in servizio... ricordavo sempre le lunghe ore di udienza, i casi complicati da risolvere, e il peso della responsabilità di giudicare. Ma adesso, mi sembra che si stia facendo qualcosa di diverso. Questa riforma prevede due concorsi distinti, uno per i giudici e uno per i pm... mi sembra una buona cosa, perché questo significa che gli aspiranti magistrati potranno scegliere da subito se vuole fare la giuria o il pubblico ministero. E poi, l'Alta corte disciplinare è un'idea interessante, perché almeno si riesce a proteggere i magistrati dal malcontento dei colleghi... ma in generale, so che la riforma sarà un momento importante per la giustizia italiana. Sarà curioso vedere come vanno le cose il 22 e 23 marzo! 😊

Non capisco perché devono separare le carriere di magistrati e pm, come se fossero due cose diverse 🤔. E poi ci sono questi nuovi concorsi che tutti dovranno sostenere, ma cosa è realmente il vantaggio per l'appartenenza? Sarà solo un modo per fare la selezione? E con l'Alta corte disciplinare, chi decidono i reati disciplinari contro magistrati ordinari, il Presidente della Repubblica? Non mi sento tranquillo di pensarlo... 😒

Va bene, ho pensato a questo cambio... 🤔 Sembra che si stia cercando di rendere più professionale il nostro sistema giudiziario, ma anche di creare due mondi diversi all'interno dello stesso organico. La domanda è se ciò servirà a migliorare la qualità del nostro sistema o solo a creare più nuove "caste" 😐

😊 Sono davvero entusiasta! 🤩 Finalmente, finalmente... una riforma della giustizia che potrebbe portare una maggiore efficienza e trasparenza nel nostro sistema! 🌟 La separazione tra le carriere di magistrati e pm è un passo importante per evitare conflitti d'interesse e migliorare la qualità dei processi giudiziari. 💼 E l'introduzione dell'Alta corte disciplinare? ⚖️ È un'idea geniale! 🤓 Sarà fondamentale avere un organo che possa gestire i reati disciplinari in modo autonomo e efficiente. 👏 Spero che il referendum del prossimo marzo sia positivo e che queste innovazioni diventino una realtà in Italia! 🇮🇹 Fingers crossed! 😄

Mio dio, cosa è successo con la nostra giustizia? Sembra che stiamo creando una società dove i magistrati e i pm siano due entità completamente separate... come se non siamo ancora riusciti a capire che il problema è più legato alle politiche di corruzione che alle carriere dei nostri burocrati 🤦‍♂️

E adesso, dobbiamo creare due concorsi distinti? È come se fossimo bambini che cercano di scegliere tra essere un poliziotto o un giudice. E non capisco perché devono esserci un Csm per la magistratura giudicante e uno per quella requirente... è come se stessimo cercando di separare le uova dal tuorlo 🥚

E l'Alta corte disciplinare? Sembra che stiamo creando una sorta di tribunale segreto per decidiere su chi si può accusare di cosa. E 15 membri?! È come se stessimo cercando di costruire un castello delle abbe, ma senza la stessa dignità 😒

Back