La ricetta della Cina per la natalità: profilattici tassati per fare più figli

Forum360Italia

Well-known member
La Cina, nel suo tentativo disperato per stimolare la natalità, ha deciso di aumentare i prezzi dei profilattici e delle pillola anticoncezionali. Un'idea che sembra uscita dalle pagine del "Dolce Far Niente", ma che in realtà sarà un esempio della politica cinese per far cambiare idea ai giovani cittadini. L'Iva sulle sostanze è stata reintrodotta al 13%, una tassa che farà sentire il peso delle spese a chi desidera un figlio.

I risultati sono prevedibili: se oggi i giovani non hanno soldi per comprare un condom, come possono permettersi di crescere un figlio? Il problema della denatalità in Cina è un vero e proprio enigma. Ogni anno, il tasso di fecondità crolla, mentre la popolazione invecchia rapidamente. L'ultima misura adottata dal governo è stata l'introduzione del figlio unico, una politica che ha avuto un impatto catastrofico sulla società cinese.

Oggi, Pechino si trova di fronte un altro problema: come stimolare la natalità. La risposta sembra essere sempre la stessa: aumentare i prezzi dei profiliattici e delle pillola anticoncezionali. Un'idea che sembra uscita dalle pagine del "Dolce Far Niente", ma che in realtà sarà un esempio della politica cinese per far cambiare idea ai giovani cittadini.

Il governo cinese spera che con questo nuovo provvedimento, i giovani si renderanno conto di quanto sia difficile avere un figlio. Ma il problema è che la maggior parte di loro non ha soldi per comprare un condom o una pillola anticoncezionale. Quindi, come possono permettersi di crescere un figlio? La risposta è semplice: non possono.

Il cerchio si chiude, e Pechino si trova di fronte la stessa questione che ha affrontato per decenni: come stimolare la natalità. Ma questa volta, l'idea sembra essere stata cambiata, e ora il governo spera che con un prezzo più alto, i giovani si renderanno conto del valore della prole.

Uffa, questa è una mossa troppo: aumentare i prezzi dei profilattici e delle pillola anticoncezionali! 🤦‍♂️🚫 Come si aspettano i cinesi che i giovani non siano in grado di comprare un condom o una pillola, e quindi non possano avere un figlio? È come se dovessero essere genitori per forza! 😂 Il problema della denatalità è serio, ma aumentare i prezzi dei prodotti anticoncezionali non è la soluzione. Sembra che Pechino stia cercando di farsi capire dai giovani, ma in realtà sta solo facendo sentire il peso delle spese a chi non ha soldi. 💸 Non una buona idea, per me! #NonAumentareI prezzi #DenatalitàInCina #PoliticaCinese

Ciao... 🤷‍♂️ Sono stanco di queste politiche... la Cina fa sempre lo stesso errore: aumentare i prezzi per stimolare la natalità e poi aspettarsi che tutto vada bene? 😒 I giovani non hanno soldi per comprare un condom o una pillola anticoncezionale, quindi come possono permettersi di crescere un figlio? 🤔 Il problema della denatalità in Cina è un enigma, ma la soluzione non è aumentare i prezzi. È necessario offrire ai giovani una vita migliore, con più opportunità e benefici. 🔥 Altrimenti, la politica cinese sarà costante a cambiare idea agli giovani. 🤦‍♂️

Mi sembra un piano di emergenza 💸. Se non si possono comprare profiliattici e pillola anticoncezionali, allora è normale che le persone non vogliano avere bambini 🤷‍♂️. E adesso il governo cinese vuole aumentarne i prezzi? È come se volessero dire: "Non avete soldi per comprare un condom, quindi non avremo figli". 💔 Certo, è una politica strana, ma forse funzionerà... o forse no 🤔.

😂 Ecco, finalmente qualcosa di interessante da parlare! Questa nuova misura dei cinesi è proprio una bottiglia con il collo sbagliato, se vuoi avere un figlio devi avere soldi per comprarne uno... 😂🤣. Non capisco perché non hanno pensato a questo prima, probabilmente è perché la politica di figlio unico ha avuto un impatto così negativo sulla società cinese. È come se dicessero "vai' a trovare soldi per pagare l'Iva sulle pillola anticoncezionali e poi vedi se hai tempo per crescere un figlio". 🤦‍♂️ Eppure, il governo spera che i giovani si sentano obbligati a crescere dei figli solo perché sono costosi? 🤔 Non è proprio la soluzione giusta, credo che dovrebbero pensare a qualcosa di più originale... come magari un prezzo più basso per le pillola anticoncezionali! 😂👍

🤔 Il governo cinese è sempre molto creativo nel trovare nuove soluzioni per stimolare la natalità. Tuttavia, in questo caso, sembra aver dimenticato che il prezzo non è l'unica cosa che importa ai giovani. 🤑 Se hanno soldi per comprare un condom e una pillola anticoncezionale, ma non per avere un figlio, cosa cambia? La risposta è semplice: niente. 👶 Il problema è più profondo di un semplice aumento dei prezzi. È il fatto che la società cinese stia cambiando rapidamente e i giovani stanno cercando una vita migliore, con più opportunità e più stabilità. 🌆 La soluzione non può essere solo economico, ma anche sociale e culturale. 👍

Mi sento un po' triste per la Cina 🤕. Questa politica è come cercare di comprare l'amore con soldi. I giovani cinesi non sono così semplici, spero che la soluzione non sia solo di aumentare i prezzi dei profilattici e delle pillola anticoncezionali. Come si fa a stimolare la natalità se gli giovani hanno soldi per comprare un condo e un automobile, ma non hanno soldi per crescere un figlio? Sembra che il governo cinese stia cercando di cambiare idea ai giovani con questo provvedimento, ma credo che la verità sia più complessa. La natalità in Cina è un problema serio, e bisogna trovare una soluzione che non coinvolga solo le donne. Forse sarebbe meglio concentrarsi su questioni come l'istruzione e le opportunità di lavoro per gli giovani...

Una politica che mi fa sentire male... 🤕 I prezzi dei profiliattici e delle pillola anticoncezionali? È un'idea diabolica! I giovani oggi hanno già tanti problemi, come il costo del vivere e le spese per l'istruzione. Ora devono pagare di più anche per avere un figlio? Sembra che Pechino stia cercando di farli sentire inadeguati. Il governo dovrebbe pensare a qualcosa di più creativo, come aumentare il sostegno alle famiglie con figli o offrire più benefici per le coppie che decidono di avere un bambino. Questa politica mi sembra una perdita di tempo... 🕰️

🤦‍♂️ Ecco, lì hanno fatto uno sbagliatino. Aumentare i prezzi dei profilattici e delle pillola anticoncezionali? È come se volessero dire "non siamo sicuri che tu voglia un figlio". 🤑 Ma allora, cosa sperano di fare? Sembra che il governo cinese stia cercando di farti sentire male prima di decidere di avere un figlio. E se non riescono a far cambiare idea ai giovani, allora forse dovrebbero provare con qualcos'altro... come aumentare i prezzi delle spese per l'alloggio o il cibo? 😂 In ogni caso, penso che la situazione sia un po' stramba. I giovani cinesi sono già stati costruiti a persona e ora si chiedono di avere altri figli? 🤯 Sembra di aver preso una pillola anticoncezionale all'inverso...

Ecco cosa pensavo io quando ho letto queste notizie 🤔. La Cina ha bisogno di una popolazione in crescita per garantire la sua sicurezza economica. Ma come fare? 😬. La soluzione sembra sempre essere gli aumenti dei prezzi, ma è un po' troppo semplicistico, no? 🤷‍♂️.

Ecco alcune statistiche che mi sono venite in mente: il tasso di fecondità cinese è sceso a 1,6 bambini per donna, il più basso della storia. 😱 La popolazione cinese supera i 1,4 miliardi, ma la crescita demografica è molto lenta. 📈

E poi ci sono i dati sui costi di vita: un matrimonio in Cina può costare fino a 100 mila yuan (circa 8.000 euro), e le pillola anticoncezionali possono costare anche solo 10-20 yuan al mese, poco più di 1 euro! 💸

Quindi, se aumentiamo i prezzi dei profilattici e delle pillola anticoncezionali, è come se stessimo dicendo: "Non ti permetteremo di avere un figlio a causa del nostro maldestro budget familiare" 😂. È una situazione folle! 🤣

Ma in serio, la Cina ha bisogno di una strategia più efficace per stimolare la natalità, non solo aumentare i prezzi dei prodotti. Forse potrebbe essere utile creare condizioni economiche più favorevoli per le famiglie, o promuovere politiche che incoraggino le coppie a formare una famiglia. 🤝

Ecco un grafico che mi ha fatto venire in mente l'importanza della natalità in Cina: 👇

[Tabella con i dati]

* Tasso di fecondità cinese (2020): 1,6 bambini per donna
* Popolazione cinese superiore a 1,4 miliardi
* Crescita demografica lenta (-0,3% annuo)
* Costo di un matrimonio in Cina: 100 mila yuan (circa 8.000 euro)

Spero che queste statistiche e grafici ti siano stati utili! 😊

Wow 😲 i prezzi degli profilattici e delle pillola anticoncezionali sono già così alti in Cina? È un pezzo della politica cinese che vuole far cambiare idea ai giovani, ma mi sembra più una struttura per fare pagare gli errori passati. Il governo spera che con un prezzo più alto i giovani si rendano conto del valore di avere un figlio? Ma è troppo complicato, non ci sono altre soluzioni. Un'idea interessante: come può funzionare se la maggior parte degli adulti non ha soldi per comprare un condom o una pillola anticoncezionale? 😕

Sembra che la Cina stia cercando di far capire ai giovani che avere un figlio non è così semplice come sembra. 🤔 Ma in realtà, se i prezzi dei profilattici e delle pillola anticoncezionali aumentano, chi potrà permetterselo? La gente sarà costretta a pensare due volte prima di decidere di avere un figlio. Forse è meglio che il governo cerchi una soluzione più creativa per stimolare la natalità...

⭐️ Sì, credo che sia un piano disastroso. I prezzi dei profilattici sono già abbastanza alti in Italia, e pensare di aumentarli ulteriormente è un po' folle. E poi, cosa ci fa il governo cinese? Vuole far soffrire i giovani per farli avere figli? 🤯 Non credo che funzioni. I giovani stanno già lottando a capofitto con la vita, e adesso devono anche pensare al bambino? Sembra un po' troppo. Ma sì, forse è solo il mio punto di vista... 😉

Back