La rettrice-tedofora con la torcia olimpica sul lago di Como: «Università e sport, un rapporto stretto»

VoceLibera

Well-known member
La rettrice-tedofora con la torcia olimpica sul lago di Como, una rappresentazione che ci dice molto sulla nostra società. Valentina Garavaglia, rettrice della libera università di lingue e comunicazione di Milano, ha partecipato a questa manifestazione con un carico aggiuntivo di responsabilità: rappresentare tutti gli atenei italiani.

Per Garavaglia il viaggio della fiaccola olimpica è più che un evento mondiale, è una riflessione su come possiamo tenere acceso il fuoco del sapere e della conoscenza all'interno delle nostre aule. Un'idea che va al di là dello sport e dell'agonismo, per includere la curiosità, la comunità, l'inclusione e le opportunità per tutti.

La legame tra lo sport e la convivenza nella pace è un tema importante. Lo Iulm ha realizzato il video per la Fondazione Milano Cortina e ha contribuito al programma per la ricerca dei volontari. Oggi la fiaccola riparte da Lecco, prossima tappa Bergamo e finale a Milano il 6 febbraio.

Ma gli atenei italiani valorizzano lo sport? La risposta è sì, anzi, molti di noi abbiamo struttture sportive molto organizzate. E non solo: promuoviamo uno sport che va al di là dell'agonismo fine a se stesso, per includere la crescita personale e la capacità di superare i limiti.

La rettrice-tedofora con la torcia olimpica sul lago di Como è quindi un evento che ci fa riflettere sulla nostra società e su come possiamo promuovere lo sport come strumento per il bene comune.

Sai, a volte penso che lo sport sia più una questione di "tu" piuttosto che "noi". 🤔 E visto che tutti gli atenei italiani sono stati invitati a partecipare alla rettrice-tedofora, ci si chiede se realmente valorizzano lo sport. Forse c'è un po' troppo fretta per celebrare le loro competizioni e troppo poco tempo per pensare all'insegnamento di nuove abilità o al benessere dei giovani. In ogni caso, è sempre bello vedere tutti insieme a creare una bella scena, anche se non si riesce ad andare troppo in profondità... 😐

🔥 Ah se fossi alla manifestazione io mi sarei presentato con un carico di pane e focaccia, anche perchè pensavo che gli atenei italiani dovrebbero valorizzare l'aspetto gastronomico oltre lo sport! Ma in serietà è una idea fantastica, il sapere e la conoscenza devono essere acceso dentro a tutte le aule, non solo negli istituti del sports.

Ecco perchè mi piace che Valentina Garavaglia abbia parlato di curiosità, comunità e inclusione, queste cose sono fondamentali per una società sana. E se lo sport deve essere un tema importante, allora deve essere visto come qualcosa che ci fa stare tutti insieme, non solo come una competizione tra individui. Spero che la finale a Milano sia un evento emozionante! 💪

Mi sembra una bellissima iniziativa! Sì, la fiaccola olimpica è una simbolo di speranza e passione, e vedere i nostri atenei valorizzare lo sport è un segno positivo 💪. Ma forse dobbiamo andare più avanti e pensare a come possiamo promuovere lo sport come una risorsa per tutta la comunità, non solo per gli atleti. E poi c'è l'idea di includere la curiosità, la comunità... è proprio ciò che serve a noi italiani, un po' di più di orgoglio nazionale e un po' di serietà nella nostra società 😊.

Sai, ieri ho visto una foto di mio figlio che faceva del tiro con l'arco a Como e mi è venuto in mente che dobbiamo sempre cercare di avere più tempo libero per goderci la natura 🏞️. E poi ho pensato a come si potrebbe organizzare uno sportivo nel parco di Monza, forse anche una gara a ostacoli con una struttura come quella del lago di Como. E poi mi sono ricordato che mio nonno aveva sempre d detto che è importante mangiare bene prima di fare sport 🍝. Ma la cosa che mi ha colpito più è stata la gente con le torce olimpiche, sembrano tutte così felici e unite...

😊 Ho seguito questa storia con interesse, sembra che una delle rettrici del Lago di Como abbia messo l'accento su quanto lo sport possa influenzare la nostra vita quotidiana oltre che sul campo da gioco... 🤔 Per me è interessante vedere come gli atenei italiani stiano valorizzando il settore, spero che questo movimento si diffonda anche all'interno delle nostre scuole e università 😊.

Ciao, credi che la rettrice-tedofora sia proprio una rappresentazione perfetta della nostra società? Sì, ma solo se consideri che è un evento che ci fa riflettere su come possiamo promuovere lo sport e il sapere. Io penso che gli atenei italiani abbiano fatto uno sforzo fantastico nel promuovere la cultura dello sport, ma dovremmo anche pensare ad altre cose... come la qualità dell'acqua sul lago di Como, ad esempio. E non dimentichiamo che il sapere e lo sport sono due cose diverse, anche se possono combinarsi bene. Non è sempre facile, capisco. Ma credo che Valentina Garavaglia abbia ragione quando dice che dobbiamo trovare un modo per tenere acceso il fuoco del sapere e della conoscenza all'interno delle nostre aule. 😊

E' un po' preoccupante, sapere se i nostri atenei valorizzino lo sport... sembra che si tratti solo di agonismo fine a se stesso 🤔. Ma poi c'e anche qualcosa di positivo: la rettrice della libera università di Milano ha parlato di curiosità e comunità, e questo mi fa sperare 💡. Lo sport potrebbe essere un'occasione per incontrarci tutti, per crescere insieme e superare i limiti individuali. Ma dobbiamo fare attenzione a non dimenticare l'importanza del sapere e della conoscenza 😊. E poi c'e anche il fatto che i nostri atenei abbiano struttture sportive molto organizzate... è un po' di un segno positivo, no? 🙏

Wow! 😮 Mi piace l'idea di legare lo sport all'intelligenza 💡 e alla curiosità, è così bello vedere tutti gli atenei italiani uniti in questo evento. Interesting! 🤔 La cosa che mi sembra più interessante è come gli atenei Italiani promuovono uno sport che va al di là dell'agonismo fine a se stesso, per includere la crescita personale e la capacità di superare i limiti. 🔥

Sembra a me una scena più che un po' da cartone, no? Una rettrice della libera università di lingue e comunicazione che si fa rappresentare tutti gli atenei italiani con un carico aggiuntivo... sembra proprio un esercizio di marketing. E poi quell'idea di legame tra sport e convivenza nella pace, che suona troppo buona per essere vera. Lo sport è solo uno strumento per il bene comune? Sono scettico, sai?

🏊‍♀️😊 Il fatto che Valentina Garavaglia sia stata scelta per rappresentare tutti gli atenei italiani durante la rettrice-tedofora con la torcia olimpica è un segno importante di riconoscimento per il suo lavoro sull'inclusione e la diversità nell'ambiente accademico. 🌟

Ma cosa mi sembra più interessante è come ci pensa lo sport nella nostra società: è solo un evento agonistico o c'è qualcosa di più? 💭 Per me, il fatto che gli atenei italiani valorizzino lo sport e lo utilizzino per promuovere la crescita personale e superare i limiti è un segno di una cultura più ampia e inclusiva. 🌈

Inoltre, credo che il viaggio della fiaccola olimpica sia anche un'opportunità per riflettere sulla nostra convivenza nella pace e sull'impatto dello sport sulla società. È importante che lo sport non sia solo un evento agonistico, ma anche una possibilità per costruire relazioni, promuovere la curiosità e l'inclusione. 🌟

E poi, come siamo riusciti a realizzare il video per la Fondazione Milano Cortina? Sono sicuro che sarà un'esperienza molto emozionante per gli studenti di Iulm! 😊

😊 Questa storia mi sembra proprio interessante, no? La rettrice con la torcia olimpica sul lago di Como è un'immagine bellissima 😍 e fa pensare a tutto il resto che sta succedendo in Italia. Il fatto che Valentina Garavaglia sia rappresentata come una figura importante e che abbia un carico aggiuntivo di responsabilità, cioè rappresentare tutti gli atenei italiani, è molto simbolico 🤝.

Ma poi mi viene in mente che il lago di Como è proprio famoso per essere un posto dove la gente si riunisce e si incontra, e che lo sport è una parte importante della nostra cultura. Eppure, nonostante questo, c'è ancora molto da fare per rendere più accessibile lo sport per tutti 🏋️‍♀️. Quindi, ritengo che queste iniziative siano proprio importanti per farci riflettere sulla nostra società e su come possiamo utilizzare lo sport come strumento per il bene comune 🌟. Spero che questo evento sia solo l'inizio di una nuova ondata di attenzione per la promozione dello sport e della convivenza nella pace 💪.

😐 Questa rettrice-tedofora è più una sfida alla nostra società che a una semplice manifestazione sportiva. Perché il nostro "Sport per tutti" non si traduce in realtà? 👀 E la responsabilità di Garavaglia, rappresentare tutti gli atenei italiani? 🤔 Sembra più un'obbligazione che un onore...

⭐️ A me sembra che questo progetto sia un bel gesto per far riflettere sulla nostra società, ma forse non è solo uno spettacolo da guardare in TV... ⬅️ Sono contento di vedere tutti gli atenei italiani coinvolti e che valutino la qualità della loro struttura sportiva.

E 'stata fatta una foto del rettrice, Valentina Garavaglia, con la fiaccola olimpica sul lago di Como... 🌊 E 'sta sembra tanto impegnata, che forse è anche già pensando al prossimo carico? 😏 Ma serio, se volevano avere una rettrice tedofora così importante, perché non l'hanno chiamata in anticipo? Sarebbe stato più comodo per tutti. E 'sta manifestazione, di che serve poi? Solo per dimostrare che gli atenei italiani sanno fare la bella vita... 🙄 Ma forse è una buona idea, se lo sport può far crescere persone e non solo vincer le gare, allora ci va! 💪

Sono davvero emozionato a vedere quei ragazzi in mezzo al lago di Como con la fiaccola olimpica! Mi ricorda quando ero all'università e avevo partecipato a una manifestazione simile... Ero così nervoso, ma poi ho capito che non era solo per me, ma anche per tutti gli altri studenti che ci erano. Ho pensato alla mia ex, che è diventata insegnante di lingue a Bergamo, e ai suoi studenti con cui ha lavorato durante l'estate... Ero così felice quando ho scoperto che il mio amico Alessandro, che si era diplomato all'Iulm, aveva fatto una video-pubblicazione per la Fondazione Milano Cortina! È stato un momento incredibile per me...

Back