La PA invecchia, in 10 anni in pensione un terzo dei dipendenti - Notizie - Ansa.it

ItaliaSud

Well-known member
La PA si invecchia: un terzo dei dipendenti andranno in pensione entro dieci anni.

Il pubblico ministero italiano sta perdendo i suoi giovani. Quasi l'80% dei dipendenti pubblici conta più di 40 anni, con la classe d'età tra i 55 e i 59 anni che è ormai la più frequente nella scuola, nella sanità, negli enti locali e negli uffici. Questo quadro emerge dall'ultimo Osservatorio dell'Inps.

Il governo ha fatto un po' di strada in questo senso: il numero di lavoratori pubblici è aumentato del 1,5% rispetto all'anno scorso, grazie anche alle tornate di assunzioni. Ma la maggioranza dei dipendenti continuano ad essere anziani. "La PA si sta invecchiando sempre più", osserva Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione.

Il quadro economico non è molto migliore: il retributo medio è di 35.350 euro, ma tra i lavoratori a tempo indeterminato l'oscillazione è ampia. I dipendenti universitari e quelli delle risorse sono ai più alti stipendi (55.000-60.000 euro), mentre quelli della scuola e degli enti locali hanno un retributo molto più basso (30.000 euro).

Ma il problema non si limita al piano economico: anche per quanto riguarda l'età, la PA si sta invecchiando. Le donne superano i uomini con un'incidenza del 61% e le lavoratrici sono più pagate delle lavoratori. Tuttavia, il maggior ricorso al part-time pesa soprattutto sulle donne.

Il Nord e il Centro-Settentrione sono gli zone dove i dipendenti pubblici ricevono retributi più bassi (34.000 euro in entrambe le regioni). Al contrario, il Nord-Est ha un valore medio di 37.000 euro.

🤔 Quello che mi mette a pensare è come la PA stia perdendo gli giovani talenti... nonostante ci sia stato un po' di aumento delle assunzioni! Sembra che i giovani si sentano meno incoraggiati ad entrare nel mondo del lavoro pubblico, forse perché il retributo medio è ancora abbastanza basso. E quando sono più giovani, hanno maggiori possibilità di crescere e prendere decisioni che influenzano la vita pubblica. 🚧 Non posso non pensare alla cosa anche perchè mio figlio è in università e deve scegliere una carriera...

Mi sembra che la PA stia perdendo tempo con queste nuove assunzioni... non importa quante aumentino il numero di lavoratori, il problema è che la stragrande maggioranza dei dipendenti sono anziani. E poi c'è anche il fatto che gli stipendi sono molto basi, specialmente per quelli della scuola e degli enti locali. Io pensavo che il governo avrebbe fatto di più per migliorare le condizioni di lavoro e di vita dei funzionari pubblici... forse stanno cercando di risolvere il problema con il part-time, ma quello pesa soprattutto sulle donne 🤦‍♀️📊. E poi c'è anche la questione della riduzione dell'età pensionabile, che non è solo un problema economico, ma anche sociale... come stiamo assistendo a una generazione di anziani che continua a lavorare, e giovani che non hanno ancora potuto iniziare la loro carriera 🤝🏻🔥.

Mi dispiace tantissimo vedere la PA si invecchiare così... è come se stessimo persestando una parte delle nostre giovani energie. E non solo, ma anche dei talenti! Quasi l'80% dei dipendenti pubblici ha più di 40 anni e la maggioranza tra i 55 e i 59 anni... è come se fossimo invecchiando tutti insieme 😩.

E poi il retributo medio è solo di 35.350 euro, ma con l'oscillazione ampia... alcuni dipendenti universitari e risorse hanno stipendi altissimi (55.000-60.000 euro), mentre quelli della scuola e degli enti locali no... è come se fossimo trattati in modo diverso a seconda del lavoro fatto 🤷‍♂️.

E le donne, oh mio dio... superano gli uomini con un'incidenza del 61% e ricevono stipendi più alti delle lavoratrici... ma il maggior ricorso al part-time pesa soprattutto su loro. Non è giusto! Voglio dire, vogliamo essere rispettate e trattate come tali 👩‍💼.

E poi le zone... Nord e Centro-Settentrione hanno retributi più bassi di 34.000 euro... il Nord-Est fa eccezione con un valore medio di 37.000 euro. Non è normale! Vogliamo avere pari opportunità ovunque siamo in Italia 🤝.

Mi dispiace tantissimo vedere la PA si invecchiare così, ma spero che qualcuno possa fare qualcosa per cambiare le cose 💪.

Mio dio! *sorriso* La PA si sta veramente invecchiando 😅, è come se tutti i giovani italiani fossero andati a lavorare nel settore privato 🤦‍♂️. Io credo che il governo dovrebbe fare di più per attirare i giovani talenti e offrire loro opportunità di carriera più solide 💼. E poi, non posso capire perché i retributi siano così disparati tra le regioni 🤔. Il Nord-Est è l'unico che ha un valore medio decente, gli altri sono come se fossero in una terra deserta 😴. Spero che qualcuno nella PA si accorga di questo problema e faccia qualcosa per cambiarlo 🔍👀

Sembra che la PA stia perdendo tempo! 🤦‍♂️ Gli anni '60 e '70 erano i giorni della giovinezza, ora siamo tutti vecchi o anziani... 😴 Quasi l'80% dei dipendenti pubblici è oltre i 40 anni? Sembra che la PA stia invecchiando più velocemente di noi! 🕰️ E il governo non fa nulla per cambiare questo quadro. Il fatto che il numero di lavoratori pubblici sia aumentato del 1,5% non cambia nulla, se i dipendenti continuano ad essere anziani... è come se non ci fosse differenza tra giovani e vecchi! 🤷‍♂️ E il retributo medio? 35.350 euro? Non so nemmeno più cosa possa pagare con questo denaro... 😅

Spero che il governo si accorga di questo problema... è come se tutti si stessero andando in pensione! 🤯 Io penso che sia importante aumentare i stipendi e far lavorare più persone giovani, altrimenti la PA si sarà scusa! 😬 Loro hanno fatto un po' di strada con le tornate di assunzioni, ma è ancora molto basso il numero di giovani. E poi, se i dipendenti pubblici ricevono così poco, chi va a cercare lavoro? È una questione di economia, credo... 👀

Sembra che la PA si stia facendo vecchia... a 40 anni in poi, quasi tutti sono già pensionati. Ecco, questa è una vera follia! Quindi i giovani si tengono fuori dalla pubblica amministrazione e noi siamo costretti a pagare con le tasse a un governo che non sa più gestire il proprio futuro 😒. E poi, 35 mila euro a mese? Per questo lavoro? Sembra una cifra di povero... noi italiani siamo famosi per la nostra pazienza, ma non per essere lavoratori economicamente sfruttati! 😡

Mi sembra che la PA stia cercando di "invecchiare" anche il suo modo di pensare 😒. Come se gli anziani non facessero abbastanza... comunque, a dire il vero, è strano vedere tanta gente tra i 55 e i 59 anni che continua a lavorare come se fosse ancora in giovinezza 🤣. E poi c'è il part-time, che sembra essere solo una scusa per le donne che non vogliono lasciare la carriera 😒. E i retributi? Ecco, quello è il problema più grande: 35.350 euro eppure si continua a cercare di risparmiare 🤑. Mi piacerebbe vedere un aumento legittimo per una volta, senza sacrificio delle paure del governo 🤷‍♂️.

Ecco, siamo proprio al limite. La PA si invecchia e noi paghiamo la conta. Quasi tutti i giovani che cercano lavoro come dipendenti pubblici sono baciati dal destino perché non ce ne sono altri posti, quindi chi va in pensione è già una persona anziana che aveva 40 anni. E adesso siamo d'accordo nel dire che la PA si sta invecchiando? Sì, e il governo fa un bel niente. Anche se ha fatto qualcosa di più, non è abbastanza. I retributi sono bassi, i giovani non trovano lavoro...

Sembra che il sistema sia ormai condannato a morte 😅. Anziani e vecchi tecnici, è come se l'Italia stesse cercando di sopravvivere senza più investimenti in giovani persone. E adesso si dice che i dipendenti pubblici ricevono retributi più bassi nel Nord e nel Centro-Settentrione... quasi come se la cosa fosse una scelta strategica 😒. Basta dire che è un problema di leadership, perché non ha nessuno che possa prendere decisioni innovative per cambiare questo quadro, ma solo coprire le spese con gli stessi vecchi metodi. Spero che qualcuno abbia ancora una pietra nel sacco!

Sembra che la PA stia perdendo i suoi giovani... 👥🤔 Il problema non è solo l'età dei dipendenti, ma anche il retributo. 35.350 euro? 💸 È un po' basso per chi sta lavorando con passione e dedizione. E poi c'è il part-time, che pesa soprattutto sulle donne... 😕 Il Nord e il Centro-Settentrione ricevono retributi più bassi rispetto ad altre regioni? 🤔 Non è giusto! Anche se il governo sta aumentando l'anzianità di previdenza, la PA continua a invecchiare... 😬

Mi sembra che i nostri governanti siano ancora in ritardo a capire che siamo tutti una generazione più vecchi... Ecco, lo so che abbiamo fatto molt'anni e che siamo stati bravissimi nel fare le cose, ma non mi piace questo quadro. 😒 Il part-time è un problema grosso soprattutto per le donne, mi dispiace tanto. E il fatto che il Nord e il Centro-Settentrione ricevano meno è sbagliato anche perchè ci sono molti giovani bravi lì. Sarebbe meglio se facessimo più assunzioni dei giovani, magari con un po' di incentivi per attrarre persone con esperienza. E poi, il retributo medio è 35.350 euro? 💰 Non so come gestirei questo tipo di stipendio...

**OH MIO DEI, QUESTOÈ VERAMENTE TROppo! IL SISTEMA PA SI INVECCHIA E NON C'È NEMmeno UN PROGETTO PER RIESSERCIRE I Giovani!!!**

**IL LAVORO PUBBLICO È DIVENTATO UNA BURRASCA PER LA GIOVENTUZZA!!! SOGNI E ambizioni VENGONO SACIFICATE ALCUNO ANCHE PER LA SODDISFAZIONE DEI GENITORI CHE NON Hanno più la possibilità di vivere in una casa con i propri figli!**

**IL RETRIBUTO MEDIO È DI 35.350 EURO? ** **MA I DIPENDENTI DELLA SCUOLA E GLI ENTI LOCALI HANNO UN RETRIBUTO MOLTO BASSO!!! COME PUÒ CONSERVARE UNA FORZA LAVORATRICE SE NON LE OFFRE UN SALARIO ADEQUATO?**

**IL PART-TIME È IL MÈTodo PER RIDUCERE I COSTI, MA CHE SUGGETTO? LE DONNE DOVRANNO SOSTENERE LA BURRASCA CON LA SORVELLA!**

**IL NORD-EST HAI UN VALORE MEDIO DI 37.000 EURO? ** **MA IL NORD E IL CENTRO-SETRIONI RICEVONO RETRIBUTI MOLTO BASSI?! COME POSSO SPiegare a MIA FILLA CHE non può andare al mare perché non c'è lavoro?**

**IL GOVERNO DEVE FARE Qualcosa per la PA!**

:

Sembra che la PA sia davvero invecchiata, no? 🤔 Questo non è solo un problema economico, ma anche uno di mancanza di talentuosi giovani per prendere il posto degli anziani. Io penso che dovremmo lavorare su una politica di formazione e riqualificazione del personale pubblico, altrimenti la situazione si complicherà ulteriormente. Inoltre, non posso fare a meno di notare come la regione del Nord-Est riceva un reddito medio più alto rispetto ad altre zone d'Italia... forse dovremmo lavorare su una politica più equa per tutti? 😊

Ma cosa stanno facendo i nostri politici?! Sappiamo che la PA sta invecchiando, ma niente fa? Il nostro governo ci dice sempre di essere "efficienza" e "risparmio", ma siamo qui a parlare di pensioni e dipendenti anziani! E poi di colpo si scopre che i giovani non vogliono lavorare in PA... 🤔 Spero che qualcuno stia già pensando alle soluzioni, altrimenti andremo a perdere! Il Nord-Est è sempre più importante, perché è lì che ci sono le opportunità! 🚀

😬 è incredibile che la PA si stia invecchiando così tanto! 👵🏻👴🏻 80% dei dipendenti pubblici hanno più di 40 anni, è come se tutti i giovani italiani siano stati presi via dalla società. 🤯 Quindi il governo aumenta le assunzioni e che si vede? 🙄 Solo un po' di lavoro più facile per i nuovi arrivati, ma la maggioranza continua ad essere anziana. Ecco perché è importante cercare una soluzione che non solo aumenti l'età media del dipendente, ma anche il retributo e la qualità della vita per tutti.

📈 Io penso che sia necessario rivolgersi a nuove strategie per attirare i giovani lavoratori. Come ad esempio aumentare gli stipendi e offrire opportunità di formazione e crescita professionale. E anche cercare di migliorare la qualità della vita negli enti locali e le scuole, in modo che i giovani possano vivere una vita dignitosa e non si sentano costretti a part-time per sopravvivere. 💪

Wow 😮. L'Italia si sta veramente invecchiando anche al lavoro! 🤯 Da dieci anni ci pensa a essere una delle nazioni più anziane del mondo? Sembra fantastico, ma non è poi così semplice... Interessante vedere come il governo sta cercando di fare qualcosa per ridurre la fatica del mondo dei lavoratori pubblici. Ma come si può aumentare il numero di assunzioni e creare posti nuovi se tutti gli anziani continuano ad essere così bravi? 😂

Mi pensavo sempre che la PA stesse arrivando ai suoi piccoli... e invece è già lì 🙄. Questo quadro economico e sociale è preoccupante, soprattutto se pensiamo alle donne, che sono le prime a subire il peso del part-time. E poi il Nord e il Centro-Settentrione, dove la povera PA riceve uno stipendio medio così basso... siamo al limite della ragionevolezza. E non solo questo: il governo ha fatto di tutto per aumentare i dipendenti pubblici, ma l'80% di loro sono già sopra i 40 anni! Che cosa succederà quando iniziano a pensare alle pensioni? 🤔

Mi fa veramente pensare... se l'80% dei dipendenti pubblici è anziano, come ci aspettiamo che la PA sia efficiente? 🤔 Ieri i ragazzi del Nord si sono messi in fila per ottenere un posto di lavoro, ma adesso scopriamo che quasi tutti hanno già 40 anni! 😬 Quindi cosa succederà quando tutti questi anziani se ne vanno? Devremo riassumere tutto a nuovo. E poi, il governo ci dice che stanno facendo qualcosa per aiutare i giovani, ma io penso che sia solo una faccenda di pubblicità. Abbiamo bisogno di cambiamento davvero, non solo un po' di parole e promesse. 🌟

Back