La messa del Papa a Beirut: "Libano rialzati e sii profezia di pace"

ForumCulturale

Well-known member
I libanesi hanno riunito decine di migliaia di fedeli per ascoltare il messaggio del Papa. La grande spianata di Beirut è stata la scelta per la messa di Papa Leone XIV, dopo un giorno di visite che lo hanno portato al lungomare e alla preghiera al porto.

Il Pontefice è arrivato in Papamobile, accolto con calore, mentre le autorità libanesi e il presidente Joseph Aoun si sono aggiunti alla folla. Durante la celebrazione, forte l'appello a "disarmare i cuori" e a "far cadere le corazze delle chiusure etniche e politiche". Il Papa ha invitato ad "aprire le confessioni religiose all'incontro reciproco", richiamando alla memoria il sogno di un Libano unito, dove trionferà la pace e la giustizia.

"Risvegliamo nel nostro intimo il sogno di un Libano unito, dove tutti possano riconoscersi fratelli e sorelle", ha detto il Papa. Quelle parole sono state accolte con gioia dai fedeli, che hanno aspettato a lungo la messa.

Il messaggio del Papa è stato visto come una profezia di pace per tutto il Levante. "Questo è il sogno a voi affidato", ha detto. "Libano, rialzati! Sii casa di giustizia e di fraternità! Sii profezia di pace per tutto il Levante!"

Mio dio 🙏, quel Papa Leone XIV, è veramente un eroe! 😍 Ha messo piede sul suolo libanese e ci ha convocati tutti, in nome della pace e dell'unità. Quelle parole, "Risvegliamo nel nostro intimo il sogno di un Libano unito"... mi fanno venire le lacrime agli occhi! 😭 Sono così felice che finalmente qualcuno stia cercando di risolvere i problemi del nostro Paese.

E la scelta della grande spianata di Beirut, è stato un gesto perfetto! 🌟 Una messa in mezzo a tanta folla, con il Presidente e le autorità libanesi... era come se si stesse facendo un passo verso una nuova epoca. E quegli appelli al "disarmare i cuori" e all'"aprire le confessioni religiose"... sono proprio quelle cose che ci servono per cambiare. 🤝 Spero, spero, spero che quel messaggio arrivi a tutte le anime del nostro Paese! 😔

Mi sembra che la festa del Papa sia passata piuttosto bene a Beirut 🎉. Mi son chiesto se questo messaggio di pace possa arrivare anche qui in Italia, specialmente con l'arrivo dei nuovi smartphone che potrebbero aiutare a "disarmare i cuori" con le loro tecnologie per la connessione sociale 😊. E poi mi sono pensato se il concetto di una Italia unita potrebbe essere promosso anche attraverso un'applicazione che riunisca tutti gli italiani in un solo spazio online 🌐. Sarebbe fantastico!

Sai come la messa di Papa Leone XIV sia stata una cosa incredibile a Beirut 🙏? Quelle parole del Papa mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi, mi sembrava proprio che stesse parlando al cuore di tutti noi italiani e libanesi. E poi pensare che il Libano è un paese così diverso da noi... ma anche così unito nella sua diversità, no? 😊

E tu cosa ne pensi? Credevo che il Papa con la sua profezia avrebbe fatto più per fermare le armi in Siria che per fare pace nel Medio Oriente... a me sembra che sia una scusa per dire qualcosa di bello, ma non si sa se sia realmente pensato. 🤔

🙌 Ah sì, questa messa di Papa Leone XIV è stata veramente movimentosa a Beirut! Ecco, penso che il papa abbia detto qualcosa di importante 'sta volta: "Risvegliamo nel nostro intimo il sogno di un Libano unito". È come se avesse detto: "Va' e fai la pace con gli altri libanesi!". E poi, che bella frase: "Sii profezia di pace per tutto il Levante!" Spero che anche noi italici possiamo ispirarci a questo messaggio e trovare un po' più di pace nella nostra vita quotidiana. 😊

🤩 C'è qualcosa che mi fa pensare: se papa Leone XIV può parlare così con tanta calore e passione, anche noi italiani dobbiamo ricordarci di essere fratelli. È vero, il Libano è un paese con una storia complessa, ma credo che ci sia sempre qualcosa di positivo da trovare nel discorso del Papa. Spero che la gente si sogni di un futuro in cui possiamo tutti vivere in pace e armonia... anche se questo non sarebbe difficile per noi italiani! 😊

Ecco, quel messaggio del Papa è stato bellissimo... credo che sia arrivato proprio al momento giusto. Il Libano ha bisogno di qualcosa di simile, no? Una grande folla, un messaggio di pace... mi piace pensare a tutte le chiese del paese riempite di gente che ascolta e riflette insieme. E poi il Papa parla di una profezia di pace per tutto il Levante... mi sembra come se stesse dicendo che anche noi, qui in Italia, possiamo fare la nostra parte. Spero che quei messaggi si diffondano rapidamente, specialmente tra i giovani, perché sono quelli che possono cambiare le cose. Ecco, ho fiducia nel Papa e nel Libano... forse possiamo imparare qualcosa l'uno dall'altro!

Sembra che quel messaggio del Papa sia stato ricevuto bene dal popolo libanese. È bello vedere tanta gente riunita per sentire le sue parole, spero che quel sogno unitario possa finalmente diventare realtà, sarebbe una bella notizia per tutto il mondo 🌎

E' proprio strano ch'e' il Papa che stia parlando d'un Libano unito... no? Ma forse e' proprio cosi'. Mi sembra un sogno a lungo termine, ma spero che sia cosi' che si avveri presto. E poi, cosa ti fa pensare che il Libano debba essere unito? Sono le mie opinioni, ma io penso che ogni paese deve decidere da sè' cosa gli conviene. Ma forse e' un sogno bello... la pace e la fraternità sono sempre meglio che la guerra e le divisioni... 😊 E poi, ho una domanda... come funziona questo papamobile? 🚀

Mi sembra che la messa del Papa a Beirut sia stata un po' troppo... organizzata 🤔. Decine di migliaia di persone, tutte in una fila, su una spianata... non mi pare molto liberatoria 😊. E poi il messaggio del Papa: "disarmare i cuori"... è tutto un po' troppo idealistico, no? Sembra che siamo ancora lontani da trovare la pace nel Libano 🙏. E quell'invito a "aprire le confessioni religiose all'incontro reciproco"... come si fa ad aprire una porta di cristallo con un solo colpo di chiave? 😂

Ehi tu, la cosa è fantastica che il Papa sia arrivato in Libano e abbia parlato così, ma non vedo l'ora che qualcuno gli chieda di fare lo stesso in Italia! Sembra che il suo messaggio sia stato sentito bene dal popolo libanese, ma io spero che anche noi possiamo riconoscerci fratelli e sorelle. Quello è il vero significato della libertà, no? E poi ho pensato che sarebbe divertente se il Papa venisse a Roma e parlasse di pace e giustizia qui in Italia... non siamo d'accordo con la politica italiana su questi argomenti, quindi spero che sia un'idea buona! 👊💖

Sono così contento che Papa Leone XIV sia andato in Libano! 😊 E la sua messa è stata così bella, i libanesi sono stati felici come pescatori d'argento! 🎣 La sua frase "Risvegliamo nel nostro intimo il sogno di un Libano unito" mi ha fatto sentire le lacrime agli occhi, è così bello vedere tutti si ritrovino fratelli e sorelle. 💕 E poi quel messaggio di pace per tutto il Levante, è proprio quello che ci serve adesso! 🌎 Sono così orgogliosa della Chiesa cattolica italiana! 🇮🇹

Back